CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Monossido, pericolo reale?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
20
Andybaby
Andybaby
15/02/2005 92
Inserito il 10/12/2007 alle: 17:53:54
Premetto che sono piuttosto fobica relativamente alla presenza di gas nella cellula abitativa. Ho quindi chiesto al mio rivenditore di installarmi un sensore per il monossido. La risposta è stata (contro anche ai suoi interessi credo...) che è una cosa completamente inutile in quanto la stufa è a tenuta stagna e i fumi vengono trasportati fuori.... Sinceramente l'informazione non mi ha tranquillizzato più di tanto e sono ancora incerta. La presa d'aria presente sulla porta di ingresso della cellula (che tra l'altro d'inverno ci fa congelare con folate gelide) è sufficiente a proteggerci dalla formazione del monossido? Grazie a tutti per le informazioni che mi darete. Barbara
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 10/12/2007 alle: 18:05:02
quote:Originally posted by Andybaby
Premetto che sono piuttosto fobica relativamente alla presenza di gas nella cellula abitativa. Ho quindi chiesto al mio rivenditore di installarmi un sensore per il monossido. La risposta è stata (contro anche ai suoi interessi credo...) che è una cosa completamente inutile in quanto la stufa è a tenuta stagna e i fumi vengono trasportati fuori.... Sinceramente l'informazione non mi ha tranquillizzato più di tanto e sono ancora incerta. La presa d'aria presente sulla porta di ingresso della cellula (che tra l'altro d'inverno ci fa congelare con folate gelide) è sufficiente a proteggerci dalla formazione del monossido? Grazie a tutti per le informazioni che mi darete. Barbara >
> ciao barbara il monossido è un gas diverso da tutti gli altri in quanto inodore e quando ti accorgi spesso è gia troppo tardi.il monossido avviene quando nel camper non cè più ossigeno nell'aria il che può essere causato dal nostro respiro ed è per questo che cè la grata sulla porta e gli oblò sono ventilati, oppure da ogni combustione o scarico. la stufa se è ben curata è molto sicura se usata correttamente, altro invece sono gli scarichi di generatori, motori o il riscaldamento tramite stufe catalitiche o fuochi dei fornelli. io un sensore x monossido lo istallerei più che uno x le fughe gas che sono quasi inesistenti. carlo
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 10/12/2007 alle: 18:07:14
Il tuo rivenditore ha ragione. Ad ogni modo, il rilevatore di monossido è un accortezza in più. Efficacia? purtroppo (ed è meglio così) non ci sono dati certi, ma buona parte dei costruttori di tali rilevatori progetta gli stessi seguendo determinati standard e relative certificazioni. Se dai un occhiata su ebay e cerchi Guardian SF350EN troverai sul mercato inglese alcuni rilevatore che sono approvati dalla società British gas il cui prezzo compreso le spese di spedizione in Italia è sull'ordine dei 35 euro. Altrimenti ti puoi orientare su un polivalente che monitorizza l'ambiente per il gpl ed i gas narcotizzanti (eteri) oltre al monossido. sergio
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 18:42:25
Mà secondo voi per il ricambio d'aria conviene tenere aperta la feritoia in basso alla porta della cellula, o si puo lasciare un oblo leggermente aperto[?][?][?]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 10/12/2007 alle: 18:51:01
ciao, la feritoia in basso è per i gas pesanti gpl e co2, l'oblo un filo aperto serve per il ricambio dell'aria che scaldandosi sale. Quest'ultimo caso è più utile per il CO (monossido di carbonio) cambiando e favorendo la circolazione, ma il CO è micidiale poichè inodore, insapore, leggero e quantità piccole possono essere molto pericolose se non letali. c[8D]iao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 18:59:57
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, la feritoia in basso è per i gas pesanti gpl e co2, l'oblo un filo aperto serve per il ricambio dell'aria che scaldandosi sale. Quest'ultimo caso è più utile per il CO (monossido di carbonio) cambiando e favorendo la circolazione, ma il CO è micidiale poichè inodore, insapore, leggero e quantità piccole possono essere molto pericolose se non letali. c[8D]iao >
> E all'ora che bisogna fare tenere tutto aperto[:)][?]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/12/2007 alle: 19:41:56
