CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

molto simpatico ma sarà affidabile?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 12:53:12
salve ,girovagando ho trovato questo funzionale interruttore  che svolge la funzione di un fusibile  da 20 A   qualcuno lo ha utilizzato per testarne l'affidabilità?

https://www.banggood.com/it/Car...

Modificato da immortale1 il 20/06/2017 alle 13:00:15
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29290
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 13:23:39
io ho visto usare questo dal mio meccanico per la ricerca di un guasto alli indicatori di direzione 
alla fine si tratta comunque di un qualcosa che in caso di guasto toglie tensione a quell'utenza

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24076
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 13:29:50
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/06/2017 alle 12:53:12

salve ,girovagando ho trovato questo funzionale interruttore  che svolge la funzione di un fusibile  da 20 A   qualcuno lo ha utilizzato per testarne l'affidabilità? ...

Ad oggi la tecnologia non ha ancora inventato nulla di più affidabile e meno costoso di un fusibile tradizionale.
A parte il doverlo sostituire quando salta (ma se l'impianto è fatto bene non deve saltare mai) il fusibile rappresenta il miglior modo possibile di proteggere un impianto.

Io consiglio quindi di installare i fusibili tradizionali e poi li vicino, finti e scollegati, tutti i marchingegni che si vuole che abbondano in rete, spesso con lucine blu.

Andatevi a leggere le caratteristiche di una protezione automatica... mica sarete convinti che un automatico da 10 ampere scatti subito se ci passano poco più di 10 ampere, vero?

Spero di essere stato esauriente... wink

Marco.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13092
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 16:59:57
Come si fa a non esser d'accordo con Marco? Il fusibile, superato il valore indicato, fonde ed interrompe il circuito, niente di meccanico od elettronico, niente di magico. A botta sicura mentre tutti gli altri potrebbero non funzionare per un qualsiasi imprevedibile guasto anche da invecchiamento, ruggine, umidità, ecc.

E' la stessa funzione degli spinterometri per la salvaguardia delle linee elettriche di trasmissione dai fulmini: niente di elettronico, di meccanico ma solo l'applicazione di una semplice regola dell'elettrotecnica. Come per il fusibile.

Giovanni
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 20:32:42
la tecnologia si evolve dobbiamo aprire le nostre menti a nuovi orizzonti laugh... del resto se sulla  220v  in alternata ci sono interruttori magnetotermici  per sovraccarichi a protezione delle linee non vedo il perchè non possa essere utilizzato  una sorta di interruttore per il  sovraccarico al posto del buon vecchio caro fusibile  anche per la corrente continua su un autoveicolo.

Modificato da immortale1 il 20/06/2017 alle 20:35:32
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Sicilia Orientale in camper tra giugno e
Sicilia Orientale in camper tra giugno e
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 20:38:09
Io ne uso uno simile, ma da 50A, per accendere l'inverter  (500W). L'accessorio ha l'accensione automatica all'inserimento del carico ma, quando il camper è rimessato, preferisco staccare corrente. Naturalmente a monte c'è un fusibile generale; non mi fido di quello, lo uso solo come interruttore e lo manovro solo quando l'invereter non ha carico collegato, in modo da evitare qualsiasi scintillio interno.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 20:48:06

ma hai potuto verificare l'affidabilità   se stacca sul carico effettivo di 50 A?

Modificato da immortale1 il 20/06/2017 alle 20:48:44
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 21:06:06

be, prima di togliere il fusibile sulla linea del frigo  ne deve passare di acqua sotto i ponti per poterlo sostituire con qualcosa di pari affidabilità .... sono proprio dietro a dover sostituire il classico portafusibili lamellare da 25A  che alimenta il frigo a 12v con resistenza da 190w  su cavi da 10mm2 ovviamente a inizio linea c'e' il fusibile da 60A ,ma ci credi che su quello lamellare da 25A non riesco a trovare un valido porta fusibile lamellare per cavo da 10 mm2, in commercio ci sono tutte quelle ciofeghe con spezzone di cavo proprio o con fast dove certificano sino a 30A poi lo vado a collegare alla linea e  il tutto il porta  fusibile riscalda a bestia provocando anche un punto debole sulla linea con conseguente caduta di tensione , senza spendere un botto per quelli professionali tu hai qualche consiglio per un buon porta fusibile lamellare di buon fattura e che possa innescarsi su cavo da 10mm2 ?

