CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modifica trivalente 12 volts emme48

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
mambax
mambax
26/08/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 22:47:23
Salve, sono venuto a conoscenza della modifica di emme48 del trivalente 12 volts con aggiunta rele'...il link al sito di emme48 non funziona piu'  e vorrei avere lo schema e le istruzioni... Potete aiutarmi? 
Chi va camper va pianer a va' lontaner
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 23:48:52
In risposta al messaggio di mambax del 26/08/2021 alle 22:47:23

Salve, sono venuto a conoscenza della modifica di emme48 del trivalente 12 volts con aggiunta rele'...il link al sito di emme48 non funziona piu'  e vorrei avere lo schema e le istruzioni... Potete aiutarmi?  Chi va camper va pianer a va' lontaner
Il sito di Marco è stato ripulito di tutti i consigli tecnici per migliorare i nostri camper, inoltre è un bel pezzo che non lo leggo, cosa è successo?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 07:58:19
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/08/2021 alle 23:48:52

Il sito di Marco è stato ripulito di tutti i consigli tecnici per migliorare i nostri camper, inoltre è un bel pezzo che non lo leggo, cosa è successo? Ciao
Sarà dietro al colibrì e non ha tempo per COL…wink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 09:13:43
In risposta al messaggio di Grinza del 27/08/2021 alle 07:58:19

Sarà dietro al colibrì e non ha tempo per COL…
Non so, quello che mi "preoccupa" e che ha tolto tutti i suoi trucchi scritti sul suo sito per mogliorare un camper.

Ciaowink
mambax
mambax
26/08/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 09:18:12
Magari qualcuno che ha fatto la modifica e puo' insegnarla. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 09:22:00
In risposta al messaggio di mambax del 27/08/2021 alle 09:18:12

Magari qualcuno che ha fatto la modifica e puo' insegnarla. 
Magari di quello che vorresti fare e magari qualcuno ti posta lo schema.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 10:21:05
Come rendere efficiente un frigo funzioante a 12 Volt

di Marco Cai (M48)

Durante la marcia in molti non gradiscono usare il frigo trivalente alimentato a GAS e quindi dobbiamo trovare il modo di evitarlo pur conservando la completa funzionalità e la capacità di raffreddare come si deve.

Misurando la tensione ai capi della BM col motore in moto e poi misurandola anche alla resistenza del frigo si capisce a quanto ammonta la caduta di tensione nell'impianto a bassa tensione fatto dall'allestitore.

Se la tensione che arriva al frigo è inferiore ai 12,5 Volt a fronte di circa 14 che sarebbero disponibili sulla BM a motore in moto può essere utile ricablare la linea di alimentazione per il frigo.

Ricordiamo che la potenza non dipende dalla tensione ma dal quadrato della tensione, quindi se riusciamo a passare da 11,5 a 13,1 Volt di alimentazione possiamo aumentare l'efficienza del nostro frigo di ben il 30%. Ecco il materiale necessario per poter effettuare il ricablaggio dell'impianto a 12 Volt del frigo:

Relè a 12 Volt da 70A con contatti faston magnum[...]

[...]

Portafusibile chiuso e fusibile da 50A.
[...]

Sul polo positivo della batteria del motore si collega il fusibile da 50A con un pezzetto di cavo da 6 mm quadri talmente corto da non riuscire a toccare la massa nel caso si dovesse staccare dal portafusibile.

Usando un cavo tripolare da 3x2,5 mm quadri con tutti e tre i conduttori messi insieme (meno costoso del singolo filo da 10mm quadri) si prosegue portando il +12 della BM verso la griglia inferiore dietro il frigo.

Lì si installa il nuovo relè da 70A dotato di faston grandi (magnum) sui contatti 30 e 87.

Il +12 proveniente dalla BM (il cavo con i tre conduttiri tutti collegati insieme) si collega al contatto 30.

Il contatto 87 si manda alla resistenza a 12 Volt del frigo.
Il filo che esce dal vecchio impianto e che prima andava alla resistenz a 12 Volt del frigo ora lo colleghiamo al contatto 86 del nuovo relè.

Il contatto 85 del nuovo relè va collegato alla massa.

Sarebbe opportuno rinforzare il contatto di massa sul telaio.

