CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modifica termostato truma combi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/12/2007 alle: 21:23:44
Buona serata , vi chiedo se qualcuno è riuscito a sostituire il classico termostato della truma combi con un cronotermostato da appartamento o similare , ma mantenendo la regolazione automatica della ventola di espulsione aria calda come in origine , io ho provato senza successo e mi sono arreso , l'elettronica ed elettrotecnica non è il mio pane , vi ringrazio delle eventuali gradite risposte un Saluto a tutti Mario

Modificato da ecostar il 09/12/2007 alle 22:29:34
22
AndreaBiagioli
AndreaBiagioli
05/11/2003 86
Inserito il 09/12/2007 alle: 08:39:49
id="Verdana">Troverai spunti interessanti su questo topic di qualche settimana fa. Ciao Andrea https://www.camperonline.it/for...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 09/12/2007 alle: 12:31:02
Grazie Andrea , purtroppo su quel topic e altri si discute della sola sostituzione del termostato , cosa abbastanza semplice , ma non ho trovato nessuno che sia stato in grado di intervenire anche sulla ventilazione in abbinamento al nuovo termostato facendola funzionare come in origine Ciao Mario
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 09/12/2007 alle: 23:49:19
quote:Originally posted by Elnaghstar
Grazie Andrea , purtroppo su quel topic e altri si discute della sola sostituzione del termostato , cosa abbastanza semplice , ma non ho trovato nessuno che sia stato in grado di intervenire anche sulla ventilazione in abbinamento al nuovo termostato facendola funzionare come in origine Ciao Mario >
>di Guarda quì sul fai da te cronografo x truma di carlo coppone. saluti
18
wapiti
wapiti
06/06/2007 147
Inserito il 10/12/2007 alle: 13:17:13
Anch'io come elnagstar mi sono fermato dopo aver letto il post sopracitato. In effetti con il cronotermostato regoli il trend di temperature giornaliere che voglio mantenere ma comunque con i collegamenti che sono stati fatti, essendo la manopola sempre sul max, succede che parte la ventilazione al massimo e quindi assorbimento a gogò. Penso che un sistema del genere dovrebbe permettere un'ottimizzazione dei consumi di gpl ma per il mio uso soprattuttto un risparmio di energia elettrica. La mia riflessione è corretta ? x ELNAGHSTAR ma avendo l'efoy che problema avresti con la ventola che va al max ? Aspetto vs commenti Ciao MAurizio

Modificato da wapiti il 10/12/2007 alle 14:28:43
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/12/2007 alle: 15:16:37
quote:Originally posted by wapiti
Anch'io come elnagstar mi sono fermato dopo aver letto il post sopracitato. x ELNAGHSTAR ma avendo l'efoy che problema avresti con la ventola che va al max ? Aspetto vs commenti Ciao MAurizio >
>Ciao Maurizio , effettivamente con l'efoy non ho alcun problema , ma lasciando girare la ventola alla max velocità anche a temperatura raggiunta o prossima , non vedo quale beneficio ne trarrei , girerebbe inutilmente con altrettanto spreco di energia e una portata d'aria massima inutile , sul mio mezzo non sento la necessità di questa modifica , ma ho voluto postare questo argomento per vedere se è fattibile quel che chiedevo , certo che cambiare il solo termostato originale con un buon cronotermostato la regolazione è più precisa e con meno differenzale termico ma a scapito della ventilazione che è altrettanto importante , comunque mi sono arreso ma non demordo e voglio riprovarci , magari aiutato da un buon elettrico o elettronico . Ho letto il tuo avviso , se vuoi possiamo tenerci in contatto Ciao Mario
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 10/12/2007 alle: 15:47:40
Lo stato di accensione della Combi è dato dalla chiusura di un interruttore posto nella manovella mentre la temperatura viene rilevata da un sensore e regolata tramite un potenziometro posto nel modulo di comando. L'unica soluzione è quindi di fargli fare lo stacca e attacca tramite cronotermostato con ventola a palla intercettando solo i terminali di accensione. Oppure segnarsi le temperature sul modulo e abbinarci solo un orologio programmabile. Altre soluzioni non ce ne sono.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/12/2007 alle: 16:06:55
