CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Monossido di carbonio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 12/10/2010 alle: 10:17:48
Leggevo un post sull'argomento e qualcuno asseriva che era praticamente impossibile che si verificasse tale situazione in un camper. Ora che l'inverno è alle porte vorrei dormire più tranquillo comprando un rilevatore di tale monossido. Ho però alcune domande da fare: il veleno è leggero o pesante? Perchè in quel post le risposte erano discordanti. Tenendo aperto di notte una fessura nella finestra, è sufficiente per scongiurare il pericolo?
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 12/10/2010 alle: 10:19:39
Anche a me interessa.
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 12/10/2010 alle: 10:23:23
Lo scorso week end ho battuto i denti la notte per non accendere la stufa.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 12/10/2010 alle: 10:34:47
@Aquileia sarebbe un vero peccato perdere un collega per assideramento quindi ti dò due info: il monossido è bipartisan (né pesante né leggero) e si diffonde dappertutto, a differenza del gas delle bombole dove si concentra prima in basso e poi tende a saturare l'ambiente salendo Ritengo altamente PERICOLOSO la tattica di contrastare il monossido aprendo le finestre. Mi spiego: il monossido va SCONGIURATO all'origine e non "tenuto a bada"! E' un gas subdolo perché incolore, inodore ed insapore, ergo: quando te ne accorgi potrebbe essere già troppo tardi. Quindi molto meglio EVITARNE la formazione che, detto succintamente, si verifica sostanzialmente per una errata o difettosa combustione del gas: se il gas non brucia bene e completamente si crea il suddetto M. Quindi manutenzione costante ai fornelli ed alla stufa.[}:)][}:)] p.s.: in realtà, l'odore di monossido si riesce a percepire, ma solo stando vicinissimo al punto di produzione e solo con naso "sopraffino": all'interno di un ambiente scordati di avvertire l'odore di monossido come potresti fare con quello del gas delle tradizionali bombole Edit: manutenzione costante anche al frigo[}:)] id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">

Modificato da the King il 12/10/2010 alle 10:36:13
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/10/2010 alle: 10:41:23
Assumendomi tutte le responsabilità, di cui ho scritto fin qui, citando, portando esempi e comportamenti, specificando che non bisogna intervenire se non tecnici, facendo l'annuale manutenzione da responsabili abilitati, l'ossido di carbonio o monossido non ci può essere, la spiegazione e ben sottolineata, in un post presente su accessori. Mettere in dubbio, certi scritti fatti non per noia, ma per dare le giuste informazioni, SENZA INFORMARSI PRIVATAMENTE, AUTONOMAMENTE, DA CHI SA LE COSE PER PROFESSIONE,O NELLA RETE, PORTANDO ANCHE QUANTO SCRITTO, non è certo contribuire ad un miglioramento qualitativo di un forum.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 12/10/2010 alle: 10:44:01
Il monossido di carbonio è LETALE ! l'effetto principale è la paralisi di tutti i centri nervosi e muscolari, per cui chi lo inala, si accorge che sta morendo ma non riescea reagire e a chiamare aiuto, inoltre spesso i soccorritori, se non riescono a valutare a priori il rischio, rimangono a loro volta avvelenati dal gas, poichè entrano nelle stanze sature privi di autorespiratori. Comunque il rischio che la stufa di un camper, se non manomessa, faccia fuoriuscire prodotti della combustione, è molto remoto. In effetti le cronache, a memoria, non hanno mai riportato simili accadimenti. Le morti che ci sono state sono da imputare all'uso di bracieri o di stufe catalitiche, quindi combustioni libere in aria, e non a camera stagna come le stufe del camper. Una corretta manutenzione e un controllo periodico degli apparecchi fa si che questi possano funzionare in tutta sicurezza. Il rilevatore non serve a molto se non è montato nelle vicinanze della possibile fuoriuscita, in quanto il peso specifico del CO è molto simile a quello dell'aria (1,145 contro 1,2 Kg/mc), per cui in aria calma tende a ristagnare. Inoltre a determinate concentrazioni la miscela è esplosiva. Ciao
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 12/10/2010 alle: 10:50:46
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/10/2010  10:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi è chiaro perchè non ci può essere.

