CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modifica trivalente 12 volts emme48

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 13:59:12
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/08/2021 alle 00:13:54

Posso confermare che sul mio frigo thetford del 2018 non è possibile fare la modifica perché appunto la scheda, non sentendo il carico della resistenza, va in blocco. Ciao Giò
si  potrebbe  provare   a collegarle la  nuova   linea  in parallelo   inserendo  un   diodo  in modo  che non  rientri  la  corrente   nella scheda 
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 14:11:52
In risposta al messaggio di scubidu del 29/08/2021 alle 13:59:12

si  potrebbe  provare   a collegarle la  nuova   linea  in parallelo   inserendo  un   diodo  in modo  che non  rientri  la  corrente   nella scheda 
Ciao, 
stavo guardando le

istruzioni di installazione dei Thetford serie 4000

, sembra che non ci sia il modo di fare andare il frigo a 12V con il motore spento, tanto è vero che se è richiesto, scrivono di ponticellare il D+ del frigo con il 12V fisso.
Già le istruzioni dicono di collegare il 12V di potenza alla BM, per cui il circuito aggiuntivo col relè risulterebbe inutile, al massimo si può aumentare la sezione del cavo di collegamento.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Marco169
Marco169
05/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 10:53:37
In risposta al messaggio di renzo07 del 29/08/2021 alle 14:11:52

Ciao,  stavo guardando le istruzioni di installazione dei Thetford serie 4000, sembra che non ci sia il modo di fare andare il frigo a 12V con il motore spento, tanto è vero che se è richiesto, scrivono di ponticellare
il D+ del frigo con il 12V fisso. Già le istruzioni dicono di collegare il 12V di potenza alla BM, per cui il circuito aggiuntivo col relè risulterebbe inutile, al massimo si può aumentare la sezione del cavo di collegamento.  
...
Ciao. Guarda caso mi stavo chiedendo se fosse possibile fare questa cosa. Ho un Thetford serie 3000 (mi pare) con selettore auto rete/gas/BM ed avendo recentemente installato due BS litio da 100A mi chiedevo se fosse possibile alimentare il frigo con queste ultime anche a motore spento. Ma mi sa che hai già risposto :D

Volendo alimentare un frigo solo a 12v da BS che altre opzioni esistono? E quale sarebbe l'assorbimento? Nel senso con due litio da 100A e solare 300w si riesce a gestire?

Modificato da Marco169 il 24/09/2021 alle 10:54:23
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 11:08:48
In risposta al messaggio di Marco169 del 24/09/2021 alle 10:53:37

Ciao. Guarda caso mi stavo chiedendo se fosse possibile fare questa cosa. Ho un Thetford serie 3000 (mi pare) con selettore auto rete/gas/BM ed avendo recentemente installato due BS litio da 100A mi chiedevo se fosse possibile
alimentare il frigo con queste ultime anche a motore spento. Ma mi sa che hai già risposto :D Volendo alimentare un frigo solo a 12v da BS che altre opzioni esistono? E quale sarebbe l'assorbimento? Nel senso con due litio da 100A e solare 300w si riesce a gestire?
...
Guarda le considerazioni di >Maxim ancora nel 2016
ma se consuma 150-180W ora ancora peggio
pensaci bene

-----------------------------------------------
Inserito il 06/08/2016  alle: 09:58:46
Ipotizzando una resistenza da 120 W ( a 12 V ) e supponendo che nelle 24 ore estive

non stacca si consumeranno 2.880 W.equivalenti a 240 Ah.

A voler essere ottimisti con un soleggiamento efficiente di 10 ore giornaliere

dovresti avere pannelli con una resa di 24 Ah ora ( sempre in teoria ) e 

un pacco batterie, per sopperire al consumo in assenza di sole,

almeno pari al doppio dei consumo giornaliero ( per una spremitura che 

non superi il 50%).

Penso che non ne valga la pena.

Se poi la resistenza del frigo ha un consumo maggiore.. .. .. ..

Forse conviene il gas malgrado costi più del Sole! smiley
Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 18:34:38
In risposta al messaggio di ecostar del 28/08/2021 alle 02:30:29

se posso mi permetto di comunicarvi che purtroppo il grande Marco emme48 ha preferito andarsene da COL , personalmente ho cercato di fargli cambiare idea ma non me la sono sentita di insistere oltre misura , ha eliminato
tutti i suoi interventi e pare anche qualcosa di tecnico dal suo sito e per andarsene avrà avuto le sue valide ragioni , purtroppo abbiamo perso una persona e figura che era un pilastro portante di questa comunità ma so che rimane in lettura e se insistete in gruppo per fare in modo che ritorni forse potrebbe cambiare idea anche se la vedo dura  purtroppo Marco non è l'unico della vecchia saggia stirpe che ha preferito andarsene , anche Grinza che leggo sempre volentieri era sull'orlo del precipizio ma fortunatamente è ancora quì a raccontarcela  Marco di mando un grande abbraccio virtuale sperando in un tuo ritorno 
...
Leggo che emme48 ha chiuso tutto, però il 28/09 ha aperto questo topic relativo alla sua ultima impresa cioè allestire un nuovo camper, quindi è ancora presente... speriamo solo che il suo tempo venga dedicato anche ad altro.
Qui il topic: 

https://forum.camperonline.it/t...