Modificato da immortale1 il 20/06/2017 alle 21:08:34
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 22:11:09
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/06/2017 alle 21:06:06

be, prima di togliere il fusibile sulla linea del frigo  ne deve passare di acqua sotto i ponti per poterlo sostituire con qualcosa di pari affidabilità .... sono proprio dietro a dover sostituire il classico portafusibili
lamellare da 25A  che alimenta il frigo a 12v con resistenza da 190w  su cavi da 10mm2 ovviamente a inizio linea c'e' il fusibile da 60A ,ma ci credi che su quello lamellare da 25A non riesco a trovare un valido porta fusibile lamellare per cavo da 10 mm2, in commercio ci sono tutte quelle ciofeghe con spezzone di cavo proprio o con fast dove certificano sino a 30A poi lo vado a collegare alla linea e  il tutto il porta  fusibile riscalda a bestia provocando anche un punto debole sulla linea con conseguente caduta di tensione , senza spendere un botto per quelli professionali tu hai qualche consiglio per un buon porta fusibile lamellare di buon fattura e che possa innescarsi su cavo da 10mm2 ?
...

Hai provato a  mettere i maxival ?
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 23:19:59

di quelli lamellari credo di averne provati quasi tutti  i modelli ma nulla da fare tendono a riscaldare , anche quelli da te citati

http://www.tecnocamper.com/port...

riscaldano lo  spezzono di cavo innestato nel portafusibile perchè è di sezione piccola e su una linea da 10mm2 la corrente trova il punto debole su quel fusibile lamellare e inizia a scaldare , daltronde se ho messo  cavi da 10mm2 e poi ci metto un portafusibile lamellare con un suo cavo di innesto da 4 mm2 è ovvio che riscalda , chi li fabbrica  ci scrive 30 A  quando è chiaro che per sopportare un carico da 30 A  è necessario una sezione cavo da 10 mm2  e invece loro ci innestano un cavo di sezione inferiore che diventa punto debole sulla linea , poi da considerare che tutti i capicorda fast arrivano max su una sezione di 6 mm2 color giallo , per la sezione da 10 ho trovato solo quello ad occhiello per il morsetto a dado.... 
un porta fusibile serio che mi piace e potrebbe andare innestato  su cavo da  10 mm2 senza riscaldare  è questo ma i fusibili interni si trovano solo  da 50 A  in su ,mentre a me mi serve da 25A   

http://www.ebay.it/itm/PF6-PORT...

il dubbio è  questi vengono usati per sovraccarichi audio su impianti stereo  ,andranno bene anche per  il nostro utilizzo ?

in alternativa c'e' questo che mi pare più appropriato e lo vendono con il fusibile A desiderato    yes     

http://www.ebay.it/itm/PORTA-FU...

Modificato da immortale1 il 20/06/2017 alle 23:51:40
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 05:56:24
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/06/2017 alle 23:19:59

di quelli lamellari credo di averne provati quasi tutti  i modelli ma nulla da fare tendono a riscaldare , anche quelli da te citati  riscaldano lo  spezzono di cavo innestato nel portafusibile perchè è di sezione piccola
e su una linea da 10mm2 la corrente trova il punto debole su quel fusibile lamellare e inizia a scaldare , daltronde se ho messo  cavi da 10mm2 e poi ci metto un portafusibile lamellare con un suo cavo di innesto da 4 mm2 è ovvio che riscalda , chi li fabbrica  ci scrive 30 A  quando è chiaro che per sopportare un carico da 30 A  è necessario una sezione cavo da 10 mm2  e invece loro ci innestano un cavo di sezione inferiore che diventa punto debole sulla linea , poi da considerare che tutti i capicorda fast arrivano max su una sezione di 6 mm2 color giallo , per la sezione da 10 ho trovato solo quello ad occhiello per il morsetto a dado....  un porta fusibile serio che mi piace e potrebbe andare innestato  su cavo da  10 mm2 senza riscaldare  è questo ma i fusibili interni si trovano solo  da 50 A  in su ,mentre a me mi serve da 25A       il dubbio è  questi vengono usati per sovraccarichi audio su impianti stereo  ,andranno bene anche per  il nostro utilizzo ? in alternativa c'e' questo che mi pare più appropriato e lo vendono con il fusibile A desiderato         
...

Io i cavi in quei portafusibili dopo averli pinzatti anche con corde da 35 mm (inverter ) e fusibile da 70/80 A li saldo a stagno .
ho per il regolatore mmpt da 30 A ,
poi dipende x cosa intendi che riscalda ,
Anche i quadri elettrici industriali riacaldano leggermente .....

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24076
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 06:41:36
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/06/2017 alle 20:32:42

la tecnologia si evolve dobbiamo aprire le nostre menti a nuovi orizzonti ... del resto se sulla  220v  in alternata ci sono interruttori magnetotermici  per sovraccarichi a protezione delle linee non vedo il perchè non
possa essere utilizzato  una sorta di interruttore per il  sovraccarico al posto del buon vecchio caro fusibile  anche per la corrente continua su un autoveicolo.
...

