Il camper lo usiamo saltuariamente in inverno ma in estate quasi tutti i giorni e per lunghi periodi, scaricare la cassetta C200 da 17 litri ogni 2 o 3 giorni diventa noioso.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha eseguito questa modifica trasformandolo in WC di tipo nautico, acquistando un apposito KIT (dove ?) oppure è possibile farlo (risparmiando) da soli ?
Posso far convogliare tutto nel serbatoio acque nere o occorre un altro serbatoio ?
Se si puo elencare il materiale occorrente per questa modifica e anche qualche foto sul montaggio vi sarei grato.
Modificato da nikgio71 il 28/08/2009 alle 16:53:23
Forse spendi meno a creare uno spazio esterno al camper (sotto) dove posizionare una seconda cassetta da 17 litri.
L'elenco dei luoghi / AA /campeggi dove è impossibile scaricare il nautico è lungo.
Marco.
Si ma dopo diventano due da svuotare, cosi facendo dilungo il tempo di scarico ma l'operazione rimane la stessa. Lo scarico unico nautico credo sia la soluzione migliore, cmq Emme48 se hai delle foto da postare anche questa soluzione mi andrebbe bene.
Credo che se arrivi in un posto dove non puoi scaricare il nautico e devi metterti a girare per andare a trovare il posto adatto le operazioni si dilungano ancora di più...
Ho questo link:
http://www.freizeitanlagen24.de...
Con la cassetta in caso di disperazione vanno bene anche i bagni a gettone che si aprono con 50 centesimi.
Marco.
ho visto in giro che esiste il sistema speed, mi sembra, consiste nel montare nella tua cassetta una valvola e collegarla ad un serbatoio (nautico), però se sono ben informato l'unico problema al tutto è se il bagno cade sopra l'asse posteriore.
spero di essere stato chiaro.
salutiid="size2">
E' esattamente come dici.. In questo caso diventa tutto più difficile, l'unica soluzione che ho avuto modo di osservare consiste nel montare sotto alla cassetta un maceratore che può sparare il tutto anche a 2 mt di distanza. Quando la cassetta è piena, si apre la saracinesca che mette in comunicazione la cassetta con il maceratore si accende il maceratore che trita il tutto e trasferisce nel serbatoio posizionato dove è più comodo.
Oppure, molto più semplicemente, togli la cassetta e la sostituisci con un tubo di diametro adeguato che, in alto, si imbocchi nel vater e in basso si colleghi con il maceratore. All'uscita del maceratore poi, il tubo di diametro molto inferiore, viene collegato al serbatoio. In questo modo all'interno del vano per la cassetta devi solamente effettuare il foro per il tubo che va al serbatoio... ed il tutto può essere facilmente ripristinato quando non è più necessario...
Modificato da MauriBetta il 28/08/2009 alle 18:28:06
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.