NB: NON VALIDO PER INVERTER GROSSIid="red">
Le viti piccole e i bulloni grandi NON sono affatto la stessa cosa.
La corrente grossa si collega ai bulloni e la tensione di pochi millivolt la si misura sulle viti piccole con due fili.
Guarda come ho fatto io:
Le vedi le resistenze sulle viti piccole? Servono a prelevare la tensione di misurazione in quel punto lì perchè il pezzo di metallo dove c'è sia la vite piccola che il contatto grosso è comunque anche lui una resistenza e induce una caduta di tensione.
Guarda bene quello che indico come "punto A" nello schema:
Io lo realizzo prelevando la tensione con 3 resistenze identiche sulle tre viti a destra dell'immagine che a distanza di 1 solo cm sono collegate tra loro con la batta di rame che vedi.
Quindi la barra di rame e le tre viti piccole a destra NON sono affatto allo stesso potenziale.
Magari saranno 3 millivolt di differenza ma potrebbero rappresentare parecchi punti percentuali sulla precisione della misurazione.
Vedi se hanno ponticellato il positivo con uno dei due segnali sullo strumento.
I fili di misurazione devono essere DUE e non è affatto corretto utilizzare lo stesso filo per alimentare lo strumento e fare la misura.
Devi avere 4 fili e non 3 insomma a quel punto metti i fili che ti pare sui contatti grossi dello shunt perché la corrente viene misurata sulle viti piccole che sono SEMPRE più interne ai contatti robusti come si vede nel primo disegno che ti ho messo.
Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/03/2012 11:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho disegnato un cavo solo ma sono due . Avrei dovuto disegnarne un'altro. Sono stato troppo schematico. E' lo shunt della CBE come quello che avevi sul camper precedente ( IL B sulla tua foto )
Avrei dovuto schematizzare cosi
Chiaramente potro leggere solo il consumo o prelievo di corrente totale.
Non potro leggere i singoli consumi o apporti come nel caso del tuo impianto nuovo.
Premetto che ho un inverter da 350 Watt per cui un assorbimento max di circa 35 ampere che forse comunque sono troppi se abbinati agli altri consumi delle altre utenze. Questo è il mio dubbio principale...[:0]
Ciao e grazie
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 04/03/2012 11:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, allora va bene. Collega gli "assorbimenti" o le "ricariche" che ti pare sul contatto grosso e lo shunt sentirà la somma algebrica delle correnti. Se il pannello ricarica 1 ampere e te accendi lampade che consumano 3 ampere lo strumento segnerà " -2 ". Il solito morsettone da elettricista e 50 centesimi di mini scatola in plastica stagna semplificheranno il lavoro. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 04/03/2012 11:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di poco costosi shunt amperometrici ne metti quanti te ne pare.[8D] Cerca di scoprire la portata di quello shunt e la tensione in millivolt e poi con un semplice commutatore a due vie potrai fare più letture separate. Quello di esempio della foto genera 60 millivolt con 100 ampere (è punzonato sul metallo). Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/03/2012 12:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla scatola c'è scritto 80 A ma con quel solo dato faccio poco. Alla prima occasione controllo se c'è una scritta stampigliata sullo shunt ma come detto nell'altro post hanno montato la scatoletta in un posto del caxxo e per arrivarci bisogna togliere fisicamente una batteria. Grazie dei tuoi sempre preziosi consigli.