Il CO monossido di carbonio è una brutta bestia , inodore e incolore , decisamente più pericoloso del gas metano o gpl e se in un ambiente raggiunge o supera i 1000ppm (1000 parti per milione) e credetemi a questi valori non è difficile arrivarci , la situazione incomincia a diventare pericolosa , fortunatamente sui nostri mezzi le varie stufe e scaldabagni sono sufficientemente sicure/i , l'importante che siano regolarmente controlllati e revisionati periodicamente da personale competente e responsabile , in merito vi rilascieranno un regolare e valido certificato di analisi e prova (niente a che vedere con la nostra UNI 7129/01) ma abbastanza similare ,se così non fosse insistete è un vostro/nostro diritto avere questa certificazione e diffidate , la griglia di ventilazione/aerazione che normalmente sulle autocaravan è posizionata in basso nei pressi dello scalino o porta d'ngresso , quella è indispensabile e obbligatoria come in un normale appartamento e serve per dare ossigeno non alla stufa o scaldabagno che essendo a scarico forzato o bilanciato non ne hanno bisogno ma esclusivamente per altre fonti a fiamma libere (piano cottura forno) e naturalmente per un corretto ricambio d'aria , vi consigluio di lasciarla aperta o al massimo parzialmente aperta . Come ha detto camperdoctor anche io sono daccordo su un eventuale rilevatore specifico per CO e anche questo necessita di controlli periodici e sostituzione del sensore (naso) dopo circa 5/6 anni . Concludo scusandomi se mi sono dilungato e per eventuali esperti del settore anche banale e monotono ma credo utile per i meno esperti Saluti Mario
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 10/12/2007 alle: 19:56:11
Come sempre , ragionare sulla sicurezza nostra e dei nostri cari, ci porta ad esagerare , quindi l'investimeto sul trio gas ci sta tutto. Personalmente non ho mai assistito a fenomeni di intossicazione da monossido o da gpl( e relative esplosioni), ho già assistito ,invece per ben tre volte , ad aggressioni a base di etere in sosta notturna negli autogrill. Personalmente ho installato un rilevatore di gpl a due cm. dal pavimento che suona appena mi avvicino con un accendino bic per il test, ed ho un rilevatore posizionato a 1,5 mt nella cellula della GT Casaalarm che suona anche se lavo i vetri coi prodotti specifici che contengono etere a se utilizziamo Autan o profumi ( suona anche in situazioni imbarazzanti). Ve lo consiglio. Saluti Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/12/2007 alle: 20:11:03
quote:Originally posted by frank2
Come sempre , ragionare sulla sicurezza nostra e dei nostri cari, ci porta ad esagerare , quindi l'investimeto sul trio gas ci sta tutto. Personalmente non ho mai assistito a fenomeni di intossicazione da monossido o da gpl( e relative esplosioni), ho già assistito ,invece per ben tre volte , ad aggressioni a base di etere in sosta notturna negli autogrill. Personalmente ho installato un rilevatore di gpl a due cm. dal pavimento che suona appena mi avvicino con un accendino bic per il test, ed ho un rilevatore posizionato a 1,5 mt nella cellula della GT Casaalarm che suona anche se lavo i vetri coi prodotti specifici che contengono etere a se utilizziamo Autan o profumi ( suona anche in situazioni imbarazzanti). Ve lo consiglio. Saluti Franco >
>Ciao Franco , vedo che in alcuni casi siamo di pareri discordanti (ben venga), nessun problema e polemica , ognuno è libero di dire e fare quel che vuole , personalmente cerco di dare consigli affidabili il più possibile , magari a volte sbaglio pure , ma a volte alcune cose non si sanno e forse per qualcuno è meglio non sapere , se vuoi passare una giornata con noi quando facciamo analisi su caldaie in appartamenti avrai modo di ricrederti. Ciao Mario

Modificato da ecostar il 10/12/2007 alle 20:15:06
ilmara
ilmara
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 20:21:02
Anch'io ho una fobia per monossido, ma non mi fido nemmeno dei rilevetori, per tale ragione costringo la mia famiglia a dormire con un oblò e la finestra del bagno socchiusianche di inverno in montagnio sotto zero. Secondo voi è suffiente o è inutile? Inoltre ho appena ritirato il nuovo camper con stufa combi (4 o 5 non ricordo, l'ultima della truma per intenderci) posizionata in garage, ma il mio timore è che il monossido comunque rintri in circolo nella cellula tramite la ventilazione. Mi sbaglio?