Modificato da Aquileia il 12/10/2010 alle 10:51:08
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/10/2010 alle: 10:54:17
Monossido di carbonio: consigli dai Vigili del fuoco Alcune accortezze da tener presente nell'uso dei sistemi di riscaldamento che richiedono una combustione diretta (caldaie, stufe, bracieri, camini, ecc. Riportiamo un approfondimento dei Vigili del Fuoco sulle accortezze da tener presente nell'uso dei sistemi di riscaldamento che richiedono una combustione diretta (caldaie, stufe, bracieri, camini e simili) e che possono causare avvelenamenti anche mortali a causa della produzione di monossido di carbonio. Due sono le tipologie di rischio presenti, quelli connessi alla fonte di calore e quelli ancora più minacciosi dovuti alla emissione dei prodotti della combustione (fumo e gas) tra i quali è sicuramente presente l'ossido di carbonio. Un gas estremamente pericoloso e difficilmente riconoscibile (è inodore, insapore ed incolore). Per ogni situazione in cui è presente una combustione è necessario assicurare una perfetta evacuazione dei fumi e garantire la presenza di ossigeno cioè di aria proveniente dall'esterno per assicurare una perfetta e regolare combustione sia che a bruciare è del gas sia che si tratti di legna o altro combustibile. È quindi importante fare un'azione di prevenzione agendo secondo due principi: - Curare la manutenzione e assicurarsi del corretto funzionamento degli apparecchi a combustione: stufe a carbone, a gas, a legna, cucine, caldaie, boiler, camini aperti. Pulire i camini e i condotti di evacuazione dei gas almeno una volta all'anno (ricordiamo le responsabilità, anche penali, degli utenti, ndr). - Garantire una ventilazione adeguata nei locali che ospitano le installazioni a combustione (garage, cucina, stanza da bagno) cercando di evitare di otturare o di lasciar incrostare le apposite bocchette per l'aerazione. AGGIUNGO UNA DOMANDA[?][?]NON PER POLEMIZZARE MA PER FAR CAPIRE, LA STUFA, IL FRIGO, IL BOYLER DELLA CELLULA DEL CAMPER HANNO UNA COMBUSTIONE DIRETTA CON L'AMBIENTE CELLULA [?][?][?][?][?][?] CONOSCETE LE LEGGI E NORME CHE REGOLAMENTONO LE CONBUSTIONI DIRETTE E QUELLE DELLE CAMERE STAGNE[?][?][?]NON VORREI ANNOIARVI con le solite cose che scrivo da anni, ma forse interessa di più mettere attenzione ad altre cose o altri ID, e scusatemi per la puntualizzazione. Inoltre vorrei capire quali sono le notizie discordanti.[?][?][?][?][?][?][?][?][?]vorrei vedere il copia incolla.

Modificato da giuliano49 il 12/10/2010 alle 11:14:35
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 12/10/2010 alle: 11:39:55
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/10/2010  10:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giuste precisazioni, in particolare sulla presenza di questo gas: in condizioni normali (combustione ottimale e completa) non si dovrebbe formare. Mi sembrava sottinteso che le indicazioni fossero riferite ad una prevenzione del fenomeno e non dovessero essere prese come una cura "cronica" pensando che il CO sia sempre presente! Idem il discorso mauntenzione: lo fa chi ne ha la capacità/qualifica/competenza. Anche questo mi sembrava sottinteso, d'altra parte qui scrivono sono persone adulte e vaccinate... Comunque su questi argomenti è sempre meglio abbondare di informazioni piuttosto che deficere[;)] Non ho invece compreso "chi mette in dubbio cosa"? id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/10/2010 alle: 11:48:07
TheKing Frigo, stufa,Per aiutare a capire chi non sa... (qui su accessori) Era un riassunto, per chi doveva capire con la propria testa alcune cose, che girano attorno ai frigoriferi e stufe in generale, poi mi dici se ci sono innesatezze o da integrare.