In questo modo il filo che prima portava energia alla resistenza a 12 volt ora alimenta solo la bobina del nuovo relè che prende la corrente direttamente della BM e la fornisce al frigo.

N.B. Come effetto collaterale di questo impianto avremo che non ci sarà più caduta di tensione dovuta al frigo alimentato a 12 Volt nel pezzo di filo cha va dalla BM alla centralina per cui sulla batteria dei servizi arriverà una tensione corretta e quindi la BS si ricaricherà in viaggio molto meglio di prima.

ATTENZIONE - se il frigo si imposta per funzionare a 12 volt anche col motore spento (es. un frigo AES impostato su "12 volt") si scaricherà la batteria del motore e non potremo più mettere in moto, ma in fondo questo succede anche dimenticando i fari accesi...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
mambax
mambax
26/08/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 14:49:19
Grazie a Grinza per aver postato il testo della modificap
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 19:28:45
In risposta al messaggio di mambax del 27/08/2021 alle 14:49:19

Grazie a Grinza per aver postato il testo della modificap
L’ultimo capoverso non credo sia corretto perché il consenso al vecchio relè (quello che faceva partire prima il frigo, è comandato dal D+.

mambax
mambax
26/08/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 23:08:37
Infatti mi chiedevo se con questa modifica a motore spento il frigo va'  con la BM... Cpme fare per evitarlo? 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 02:30:29

se posso mi permetto di comunicarvi che purtroppo il grande Marco "emme48 " ha preferito andarsene da COL , personalmente ho cercato di fargli cambiare idea ma non me la sono sentita di insistere oltre misura , ha eliminato tutti i suoi interventi e pare anche qualcosa di tecnico dal suo sito e per andarsene avrà avuto le sue valide ragioni , purtroppo abbiamo perso una persona e figura che era un pilastro portante di questa comunità ma so che rimane in lettura e se insistete in gruppo per fare in modo che ritorni forse potrebbe cambiare idea anche se la vedo dura 

purtroppo Marco non è l'unico della vecchia saggia stirpe che ha preferito andarsene , anche Grinza che leggo sempre volentieri era sull'orlo del precipizio ma fortunatamente è ancora quì a raccontarcela  smiley

Marco di mando un grande abbraccio virtuale sperando in un tuo ritorno 
Mario
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 04:02:34
Sono rammaricato, lo leggevo sempre con molto piacere; spero tenga almeno vivo il post sul laghetto.

Simone
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 07:24:19
In risposta al messaggio di ecostar del 28/08/2021 alle 02:30:29

se posso mi permetto di comunicarvi che purtroppo il grande Marco emme48 ha preferito andarsene da COL , personalmente ho cercato di fargli cambiare idea ma non me la sono sentita di insistere oltre misura , ha eliminato
tutti i suoi interventi e pare anche qualcosa di tecnico dal suo sito e per andarsene avrà avuto le sue valide ragioni , purtroppo abbiamo perso una persona e figura che era un pilastro portante di questa comunità ma so che rimane in lettura e se insistete in gruppo per fare in modo che ritorni forse potrebbe cambiare idea anche se la vedo dura  purtroppo Marco non è l'unico della vecchia saggia stirpe che ha preferito andarsene , anche Grinza che leggo sempre volentieri era sull'orlo del precipizio ma fortunatamente è ancora quì a raccontarcela  Marco di mando un grande abbraccio virtuale sperando in un tuo ritorno 
...
Ciao Mario, grazie per l’apprezzamento che é reciproco, ho sentito Marco una decina di giorni fa ma non mi ha detto nulla, più tardi lo chiamo……
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 08:57:33
Leggo sempre con molto interesse ed ammirazione gli interventi di chi ne sà molto più di me e mi tornano molto utili per le scelte che devo effettuare sul mio mezzo; mi dispiace che qualcuno abbandoni la comunità e non entro nel merito del motivo che l'ha indotto a farlo, però vorrei esprimere un mio caloroso invito a ripensarci perchè siete molto utili affinchè le persone possano istruirsi
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 09:01:13

