CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio 2^ batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/10/2007 alle: 21:56:45
Anche le AGM, siano con piastre piane o con celle a spirale, possono essere posizionate in qualsiasi posizione in quanto, essendo l'elettrolito assorbito in un feltro di lana di vetro molto fitto, non permettono allo stesso di uscire. Le batterie AGM sono batterie a ricombinazione, pertanto sono ermetiche e permettono la fuoriuscita di gas solo in caso di carica decisamente eccessiva per evitare il pericolo di esplosione, così come è anche per le batterie con elettrolito in gel. Ciao, Aldo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 15/10/2007 alle: 15:40:19
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by Marxello Quindi pensavo di collegare in ponte il + della 2^ batteria servizi al + della 1^ batteria servizi interponendo uno stacca batteria a chiave, e stessa cosa per il negativo senza ovviamente lo stacca batteria. Credi che il caricabatteria potrebbe soffrire? E l'alternatore motore?? Ciao e grazie per i consigli! Marcello >
> Il montaggio di due BS in parallelo non pone alcun problema ne al caricabatteria ne all'alternatore ne al circuito di regolazione della carica del mezzo, purché la batteria aggiunta non sia di dimensioni decisamente enormi (cosa che non potresti certamente fare per una questione di ingombri). Per il collegamento io ti consiglierei di mettere lo staccabatteria sia tra il positivo della BS esistente e il circuito che tra la 2a BS e il circuito, in modo da poter così scollegare una qualunque delle due in modo da poterne verificare comodamente l'efficenza isolandone o l'una o l'alta; nell'uso ti consiglio di mantenerle sempre in parallelo diretto senza problemi. Accertati che i collegamenti dei negativi verso massa siano eseguiti con cavi di sezione elevata (25mmq) o con calze di massa piuttosto grosse. Visto che ci metti le mani, io ti consiglierei di aggiungere anche un collegamento, attraverso uno staccabatteria, tra il positivo della BM e quello di una delle BS, in modo che, in caso di necessità, sia possibile mettere in moto facendo il parallelo tra la BM e le due BS in parallelo tra loro; ovviamente tale collegamento deve essere fatto con un cavo più corto e più grosso possibile (sezione 35mmq o 2 cavi da almeno 16mmq in parallelo tra loro). Ciao, Aldo
>
> Aldo sei stato gentilissimo e pieno di preziosi consigli! Allora lo staccabatterie tra circuito e 1^BS già c'è. Ora mi chiedo... il cavo che dà alimentazione tra 1^ BS e circuito mi sembra piccolino...ma tant'è...ed è del circuito originale. Ora la 1^ BS è una 100AH scarica lenta sigillata Delphi...la seconda che vorrei montare è una classica da auto 100AH che tolgo dal motore perchè mi tiene poco la carica (dopo una settimana segna a motore spento 13,7V ma non ha spunto sufficente per partire..)e lo scorso weekend mi ha appiedato ad un'area sosta...pur segnando 13,4v pur se il test della pannello strumenti la desse VERDE a tutti gli effetti..il mezzo non partiva...però magari non ha più spunto per è questa per ora quella che diventerebbe la 2^ BS.... La devo quindi collegare, in parallelo al circuito su cui è collegata la 1^ BS ponendo uno staccabatteria sul cavo positivo. Quando sono in moto l'alternatore caricherà tutte e tre le batterie da 100Ah...(ce la farà??) Quando sono fermo e collegato ad una colonnina 220V il caricabatteria interno caricherà tutte e due le batterie servizi (sempre che anche la 2^ BS avrà lo staccabatterie a circuito chiuso ). Quando sono fermo potrò inoltre chiudere la 2^ BS e tenerla di riserva. Un ulteriore collegamento con le sezioni di cavo che mi raccomandavi alla batteria motore è un ulteriore ottima idea.. Sul mio burstner tra l'altro c'è un selettore di carica a 3 posizioni I, O, II. Su I è selezionata la batteria motore, sul II la batteria servizi su O entrambe.. Perchè lo scorso weekend sono rimasto a piedi pur essendo collegato alla 220V per tre giorni e il selettore lasciato su O??? Cerco lumi e ragioni.... Ciaoo e grazie mille! Marcello

Modificato da Marxello il 15/10/2007 alle 15:51:17
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/10/2007 alle: 19:57:26
quote:Originally posted by Marxello Ora la 1^ BS è una 100AH scarica lenta sigillata Delphi...la seconda che vorrei montare è una classica da auto 100AH che tolgo dal motore perchè mi tiene poco la carica (dopo una settimana segna a motore spento 13,7V ma non ha spunto sufficente per partire..)e lo scorso weekend mi ha appiedato ad un'area sosta...pur segnando 13,4v pur se il test della pannello strumenti la desse VERDE a tutti gli effetti..il mezzo non partiva...però magari non ha più spunto per è questa per ora quella che diventerebbe la 2^ BS.... La devo quindi collegare, in parallelo al circuito su cui è collegata la 1^ BS ponendo uno staccabatteria sul cavo positivo. Quando sono in moto l'alternatore caricherà tutte e tre le batterie da 100Ah...(ce la farà??) Quando sono fermo e collegato ad una colonnina 220V il caricabatteria interno caricherà tutte e due le batterie servizi (sempre che anche la 2^ BS avrà lo staccabatterie a circuito chiuso ). Quando sono fermo potrò inoltre chiudere la 2^ BS e tenerla di riserva. Un ulteriore collegamento con le sezioni di cavo che mi raccomandavi alla batteria motore è un ulteriore ottima idea.. Sul mio burstner tra l'altro c'è un selettore di carica a 3 posizioni I, O, II. Su I è selezionata la batteria motore, sul II la batteria servizi su O entrambe.. Perchè lo scorso weekend sono rimasto a piedi pur essendo collegato alla 220V per tre giorni e il selettore lasciato su O??? Cerco lumi e ragioni.... Ciaoo e grazie mille! Marcello >