Modificato da giuliano49 il 12/10/2010 alle 11:50:13
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 12/10/2010 alle: 12:13:15
AGGIUNGO UNA DOMANDANON PER POLEMIZZARE MA PER FAR CAPIRE, LA STUFA, IL FRIGO, IL BOYLER DELLA CELLULA DEL CAMPER HANNO UNA COMBUSTIONE DIRETTA CON L'AMBIENTE CELLULA CONOSCETE LE LEGGI E NORME CHE REGOLAMENTONO LE CONBUSTIONI DIRETTE E QUELLE DELLE CAMERE STAGNE Scusa Giuliano49 ma forse sono de coccio. Bayler, stufa e frigo hanno o non hanno combustione diretta nell'ambiente? Secondo me si, la fiammella della stufa la vedo... Continuo comunque a non capire perchè non ci uò essere monossido nel camper.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/10/2010 alle: 12:23:04
Concordo con Giuliano49, tuttavia, faccio solo un memo, ovvero, che gli ultimi frigo trivalenti, NON hanno lo scarico esterno (non tutti almeno, quelli con congelatore separato ad esempio non ce l'hanno), o meglio è dove ci sono le griglie di ventilazione...che qualcuno tappa d'inverno[V][V][V] Secondo me, comunque, montare un aggeggino per rilevare il CO, magari montandolo all'altezza di dormita (la mansarda ad esempio), costano poco e anche se relativamente precisi, se suonano, qualcosa c'è[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 12/10/2010 alle: 12:28:45
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 12/10/2010  12:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un liero buodì. Lei vede la fiammella della stufa libera, oppure attreverso un vetrino ceramico? Se può vederla attraverso un vetrino ceramico, come accade nel 100% delle stufe truma istallate nei camper allora è corretto, ed è anche corretto affermare che se la stufa è istallata nel modo giusto , questa funziona come una "camera stagna" , quindi preleva l'aria comburente dell'esterno (sotto il pavimento) ed espelle i gas combusti a mezzo condotto in acciaio , stagno anch'esso , a tetto. Il pericolo del monossido potrebbe derivare da perdite dallo scambiatore di calore se questo è danneggiato, ha delle fessurazioni nel "corpo" oppure nella guarnizione presente nella giuntura, altrimenti credo sia molto improbabile che la stufa possa emettere all'interno dell'abitacolo del camper il monossido di carbonio. In effetti, appena acquistato il camper , mi ponevo anch'io tutti questi interrogativi, la sicurezza e la prudenza , non sono mai troppe, dopo aver visto e capito il principio di funzionamento degli appartati a gpl presenti nei camper, mi sono rasserenato e ho meglio compreso l'entità dei rischi, che a mio avviso, se vengono fatte le dovute manutenzioni, sono relativamente basse. Cordiali Saluti Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/10/2010 alle: 13:18:14
Beh, certamente io scrivo per tutti e quindi non me la prendo, le precisazioni vanno bene da ambo i lati, ci mancherebbe. RIPORTIAMO la discussione all'ambiente famigliare. Ci sono caldaie stagne e caldaie aperte, riferite all'ambiente dove soggiorniamo, la differenza sostanziale è che con una caldaia stagna non ha nessuna comunicazione con l'aria dell'ambiente in cui viviamo, quindi non esiste alcuna possibilità che si sviluppi l'ossido di carbonio, inoltre, è possibile sistemarla senza tubo al tetto, in quanto ve ne sono di bilanciate o forzate tramite ventilatore. La caldaie aperte o comunicanti con l'ambiente, debbono presentare nell'ambiente dove sono installate dei fori(muri perimetrali), uno in basso e uno in alto, di sezione proporzionata alla potenza calorifera della stessa. Non parlo di quelle di ultima generazione, che sono abbinate a sensori e rivelatori, all'insegna della sicurezza. Se non ci fossero quei fori, e accidentalmente un colombo o altro otturasse il camino, a lungo andare si avrebbe il consumo d'ossigeno, e la combustione fornirebbe all'ambiente ossido di carbonio, per combustione incompleta, mancante l'ossigeno. ES: prendi un lumino lo accendi, in quel momento il lumino consuma ossigeno quindi lo scambio avviene bilanciato in aria libera; se tu sopra ci metti un contenitore grande trasparente,( Camper), vedrai che il lumino brucerà fino a che non ci sarà più aria sotto il contenitore, e la fiamma in un primo momento sarà flebile per poi spegnersi, se vai a verificare,sotto ci sarà l'ossido di carbonio) Nel camper l'unica cosa che avviene per combustione diretta, sono i fornelli, dove ci sono le pentole, ma anche in quel caso vi è la cappa con foro di comunicazione esterno da 80mm circa, sufficente per avere lo scambio e certe aperture per una piccola ventilazione. Ecc. Speedy3, il frigo è interno, ma la combustione è all'esterno, in contatto con l'ambiente esterno, il fatto che ci siano le griglie, è una protezione, da agenti esterni, vento, acqua, neve. Non ha nulla di comunicazione con l'interno, così dovrebbe essere, sigillato verso l'interno, se non lo è fatelo, consumerete meno gas per scaldarvi.

Modificato da giuliano49 il 12/10/2010 alle 14:12:14
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 12/10/2010 alle: 23:11:07
Grazie a entrambi.
