quote:Originally posted by Pegaso1964> Che mezzo hai ? e dove intenderesti montare la 2^ BS ? Vedo se riesco ad aiutarti. Io le ho entrambe sotto i sedili anteriori, collegate in parallelo ed intercettate da due staccabatterie. Ciao Giulio
La domanda non è stata fatta a caso! La batteria dei servizi di "serie" è collocata all'esterno del mezzo su una specie di carrellino che si deve abbassare con la manopola del crick. Per questo chiedevo se interrompere i fili dentro la cellula e cioè prima che arrivino al caricabatteria ed attaccare li gli altri cavetti può creare problemi. Consigli? >
quote:Originally posted by Pegaso1964> Potevo anche arrivarci, no ? [:)][:)][:)] Quoto quanto ha scritto HotMistral. Il Pegaso, aime', non lo conosco internamente; pero' puoi senz'altro comprare gli attacchi doppi per i poli della 1^BS e collegare dei cavi di adeguata sezione (piu' sono lounghi piu' li ingrandisci e non hai cali di tensione e/o surriscaldamenti degli stessi) verso la 2^BS mettendo tutto in paralleleo. Io ho fatto cosi' collegandole tra l'altro ai pannelli solari con interposto regolatore di tensione e parallelatore a servizio della BM. Con due staccabatteria a chiavetta da 200 A l' uno gestisco le due BS (insieme, solo BS1, solo BS2); il voltaggio delle batterie e gli ampere prodotti dai pannelli li posso monitorare con un display remoto collegato al regolatore di tensione. E' tutto della CBE. Ciao Giulio la due BS sono entrambe a scarica lenta piombo acido sigillate; presto le sostituiro' con le agm per i noti vantaggi che si hanno con queste ultime
Ma ho un Pegaso ovviamente!!!![;)] E la seconda batteria dovrei metterla dentro un gavoncino all'interno della cellula. E' un lavoro che avevo già fatto sul precedente camper ma in effetti avevo collegato le batterie e non intercettato i fili proveniente da quella di serie, che tra l'altro ha collegato anche lo staccabatteria. >
quote:Originally posted by Marxello Quindi pensavo di collegare in ponte il + della 2^ batteria servizi al + della 1^ batteria servizi interponendo uno stacca batteria a chiave, e stessa cosa per il negativo senza ovviamente lo stacca batteria. Credi che il caricabatteria potrebbe soffrire? E l'alternatore motore?? Ciao e grazie per i consigli! Marcello >> Il montaggio di due BS in parallelo non pone alcun problema ne al caricabatteria ne all'alternatore ne al circuito di regolazione della carica del mezzo, purché la batteria aggiunta non sia di dimensioni decisamente enormi (cosa che non potresti certamente fare per una questione di ingombri). Per il collegamento io ti consiglierei di mettere lo staccabatteria sia tra il positivo della BS esistente e il circuito che tra la 2a BS e il circuito, in modo da poter così scollegare una qualunque delle due in modo da poterne verificare comodamente l'efficenza isolandone o l'una o l'alta; nell'uso ti consiglio di mantenerle sempre in parallelo diretto senza problemi. Accertati che i collegamenti dei negativi verso massa siano eseguiti con cavi di sezione elevata (25mmq) o con calze di massa piuttosto grosse. Visto che ci metti le mani, io ti consiglierei di aggiungere anche un collegamento, attraverso uno staccabatteria, tra il positivo della BM e quello di una delle BS, in modo che, in caso di necessità, sia possibile mettere in moto facendo il parallelo tra la BM e le due BS in parallelo tra loro; ovviamente tale collegamento deve essere fatto con un cavo più corto e più grosso possibile (sezione 35mmq o 2 cavi da almeno 16mmq in parallelo tra loro). Ciao, Aldo
quote:Originally posted by DIERRRE> Potrei essere d'accordo da un certo punto di vista, ma volendo avere la possibilità di utilizzare le BS anche per la messa in moto del motore preferisco non ci siano fusibili. Ciao, Aldo
Scusatemi se mi ripeto vedo che collegate batterie ,staccabatterie ecc ma nessuno nomina i FUSIBILI Ogni volta che si collega un cavo al + di una batteria si DEVE sempre mettere un fusibile di adeguata portata il più possibile vicino al morsetto Cio per sicurezza e non per funzionamento Davide >
http://www.pontemagra.com/produ...
Giulioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">quote:Originally posted by kalagi> In effetti hai pienamente ragione, meglio utilizzare degli staccabatteria, ma meglio anche lasciarli sempre chiusi entrambi in modo da mantenere le batterie sempre in parallelo tra loro, scollegandoli uno per volta solo per controllare, ogni tanto, l'efficenza delle batterie. Per quanto riguarda la seconda BS non è necessario sia con elettrolito in gel, può tranquillamente essere anche di altro tipo senza particolari problemi, anzi io ne metterei una AGM con celle a spirale, che io preferisco sempre. Troverai scritto spesso che non si mettono in parallelo batterie di tipo diverso ma, essendo comunque tutte batterie piombo acido. in realtà le differenze tra le varie tensioni indicate come tensione di fine carica delle varie tipologie di batteria sono in realtà dovute solo alle differenti resistenze interne. In pratica per caricare a fondo una batteria con elettrolito in gel si usa una tensione più alta perché altrimenti impiegherebbe troppo tempo, ma se uno deve caricare due batterie di differente resistenza interna poste in parallelo tra loro non esiste alcun problema in quanto si gestiscono tranquillamente le correnti opportune da sole. Unica particolarità la batteria con elettrolito in gel si troverà sempre a lavorare con correnti inferiori a quelle che assorbirà o fornirà quella di minore resistenza interna, il che è opportuno anche perché le batterie in gel sono particolarmente poco adatte a sopportare grosse correnti. Ciao, Aldo
Scusatemi se mi intrometto, ma volevo chiarirmi alcuni dubbi; avendo la BS al gel sotto il sedile del passeggero messa adagiata su una fiancata, e pensando di acquistarne un'altra dovrei prenderla al gel?, avrei la possibilità di metterla sotto il sedile del guidatore o nel gavone subito dietro il sedile del passeggero, quale soluzione mi consigliate? Mi è sembrato di capire che dovendole mettere in parallelo e volendo utilizzare uno staccabatterie sarebbe consigliabile un per batteria e non il devia batterie tipo nautico per ovviare che al momento in cui decidessi di utilizzare solo una ci potesse essere un'interruzione di energia e quindi enbtrerebbe in funzione la valvola di sicurezza del boiler. Grazie Giulioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS"> >
quote:Originally posted by ilnicolaldo In effetti hai pienamente ragione, meglio utilizzare degli staccabatteria, ma meglio anche lasciarli sempre chiusi entrambi in modo da mantenere le batterie sempre in parallelo tra loro, scollegandoli uno per volta solo per controllare, ogni tanto, l'efficenza delle batterie. Per quanto riguarda la seconda BS non è necessario sia con elettrolito in gel, può tranquillamente essere anche di altro tipo senza particolari problemi, anzi io ne metterei una AGM con celle a spirale, che io preferisco sempre. Troverai scritto spesso che non si mettono in parallelo batterie di tipo diverso ma, essendo comunque tutte batterie piombo acido. in realtà le differenze tra le varie tensioni indicate come tensione di fine carica delle varie tipologie di batteria sono in realtà dovute solo alle differenti resistenze interne. In pratica per caricare a fondo una batteria con elettrolito in gel si usa una tensione più alta perché altrimenti impiegherebbe troppo tempo, ma se uno deve caricare due batterie di differente resistenza interna poste in parallelo tra loro non esiste alcun problema in quanto si gestiscono tranquillamente le correnti opportune da sole. Unica particolarità la batteria con elettrolito in gel si troverà sempre a lavorare con correnti inferiori a quelle che assorbirà o fornirà quella di minore resistenza interna, il che è opportuno anche perché le batterie in gel sono particolarmente poco adatte a sopportare grosse correnti. Ciao, Aldo >> Grazie Aldo, sei stato molto chiaro[;)], a questo punto se volessi accoppiare la seconda batteria sotto il sedile guidatore dovrei prendere una al gel per poterla posizionare come la 1° coricata, altrimenti nel gavone potrei prendere una AGM. La batt. AGM si adatta bene anche ad un posizionamento in cellula, non ci sono pericoli di vapori o altro? Grazie ancora Giulioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">