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Margkn
Margkn
30/08/2011 7
Inserito il 18/09/2011 alle: 18:19:55
Ho fatto una modifica alla combi 4 per inserire un termostato ambiente come quello di casa utilizzando e scollegando il ponticello che si trova togliendo il coperchio sulla combi , non si puo sbagliare c'è ne uno solo servirebbe per inserire il finecorsa se uno a la cappa con sopra una finestra e se aperto sospende il riscaldamento per non far entrare i fumi dalla finestra. è stato da me utilizzato invece per inserire il contatto del termostato casalingo in modo da regolare la temperatura in una tolleranza dovuta al termostato di 1 decimo di grado in più si puo programmare come a casa ora e temperatura ecc...occorre un unica accortezza mettere la manopola della combi al max come la potenza perche il tutto deve regolarlo da termostato ambiente.In estate per far funzionare solo il riscaldamento dell'acqua spostare il selettore su estate che inverte il contatto altrimenti non funzionerebbe non so se sono stato chiaro eventualmente chiariro in seguito. E' la prima volta che scrivo anche se seguo da diversi anni ora sono in pensione e visto le conoscenze apprese in tanti anni mi dedico a modifiche e miglioramenti sul mio camper. Saluti a tutti spero che vi possa servire non ho visto niente di simile a quanto fatto su siti specializzati.
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 18/09/2011 alle: 18:34:15
Ma la Truma per quel che ho capito regola anche il flusso dell'aria in funzione della manopola e credo anche del delta termico. Se la metti a 9 quando il tuo termostato da il consenso non ti succede che le ventole vanno al massimo? Ovviamente con maggior consumo sprattutto di corrente e maggior rumorosità. L'ideale sarebbe mettere appena un po' di più di quanto pensi di tenere come termostato.
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maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 18/09/2011 alle: 18:35:51
Ciao, interessante, dove si trova il ponticello ?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 18/09/2011 alle: 18:37:09
Scusa se mi permetto ma la Truma è un oggetto molto discusso sul forum e qualcosina ne so... C'è un errore di fondo... La caldaia di casa può essere: 1) Spenta 2) Accesa La Truma Combi 4 può essere: 1) Spenta 2) Accesa a 2 kwatt (calore/rumore/cosumo basso) 3) Accesa a 4 kwatt (calore/rumore/consumo medio) La Truma 6 ovviamente può anche essere: 4) Accesa a 6 kwatt (calore/rumore/consumo elevato) In pratica la notte terrai il calduccio nel camper con la Truma al massimo (4 kwatt) per 10 minuti e spenta per altri 10 e così via all'infinito. Se usi il termostato originale la potenza viene "modulata" e nelle stesse condizioni avrai la Truma sempre accesa al minimo (2 kwatt) ininterrottamente. In pratica il risultato è lo stesso ma col tuo sistema il rumore è il massimo possibile e il rendimento della stufa peggiora sia come gas che come consumo elettrico. Il termostato originale della Truma infatti NON E' un interruttore che attacca e stacca come il contatto del termostato di casa ma è un NTC e cioè una resistenza che varia il suo valore al variare della temperatura. Sarà poi l'elettronica della Truma a scegliere il livello di potenza minimo necessario in base alla differenza tra la temperatura impostata e quella rilevata. In pratica hai la precisione di 1 decimo di grado (ti serve davvero?) ma hai più rumore e maggiori consumi sia di gas che di corrente. Cordialmente, MArco.
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Margkn
Margkn
30/08/2011 7
Inserito il 18/09/2011 alle: 18:43:58
Il ponticello come gia detto basta levare il piccolo coperchio di plastica nella parte superiore della truma dove si intravedono il passaggio di fili elettrici. per quanto riguarda di mettere la manopola della combi al massimo ricordiamoci che quando si inserisce il tempo di accensione e veramente limitato perche rimane nel campo di un deimo di grado del termostato su alcuni termostati meno precisi si avra 2 decimi, comunque consiglio di comprre un termostato ambiente non troppo scadente.