Per JonitoRinco , esatto , a questo punto credo sia più conveniente trovare una posizione ottimale(zona neutra)della sonda sensore e aggiungere un timer on/off come predisposto in origine sulla combi e quarda caso non per niente hanno previsto tale accessorio con solo comando on/off e non modulabile Ciao Mario
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 10/12/2007 alle: 20:36:23
Fatemi capire ! il cronotermoststo ha un suo termostato, una volta raggiunta la temperatura imostata apre l'interruttore la combi si ferma. L'interruttore originale va tenuto nella posizione di spento, la ventilazione si comporta come se si utilizzasse il comando originale. Almeno la mia si comporta così. saluti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/12/2007 alle: 22:38:39
Per Fabio , Ciao vorrei risponderdi ma francamente non ho capito cosa intendi per cronotermostato che ha un suo termostato ? , abbi pazienza ma a volte sono un po duro di comprendonio Saluti Mario
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 10/12/2007 alle: 23:17:35
Per Fabio , Ciao vorrei risponderdi ma francamente non ho capito cosa intendi per cronotermostato che ha un suo termostato ? , abbi pazienza ma a volte sono un po duro di comprendonio Saluti Mario >
> Il cronoterm. è composto da un orologio programmabile, e da un termostato ove si può impostare una temperatura di confort e una di risparmio, niete meno come quello che si usa in una normale abitazione per la regolazione dell'impianto di riscaldamento. Spero di stato chiaro. saluti
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 10/12/2007 alle: 23:49:36
" face="Arial, Verdana, Helvetica">quote:Originally posted by Elnaghstar
Per Fabio , Ciao vorrei risponderdi ma francamente non ho capito cosa intendi per cronotermostato che ha un suo termostato ? , abbi pazienza ma a volte sono un po duro di comprendonio Saluti Mario >> Il cronoterm. è composto da un orologio programmabile, e da un termostato ove si può impostare una temperatura di confort e una di risparmio, niete meno come quello che si usa in una normale abitazione per la regolazione dell'impianto di riscaldamento. Spero di stato chiaro. [URL=http://img219.imageshack.us/my.php?image=nuovaimmaginebe0.png] [/URL] saluti
>>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 11/12/2007 alle: 00:14:18
Per Fabio , Scusa se ti ho fatto ripetere , purtroppo sulla mia combi del 1999 quella con comando della temperatura graduato da 5c° a 30c° e sonda temperatura entrocontenuta , è possibile il funzionamento con cronotermostato ma solo in funzionamento on/off sia del bruciatore che ventola aria calda , senza aver nessun controllo in automatico sulle 3 potenze del bruciatore e sulle varie velocità dalla ventola aria calda come è in origine , ma sulla tua quando il cronoterm. stacca per raggiunta temperatura , si ferma sia bruciatore e ventola aria calda , oppura la ventola continua a girare modulando la sua velocità Saluti Mario
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 11/12/2007 alle: 20:55:40
Per Fabio , Scusa se ti ho fatto ripetere , purtroppo sulla mia combi del 1999 quella con comando della temperatura graduato da 5c° a 30c° e sonda temperatura entrocontenuta , è possibile il funzionamento con cronotermostato ma solo in funzionamento on/off sia del bruciatore che ventola aria calda , senza aver nessun controllo in automatico sulle 3 potenze del bruciatore e sulle varie velocità dalla ventola aria calda come è in origine , ma sulla tua quando il cronoterm. stacca per raggiunta temperatura , si ferma sia bruciatore e ventola aria calda , oppura la ventola continua a girare modulando la sua velocità Saluti Mario >
>Quando si ferma il brucitore, la ventola diminuisce la velocità. saluti
21
arobby
arobby
15/01/2004 107
Inserito il 20/12/2007 alle: 00:40:46
Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile rimuovere la sonda esterna e installare un termostato. La fattibilità della cosa credo sia alta, quello che non mi è chiaro è che essendo quella della truma solo una sonda non mi permette di decidere qale temperatura impostare... è corretto? C'è un modo per risolvere? Nei termostati per abitazione il relè comandato dal termostato è a 220V in alternata.... non credo funzioni anche a 12V in continua. grazie e buoni km a tutti
18
Alby4x
Alby4x
04/09/2007 33
Inserito il 20/12/2007 alle: 08:07:54
io ho preso il fantini cosmi il piu' semplice mod.C16 e non ho avuto nessun problema in merito,va a meraviglia.
