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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13159
Inserito il 11/09/2014 alle: 13:49:25
quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 11/09/2014  11:39:41 Giovanni : mi sembra che ci dai giu' sempre pesante ...ma che vuoi ognuno ha il suo stile. Come saprete le batterie non sono installate solo sui camper ma trovano applicazione nel settore navale da decisamente più' anni e anche per tale ragione la tecnologia relativa è decisamente più' evoluta.>
>Si, perché tu sei stato molto leggero. Ognuno ha il suo stile: io dico pane al pane e vino al vino, altri cercano di vendere. Lo so, l'hai scritto che non vendi, ma questa insistenza nel voler presentare questo coso come la soluzione dei nostri problemi mi fa venire più d'un dubbio. Questo è un evento ripetitivo. La barca, come il camper, è un giocattolo, grosso e costoso per persone grandi le quali, tutte, pensano di accessoriarlo di tutto ciò che il mercato propone. Se ci fosse ancora, molti di noi avrebbero installato il tubo 'Tucker', tutti con estrema soddisfazione dando dell'eretico a chi osava contestarne i risultati. E' bastato un Gabibbo per smascherarlo. Ma lì, al Gabibbo conveniva, il Tucker era ormai molto diffuso e la notizia rendeva.
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 11/09/2014 11:49:36 la mia centralina da il valore di carica della batteria in modo preciso e teutonicamente efficiente si puo' avere in percentuale di carica (100% - 0%) in passi da 1% oppure in Ah basta impostare il valore degli AH totali della batteria et voila' il gioco e' fatto. Con i miei consume due batterie da 100AH, ora al piombo, e un pannello da 120W bastano e avanzano per l'autonomia che ci serve in estate, in inverno basta per una sosta di 36/48H poi bisogna provvedere>
>Percentuale di carica 100%-0%: ma di quanto? Se la tua batteria ha una capacità totale residua da 50Ah (C20) e tu imposti Ah totali pari a 100Ah, mi dici cosa significa se quel coso ti dice che sei al 50% della carica? Pensi 50Ah, mentre sono solo 25Ah (sempre C20).
quote: Con i miei consume due batterie da 100AH, ora al piombo, e un pannello da 120W bastano e avanzano per l'autonomia che ci serve in estate, in inverno basta per una sosta di 36/48H poi bisogna provvedere>
>Se hai letto il mio precedente messaggio, senza quel coso io faccio un giorno in più rispetto a te... Giovanni
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dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 11/09/2014 alle: 13:58:19
quote:Risposta al messaggio di mmmcccc inserito in data 11/09/2014  11:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo strumento di cui parlo e' sul mercato almeno da 15 anni e quindi ampiamente collaudato , ma ne esistono altri molto più' recenti , complessi e sofisticati ma me ne guardo bene ad solo ad accennarli! Girano per il mondo rimorchiatori che vanno ad elettricità , alimentati da batterie che sono connesse in rete , con lo stabilimento che le ha prodotte , il quale attraverso il continuo monitoraggio in remoto viene gestisce la ricarica e la scarica selezionando uno o l' altro banco. Non sono batterie comuni ma ai polimeri di litio , nel settore navale sono già' una realtà consolidata e tra non molto ve le troverete nelle vostre auto elettrice. Non e' affatto vero che i sistemi di monitoraggio per accumulatori non servono e che sono inaffidabili , il problema e' semmai che gli impianti dei camper i subiscono modifiche continue (vedi il fai da te con il FV) e molto raramente lo shunt (dispositivo che legge il passaggio di elettricità ) si trova installato correttamente ai fini dei rilievo dei valori. Ho capito comunque che avete nostalgia per il densimetro ma oramai le batterie , anche quelle ad acido libero , sono sigillate e quindi esistono altri sistemi e mi spiace per voi ma i sistemi strumentali funzionano. Una cosa comunque va detta : i costruttori di batterie di scarsa qualità fabbricano batterie molto facilmente fuori dai coefficienti K standard ( tanto è vero che non forniscono questo valore ) e pertanto le strumentazioni che hanno la necessita' di utilizzare questi valori per il calcolo dell' algoritmo posso sbagliare. Chiarisco a tutti che sto parlando di sistema di monitoraggio e non per sapere se una batteria e sana o meno. Un saluto Dave
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 11/09/2014 alle: 18:58:57
Io trovo molto utile sapere dopo 2 giorni di libera invernale quanti Ah ho consumato e questo dato un battery monitor è in grado di fornirlo. Questa mia affermazione non potrà essere letta da nessuno come pubblicità occulta visto che quello che uso l'ho costruito in faidate a solo uso personale rendendo pubblico il progetto.
