CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio 2^ batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 09/10/2007 alle: 15:32:14
Partendo dai morsetti della prima batteria (di serie) seguiamo i cavi rosso e nero (generalmente) che vanno a finire dove? Ecco, se li interrompo prima, è possibile attaccarci i cavi della seconda batteria? Oppure ci sono problemi!!! Consigli? Denghiu'[;)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 09/10/2007 alle: 15:39:12
Io ho collegato i cavi della seconda (40cm circa)ai morsetti della prima. Non sarebbe più semplice? Gianluca
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/10/2007 alle: 16:08:22
ciao, perchè li vuoi interrompere? metti due cavi uguali rosso e nero (min 16mm2, stessa lunghezza)con due occhielli di dimensioni adeguate e il gioco è fatto. Poi se vuoi inserire un deviatore manuale, sul forum trovi migliaia di 3d, pro o contro. Buona lettura. c[8D]iao
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 10/10/2007 alle: 09:19:09
La domanda non è stata fatta a caso! La batteria dei servizi di "serie" è collocata all'esterno del mezzo su una specie di carrellino che si deve abbassare con la manopola del crick. Per questo chiedevo se interrompere i fili dentro la cellula e cioè prima che arrivino al caricabatteria ed attaccare li gli altri cavetti può creare problemi. Consigli?
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 10/10/2007 alle: 10:16:28
quote:Originally posted by Pegaso1964
La domanda non è stata fatta a caso! La batteria dei servizi di "serie" è collocata all'esterno del mezzo su una specie di carrellino che si deve abbassare con la manopola del crick. Per questo chiedevo se interrompere i fili dentro la cellula e cioè prima che arrivino al caricabatteria ed attaccare li gli altri cavetti può creare problemi. Consigli? >
> Che mezzo hai ? e dove intenderesti montare la 2^ BS ? Vedo se riesco ad aiutarti. Io le ho entrambe sotto i sedili anteriori, collegate in parallelo ed intercettate da due staccabatterie. Ciao Giulio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 10/10/2007 alle: 10:20:30
ciao, no non credo ci siano problemi. Assicurati che i cavi siano belli corposi, anche quelli originali, e in funzione della distanza maggiore tra batterie e utilizzatori mettili tutti della stessa sezione in modo da evitare cadute di tensione anomale. c[8D]iao
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 10/10/2007 alle: 10:29:11
Ma ho un Pegaso ovviamente!!!![;)] E la seconda batteria dovrei metterla dentro un gavoncino all'interno della cellula. E' un lavoro che avevo già fatto sul precedente camper ma in effetti avevo collegato le batterie e non intercettato i fili proveniente da quella di serie, che tra l'altro ha collegato anche lo staccabatteria.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 10/10/2007 alle: 10:40:28
quote:Originally posted by Pegaso1964
Ma ho un Pegaso ovviamente!!!![;)] E la seconda batteria dovrei metterla dentro un gavoncino all'interno della cellula. E' un lavoro che avevo già fatto sul precedente camper ma in effetti avevo collegato le batterie e non intercettato i fili proveniente da quella di serie, che tra l'altro ha collegato anche lo staccabatteria. >
> Potevo anche arrivarci, no ? [:)][:)][:)] Quoto quanto ha scritto HotMistral. Il Pegaso, aime', non lo conosco internamente; pero' puoi senz'altro comprare gli attacchi doppi per i poli della 1^BS e collegare dei cavi di adeguata sezione (piu' sono lounghi piu' li ingrandisci e non hai cali di tensione e/o surriscaldamenti degli stessi) verso la 2^BS mettendo tutto in paralleleo. Io ho fatto cosi' collegandole tra l'altro ai pannelli solari con interposto regolatore di tensione e parallelatore a servizio della BM. Con due staccabatteria a chiavetta da 200 A l' uno gestisco le due BS (insieme, solo BS1, solo BS2); il voltaggio delle batterie e gli ampere prodotti dai pannelli li posso monitorare con un display remoto collegato al regolatore di tensione. E' tutto della CBE. Ciao Giulio la due BS sono entrambe a scarica lenta piombo acido sigillate; presto le sostituiro' con le agm per i noti vantaggi che si hanno con queste ultime
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 10/10/2007 alle: 10:49:13
Denghiu'.....[;)]
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 10/10/2007 alle: 20:49:39
Dal momento che la monti interna fai attenzione a che batteria monti: se a scarica lenta sigillata non hai problemi, altrimenti provvedi a scaricare con tubicini di plastica appositi (se li chiedi te li danno con le batterie auto) i vapori all'esterno potrebbero essere pericolosi. Claudio
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 11/10/2007 alle: 09:20:57
E' una batteria senza manutenzione. Aridenghiu'
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 11/10/2007 alle: 14:41:39
Attenzione perchè sono quasi tutte "senza manutenzione" ma non per questo sono sigillate. Claudio. P.S. ho letto che sarete in tanti a Leonessa, spero di trovare un posticino quando sabato mattina scendo da Amatrice.
