Ciao, avendo visto dei lavori di amici camperisti, mi sono deciso anch'io di modificare le plafoniere del mio mezzo, levando le lampadine originali da 20w, lasciando tutto il cablaggio originale e mettendo le strisce a led 5050.
Devo dire che il risultato è estremamente positivo in termini di quantità e qualità di luce.
Vado a descrivere il mio lavoro...
Queste sono le plafoniere che ho montate sul mio mezzo:
Per creare una superficie di appoggio piana all'interno della plafoniera ho tagliato e sagomato un vecchio tappetino del mouse attaccandolo con due piccoli pezzettini di biadesivo:
Ho attaccato poi, sempre con del biadesivo, due strisce da 6 led per le plafoniera sopra la dinette e per quella sopra il secchiaio, mentre per quelle che servono tutta la cellula ne ho attaccate 4 strisce, sempre da 6 led ciascuna, per farle più potenti.
Per ovviare a possibili problemi che potrebbero insorgere con tensioni superiori ai 12 volt (per esempio quando siamo attaccati alla 220 abbiamo poco più di 13 volt), ho inserito in ogni plafoniera un regolatore di tensione positiva, un semplice 7812 fermato con della colla a caldo nella parte interna dove c'è l'interruttore.
Alla fine ecco la plafoniera accesa:
Ho voluto provare di persona questi led dopo averne provate di diversi tipi (18 led smd e via dicendo...) e devo dire che questi led 5050 sono super.
Un grazie a mamomamo per la "dritta" che mi ha dato qualche post fa...
Ciao
Modificato da DavideVR il 31/12/2010 alle 09:34:31