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Molla pressostato ShurFlo - Ne avete una?

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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/02/2011 alle: 20:05:35
Salve a tutti, facendo un pò di pulizia alla mia pompa Shurflo ho perso la molla elicoidale che si trova tra il pressostato e la testata, quelal che diciamo fà da valvola e fà scattare il pressostato. Ne avevo messo una simile, ma troppo dura e l'acqua nn riuscia a pasarre perchè non si muoveva il gommino tenuto in posizione dalla molla, poi l'ho tolta per bene, perchè come detto in un post su Cellula, ho stranamente un pressostato esterno. Funzionava ma dopo pochi secondi, l'acqua ritornava indietro perdendo presione e riattacava la pompa. Alla fine me la sono riuscito a fare con una graffeta piegata a molla e agendo sulla brugola sotto sembra che stacchi ad 1 bar e non perda pressione, domani faccio prove di durata piu lunga... Si trova come ricambio, o almeno la molla con il pressostato, o devo predere tutta la testata? qualcuno ce l'ha una di una pompa rotta che gli avanza? [:D]

Modificato da dekracap il 16/02/2011 alle 00:15:31
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/02/2011 alle: 20:15:22
Alcuni porta batteria a stilo porta una molla del genere. Come pezzo di ricanbio ci dovrebbe stare, a trovarlo pero. Franco
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/02/2011 alle: 20:26:29
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 13/02/2011  20:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se la graffetta nn regge smonto qualche giocattolo, grazie. Alle pers con meno di 40 euro danno coperchio e pressostato... [:(]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/02/2011 alle: 21:43:28
Ne ho parecchie magari se stavi piu vicino. Ma se hai l'altro press saltalo quello sulla pompa. Franco
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/02/2011 alle: 22:14:45
Si ma la molla ha da valvola, quando distesa tappa il passaggio dell'acqua verso l'uscita, dovrebbe essere la spinta dell'acqua a comprimerla cosi da poter uscire, poi quando si ferma la pompa si ridistende non permettendo all'acqua di tornare indietro abbassando cosi la pressione dell'impianto e facendo riattaccare la pompa... almeno cosi credo di aver capito il funzionamento.
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 14/02/2011 alle: 14:39:10
Quella molla autocostruita ti creerà problemi perchè molto presto diventerà un blocco di ruggine,la molletta originale è in acciaio inox,cercala in qualche officina che ripara camper avranno qualche pompa rottamata. Un saluto Enzo
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/02/2011 alle: 15:39:53
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 14/02/2011  14:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, non pensavo alla rugine, dubito che la graffetta sia inossidabile. Ma ho ragione che anche bypassando elettricamente il pressostato, quella molla deve comunque esserci per corretto flusso e ritenuta dell'acqua?
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 15/02/2011 alle: 14:25:10
Riprovo: Nessuno ha una pompa rotta? La molla fatta in casa oltre al rischio ruggine credo sia troppo dura, infatti non manda la pressione oltre 0.95 bar, e appena apro un miscelatore attacca, andando subito a 0.5 bar, poi quando chiudo il miscelatore, ci mette un secolo a tornare a 0.95... malgradop il vaso di esp, che con queste pressioni credo che poco funzioni... insomma il getto in uscita dal corpo valvola fatica a schiacciarla, cosi credo di aver capito, quella originale era molto leggera se ricordo bene...[:(]

Modificato da dekracap il 15/02/2011 alle 17:12:06
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/02/2011 alle: 10:42:42
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/02/2011  20:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la molla di cui parli se ho capito bene non è quella che è nel pressostato che serve pure ad aumentare o diminuire la pressione agendo sulla vite giusto? E quella che sta nel vano delle membrane?\ Cioè bisogna aprire il vano delle membrane per accedervi? Io ho una pompa rotta, però se la molla stava tra il pressostato e il corpo pompante, cioè ci si accede staccando il pressostato dalla pompa...allora su quella pompa l'ho persa anch'io tempo fa!![xx(]