Moreno B. alias MorBa
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 19:33:52
In risposta al messaggio di MorBa del 29/09/2021 alle 18:34:38

Leggo che emme48 ha chiuso tutto, però il 28/09 ha aperto questo topic relativo alla sua ultima impresa cioè allestire un nuovo camper, quindi è ancora presente... speriamo solo che il suo tempo venga dedicato anche ad altro. Qui il topic:   
E' di nuovo online

http://www.m48.it/camperbricolage/

Un Grazie a Marco (emme48)  per condividere !

Modificato da antomau il 29/09/2021 alle 19:35:13
mambax
mambax
26/08/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 07:51:44
Benissimo... 
Chi va camper va pianer a va' lontaner
Marco169
Marco169
05/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 18:06:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/09/2021 alle 11:08:48

Guarda le considerazioni di >Maxim ancora nel 2016 ma se consuma 150-180W ora ancora peggio pensaci bene      Inserito il 06/08/2016 alle: 09:58:46Ipotizzando una resistenza da 120 W ( a 12 V ) e supponendo che nelle
24 ore estive non stacca si consumeranno 2.880 W.equivalenti a 240 Ah. A voler essere ottimisti con un soleggiamento efficiente di 10 ore giornaliere dovresti avere pannelli con una resa di 24 Ah ora ( sempre in teoria ) e  un pacco batterie, per sopperire al consumo in assenza di sole, almeno pari al doppio dei consumo giornaliero ( per una spremitura che  non superi il 50%). Penso che non ne valga la pena. Se poi la resistenza del frigo ha un consumo maggiore.. .. .. .. Forse conviene il gas malgrado costi più del Sole! 
...
Ho fatto delle prove un po così random con il sole di Roma di questi giorni che è già un po' basso.

In pratica ho inserito una prolunga nella presa di rete esterna e l'altra estremità l'ho messa come utenza dell'inverter. Ovvio non ha senso in termini generali convertire il 12v a 220v quando il frigo potrebbe andare a 12v. Ed è anche ovvio che l'inverter, anche se NDS, consuma comunque di suo. Ho scritto a schaudt per sapere se c'è modo di fornire 12v al frigo facendo finta che il motore sia acceso, in modo da eliminare quella conversione stupida. Vediamo se rispondono o se esiste un modo.

A mezzogiorno dai pannelli solari scendono circa 12A mentre il frigo+inverter ne consumano 14/15. E' ovviamente sempre in deficit con il divario che aumenta la mattina ed il pomeriggio/sera. L'ho staccato la notte (presupponendo di usare comunque il gas di notte) ed in due giornate piene il livello delle batterie è sceso poco sotto il 40%. Difficile fare una stima esatta anche perchè A) il compressore del frigo non è sempre in funzione e stacca quando va in temperatura e B) non avendo tenuto il frigo sempre attaccato ha consumato di più che a regime avendo dovuto raffreddare 90L da zero per due volte.

Credo che con 300w di pannelli ed un paio di batterie si possa puntare a fornire circa un 40% del fabbisogno del frigo, quasi dimezzando il consumo del gas.

Il frigo poi ha più di 10 anni ed è 90L e non credo sia particolarmente efficiente. Modelli recenti della dometic a 12v (che costano un'occhio) dichiarano un consumo di 0.5kw al giorno (!) che sono poco di più di 40ah, ampiamente sostenibili dall'impianto solare.
Poi boh. Forse sbaglio qualcosa che non ci capisco granché

Modificato da Marco169 il 01/10/2021 alle 18:19:33
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 18:59:39
Anche modelli più vecchi erano circa lì, se con compressore Danfoss. Ho sempre avuto, dal '91 in qua, frigo di questo tipo (3 Vitrifrigo, 1 Waeco, 2 Dometic e ora ho un Isotherm = IndelB-Webasto risiglato) con V interni compresi tra 65 e 90 l.
Tutti hanno sempre consumato sui 3.4-3.5 A, con il compressore acceso sulle 6-8 ore al giorno a seconda del clima e delle aperture.
In vecchi dialoghi, ricordo che talora utilizzatori di IndelB dicevano di consumare di più. Ora sono io ad avere un IndeB-Isotherm e devo dire che questo modello è un po' critico come smaltimento del calore (il gruppo refr. è stato relegato in un angolo, credo per privilegiare il volume interno) complice anche il montaggio della Hymer che lo mortifica ulteriormente per la poca circolazione d'aria. Quindi a temperature medie va benissimo ma col caldo arriva a stare acceso anche 10-12 ore al giorno (se non si attuano misure x far defluire meglio l'aria) con relativo consumo in più. Dubito che con i pannelli che ho usato 5+9 anni (55+55 W e PWM) riuscirei ad alimentare al 100% questo, come facevo con alcuni in passato. Ma ora ho 280W con MPPT e non ci sono problemi, anche nelle mezze stagioni e in alcune soste libere invernali.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/10/2021 alle 21:13:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link