quote:Originally posted by Elnaghstar>di Guarda quì sul fai da te cronografo x truma di carlo coppone. saluti
Grazie Andrea , purtroppo su quel topic e altri si discute della sola sostituzione del termostato , cosa abbastanza semplice , ma non ho trovato nessuno che sia stato in grado di intervenire anche sulla ventilazione in abbinamento al nuovo termostato facendola funzionare come in origine Ciao Mario >
quote:Originally posted by wapiti>Ciao Maurizio , effettivamente con l'efoy non ho alcun problema , ma lasciando girare la ventola alla max velocità anche a temperatura raggiunta o prossima , non vedo quale beneficio ne trarrei , girerebbe inutilmente con altrettanto spreco di energia e una portata d'aria massima inutile , sul mio mezzo non sento la necessità di questa modifica , ma ho voluto postare questo argomento per vedere se è fattibile quel che chiedevo , certo che cambiare il solo termostato originale con un buon cronotermostato la regolazione è più precisa e con meno differenzale termico ma a scapito della ventilazione che è altrettanto importante , comunque mi sono arreso ma non demordo e voglio riprovarci , magari aiutato da un buon elettrico o elettronico . Ho letto il tuo avviso , se vuoi possiamo tenerci in contatto Ciao Mario
Anch'io come elnagstar mi sono fermato dopo aver letto il post sopracitato. x ELNAGHSTAR ma avendo l'efoy che problema avresti con la ventola che va al max ? Aspetto vs commenti Ciao MAurizio >
quote:Originally posted by Elnaghstar> Il cronoterm. è composto da un orologio programmabile, e da un termostato ove si può impostare una temperatura di confort e una di risparmio, niete meno come quello che si usa in una normale abitazione per la regolazione dell'impianto di riscaldamento. Spero di stato chiaro. saluti
Per Fabio , Ciao vorrei risponderdi ma francamente non ho capito cosa intendi per cronotermostato che ha un suo termostato ? , abbi pazienza ma a volte sono un po duro di comprendonio Saluti Mario >
" face="Arial, Verdana, Helvetica">quote:Originally posted by Elnaghstar
[/URL]
saluti
quote:Originally posted by Elnaghstar>Quando si ferma il brucitore, la ventola diminuisce la velocità. saluti
Per Fabio , Scusa se ti ho fatto ripetere , purtroppo sulla mia combi del 1999 quella con comando della temperatura graduato da 5c° a 30c° e sonda temperatura entrocontenuta , è possibile il funzionamento con cronotermostato ma solo in funzionamento on/off sia del bruciatore che ventola aria calda , senza aver nessun controllo in automatico sulle 3 potenze del bruciatore e sulle varie velocità dalla ventola aria calda come è in origine , ma sulla tua quando il cronoterm. stacca per raggiunta temperatura , si ferma sia bruciatore e ventola aria calda , oppura la ventola continua a girare modulando la sua velocità Saluti Mario >
quote:Originally posted by Emme48>quoto in pieno , finalmente un po di chiarezza , con consigli competenti e altrettanto affidabili , ho sempre sostenuto che abbinare un classico cronotermostato alla combi si perdono svariate funzioni e per averne conferma ho provato personalmente anche questa modifica con risultati decisamente scadenti , non ho più insistito visto diversi pareri discordandi , la tua è una ulteriore e gradita conferma sull'utilità di questa modifica. Ciao Mario
Che confusione.... [xx(] Parliamo della Truma 6000. Ha 4 possibili stati decisi dalla differenza di temperatura impostata e quella rilevata del sensore NTC dentro il "bottone" nero (che vi invito a posizionare in un punto logico della cellula visto che siete in vena di modifiche). 1) Spenta 2) Accesa a 2000. Watt (equivalenti a gas ovviamente) 3) Accesa a 4000. 4) Accesa a 6000. Il cronotermostato da appartamento ha DUE possibili stati. 1) Riscaldamento acceso. 2) Riscaldamento spento. I 4 livelli della Truma sono una bella sofisticazione che consente un notevolissimo risparmio di rumore (mandando più piano possibile la ventola) abbinato al più alto risparmio possibile di corrente sul +12. Sostituire tutto questo con un semplice cronotermostato da appartamento vuol dire rinunciare a queste prestazioni avendo dopo due soli stati. 1) Truma spenta. 2) Truma a palla rumorosissima che assorbe 5,9A. Se volete invece avere un cronotermostato con le stesse prestazioni originali dei tre livelli di calore/rumore/consumo la possibilità è una soltanto. Cronotermostato originale Truma ZUC 2 Ricordo ancora che mi riferisco ad una Truma Combi 6002. Io ho optato per una soluzione un po' diversa: Quando NON sono nel camper tengo la stufa bassa (4 - 5) in modo che non si congeli nulla. Quando rientro nel camper la porto sul 7 e in pochissimi minuti ho il caldo che mi serve. Cordialmente, Marco. >