21
arobby
arobby
15/01/2004 107
Inserito il 20/12/2007 alle: 09:41:54
vada per il c16, hai collegato il termostato al posto della sonda truma? hai fatto qualche altra modifica? ho visto anche l'altro post sul crono per truma, la mia truma è una combi 6002

Modificato da arobby il 20/12/2007 alle 09:46:15
21
arobby
arobby
15/01/2004 107
Inserito il 07/01/2008 alle: 17:05:44
up
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 07/01/2008 alle: 20:57:49
Che confusione.... [xx(] Parliamo della Truma 6000. Ha 4 possibili stati decisi dalla differenza di temperatura impostata e quella rilevata del sensore NTC dentro il "bottone" nero (che vi invito a posizionare in un punto logico della cellula visto che siete in vena di modifiche). 1) Spenta 2) Accesa a 2000. Watt (equivalenti a gas ovviamente) 3) Accesa a 4000. 4) Accesa a 6000. Il cronotermostato da appartamento ha DUE possibili stati. 1) Riscaldamento acceso. 2) Riscaldamento spento. I 4 livelli della Truma sono una bella sofisticazione che consente un notevolissimo risparmio di rumore (mandando più piano possibile la ventola) abbinato al più alto risparmio possibile di corrente sul +12. Sostituire tutto questo con un semplice cronotermostato da appartamento vuol dire rinunciare a queste prestazioni avendo dopo due soli stati. 1) Truma spenta. 2) Truma a palla rumorosissima che assorbe 5,9A. Se volete invece avere un cronotermostato con le stesse prestazioni originali dei tre livelli di calore/rumore/consumo la possibilità è una soltanto. Cronotermostato originale Truma ZUC 2 Ricordo ancora che mi riferisco ad una Truma Combi 6002. Io ho optato per una soluzione un po' diversa: Quando NON sono nel camper tengo la stufa bassa (4 - 5) in modo che non si congeli nulla. Quando rientro nel camper la porto sul 7 e in pochissimi minuti ho il caldo che mi serve. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 07/01/2008 alle 21:12:22
21
arobby
arobby
15/01/2004 107
Inserito il 07/01/2008 alle: 21:36:29
Grazie per la dettagliata spiegazione, sei sempre preciso e chiaro. A questo punto evito la modifica e installo solo un termomero per verificare le temperature ottenute nelle varie posizioni del termostato a ghiera della truma buoni km a tutti!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/01/2008 alle: 22:17:31
quote:Originally posted by Emme48
Che confusione.... [xx(] Parliamo della Truma 6000. Ha 4 possibili stati decisi dalla differenza di temperatura impostata e quella rilevata del sensore NTC dentro il "bottone" nero (che vi invito a posizionare in un punto logico della cellula visto che siete in vena di modifiche). 1) Spenta 2) Accesa a 2000. Watt (equivalenti a gas ovviamente) 3) Accesa a 4000. 4) Accesa a 6000. Il cronotermostato da appartamento ha DUE possibili stati. 1) Riscaldamento acceso. 2) Riscaldamento spento. I 4 livelli della Truma sono una bella sofisticazione che consente un notevolissimo risparmio di rumore (mandando più piano possibile la ventola) abbinato al più alto risparmio possibile di corrente sul +12. Sostituire tutto questo con un semplice cronotermostato da appartamento vuol dire rinunciare a queste prestazioni avendo dopo due soli stati. 1) Truma spenta. 2) Truma a palla rumorosissima che assorbe 5,9A. Se volete invece avere un cronotermostato con le stesse prestazioni originali dei tre livelli di calore/rumore/consumo la possibilità è una soltanto. Cronotermostato originale Truma ZUC 2 Ricordo ancora che mi riferisco ad una Truma Combi 6002. Io ho optato per una soluzione un po' diversa: Quando NON sono nel camper tengo la stufa bassa (4 - 5) in modo che non si congeli nulla. Quando rientro nel camper la porto sul 7 e in pochissimi minuti ho il caldo che mi serve. Cordialmente, Marco. >
>quoto in pieno , finalmente un po di chiarezza , con consigli competenti e altrettanto affidabili , ho sempre sostenuto che abbinare un classico cronotermostato alla combi si perdono svariate funzioni e per averne conferma ho provato personalmente anche questa modifica con risultati decisamente scadenti , non ho più insistito visto diversi pareri discordandi , la tua è una ulteriore e gradita conferma sull'utilità di questa modifica. Ciao Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link