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 12/10/2007 alle: 09:32:24
Si infatti ha i vitoni per l'acqua distillata..... Ma va bene così. Per il parcheggio a Leonessa non penso ci siano problemi. C'è un grande spazio riservato ai camper!! Ciao

Modificato da Pegaso1964 il 12/10/2007 alle 09:33:28
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 12/10/2007 alle: 15:57:35
Che mezzo hai ? e dove intenderesti montare la 2^ BS ? Vedo se riesco ad aiutarti. Io le ho entrambe sotto i sedili anteriori, collegate in parallelo ed intercettate da due staccabatterie. Ciao Giulio [/quote] Ciao Giulio, leggendo la tua risposta ho pensato al mio Burstner A620 su ducato 14 2500 TD che ha sotto il sedile passeggero la batteria servizi sigillata a scarica lenta delphi, sotto quello guida un caricabatteria am c'è anche il posto per una seconda batteria servizi.... Quindi pensavo di collegare in ponte il + della 2^ batteria servizi al + della 1^ batteria servizi interponendo uno stacca batteria a chiave, e stessa cosa per il negativo senza ovviamente lo stacca batteria. Credi che il caricabatteria potrebbe soffrire? E l'alternatore motore?? Ciao e grazie per i consigli! Marcello
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/10/2007 alle: 09:40:29
quote:Originally posted by Marxello Quindi pensavo di collegare in ponte il + della 2^ batteria servizi al + della 1^ batteria servizi interponendo uno stacca batteria a chiave, e stessa cosa per il negativo senza ovviamente lo stacca batteria. Credi che il caricabatteria potrebbe soffrire? E l'alternatore motore?? Ciao e grazie per i consigli! Marcello >
> Il montaggio di due BS in parallelo non pone alcun problema ne al caricabatteria ne all'alternatore ne al circuito di regolazione della carica del mezzo, purché la batteria aggiunta non sia di dimensioni decisamente enormi (cosa che non potresti certamente fare per una questione di ingombri). Per il collegamento io ti consiglierei di mettere lo staccabatteria sia tra il positivo della BS esistente e il circuito che tra la 2a BS e il circuito, in modo da poter così scollegare una qualunque delle due in modo da poterne verificare comodamente l'efficenza isolandone o l'una o l'alta; nell'uso ti consiglio di mantenerle sempre in parallelo diretto senza problemi. Accertati che i collegamenti dei negativi verso massa siano eseguiti con cavi di sezione elevata (25mmq) o con calze di massa piuttosto grosse. Visto che ci metti le mani, io ti consiglierei di aggiungere anche un collegamento, attraverso uno staccabatteria, tra il positivo della BM e quello di una delle BS, in modo che, in caso di necessità, sia possibile mettere in moto facendo il parallelo tra la BM e le due BS in parallelo tra loro; ovviamente tale collegamento deve essere fatto con un cavo più corto e più grosso possibile (sezione 35mmq o 2 cavi da almeno 16mmq in parallelo tra loro). Ciao, Aldo
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 13/10/2007 alle: 19:34:46
Scusatemi se mi intrometto, ma volevo chiarirmi alcuni dubbi; avendo la BS al gel sotto il sedile del passeggero messa adagiata su una fiancata, e pensando di acquistarne un'altra dovrei prenderla al gel?, avrei la possibilità di metterla sotto il sedile del guidatore o nel gavone subito dietro il sedile del passeggero, quale soluzione mi consigliate? Mi è sembrato di capire che dovendole mettere in parallelo e volendo utilizzare uno staccabatterie sarebbe consigliabile un per batteria e non il devia batterie tipo nautico per ovviare che al momento in cui decidessi di utilizzare solo una ci potesse essere un'interruzione di energia e quindi enbtrerebbe in funzione la valvola di sicurezza del boiler. Grazie Giulioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/10/2007 alle: 20:49:31
Scusatemi se mi ripeto vedo che collegate batterie ,staccabatterie ecc ma nessuno nomina i FUSIBILI Ogni volta che si collega un cavo al + di una batteria si DEVE sempre mettere un fusibile di adeguata portata il più possibile vicino al morsetto Cio per sicurezza e non per funzionamento Davide
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/10/2007 alle: 21:13:58
quote:Originally posted by DIERRRE
Scusatemi se mi ripeto vedo che collegate batterie ,staccabatterie ecc ma nessuno nomina i FUSIBILI Ogni volta che si collega un cavo al + di una batteria si DEVE sempre mettere un fusibile di adeguata portata il più possibile vicino al morsetto Cio per sicurezza e non per funzionamento Davide >
> Potrei essere d'accordo da un certo punto di vista, ma volendo avere la possibilità di utilizzare le BS anche per la messa in moto del motore preferisco non ci siano fusibili. Ciao, Aldo
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 13/10/2007 alle: 21:26:19
Scusate ma si potrebbe mettere un interruttore magneto-termico a 12 volt come quelli che si vendono per uso nautico? in questa maniera si avrebbe il dupplice uso: stacca batteria e protezione del circuito

http://www.pontemagra.com/produ...

Giulioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/10/2007 alle: 21:29:18
quote:Originally posted by kalagi
Scusatemi se mi intrometto, ma volevo chiarirmi alcuni dubbi; avendo la BS al gel sotto il sedile del passeggero messa adagiata su una fiancata, e pensando di acquistarne un'altra dovrei prenderla al gel?, avrei la possibilità di metterla sotto il sedile del guidatore o nel gavone subito dietro il sedile del passeggero, quale soluzione mi consigliate? Mi è sembrato di capire che dovendole mettere in parallelo e volendo utilizzare uno staccabatterie sarebbe consigliabile un per batteria e non il devia batterie tipo nautico per ovviare che al momento in cui decidessi di utilizzare solo una ci potesse essere un'interruzione di energia e quindi enbtrerebbe in funzione la valvola di sicurezza del boiler. Grazie Giulioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS"> >
> In effetti hai pienamente ragione, meglio utilizzare degli staccabatteria, ma meglio anche lasciarli sempre chiusi entrambi in modo da mantenere le batterie sempre in parallelo tra loro, scollegandoli uno per volta solo per controllare, ogni tanto, l'efficenza delle batterie. Per quanto riguarda la seconda BS non è necessario sia con elettrolito in gel, può tranquillamente essere anche di altro tipo senza particolari problemi, anzi io ne metterei una AGM con celle a spirale, che io preferisco sempre. Troverai scritto spesso che non si mettono in parallelo batterie di tipo diverso ma, essendo comunque tutte batterie piombo acido. in realtà le differenze tra le varie tensioni indicate come tensione di fine carica delle varie tipologie di batteria sono in realtà dovute solo alle differenti resistenze interne. In pratica per caricare a fondo una batteria con elettrolito in gel si usa una tensione più alta perché altrimenti impiegherebbe troppo tempo, ma se uno deve caricare due batterie di differente resistenza interna poste in parallelo tra loro non esiste alcun problema in quanto si gestiscono tranquillamente le correnti opportune da sole. Unica particolarità la batteria con elettrolito in gel si troverà sempre a lavorare con correnti inferiori a quelle che assorbirà o fornirà quella di minore resistenza interna, il che è opportuno anche perché le batterie in gel sono particolarmente poco adatte a sopportare grosse correnti. Ciao, Aldo
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 13/10/2007 alle: 21:41:54
quote:Originally posted by ilnicolaldo In effetti hai pienamente ragione, meglio utilizzare degli staccabatteria, ma meglio anche lasciarli sempre chiusi entrambi in modo da mantenere le batterie sempre in parallelo tra loro, scollegandoli uno per volta solo per controllare, ogni tanto, l'efficenza delle batterie. Per quanto riguarda la seconda BS non è necessario sia con elettrolito in gel, può tranquillamente essere anche di altro tipo senza particolari problemi, anzi io ne metterei una AGM con celle a spirale, che io preferisco sempre. Troverai scritto spesso che non si mettono in parallelo batterie di tipo diverso ma, essendo comunque tutte batterie piombo acido. in realtà le differenze tra le varie tensioni indicate come tensione di fine carica delle varie tipologie di batteria sono in realtà dovute solo alle differenti resistenze interne. In pratica per caricare a fondo una batteria con elettrolito in gel si usa una tensione più alta perché altrimenti impiegherebbe troppo tempo, ma se uno deve caricare due batterie di differente resistenza interna poste in parallelo tra loro non esiste alcun problema in quanto si gestiscono tranquillamente le correnti opportune da sole. Unica particolarità la batteria con elettrolito in gel si troverà sempre a lavorare con correnti inferiori a quelle che assorbirà o fornirà quella di minore resistenza interna, il che è opportuno anche perché le batterie in gel sono particolarmente poco adatte a sopportare grosse correnti. Ciao, Aldo >
> Grazie Aldo, sei stato molto chiaro[;)], a questo punto se volessi accoppiare la seconda batteria sotto il sedile guidatore dovrei prendere una al gel per poterla posizionare come la 1° coricata, altrimenti nel gavone potrei prendere una AGM. La batt. AGM si adatta bene anche ad un posizionamento in cellula, non ci sono pericoli di vapori o altro? Grazie ancora Giulioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link