CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modificare frigorifero trivalente?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 22:15:43
Il mio frigorifero DometicRM 7605L dopo 10 anni di attivita' da segni di affaticamento.
In internet ho trovato che la L.A.R.E. di Roma esiste ancora e si affida ad una azienda di VB per le modifiche del frigorifero in quadrivalente ,hanno anche un kit fai da te.

Qualcuno ha esperienza diretta con questa modifica? Funziona bene ? 

Aspetto commenti esaustivi da Mario.
Grazie 
Giuseppe
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 23:12:45
Non so che cifra chiedono per quella modifica (immagino sui 500 euro) ma considera che il risultato potrebbe non essere proprio soddisfacente perché tutto il gruppo di raffreddamento della parte ad assorbimento (quella trivalente) se rimane montata (come immagino) essendo spenta porta fuori freddo (o dentro caldo....) e il rendimento complessivo sarebbe inferiore ad un frigo nuovo a compressore o ad assorbimento....

Calcola che con circa 1000 euro ti compri un trivalente da 80-100 litri nuovo, a compressore forse anche con qualcosa di meno.....

Anche se non sono (autorevole) come Mario il mio contributo l'ho dato comunque ;-)

Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 07:59:46
Concordo con Luca.

Se la parte rivalente da segni di affaticamento non ha senso mantenerla, direi frigo moderno a compressore e via.

Se non sei più che pratico evita il kit fai da te.

Marco.

Modificato da Emme48 il 04/05/2017 alle 08:00:22
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 10:15:08
Modifica fatta da un mio vicino. Ha messo 2 unità refrigeranti/evaporative distinte,una nel frigo e una nel freezer, con un solo compressore. Risultato ottimo.
Trovi sicuramente dei modelli frigo a compressore a 12 volt con le stesse misure del trivalente.
Ti posso garantire che il mio è assolutamente silenzioso e che raffredda ........... molto !!

16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 10:33:50
Grazie per le risposte, mi avete dissolto i dubbi che avevo, non mi resta che chiedere un "mutuo" e procedere con la sostituzione a compressore.
crying
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 10:56:36
In risposta al messaggio di epsoncolor del 04/05/2017 alle 10:33:50

Grazie per le risposte, mi avete dissolto i dubbi che avevo, non mi resta che chiedere un mutuo e procedere con la sostituzione a compressore.

Io ho questo CR80 della Waeco che va decisamente bene.

(camper ancora in allestimento)

Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 12:54:21
oltre che aggiungere peso e occupare spazio non ho mai capito l'utilità e convenienza della modifica in quadrivalente in un frigo ad assorbimento , per funzionare funziona e se il lavoro è fatto bene funziona bene ma con quali vantaggi rispetto a un frigo nato e concepito per funzionare solo con compressore ! , per mè nessun vantaggio ma solo svantaggi  , io che sono in grado di effettuare quella modifica a occhi chiusi e costi decisamente contenuti mai la farei su un trivalente mal funzionante con scarsa resa ma provvederei diversamente , posso capire chi ne mastica e si arrangia da solo ma a fin della suonata 550 euro li spende tutti e se poi deve aggiungere un secondo evaportore per la cella freezer e tutto l'occorrente bisogna aggiungere altri euro e si avvicina al costo di un buon frigo nuovo a compressore   , figuriamoci uno che si deve appoggiare a un frigorista , tutto questo per aggiungere peso e sacrificare prezioso spazio , opinione strettamente soggettiva 

mario
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 12:57:11
io voto per il kit con compressore in aggiunta a quanto esistente.
ti sbatti un pò ma funziona.
è vero che con un migliaio di euro trovi 1 frigo nuovo, ma tra lavoro ecc potrebbe essere impegnativo.

unica cosa del kit, temo, abbia solo 1 evaporatore, quindi per la cella tocca organizzarsi (se la usi).

anche il mio dà segni di stanchezza, (solo a 12, xche a 220 e a gas và benone), ma stò pensando anche io al kit che ho trovato in giro sui 650 euro.
con quello sarei apposto... se faccio libera, vado di gas (e se c'è sole e non mi serve la cella magari anche a compressore funziona)...
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 17:18:15
ma l'ultima modifica della LARE non prevede più gli evaporativi interni ho sbaglio...
DAL SITO LARE

http://www.bi-van.com/prod_quad...

Oggi grazie all' adozione di una serpentina ,che avvolge quella preesistente dell'aggregato in prossimità del condensatore,sono state eliminate le due piastre aggiuntive, In questo modo la cubatura del frigo è rimasta inalterata, tanto che all' interno non cambia nulla. Sono state effettuate moltissime prove, sia nella azienda a temperature elevate como 35°- 36° gradi. e dei riscontri effettivi riportati dagli utenti: tutti risultano positivi.
io sarei interessato e capire dove mettere la serpentina
Giuseppe
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 21:07:14
Oltretutto c'è da considerare l'autonomia energetica, non so come sia organizzato il tuo impianto ma sicuramente una pannello solare per l'estate conviene metterlo in conto se fai della libera e a quel punto devi considerare altri 150 euro almeno solo di materiale oltre ai 550 che dice Mario.... con altri 300 compri un frigorifero nuovo!

Poi capisco che i soldi non sono i miei.... e la decisione è personale.