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Margkn
Margkn
30/08/2011 7
Inserito il 18/09/2011 alle: 19:27:15
Quando la combi riparte i ventilatori non partono al massimo ma seguono una progressione nel tempo , i vantaggi per chi per esempio va a sciare sonomolti perche si puo impostare una temperatura piu bassa per le ore che uno e fuori poi impostare una temperatura piu alta prima di arrivare e trovare il camper caldo provare per credere io mi sono trovato molto bene solo vantaggi , PROVARE COSTA POCO BASTA 2 FILI ED UN TERMOSTATO ABIENTE DA 24 ORE REGOLABILE NON TROPPO SCADENTE. SE UNO VUOL SPENDERE DI PIU SI PUO ANCHE COMPRARE SETTIMANALE ECC SP nulla vieta di impostare il termostato originale piu basso o a piacimento basta che sia leggermente maggiore della temperatura impostata sul termostato ambiente altrimenti non funziona. Saluti Marco
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/09/2011 alle: 19:29:38
Marco, se hai una caldaia in casa spenta-accesa è ora di cambiarla [:D][:D] Concordo in pieno sul resto dell'intervento Davide
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 18/09/2011 alle: 19:31:53
la ventola di ricircolo aria calda quando il termostato aggiunto richiede calore essa girerà sempre alla max velocità fino a temperatura impostata e spegnimento del termostato quindi si perderebbe la funzione di modulazione di quella ventola e forse anche quella di modulazione del bruciatore , a suo tempo se ne era discusso e stradiscusso ma quella modifica a mio avviso è decisamente controproducente ma spero di sbagliarmi , lasciando anche il suo comando originale regolato + olto del crono avresti solo la funzionne tymer on/off e niente altro mario

Modificato da ecostar il 18/09/2011 alle 19:44:44
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/09/2011 alle: 19:32:47
quote:Risposta al messaggio di Margkn inserito in data 18/09/2011  18:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che descrivi io non dovrei avere il ponticello perche sopra lo scarico fumi ho la finestra con interruttore.Non ho mai provato ma se non sbaglio il manuale dice che va in blocco Ricordo di qualcuno che stava lavorando ad un progetto sulla combi con attivazione tramite sms di alcune funzioni, poi perche i componenti sono occultati si e fermato.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 18/09/2011 alle: 19:40:07
magari cambiarla con una Ri**lo , dannato trombaio per il momento cerca di cambiare il tuo Firr [:D][:D] ciao
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/09/2011 alle: 19:42:51
tanto non te lo vendo [:D][:D][:D]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/09/2011 alle: 20:12:17
Non capisco lo scopo di montare un termostato alla Truma Combi, in aggiunta a quello che già c'è. A dire il vero, considerato che in molti camper si verificano notevoli differenze di temperatura fra varie zone della cellula, si potrebbe realizzare un sensore multiplo (quattro sensori in quattro punti diversi), per avere la gestine di una temperatura media in tutto il camper. Le differenze di temperatura ci sarebbero lo stesso, ma si avrebbe forse una erogazione di calore più adatta alla situazione. I sensori (sempre originali Truma) dovrebbero esser posti in serie-parallelo, in maniera da simulare la resistenza di uno solo. In pratica si dovrebbero mettere in parallelo a coppia, per poi porre le coppie in serie. La resistenza totale non cambia, rispetto ad una sola sonda, ma la stufa verrà regolata per la media delle temperature rilevate dai quattro sensori.
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 18/09/2011 alle: 20:22:50
potrebbe essere piu conveniente spruttare il contatto x accendere via gsm il riscaldamento a distanza dove non ce bisogno di lasciare sempre acceso il riscaldamento. io ho usato il gsm>sms x il mio web 3500 quando non serva lasciarlo sempre acceso [:D][:D][:D]
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Margkn
Margkn
30/08/2011 7
Inserito il 19/09/2011 alle: 08:07:48
Posso dirvi che tutto funziona regolarmente da piu di un anno senza problemi, come alcuni hanno scritto ci sono innumerevoli possibilita di utilizzo sfruttando quel contatto, per chi il contatto è gia sfruttato per la finestra basta mettere il contatto in serie del termostato a quello del finecorsa della finestra e tutto funziona . un mio amico ha messo in mansarda il termostato cosi prima di scendere la mattina imposta la temperatura piu alta per quando scende è un'altro utilizzo ma ce ne sono molti altri basta un po di fantasia,fastidi e consumi particolari non li ho riscontrati solo benefici comunque OGNUNO E' LIBERO DI PROVARE E PROVARE PER CREDERE IL COSTO E RELATIVO AL SOLO TERMOSTATO . SCUSATE PENSAVO FOSSE UNA BUONA IDEA FARVI PARTECIPI DI UNA MIA ESPERIENZA HO FATTO MOLTE MODIFICHE INTERESSANTI E DA FARVI CONOSCERE E FORSE INEDITE QUESTA E LA PRIMA E ANCHE LA MIA PRIMA INSERSIONE SCUSATE SE NON RIESCO A FARMI CAPIRE MEGLIO IN BASE ALLE VOSTRE RISPOSTE CERCHERO DI MIGLIORARE ,SONO CAMPERISTA DA MOLTI ANNI HO GIA SOSTITUITO 3 ROULOT E ORA SONO AL MIO 3 CAMPER PER CUI CONOSO I PROBLEMI DEI CAMPERISTI E IN BASE ALLE MIE ESPERIENZE DI LAVORO MI STO DEDICANDO A RISOLVERE .MI SONO DECISO A ISCRIVERMI A CAMPERONLINE ORA PER LA PRIMA VOLTA ANCHE SE VI SEGUIVO DA MOLTI ANNI PERO LAVORAVO E IL TEMPO ERA POCO E LEGGENDO ALCUNE RISPOSTE NON MI CONVINCEVO AD ISCRIVERMI .COMUNQUE POSSO CONTINUARE O SMETTERE DI COMUNICARE DIPENDE SE INTERESSANO NUOVE IDEE Cordiali saluti da Marco a tutti gli amanti del camper.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 19/09/2011 alle: 08:26:47