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 11/09/2014 alle: 20:24:15
Ciao, anche per me è utile sapere la corrente consumata, misura questa che può farsi con estrema precisione, il problema è capire quanta ne abbiamo ancora disponibile e qui non c'è strumento in grado di farlo con "precisione", comunque, come detto, l'esperienza e la conoscenza del mezzo ci permettono di capire forse meglio di qualsivoglia strumento. Un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 11/09/2014 alle: 22:04:23
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 11/09/2014  20:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è solo la corrente consumata ma gli Ah in quanto sono corretti con la legge di Peukert inoltre ti da un'informazione anche sullo stato della batteria tramite la lettura degli Ah rimmesi dentro. Mi spiego meglio con un esempio: -parto il venerdi con betterie belle cariche nel mio caso nominale 210 Ah, -sabato mattina mi segna una capacita residua di 180Ah dopo una notte di Webasto, -sabato pomeriggio con un pò di sole arrivo al pomeriggio a 190 Ah, -domenica mattina dopo TV Webasto scendo a 140 Ah, -pomeriggio dopo una giornata senza sole arrivo a 120 Ah, -domenica alle 17.00 parto è arrivo alle 24.00 ricaricando le batterie con l'alternare e booster e il battery monitor mi segnala 210 Ah. In questo modo so che le batterie sono al 100% effcienti.
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dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 11/09/2014 alle: 22:22:08
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 11/09/2014  22:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora voglio vedere cosa si inventeranno per dirti che non può funzionare .....aspetta aspetta ...stregoneria! Ti straquoto , anche perché te lo sei fatto da solo , hai usato l'arduino? Un saluto Dave
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 11/09/2014 alle: 22:51:19
Ciao, ho capito perfettamente il funzionamento dello strumento, sicuramente valido e funzionale, mi chiedo quando dici con una capacità nominale di 210 Ah, intendi la capacità di targa? Se cosi fosse, quali sono i parametri che ti permettono di sapere l'effettiva capacità disponibile? Lo strumento se ho ben capito misura le AH consumate e quelle ricaricate, ma come fai a sapere se quelle immesse saranno disponibili al 100%, penso che il rendimento del sistema, l'usura fisiologica degli accumulatori falzeranno i dati sull'effettiva disponibilità residua e sull'effettivo stato delle batterie, che sono le informazione richieste dall'amico Dave,"Gestione e Ricarica", ovviamente l'apparecchiatura in ogetto è validissima e ti faccio i complimenti per la realizzazione in proprio, ma credo mi sfugga qualcosa... Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 11/09/2014  22:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da enzo44 il 11/09/2014 alle 22:53:00
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dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 11/09/2014 alle: 23:15:15
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 11/09/2014  22:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quella che è la mia esperienza ti posso dire che dal momento che questi dispositivi di controllo utilizzano un algoritmo per fornire dei dati reali e' evidente che le condizioni in cui si devono trovare ad operare devo essere molto vicine ai valori teorici a cui deve essere da una batteria efficiente e da un impianto elettrico senza significative dispersioni e cadute di tensione . Inoltre lo shunt deve essere posizionato correttamente , normalmente sul negativo , quindi tutti i negativi collegati al sistema si chiudono a massa attraverso lo shunt stesso. Con tutti intendo anche i sistemi di ricarica che sia solare , caricabatterie o alternatore. Ai capi dello shunt viene fatta la lettura dallo strumento. Alla prima installazione normalmente si devono inserire i dati della capacità della tua batteria in Ah e inoltre puoi selezionare la temperatura in cui si troverà a lavorare. Da qui puoi capire che su un impianto elettrico precario e batterie critiche o molto compromesse non può fornire dati molto attendibili. Sono sicuro che Feyman sarà ancora più preciso di me. Un saluto Dave
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 11/09/2014 alle: 23:24:35
quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 11/09/2014  22:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dave , mi spiace per te ma in questo forum , dovrai mangiarne di pane duro [:D][:D] Da qualche tuo intervento , si evince che pensi al camperista come al classico pollo disinformato e buontempone ( magari qualcuno lo sarà pure )[:(] .. o marinaio d'acqua dolce , se preferisci , come si utilizza in gergo marinaresco , dalle mie parti [:D][:D] Devo darti una brutta notizia , alcuni di noi siamo abbastanza " acculturati " da non farsi infinocchiare dal primo venuto o l'ultimo arrivato [:D] ..e non ci affidiamo solo a ciò che ci fanno vedere a Parma , semmai alcuni di noi , sono in grado di mettere in ginocchio il millantatore di turno , a Parma , solo se ne abbiamo la voglia [:D] ..molti di noi leggono e scrivono anche su altri siti , di appassionati di vela , di auto , moto e anche volo [:0] E' chiaro che nessuno nasce " imparato " , ma basta che legga un po' in giro per questo sito e abbia un minimo di discernimento , che qualcosa in più imparerà [:p] ..sicuramente a meglio destreggiarsi [^] Nessuno ha inventato nulla di eclatante negli ultimi 50 anni , è quasi tutta tecnologia che già c'era ai tempi dell'ultima guerra mondiale , per non andar lontano , le blasonate batterie in tecnologia AGM [B)] ..ciclicamente ci rifilano qualcosa che già era li , nella cantina tecnologica . Come ti hanno già ampiamente descritto , di strumenti , ve ne sono diversi , senza bisogno di importarli dal mare , basta informarsi , qualora se ne volesse fare uso , il problema resta la loro necessità Personalmente , ricarico quasi ottimamente ( voglio essere modesto ) .. sia dall'alternatore , che è un alternatore di ultima generazione , quindi si avvicina molto più ad un caricabatterie .. sia con impianto FV , ottimamente dimensionato per i miei fabbisogni .. sia quando sono allacciato alla rete , tramite il caricabatterie del mezzo . I consumi li tengo sotto controllo in tempo reale , tramite il regolatore di tensione dell'impianto fotovoltaico , al quale ho allacciato i principali utilizzatori , all'uscita del carico , la tensione idem ..e tramite il display della centralina , da me accuratamente settato Dal valore di tensione sotto carico , evinco con la stessa approssimazione di un qualsiasi strumento concepito ad hoc ( stavolta non sono modesto ) , lo stato di carica delle batterie , di cui io solo conosco esattamente la storia , senza l'ausilio di Peukert e senza l'ausilio di batterie blasonate .. e senza spendere chissà quali cifre Caricabatterie di serie CBE 916 .. 0,00 euro Impianto fotovoltaico da c.a 200W , regolatore Mppt .. 162 + 134 euro Batterie 2 x 100 Ah nominali 59 euro cad. Nel camper ci vivo 6/7 mesi l'anno , quindi non solo periodo estivo Dimenticavo ...mai strutture [:0][^] Adesso , non mi resta altro che sperare d'incontrarti a Parma , a partire da domani sera , così da poter continuare la piacevole conversazione vis a vis [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 11/09/2014 alle: 23:39:15
Ciao Dave, il funzionamento dell'apparecchiatura è chiaro, la precisione delle misure anche, i parametri disponibili permettono di gestire al meglio l'impianto, resta il fatto che il valori da inserire, capacità della batteria, non sarà mai preciso e reale, non è misurabile, anche se lo fosse all'inizio, sicuramente il degrado fisiologico lo falserà in seguito, da qui la mia "vecchia", forse oggi sbagliata, convinzione che è impossibile stabilire con precisione l'efficenza di un accumulatore, il vecchio densimetro, andato in pensione, ma io lo uso ancora, è, a parer mio, l'unico strumento in grado di misurare l'efficenza e lo stato di carica di ogni singolo elemento, oggi siamo nel mondo di usa e getta, batterie siggillate non durano piu' di un paio d'anni e ovvio che nessuno si mette a smanettare con un cosi' vecchio strumento. Un saluto Enzo
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 12/09/2014 alle: 00:19:34
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/09/2014  23:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcucciolo e' un vero piacere potermi confrontare con te , ti seguo da tempo e ti reputo tra le persone più preparate in materia di accumulatori e impianti. Allora parto per gradi : non considero assolutamente i camperisti dei polli però a volte valutando l'attuale offerta del grande mercato dei VR e accessori vari mi viene molto da pensare a una banda di spennatori approfittatori . Quello che tu dici sui cicli e ricicli e' assolutamente condivisibile ma osservo che proprio nel mercato dei VR vengono spacciate come novità cose ritrite. Vedrai che tra poco un " genio " salterà fuori con camper in fibra di carbonio o composito spacciandolo