Modificato da jerrymouse il 16/02/2011 alle 11:00:20
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/02/2011 alle: 11:34:33
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 16/02/2011  10:42:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nooooooo.... è proprio quella, staccando il pressostato dal resto, si accede a questa molla chem spinge su un disco con guarnizione... Che s f i g a...
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
Inserito il 16/02/2011 alle: 12:42:22
io farei così: comperi una pompa nuova uguale e la monti, poi con calma cerchi di riparare quella rotta, e la tieni come scorta a bordo. Tanto una pompa di scorta è buona norma averla, almeno io la ho sempre avuta su tutti i camper.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/02/2011 alle: 12:55:01
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/02/2011  12:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si infatti se non risolvo con un ricambio originale, credo che farò cosi, inutile prendere solo la parte del pressostato, la prendo tutta e la monto nuova, poi se ha un problema, cambio al volo cannibalizzandogli la molla, prendendo la stessa marca. Altri 75 eurini che se ne vanno... ma perchè non sono stato fermo, funzionava tanto bene... [:(]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/02/2011 alle: 13:04:52
Ma se mettessi una valvolina di non ritorno sull'entrata? non avrebbe la stessa funzione? Tanto credo di avre capito che il microinterruttore del pressostato, non sia schiacciato da quella molla che si contrae, ma dalla pressione dell'acqua in quella camera che preme la membrana del pressostato, dunche se tolgo molle e disco con guarnizione, e metto una valvola all'entrata, quando la pompa si fermerà per aver raggiunto la pressione giusta, non calerà la pressione per l'acqua che ritorna nel serbatoio, e il pressostato non ripartirà finche non si usarà l'acqua nel circuito. che ne dite?
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/02/2011 alle: 14:33:24
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/02/2011  13:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che non va bene, perchè l'acqua una volta entrata e azionato il pressostato, dopo non potrebbe ritornare indietro a causa della valvola che sarà chiusa e il pressostato rimarrà sempre aperto!
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/02/2011 alle: 14:45:28
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 16/02/2011  14:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il pressostato se schiacciato dalla pressione dell'acqua interrompe la ocrrente, cosi ho pensato, dunque se da una parte i rubinetti sono chiusi e dall'altra c'è la valvola, rimane aperto tenendo la pompa spenta, aprendo un rubinetto, la pressione cala, il pressostato scatta, chiudendo il contatto e riparte la pompa, sbaglio?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/02/2011 alle: 14:57:52
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/02/2011  14:45:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah! Ho capito![:0] La valvola di non ritorno vuoi metterla sul tubo di entrata acqua alla pompa! (Pensavo all'entrata del pressostato)beh! Se è così potrebbe anche funzionare...anche se ...se fosse così semplice, non si sarebbero inventati la famosa molla![:)] Prima o poi però qualche esperimento qualcuno lo deve fare! dai! prova e facci sapere![;)]

Modificato da jerrymouse il 16/02/2011 alle 20:21:17
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/02/2011 alle: 15:21:51
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 16/02/2011  14:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhè la molla è per avere un dispositivo... allinone [;)] Vediamo dai,ormai domani vedo se la trovo ma a costare poco, se no non vale la candela, anche se credo costino poco davvero con portagomma, 10 euro ci costano quelle specifiche JohnGuest...
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 16/02/2011 alle: 18:32:54
quella molla che hai perso serve solamente per comandare il pressostato on/off in automatico e niente altro , quindi ne devi mettere una della stessa lunghezza e resistenza ma non è facile azzeccarla , lascia perdere la valvola di non ritorno post pompa perchè non serve e non è quello il tuo problema prima di sostituire la pompa dai un'occhiata quì -

http://www.campingshop.it/campi...

- purtroppo quella molla non credo esista come ricambio ma chedere non guasta mai se bypassi il pressostato vedrai che la pompa funziona ma dovrai accenderla e spagnerla manualmente , son sicuro che quando l'avrai sistemata come al solito troverai la molla persa [:)] , mail ricevuta ma ho preferito risponderti quì Ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/02/2011 alle: 18:37:45
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/02/2011  18:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Eco, hai ragione meglio rispondere qui. Io però non voglio mettere una pompa post pompa, ma pre-pompa, perchè cosi il circuito rimarrebbe in pressione tra i rubinetti chiusi e la valvola di non ritorno, con la pompa nel mezzo. La molla che ho perso non è dentro il pressostato, ma tra questo e la pompa, e schiacchia un disco con guarnizione che và a dividere entrata e uscita pompa quando questa è ferma. Secondo me, a far scattare il pressostato è la pressione dell'acqua stessa, sulla sua menbrana, e non questa molla, che serve solo a tappare l'entrata in modo da nn far refluire l'acqua in prssione all'indietro, facendo calare la pressioen e riattaccare la pompa. Ecco perchè pensavo da poterla usare come soluzione. L'ho provata senza molla e stacca alla pressioen giusta, ma dopo pochi secondi dal manometro vedo calare la pressione e la pompa riparte per un pò.
16
Anto15
Anto15
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13/07/2009 8877
Inserito il 16/02/2011 alle: 19:11:04
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/02/2011  18:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^]Scusatemi!,Mario,ricordi quella sedia che inevitabilmente hai schiacciato sotto al VR. quest'estate? Bè,le ho trovate al Carrefour,non so se nelle tue parti cè quel supermercato. Ora sono im vendita lì.State tutti bene a casa?E tu? Ciao ANTO15 [:X][:)]
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 16/02/2011 alle: 19:54:28
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/02/2011  18:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se hai tolto solo la parte pressostatica senza aprire il corpo pompa non capisco di quale molla stai parlando , tra vano pressostato e corpo pompante non c'è e non deve esserci acqua , la taratura del pressostato viene effettuata tramite apposita vite con relativa molla che comprime sul corpo valvole ma lo fa a secco , tra l'altro mi dici che la pompa stacca e riattacca regolarmente quindi dal lato pressostato non hai perso nulla se l'acqua tende a ritornare verso il serbatoio sicuramente è un problema di tenuta di qualcuna delle 3 membrane , queste membrane oltre che pompare hanno anche la funzione di valvole di ritegno , quindi se funzionano regolarmente non necessita aggiungere nessuna altra valvola di non ritorno sia pre che post pompa , ma forse ho capito male e hai aperto anche il corpo pompante Mario
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