cortav
cortav
-
Inserito il 12/10/2010 alle: 23:25:10
In merito al quesito iniziale, copio e incollo da "altroconsumo":id="navy"> Rilevatori di monossido di carbonio (CO) Dove vanno posizionati? Idealmente a una distanza orizzontale compresa tra 1 e 3 metri dall'apparecchio da "controllare". Vanno installati a soffitto o a parete ma a una distanza massima di 15 cm dal soffitto: è in alto che il monossido si concentra da subito perciò è cruciale che il rilevatore sia vicino al soffitto della stanza. Abbiate cura di installare l'apparecchio in modo che tutte le spie luminose (batterie in esaurimento, malfunzionamento ecc.) siano sempre visibili.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 12/10/2010 alle: 23:52:45
Buona serata a tutti , non entro in merto perchè ho letto risposte altamente professionali che bastano e avanzano ma entro solamente per una mia personale curiosità e banale domanda che vorrei porre a the King : mi incuriosiscono le tue eccellenti risposte e suggerimenti e mi fan pensare ad una attività professionale inerente o studio termotecnico , scusami se mi son permesso ma la curiosità è troppa , naturalmente prendila come pura curiosità e niente altro Giuliano non lo mensiono perchè in merito ai combustibili e tutto quello che gli gira intorno oramai tutti sappiamo che è la nostra colonna portante ciao Mario
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 13/10/2010 alle: 00:15:24
Salve a tutti Io ho un Rimor katamarano 1 acquistato nel 2005 , non ho mai avuto nessun problema con la combi secondo voi è il caso di fare un controllo comunque? Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 13/10/2010 alle: 00:23:23
maxanto66 , anche se la tua combi funziona perfettamente i professionisti doverosamente di diranno SI , mentre altri ti diranno NI e altri ancora NO , al momento tutto dipende dal tuo buonseso e responsabilità Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/10/2010 alle: 09:08:42
Cortav, ho fatto una bella (a mio modo di vedere) descrizione per quanto riguarda l'ossido di carbonio, su accessori, STUFA,FRIGO,per aiutare capire chi non sa... vi sono state pure delle discussioni in merito, al riguardo di dove posizionare il rivelatore dell'ossido di carbonio, quindi non vorrei ancora stare qui a scrivere per ribadir le solite cose. Per mio conto, personle, ne metterei 2-3 di rivelatori, perchè nonostante sia dichiarato un gas pesante DENSITà > 0,8, MA essendo compreso fra 0,8 e 1,2 di densità rispetto l'aria, STRATIFICA, ma stratifica da subito in alto, in quanto le correnti ascenzionali vanno in alto, perchè l'aria calda va in alto, ma poi ritorna giù, entrando in circolo nel movimento di correnti all'interno del luogo, oppure dopo del tempo raffreddandosi scende andando a stratificarsi, può essere che passi da una parte all'altra, e che stratifchi nel basso, in un angolo, in una zona, confinato in una parte innimaginabile. QUANDO SI PARLA STRATIFICARE, L'ALTEZZA VARIA CON IL VARIARE DI MOLTI FATTORI, PER CUI PER ASSURDO ANDREBBE BENE, DOVE SI VEDE IL FUMO PERMANERE, MA NON SEMPRE è COSì. I sensori in generale rilevano un fattore DETERMINANTE ai fini della presenza di ossigeno, essendo questo un gas che partecipa alla combustione come parte comburente, in ARIA, per cui essendo la sonda in equilibrio elettrico (resistenza ohm)al variare delle presenza di ossigeno (mancanza) varia la resistenza del filameto in aria, e attiva l'allarme. Se capsula elettrochimica lo stesso concetto (partechimica). Per sistemare, rivelatori di monossido di carbonio, ci vogliono tecnici preparati, specialmente sui luoghi di lavoro, le istruzioni vanno bene ai fini indicativi, ma non sono l'assolutà verità, derivante prima da uno studio dei luoghi, e poi dalla possibile presenza. Quel post,andato finire ormai in 2-3-4-5 pagina, denota, l'assoluto disinteresse, e la mancanza d'interesse a mantenerlo vivo, rendendolo noto ai più, e ci ritroviamo ancora a riscrivere, penso che anche questo almeno aiuti a mantenerlo su intervenendo, facendo una richiesta o approvarlo o disaprovalo, è così la finalità di un forum.

Modificato da giuliano49 il 13/10/2010 alle 11:42:29
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 13/10/2010 alle: 09:48:56
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/10/2010  23:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre alle nozioni di termologia ho l'ingrato compito di far rendere propri concetti tecnici a persone tipo giudici ed avvocati abituati a masticare solo termini giuridici, e questo non è sempre facile... L'onniscienza non è di questo mondo ed io per primo imparo qualcosa ogni giorno (anche su COL[8D]). E per gli interventi, idem, non tutto deve essere preso come oro colato e tutto è opinabile e perfettibile, modificabile, integrabile e migliorabile: certo è che quando posso cerco di fornire di preferenza pareri obiettivi piuttosto che soggettivi. id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> naturalmente prendila come pura curiosità e niente altro chiamandoti tu Mario e non Mariaid="red"> mi sta benissimo che questa tua sia solo semplice curiosità[:D][:D][:D][:D] id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link