Il forum seve a confrontarsi scoprendo nuove idee che potrebbero essere non il punto di arrivo ma il punto di partenza per nuove migliorie. Intanto evita di scrivere in maiuscolo che in un forum equivale a urlare [;)] L'idea tua è buona perché permette di gestire una temperatura più bassa quando non si è nel camper, ma una volta a bordo si deve disabilitare quel timer e ritornare al termostato originale che permette un funzionamento modulato del calore/consumo/rumore. Una cosa ti dico, il termostato originale legge la temperatura tramite un NTC che altro non è che una resistenza che varia il proprio valore al variare della temperatura. Per gestire tramite un cronotermostato una temperatura "di mantenimento" e una "di presenza a bordo" probabilmente è da prendere in considerazione non tanto il contato On-Off che hai scovato ma proprio l'NTC. Si tratta di un componente da 10.000 ohm a 25 gradi centigradi che potrebbe essere collegato al cronotermostato inserendogli in parallelo una resistenza in modo da gestire l'On-Off del contatto aggiuntivo abbassando la soglia di intervento di qualche grado. Secondo me una prova di partenza potrebbe essere fatta con una resistenza da 22.000 ohm. In pratica imposteresti non la temperatura in base all'orario, ma imposteresti i due livelli di temperatura diversi in base all'orario permettendo minori consumi di corrente e di gas anche quando non ci sei. In pratica puoi mettere sul cronotermostato 5 gradi fino alle ore 17:00 e 50 gradi dalle 17:00 in poi. In questo modo regolando in maniera opportuna il termostato originale, ad esempio a 25 gradi, avresti 15 gradi fino alle 17:00 e 25 gradi dalle 17:00 in poi. In pratica al contrario di quello che proponi; termostato originale regolato alla temperatura desiderata, cronotermostato aggiuntivo regolato a 5 oppure a 50 gradi per gestire il passaggio alle due possibili temperature a bordo. Cordialmente, MArco.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/09/2011 alle: 09:42:25
OPS! avevo dimenticato di mettere il link http://web.tiscali.it/mirkougolini/ http://web.tiscali.it/mirkougolini/MRC/DOC/ManualeV1.0.0.pdf Marco peccato che Mirko è da un po che non scrive, non so se legge, ci vorrebbe un suo intervento visto che ci ha lavorato parecchio,Per il primo modello è gia funzionante l'ho visto sul suo camper,ma per il mio modello combi con so cosa cambiava nei componenti che (dico questo) mi chiese se quando finiva facevo il beta test di questa nuova versione.

Modificato da videodue il 19/09/2011 alle 09:59:10
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stepir
stepir
20/09/2010 23
Inserito il 19/09/2011 alle: 12:20:59
scusate ma (immagino il costo sia differente) non esiste direttamente prodotto da Truma come optional?

http://www.google.it/url?sa=t&a...

19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 19/09/2011 alle: 12:23:04
quote:Risposta al messaggio di stepir inserito in data 19/09/2011  12:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che esiste il prodotto Truma.[:)] E' differente il costo ma anche il funzionamento. Questo continua a far funzionare la potenza modulata. MArco.
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 19/09/2011 alle: 14:12:56
quote:Risposta al messaggio di Margkn inserito in data 19/09/2011  08:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao purtroppo cè un problema con il tuo sistema , mi spiego: il combi 4 o 6 è a gestione eletronica e non eletrica come il trumatic C (vecchia versione) e quel ponticello che hai collegato serve per fare da interruttore di sicurezza e non da interruttore da uso comune in quanto quando si attiva la caldaia si spegne senza fare il ciclo di pulizia e di abbassamento della temperatura del bruciatore. quindi come la stai usando costringi il bruciatore a degli shock termici prolungati nel tempo accorciando così la vita delle candele e dei componenti ad esse collegate. carlo truma service p.s. è molto più indicato il metodo di EMME 48 per quanto sopra descritto.
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 20/09/2011 alle: 00:22:42
Quello originale Truma ha delle limitazioni. Ad esempio non consente di ripetere giornalmente la stessa accensione e ha un tempo massimo di accensione di due ore. Avevo letto che la normativa tedesca non consente automazioni sugli impianti di riscaldamento "non presidiati" di installazioni mobili.
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/09/2011 alle: 01:06:01
quote:Risposta al messaggio di stepir inserito in data 19/09/2011  12:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello da me postato avrebbe fatto piu cose...peccato!.mai dire mai
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