La tecnologia si evolve e in questo momento un banale e poco costoso fusibile supera in prestazioni qualsiasi meccanismo automatico che però ha il vantaggio di avere un semplice ripristino.

A voi la scelta.

Lo sapete vero che un interruttore magnetotermico scatta dopo 30 secondi di corrente nominale opppure in maniera istantanea con 10 volte la corrente nominale?
Cioè... se un interruttore automatico da 10 ampere viene attraversato da 50 ampere potete stare sicuri che entro 30 secondi scatterà.

Marco.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 08:07:37
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/06/2017 alle 20:48:06

ma hai potuto verificare l'affidabilità   se stacca sul carico effettivo di 50 A?

Non ho mai avuto lo scatto di quel dispositivo, del resto non ho mai superato la corrente di 50A, altrimenti sarebbe saltato il fusibile. Lo uso semplicemente come interruttore, poichè meno ingombrante e più pratico di uno staccabatterie. Ho anche dei dubbi sulla validità del contatto interno, ma fino ad oggi non ho avuto surriscaldamenti.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 09:12:44

li puoi stagnare o fare quello che vuoi ma il cavo innestato in quei fusibili anche se corto rimane sempre sottodimensionato ,che logica c'e' costruire un portafusibile lamellare dichiarato per 30-50 A e poi per innestarlo sulla linea ci mettono dei cavi da 4- 6 mm2   a me questo non piace ...io se metto un cavo da 10 mm2 per evitare caduta di tensione e stare più in sicurezza lo trovo insensato interporre su quella linea un fusibile con dei cavetti da 4 mm2  ,per fare un bel lavoro occorre trovare un portafusibile che abbia gli innesti da poter  fare entrare il cavo da 10 mm2 della linea  direttamente nel fusibile e poi scommetto quello che vuoi che non riscalda più ...da ricordare che se un cavo riscalda potrebbe significare tante cose in primis più riscalda e più crea resistenza al passaggio della corrente e di conseguenza crea caduta di tensione lungo la linea.... ad esempio quello originale dell'allestitore per questo effetto non saltava il fusibile ma per il  calore si e squagliato  , ti sembra normale una cosa di questo tipo ? il problema reale è che questi portafusibili lamellari li costruiscono troppo allegramente ....

Modificato da immortale1 il 21/06/2017 alle 09:20:43
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 09:30:34
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/06/2017 alle 09:12:44

li puoi stagnare o fare quello che vuoi ma il cavo innestato in quei fusibili anche se corto rimane sempre sottodimensionato ,che logica c'e' costruire un portafusibile lamellare dichiarato per 30-50 A e poi per innestarlo
sulla linea ci mettono dei cavi da 4- 6 mm2   a me questo non piace ...io se metto un cavo da 10 mm2 per evitare caduta di tensione e stare più in sicurezza lo trovo insensato interporre su quella linea un fusibile con dei cavetti da 4 mm2  ,per fare un bel lavoro occorre trovare un portafusibile che abbia gli innesti da poter  fare entrare il cavo da 10 mm2 della linea  direttamente nel fusibile e poi scommetto quello che vuoi che non riscalda più ...da ricordare che se un cavo riscalda potrebbe significare tante cose in primis più riscalda e più crea resistenza al passaggio della corrente e di conseguenza crea caduta di tensione lungo la linea.... ad esempio quello originale dell'allestitore per questo effetto non saltava il fusibile ma per il  calore si e squagliato  , ti sembra normale una cosa di questo tipo ? il problema reale è che questi portafusibili lamellari li costruiscono troppo allegramente ....  
...

A qualche amico ho estrapolato dalla centralina il frigorifero con relè da 70 A e fusibile gigante .
ma tu parli di surriscaldamento , ma di quanti gradi in più parliamo ???
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 10:10:00

anche io ho tolto il passaggio della linea del frigo dalla centralina ed ora è connesso direttamente alla bs con fusibile sul positivo da 60 A   e sulla linea dove ci passano circa 17 A  attualmente ho questo porta fusibile in bachelite  con fusibile da 25 A  ma il cavetto giallo del fusibile   riscalda al tatto,mentre quello da 10 mm2 è freddo .

http://www.ebay.it/itm/Porta-fu...

Modificato da immortale1 il 21/06/2017 alle 10:25:54
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57842
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 16:16:41
Poi, anche usando fusibili normali, ci sono differenze.
Quelli dei blister che si trovano nei mercatoni hanno le linguette zincate e anche male, si ossidano, fanno cattivo contatto e si surriscaldano e si ammoscia la plastica pur senza saltare.

Bisogna prendere quelli marcati MTA o comunque altre marche buone, per uso professionale. Li compero in scatoline da 100 (che non costano neppure troppo) nei postii dove acquistano gli elettrauto, ma sono di ottima qualità, e ne ho per il resto dei miei giorni laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link