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 21:08:20
solo per un charimento, il monossido di carbonio è il residuo di qualsiasi combustione, stufa a gas, camino, e motore a scoppio. Per quanto riguarda la stufa del camper ,è tutta sigillata e la combustione avviene all' interno e non c'è nessun pericolo,comunque il sensore io l'ho montato.Se si tiene tutto chiuso c'è il pericolo del anidride carbonica prodotta da noi,ma al massimo viene mal di testa o si sviene ,e comunque prima che si riempa la cellula è già mattina.Bruno
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 10/12/2007 alle: 21:10:54
X Elnaghstar Ciao Mario , anch'io apprezzo il confronto che è sempre costruttivo. Anch'io per lavoro ho esperienze di impianti di riscaldamento, di alimentazione elettrica, di antincendio da chiedersi per quale strana casualità non abbiano ancora provocato tragedie, e preferisco sollevare più attenzione che tranquillizzare. La mia osservazione sulle basse percentuali di fughe di gas o monossido sui camper è basata sulla mia esperienza, e credo anche di poterla avvalorare dal fatto che sui nostri giocattoloni tendiamo ad avere più attenzioni che non fra le mura domestiche, dove tanti mariti oggi provetti camperisti, non sanno neanche se l'impianto di riscaldamento è autonomo o centralizzato, dove non tutti ci preoccupiamo della ventilazione in cucina o di installare rilevatori gas. La mia conclusione nel precedente post, comunque , non voleva sottovalutare i rischi, ma attirare di più l'attenzione sul rischio aggressioni da etere che ripeto aver già vissuto da vicino per ben tre volte. Saluti
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 21:39:59
Una sola precisazione per camperdoctor. Un ambiente sovraffollato e poco aerato accumula anidride carbonica. "L’ossido di carbonio (CO) o monossido di carbonio è un gas incolore, inodore, infiammabile, e molto tossico. Si forma durante le combustioni delle sostanze organiche, quando sono incomplete per difetto di aria (cioè per mancanza di ossigeno). Le emissioni naturali e quelle antropogeniche sono oramai dello stesso ordine di grandezza, e questo fa chiaramente comprendere quale sia il trend inquinante che si è instaurato nel corso dell’ultimo secolo. Il monossido di carbonio è estremamente diffuso soprattutto nelle aree urbane a causa dell’inquinamento prodotto dagli scarichi degli autoveicoli. Gli effetti sull’ambiente sono da considerarsi trascurabili, mentre gli effetti sull’uomo sono particolarmente pericolosi. La sua pericolosità è dovuta alla formazione con l’emoglobina del sangue di un composto fisiologicamente inattivo, la carbossiemoglobina, che impedisce l’ossigenazione dei tessuti. A basse concentrazioni provoca emicranie, debolezza diffusa, giramenti di testa; a concentrazioni maggiori può provocare esiti letali."

http://www.nonsoloaria.com/iqpm...

Salvo-SA
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/12/2007 alle: 22:24:16
quote:Originally posted by frank2
X Elnaghstar Ciao Mario , anch'io apprezzo il confronto che è sempre costruttivo. Anch'io per lavoro ho esperienze di impianti di riscaldamento, di alimentazione elettrica, di antincendio da chiedersi per quale strana casualità non abbiano ancora provocato tragedie, e preferisco sollevare più attenzione che tranquillizzare. La mia osservazione sulle basse percentuali di fughe di gas o monossido sui camper è basata sulla mia esperienza, e credo anche di poterla avvalorare dal fatto che sui nostri giocattoloni tendiamo ad avere più attenzioni che non fra le mura domestiche, dove tanti mariti oggi provetti camperisti, non sanno neanche se l'impianto di riscaldamento è autonomo o centralizzato, dove non tutti ci preoccupiamo della ventilazione in cucina o di installare rilevatori gas. La mia conclusione nel precedente post, comunque , non voleva sottovalutare i rischi, ma attirare di più l'attenzione sul rischio aggressioni da etere che ripeto aver già vissuto da vicino per ben tre volte. Saluti >
>Franco , ti devo delle scuse , ho confuso il tuo nik con uno simile e stesso nome non me ne volere! come vedi a volte sbagliando ci si trova a discutere con colleghi che operano +o- nello stesso settore e la cosa non fa altro che piacere , per l'etere io fortunatamente non ho mai avuto aggressioni in merito , e non ho esperienze con questo gas , ma devo dire che ho letto molti pareri discordanti in varie discussioni , e una persona in totale disaccordo è il mio medico , anchesso camperista , che dire forse sarebbe utile aprire un post e discuterne. magari ci sentiamo via e-mail Ciao Mario
19
