CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modifica per usare lo shunt amperometrico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/03/2012 alle: 10:25:48
Su molti camper esiste uno shunt amperometrico. Quando ho collegato gli accessori non ho pensato che potesse essere interessante passare da questo strumento. Se c'è perche non usarlo [;)] Sul mio camper questo shunt è messo sul +12 V. Nella scatoletta è presente un morsetto libero che potrei utilizzare. La modifica a questo punto è molto semplice, basta scollegare i positivi degli accessori dalla batteria, metterli assieme e da li partire con un cavo di sezione adeguata al morsetto libero dello shunt. Secondo voi questa modifica è corretta oppure ci sono delle contro indicazioni. Grazie NB: NON VALIDO PER INVERTER GROSSIid="red">

Modificato da Topolone il 04/03/2012 alle 10:59:20
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 04/03/2012 alle: 11:12:15
Ma proprio NO e inoltre lo shunt è montato anche male. I fili sottili di misurazione devono obbligatoriamente essere DUE e non uno solo. Vediamo se riesco a spiegarmi... Le viti piccole e i bulloni grandi NON sono affatto la stessa cosa. La corrente grossa si collega ai bulloni e la tensione di pochi millivolt la si misura sulle viti piccole con due fili. Guarda come ho fatto io: Le vedi le resistenze sulle viti piccole? Servono a prelevare la tensione di misurazione in quel punto lì perchè il pezzo di metallo dove c'è sia la vite piccola che il contatto grosso è comunque anche lui una resistenza e induce una caduta di tensione. Guarda bene quello che indico come "punto A" nello schema: Io lo realizzo prelevando la tensione con 3 resistenze identiche sulle tre viti a destra dell'immagine che a distanza di 1 solo cm sono collegate tra loro con la batta di rame che vedi. Quindi la barra di rame e le tre viti piccole a destra NON sono affatto allo stesso potenziale. Magari saranno 3 millivolt di differenza ma potrebbero rappresentare parecchi punti percentuali sulla precisione della misurazione. Vedi se hanno ponticellato il positivo con uno dei due segnali sullo strumento. I fili di misurazione devono essere DUE e non è affatto corretto utilizzare lo stesso filo per alimentare lo strumento e fare la misura. Devi avere 4 fili e non 3 insomma a quel punto metti i fili che ti pare sui contatti grossi dello shunt perché la corrente viene misurata sulle viti piccole che sono SEMPRE più interne ai contatti robusti come si vede nel primo disegno che ti ho messo. Cordialmente, Marco.
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/03/2012 alle: 11:41:38
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/03/2012  11:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho disegnato un cavo solo ma sono due . Avrei dovuto disegnarne un'altro. Sono stato troppo schematico. E' lo shunt della CBE come quello che avevi sul camper precedente ( IL B sulla tua foto ) Avrei dovuto schematizzare cosi Chiaramente potro leggere solo il consumo o prelievo di corrente totale. Non potro leggere i singoli consumi o apporti come nel caso del tuo impianto nuovo. Premetto che ho un inverter da 350 Watt per cui un assorbimento max di circa 35 ampere che forse comunque sono troppi se abbinati agli altri consumi delle altre utenze. Questo è il mio dubbio principale...[:0] Ciao e grazie

Modificato da Topolone il 04/03/2012 alle 12:05:42
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 04/03/2012 alle: 11:45:54
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 04/03/2012  11:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, allora va bene. Collega gli "assorbimenti" o le "ricariche" che ti pare sul contatto grosso e lo shunt sentirà la somma algebrica delle correnti. Se il pannello ricarica 1 ampere e te accendi lampade che consumano 3 ampere lo strumento segnerà " -2 ". Il solito morsettone da elettricista e 50 centesimi di mini scatola in plastica stagna semplificheranno il lavoro. MArco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 04/03/2012 alle: 12:11:17
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 04/03/2012  11:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di poco costosi shunt amperometrici ne metti quanti te ne pare.[8D] Cerca di scoprire la portata di quello shunt e la tensione in millivolt e poi con un semplice commutatore a due vie potrai fare più letture separate. Quello di esempio della foto genera 60 millivolt con 100 ampere (è punzonato sul metallo). Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/03/2012 alle: 12:21:11
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/03/2012  12:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla scatola c'è scritto 80 A ma con quel solo dato faccio poco. Alla prima occasione controllo se c'è una scritta stampigliata sullo shunt ma come detto nell'altro post hanno montato la scatoletta in un posto del caxxo e per arrivarci bisogna togliere fisicamente una batteria. Grazie dei tuoi sempre preziosi consigli.

Modificato da Topolone il 04/03/2012 alle 12:26:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link