come novità mondiale. Onestamente trovo che veramente poche cose sono state realizzate e progettate espressamente per il mercato dei VR , quasi sempre la derivazione e' da un altro settore. La cosa non mi preoccupa affatto anzi io amo lo commistione e il travaso di tecnologia da un settore all'altro. Per una utente evoluto come te probabilmente non serve avere un sistema di monitoraggio delle batterie , così come a molti non interessa molto che il computer della loro auto e'in grado di fornire informazioni di quanti litri di benzina consumano in quel momento e quanti kilometri possono percorrere ancora prima di rimanere a piedi. Sicuramente saprai anche queste informazioni sono ottenute tramite una simulazione algoritmica e ovviamente se le condizioni generali del mezzo non sono le stesse ipotizzate dal software anche questi dati non saranno corretti. Mi viene però da dire che hai realizzato un piccolo sistema di monitoraggio attraverso il display della centralina del regolatore del FV e come impianto di ricarica sei sicuramente molto evoluto e non rappresenti un utente standard. Visto che mi parli di costi dei tuoi sistemi , mi permetto di indicare che il costo del Battery Monitor di cui ho parlato mi pare sia di circa 130 euro completo di cavi di collegamento e shunt. Ma non lo vendo io , il mio lavoro e' costruire imbarcazioni che implementano anche questi apparecchi . Sarebbe per me un vero piacere poter essere a Parma e incontrare te e i colleghi del forum che conosco solo attraverso il nickname. Se mi riesco ad organizzare vi faccio un fischio . Un saluto Dave
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 12/09/2014 alle: 00:26:17
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 11/09/2014  23:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enzo , vuoi vedere che domani va a comprarlo anche lui [:p] Vuoi vedere che lo camuffa , travestendolo da strumento di ultima generazione in uso alla NASA [:0][:o)][:D] .. un armatore furbo tanto da non distinguere un marinaio da un mezzo marinaio , sono sicuro che lo trova , a cui venderlo [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 12/09/2014 alle: 01:04:26
quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 12/09/2014  00:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dave , scherzi a parte ( il mio intervento precedente ) , c'è poco di realmente necessario , eppure spesso ci facciamo convincere che possa servire Beh , io appartengo a quella categoria di mezzo , che guarda tutto con l'interesse e la curiosità di un bimbo e con l'esperienza maturata accanto a un papà ingegnere , che ha la passione per la progettazione e costruzione di treni a vapore in miniatura e l'esperienza maturata in anni di passione/lavoro per tutto ciò che si muove ..ne esce fuori un occhio coinvolto emotivamente e l'altro freddo , come una telecamera [B)] Ritengo pertanto , la maggior parte degli accessori che utilizziamo in camper inutili , anzi , forse è sbagliato e superficiale , definirli tali , perché se non ci fossero , i problemi derivanti dal loro utilizzo sarebbero sicuramente ridotti . Confesso che alcuni di questi accessori li utilizzo anch'io e ho anch'io un mezzo eccessivamente tecnologico [:I] Infatti , tutto ciò che posso evitare , lo evito . Ammetto che nei confronti di certi apparecchi ( tipo EP ) , sono prevenuto , in quanto , il mio mezzo , come tanti altri soffriva di scarso rendimento elettrico , nonostante un alternatore da 140A ( 2000W [?][:0] ) , le batterie , inizialmente solo due ( 1 Bm 1 Bs ) La soluzione , a detta di tutti gli addetti ai lavori , da me interpellati , sembrava essere l'accrocco [:D] ..beh , mi son dovuto impegnare , non avendo esperienze precedenti in merito , ma son riuscito a far funzionare BENE ciò che già era a bordo , dimostrando a me stesso , d'avere ragione , invece che scegliere la strada forse più breve , quella d'aggiungere un ulteriore accrocco alla collezione Mar..cucciolo[:)][:)]
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Giovanni
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28/08/2003 13159
Inserito il 12/09/2014 alle: 08:02:58