se posso mi permetto di comunicarvi che purtroppo il grande Marco emme48 ha preferito andarsene da COL , personalmente ho cercato di fargli cambiare idea ma non me la sono sentita di insistere oltre misura , ha eliminato
tutti i suoi interventi e pare anche qualcosa di tecnico dal suo sito e per andarsene avrà avuto le sue valide ragioni , purtroppo abbiamo perso una persona e figura che era un pilastro portante di questa comunità ma so che rimane in lettura e se insistete in gruppo per fare in modo che ritorni forse potrebbe cambiare idea anche se la vedo dura  purtroppo Marco non è l'unico della vecchia saggia stirpe che ha preferito andarsene , anche Grinza che leggo sempre volentieri era sull'orlo del precipizio ma fortunatamente è ancora quì a raccontarcela  Marco di mando un grande abbraccio virtuale sperando in un tuo ritorno 
...
Mi dispiace M48 abbia deciso di uscire.
I suoi interventi, sempre garbati e rispettosi di tutti, centravano con esattezza i problemi e prospettavano soluzioni corrette e ben ragionate.
Interessante anche uno degli ultimi argomenti relativo ad arduino, un nome che a me, e forse pure a lui, rievoca qualcosa.
Andrea
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 09:21:07

...
Me lo immaginavo, questa è una grande perdita per tutti e dico proprio tutti, anche chi fa il bastian contrario e gli si mette tra le ruote non sa che ha perso qualcuno con logica e competenze fuori dal normale.
Come scritto da altri, i suoi interventi sono stati sempre caratterizzati da conoscenze che il 99% di utenti qui dentro si sognano e quindi interventi risolutivi, non "tanto per scrivere".
Chi critica e spara a zero dovrebbe farsi un esame di coscienza...
Mi fermo perchè questo non è il topic adatto per parlarne.
Spero che Marco faccia marcia indietro e continui i suoi interventi, ripristinando anche la pagina " camper bricolage" sul suo sito, il mondo dei camper ha bisogno anche della sua presenza.

Ciaowink
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 11:42:21
Avevo anche io intuito qualcosa leggendo questo post e vedendo scomparire tutti le sue pagine di "Camper bricolage".

Spero che possa rivedere la sua decisione perché è davvero una perdita per il forum.

Marco
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 18:03:55
In risposta al messaggio di mambax del 27/08/2021 alle 23:08:37

Infatti mi chiedevo se con questa modifica a motore spento il frigo va'  con la BM... Cpme fare per evitarlo? 
certi  frigo  a doppia  porta  (pochi)potevi forzare a 12 manualmente , in seguito  hanno   modificato..
 se  fai  la modifica    di  emme  sui  frigo aes  più  recenti,
probabilmente  la logica   da errore perché  non sente   il  carico della resistenza (questo  è  da verificare)
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 18:12:03
In risposta al messaggio di Grinza del 27/08/2021 alle 19:28:45

L’ultimo capoverso non credo sia corretto perché il consenso al vecchio relè (quello che faceva partire prima il frigo, è comandato dal D+.  
In realtà sul mio camper precedente, un Knaus del 2005, il frigorifero poteva funzionare a 12 V anche a motore spento. Non so se è un'impostazione modificabile.
Quando ho fatto la modifica proposta da m48, oltre a un relè da 100 A con la bobina alimentata dal circuito 12 V originale, ho aggiunto un piccolo relè alimentato dal D+. Piccolo a basso assorbimento per non sovraccaricare il D+,  la corrente sui contatti era solo quello della bobina del relè da 100 A.
in questo modo evitavo di scaricare accidentalmente la BM.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 00:13:54
In risposta al messaggio di scubidu del 28/08/2021 alle 18:03:55

certi  frigo  a doppia  porta  (pochi)potevi forzare a 12 manualmente , in seguito  hanno   modificato..  se  fai  la modifica    di  emme  sui  frigo aes  più  recenti, probabilmente  la logica   da errore perché  non sente   il  carico della resistenza (questo  è  da verificare)
Posso confermare che sul mio frigo thetford del 2018 non è possibile fare la modifica perché appunto la scheda, non sentendo il carico della resistenza, va in blocco.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
mambax
mambax
26/08/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 09:26:01
Io ho un elettrolux 4401...mi sembra che la modifica funzioni... Spero che pero' funzioni solo a motore acceso

Modificato da mambax il 29/08/2021 alle 09:31:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link