Luca
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 21:16:42
Personalmente il fatto di avere alternativa non ha prezzo e può salvarti una vacanza..
a me capitato che me la sono rovinata...la vacanza..
Giuseppe
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 22:49:02
non tutti i frigo si puo rimuovere  la parte posteriore per incassare nel materiale isolante
la serpentina del  nuovo  circuito,poi   bisogna avere anche lo spazio per piazzare il compressore.
 l'idea di annegarla nell'isolante comunque e buona
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 11:06:58
Grazie per le risposte, mi avete dissolto i dubbi che avevo, non mi resta che chiedere un "mutuo" e procedere con la sostituzione a compressore.
crying
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 11:14:58
1 domanda, che dimensioni ha il tuo frigo attuale?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 12:01:57
In risposta al messaggio di epsoncolor del 05/05/2017 alle 11:06:58

Grazie per le risposte, mi avete dissolto i dubbi che avevo, non mi resta che chiedere un mutuo e procedere con la sostituzione a compressore.

Frigo a compressore vuol dire anche rivedere l'impianto elettrico (pannello solare, seconda BS, è da capire...) ma sono tutte cose che poi ti ritrovi e che fanno comodo.

Inoltre quando vai a zonzo poter lasciare il camper incustodito col gas chiuso non ha prezzo.wink

Marco.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 12:58:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/05/2017 alle 12:01:57

Frigo a compressore vuol dire anche rivedere l'impianto elettrico (pannello solare, seconda BS, è da capire...) ma sono tutte cose che poi ti ritrovi e che fanno comodo. Inoltre quando vai a zonzo poter lasciare il camper incustodito col gas chiuso non ha prezzo. Marco.

Dipende dall'uso del camper. Se si fa tanta sosta libera , c'è bisogno della seconda batteria e del pannello solare. Ma se l'utilizzo è prevalentemente stanziale con possibilità di allaccio alla 220 Volt , non vedo la necessità di stravolgere l'impianto elettrico. Inoltre se il riscaldamento è a gas , la richiesta di corrente è più bassa che con il riscaldamento a gasolio.
Ripeto quanto ha "combinato" 2 anni fa quando ho acquistato il furgonato con frigo a compressore e caldaia/boiler a gasolio. Non sapendo che il carica batterie servizi avesse il pulsante on/off , a differenza del precedente ............ l'ho acceso dopo 3 mesi di utilizzo. Faccio notare che accendevo il frigo almeno 24 ore prima della partenza , memore del precedente trivalente. Per cui per 3 mesi non ho mai caricato le batterie con la 220 Volt ma solo con il pannello e l'alternatore del veicolo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 13:30:28
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/05/2017 alle 12:58:35

Dipende dall'uso del camper. Se si fa tanta sosta libera , c'è bisogno della seconda batteria e del pannello solare. Ma se l'utilizzo è prevalentemente stanziale con possibilità di allaccio alla 220 Volt , non vedo la
necessità di stravolgere l'impianto elettrico. Inoltre se il riscaldamento è a gas , la richiesta di corrente è più bassa che con il riscaldamento a gasolio. Ripeto quanto ha combinato 2 anni fa quando ho acquistato il furgonato con frigo a compressore e caldaia/boiler a gasolio. Non sapendo che il carica batterie servizi avesse il pulsante on/off , a differenza del precedente ............ l'ho acceso dopo 3 mesi di utilizzo. Faccio notare che accendevo il frigo almeno 24 ore prima della partenza , memore del precedente trivalente. Per cui per 3 mesi non ho mai caricato le batterie con la 220 Volt ma solo con il pannello e l'alternatore del veicolo.
...

Si, la frase "è da capire...." che ho messo indica  il pannello solare e una seconda BS come una possibilità e non come un obbligo.

Comunque questo 3D si apre con una espressa dichiarazione di un "trivalente di 10 anni che fa le bizze" e questo taglia la testa al toro circa le possibili azioni per risolvere il problema.

Marco.
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 16:03:04
Non si che dimensioni abbia il tuo attuale ma fra modifica e frigo nuovo la differenza non é elevatissima.

Luca
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 17:33:46
un frigo  a compressore   da  150  litri    consuma parecchio..
 ma  il tuo  che  problemi  ha effettivamente??
 non e che   dopo 10 anni il frigo non raffredda piu.
 sarebbe meglio provare a capire  la causa
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 21:35:10
 Vedo di dare altre informazioni: ho un impianto con due BS AGM da 100A cad. che sono in buone condizioni , ho tre PV per un totale di 260W. Da questo punto di vista no dovrei avere problèmi, almeno spero.

Inoltre installando un frigorifero a compressore vado ad eliminare un elemento a GAS che non e' poco.
Se il riscaldamento che ho (ALDE) andasse a gasolio sarei ben contento sarebbe un'altro elemento in meno a gas.
Quello che mi preoocupa e' la disinstallazione dell'attuale frigorifero.

Giuseppe
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 21:45:54
In risposta al messaggio di scubidu del 05/05/2017 alle 17:33:46

un frigo  a compressore   da  150  litri    consuma parecchio..  ma  il tuo  che  problemi  ha effettivamente??  non e che   dopo 10 anni il frigo non raffredda piu.  sarebbe meglio provare a capire  la causa

Dopo ogni uscita pulisco il bruciatore e a volte anche durante, un anno e mezzo  fa' ho dovuto sostituire sia l'elettrovalvola che la centralina quella grigia installata a lato della elettrovalvola.

A pasqua ero in Val Senales a 2000 metri, freddo , ho avuto problemi di raffreddamento ,non io, ma il frogorifero.

Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link