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 11/09/2014  22:04:23 Non è solo la corrente consumata ma gli Ah in quanto sono corretti con la legge di Peukert inoltre ti da un'informazione anche sullo stato della batteria tramite la lettura degli Ah rimmesi dentro. Mi spiego meglio con un esempio: -parto il venerdi con betterie belle cariche nel mio caso nominale 210 Ah, -sabato mattina mi segna una capacita residua di 180Ah dopo una notte di Webasto, -sabato pomeriggio con un pò di sole arrivo al pomeriggio a 190 Ah, -domenica mattina dopo TV Webasto scendo a 140 Ah, -pomeriggio dopo una giornata senza sole arrivo a 120 Ah, -domenica alle 17.00 parto è arrivo alle 24.00 ricaricando le batterie con l'alternare e booster e il battery monitor mi segnala 210 Ah. In questo modo so che le batterie sono al 100% effcienti>
>Giusto per continuare la discussione, faccio riferimento a quanto scrivi per confutare la reale capacità dell'oggetto in questione di dare informazioni attendibili. L'esempio che dài soffre di alcune lacune non secondarie. Primo, applicazione della legge di Peukert: non mi risulta che qualche costruttore fornisca questo dato e poiché questo dato varia da 1.0 qualcosa ad oltre 1.5, il risultato varierebbe moltissimo. Secondo: parti venerdì con 210 Ah; dici che avendo le batterie cariche, quello ti aspetti. Chi ti dice che le tue batterie abbiano effettivamente 210 Ah disponibili? La potenza di targa? Quella il primo giorno dall'acquisto, perfettamente carica ma, dal giorno dopo, quel valore non è più raggiungibile. Terzo: fino a domenica pomeriggio è praticamente un calcolo algebrico tra quanto è transitato in uscita e quanto è transitato in entrata molto a spanne perché, anche qui, gli effetti di tot A in uscita (nell'istante) potrebbero valere tot più o meno qualcosa in base agli A stessi e gli A in entrata (nell'istante) che non possono essere conteggiati come validi perché solo una percentuale degli A che entrano in una batteria diventano Ah, anche qui in relazione al loro numero. Per capirci, se lo strumento segna una carica di 10A, di questi 10A, circa 5-6 diventeranno Ah. Quarto: alla fine della carica calcolata come sopra, con tutti i correttivi necessari, non sai mai quanti Ah sono effettivamente presenti nella tua batteria da 210Ah nominali. Ho visto che i miei interventi vengono presi come polemica; non è mia intenzione, forse dovrò scolarizzarmi un po' per imparare ad essere più diplomatico. Restano, quindi, questi miei interventi come mie opinioni personali, come punto di riflessione per scandagliare ancor di più il problema. Io credo che ognuno di noi abbia il diritto di dotarsi di tutti i sistemi possibili per garantirsi una vacanza tranquilla. Se a te quel coso dà tranquillità, non sono certo io a dirti di toglierlo, fai bene ad usarlo. Sono spesso criticato perché, pur avendo il riscaldamento a gasolio ho montato il bombolone del gpl: questo mi dà tranquillità ed è quello che uno si aspetta in vacanza. Il problema è che se a te da giustamente sicurezza sotto l'aspetto energetico nell'uso del camper, le osservazioni mie e di altri, oltre a motivo di discussione, evidenziano che il sistema ha tecnicamente delle lacune non marginali per cui un collega camperista che legge si renderà conto che installando eventualmente questo dispositivo non deve aspettarsi chissà cosa. Ecco evitare messaggi fuorvianti. Adesso parto per il w.e. lungo. Ho le batterie cariche e spero che domenica sera siano ancora cariche al massimo possibile! Giovanni
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dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 12/09/2014 alle: 08:26:23
Buongiorno Giovanni il tuo "spero" la dice lunga sulle tue granitiche certezze. Buon week end. Un saluto Dave
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 12/09/2014 alle: 09:28:23
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 11/09/2014  22:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse il probema è che ancora non volete capire che i dati e numeri che indicate sono valori teoriciid="red"> e non realiid="blue">. Parto con xxx Ah diisponibili è un valore ipoteticoid="red">. Consumo xxx Ah valore ipoteticoid="red">. Ricarico xxx Ah ipoteticoid="red">. Ecc. Questi sono tutti valori inventati da voi (a parte quelli che può rilevare un amperometro) ma che non danno nessun riferimento in merito alla carica o scarica della batteria. Come detto da Giovanni non tutte le A che passano dall'amperometro alla batteria si convertiranno in Ah disponibili. 10 A prelevate da una lampada a led in x ore scaricheranno meno una batteria di 10 A prelevate da un inverter con phon attaccato per x minuti, ma l'amperometro vi seghera sempre 10 A. Vi ostinate a risolvere un'equazione dove non avete nessun dato numerico ma solo incognite. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 12/09/2014 alle: 10:07:19
La notte porta consiglio , mi avete convinto , monterò questo ..