Giacumin
Giacumin
30/09/2006 24
Inserito il 10/12/2007 alle: 22:54:05
Ciao Mario, è sempre un piacere leggere i tuoi interventi. Guido
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 11/12/2007 alle: 20:41:48
x Elnaghstar: nessun problema, non mi devi nulla, si fa per scambiare 4 lettere[;)]Saluti
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 11/12/2007 alle: 20:54:45
La griglia in basso alla porta non deve mai essere chiusa!!!! Lasciando un qualche spiraglio sull'oblò si crea quella piccola circolazione aria che neanche senti, ma fa si che sia molto improbabile il ristagno di monossido.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 11/12/2007 alle: 21:07:37
quote:Originally posted by sierra.c
Una sola precisazione per camperdoctor. Un ambiente sovraffollato e poco aerato accumula anidride carbonica. "L’ossido di carbonio (CO) o monossido di carbonio è un gas incolore, inodore, infiammabile, e molto tossico. Si forma durante le combustioni delle sostanze organiche, quando sono incomplete per difetto di aria (cioè per mancanza di ossigeno). Le emissioni naturali e quelle antropogeniche sono oramai dello stesso ordine di grandezza, e questo fa chiaramente comprendere quale sia il trend inquinante che si è instaurato nel corso dell’ultimo secolo. Il monossido di carbonio è estremamente diffuso soprattutto nelle aree urbane a causa dell’inquinamento prodotto dagli scarichi degli autoveicoli. Gli effetti sull’ambiente sono da considerarsi trascurabili, mentre gli effetti sull’uomo sono particolarmente pericolosi. La sua pericolosità è dovuta alla formazione con l’emoglobina del sangue di un composto fisiologicamente inattivo, la carbossiemoglobina, che impedisce l’ossigenazione dei tessuti. A basse concentrazioni provoca emicranie, debolezza diffusa, giramenti di testa; a concentrazioni maggiori può provocare esiti letali."

http://www.nonsoloaria.com/iqpm...

Salvo-SA >
>ciao salvo ti ringrazio per la precisazione che quoto in pieno. carlo
ilmara
ilmara
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 19:39:13
Io la griglia mica c'è l'ho!!!!
20
Andybaby
Andybaby
15/02/2005 92
Inserito il 19/12/2007 alle: 09:00:29
quote:Originally posted by Elnaghstar
Il CO monossido di carbonio è una brutta bestia , inodore e incolore , decisamente più pericoloso del gas metano o gpl e se in un ambiente raggiunge o supera i 1000ppm (1000 parti per milione) e credetemi a questi valori non è difficile arrivarci , la situazione incomincia a diventare pericolosa , fortunatamente sui nostri mezzi le varie stufe e scaldabagni sono sufficientemente sicure/i , l'importante che siano regolarmente controlllati e revisionati periodicamente da personale competente e responsabile , in merito vi rilascieranno un regolare e valido certificato di analisi e prova (niente a che vedere con la nostra UNI 7129/01) ma abbastanza similare ,se così non fosse insistete è un vostro/nostro diritto avere questa certificazione e diffidate , la griglia di ventilazione/aerazione che normalmente sulle autocaravan è posizionata in basso nei pressi dello scalino o porta d'ngresso , quella è indispensabile e obbligatoria come in un normale appartamento e serve per dare ossigeno non alla stufa o scaldabagno che essendo a scarico forzato o bilanciato non ne hanno bisogno ma esclusivamente per altre fonti a fiamma libere (piano cottura forno) e naturalmente per un corretto ricambio d'aria , vi consigluio di lasciarla aperta o al massimo parzialmente aperta . Come ha detto camperdoctor anche io sono daccordo su un eventuale rilevatore specifico per CO e anche questo necessita di controlli periodici e sostituzione del sensore (naso) dopo circa 5/6 anni . Concludo scusandomi se mi sono dilungato e per eventuali esperti del settore anche banale e monotono ma credo utile per i meno esperti Saluti Mario >
> Ma il personale competente e responsabile per la verifica della stufa chi sarebbe? Può farlo il mio rivenditore od occorre portare il camper a qualcuno di più qualificato? Grazie a tutti per le prezione informazioni [:)] Barbara
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/12/2007 alle: 09:25:52
Per quello che costa, un rilevatore di GPL e uno di CO e gas narcotizzanti e' sempre bene installarlo. Un guasto imprevedibe e' sempre possibile e non val la pena di rischiare. Oltretutto a me, ad esempio, il sensore di CO e' stato utile quando ho acceso il generatore, il vento e' girato e mi stava portando dentro i fumi. All'interno il nostro naso non si e' accorto di nulla, ma il sensore si. [:0][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link