https://www.grossovacanze.com/s...

.. ho una parete un po' spoglia in camper e lui ci potrebbe star bene [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 12/09/2014 alle: 10:28:18
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/09/2014  13:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho più' o meno lo stesso strumento che Feyman si e' costruito, solo che e' nella centralina del mezzo. Certo che la percentuale letta va riparametrata alla capacita' totale residua della batteria, inoltre puoi leggere anche gli AH sen non ti piacciono le % Non e' certo la bibbia ma da un'idea abbastanza precisa della situazione Posso essere d'accordo che non da una misurazione scientificamente attendibile, ma bisogna prima accordarci sul significato che gli vogliamo dare: per calcolare la capacita' residua di un'apparecchiatura medica a batterie magari non e' adatto perché' il rischio e' che se si spegne ci lasci la pelle, ma per sapere a spannetta se la luce resterà' accesa sino al ritorno a casa basta e largamente avanza [:D] Non e' mica un rimorchiatore [:D][:D][:D]
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 12/09/2014 alle: 10:32:09
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/09/2014  23:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, vorrei ordinare un paio delle tue batterie, come devo fare? [:D][:D][:D]
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 12/09/2014 alle: 10:48:15
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 12/09/2014  09:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispetto la tua opinione ma secondo me sei decisamente in errore , io non voglio convincere nessuno pero' se hai una minima conoscenza di concetti di elettrotecnica non puoi fare questo tipo di affermazioni. Quanto hai indicato circa i consumi e i valori di ricarica non e' vero che sono teorici : sono invece istantaneamente rilevabili con una buona precisione ai capi di un shunt che sia pero' correttamente interposto tra la massa e tutti i negativi di bordo e con tutti intendo anche ciò che normalmente viene collegato al telaio metallico. Su questi valori stai certo che l' attendibilità' dei dati è tale da permettere il funzionalmento dei dispositivi che usano algoritmi . L' unico dato sul quale posso essere d' accordo che potrebbe essere teorico e' la capacita' della batteria la quale puo' non essere efficiente al 100% ; ma una volta che il sistema si e' bilanciato hai un indicazione in percentuale di carica residua nonché le ore di energia disponibili ma che ovviamente mutano al variare del carico. Ma e' così importante sapere se da una batteria hai realmente i 100 Ah dichiarati o che invece perché usurata o fosfatata ne gestisce solo 70 Ah? Io ritengo che all' utente finale medio sia più' importante sapere la percentuale e le ore di energia disponibile in modo istantaneo. In questo modo puoi capire, durante l' uso , se stai portando la batteria a livelli di scarica che provocheranno danni permanenti e in fase di ricarica i tempi necessari per il ripristino al tuo 100% relativo. Il sistema aggiorna in modo continuo questi valori è chiaro che se il tuo impianto ha cavi non adeguati che scaldano e che hanno grandi cadute di tensione questo si trasforma in perdite a vuoto che farsano i dati forniti dal monitoraggio. Ma viceversa forniscono anche importanti informazioni di quanto realmente funzionano i nostri impianti di bordo. L'equazione di Peukert funziona quando i valori che utilizza sono replicabili ed attendibili. Il problema e' semmai che lo standard degli impianti elettrici della stragrande maggioranza dei camper, anche recenti, e' decisamente scarso e rappresenta spesso l ' anello debole del sistema. Infatti il monitoraggio batterie è in definitiva il cuore di un dispositivo che esegue un vero e proprio check up energetico di tutti i sistemi di bordo , impianti , sistemi di ricarica e accumulatori. Ma guarda caso pochissime aziende che costruiscono camper lo montano di serie..... Vorrei chiarire che non voglio convincere nessuno , la mia non e' una crociata e neppur un'ostinazione , ma solo argomentazioni tecniche suffragate da numerose installazioni perfettamente funzionanti. Poi se ad uno non piace , non e' semplicemente d' accordo , ritiene che sia un ulteriore inutile accrocchio , ritiene che lui faccia meglio e si diverte ad affibbiare giudizi poco lusinghieri la cosa onestamente non mi toglie il sonno. Un saluto Dave
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