> Montare in parallelo alla BS una batteria da avviamento già da pochissimi vantaggi in quanto il contributo all'autonomia energetica è limitatissimo per le caratteristiche proprie di tale tipo di batterie, se poi questa batteria è già boccheggiante, con un ponte tra le celle che ti sta lasciando (è il motivo per cui pur indicando una tensione elevata non ti permette di mettere in moto), il montaggio è assolutamente inutile e potrebbe rivelarsi perfino dannoso. Il mio consiglio è di affidare la batteria che smonti all'elettrauto per lo smaltimento o, se provvedi da solo alla sostituzione, portarla nelle apposite discariche e, se decidi di montare una ulteriore batteria per i servizi, comprane una nuova idonea o, al limite, cercare se trovi delle batterie usate dismesse da qualche centro di calcolo ( a volte se ne trovano su eBay a prezzi modesti e offrono ancora buone prestazioni per tempi piuttosto lunghi). Ovviamente devi valutare quali sono le tue necessità e la tua disponibilità. Per quanto riguarda la carica da parte dell'alternatore o del caricabatterie non ti preoccupare che anche se aumenta la capacità complessiva grazie al collegamento in parallelo di un'altra batteria, a meno di non mettercene una enorme, non c'è alcun problema. Ciao, Aldo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 15/10/2007 alle: 22:34:03
quote:Originally posted by Marxello Ora la 1^ BS è una 100AH scarica lenta sigillata Delphi...la seconda che vorrei montare è una classica da auto 100AH che tolgo dal motore perchè mi tiene poco la carica (dopo una settimana segna a motore spento 13,7V ma non ha spunto sufficente per partire..)e lo scorso weekend mi ha appiedato ad un'area sosta...pur segnando 13,4v pur se il test della pannello strumenti la desse VERDE a tutti gli effetti..il mezzo non partiva...però magari non ha più spunto per è questa per ora quella che diventerebbe la 2^ BS.... La devo quindi collegare, in parallelo al circuito su cui è collegata la 1^ BS ponendo uno staccabatteria sul cavo positivo. Quando sono in moto l'alternatore caricherà tutte e tre le batterie da 100Ah...(ce la farà??) Quando sono fermo e collegato ad una colonnina 220V il caricabatteria interno caricherà tutte e due le batterie servizi (sempre che anche la 2^ BS avrà lo staccabatterie a circuito chiuso ). Quando sono fermo potrò inoltre chiudere la 2^ BS e tenerla di riserva. Un ulteriore collegamento con le sezioni di cavo che mi raccomandavi alla batteria motore è un ulteriore ottima idea.. Sul mio burstner tra l'altro c'è un selettore di carica a 3 posizioni I, O, II. Su I è selezionata la batteria motore, sul II la batteria servizi su O entrambe.. Perchè lo scorso weekend sono rimasto a piedi pur essendo collegato alla 220V per tre giorni e il selettore lasciato su O??? Cerco lumi e ragioni.... Ciaoo e grazie mille! Marcello >
> Montare in parallelo alla BS una batteria da avviamento già da pochissimi vantaggi in quanto il contributo all'autonomia energetica è limitatissimo per le caratteristiche proprie di tale tipo di batterie, se poi questa batteria è già boccheggiante, con un ponte tra le celle che ti sta lasciando (è il motivo per cui pur indicando una tensione elevata non ti permette di mettere in moto), il montaggio è assolutamente inutile e potrebbe rivelarsi perfino dannoso. Il mio consiglio è di affidare la batteria che smonti all'elettrauto per lo smaltimento o, se provvedi da solo alla sostituzione, portarla nelle apposite discariche e, se decidi di montare una ulteriore batteria per i servizi, comprane una nuova idonea o, al limite, cercare se trovi delle batterie usate dismesse da qualche centro di calcolo ( a volte se ne trovano su eBay a prezzi modesti e offrono ancora buone prestazioni per tempi piuttosto lunghi). Ovviamente devi valutare quali sono le tue necessità e la tua disponibilità. Per quanto riguarda la carica da parte dell'alternatore o del caricabatterie non ti preoccupare che anche se aumenta la capacità complessiva grazie al collegamento in parallelo di un'altra batteria, a meno di non mettercene una enorme, non c'è alcun problema. Ciao, Aldo
>
> Grazie Aldo della gentile risposta! Ho già provveduto a smaltire la batteria esausta sostituendola con una nuova del gruppo FIAMM una BKS basso profilo 100Ah e 760 di spunto.....115 euri....porca miseria! Ragazzi ma il prezzo delle batterie è diventato esagerato a dir poco! Quindi mi dici che per la seconda BS potrei utilizzare batterie provenienti da gruppi di continuità...di cui sono circondato ogni giorno...e che spesso vengono sostituite queste batterie...mi informerò! Grazie mille! Marcello Che ne dite??
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/10/2007 alle: 23:20:36
In funzione di quanto sono grandi ne puoi mettere in parallelo anche più di una. Generalmente le batterie dei gruppi di continuità dei centri di calcolo, per precauzione, vengono sostituite quando in realtà sono ancora in condizioni ottime e garantiscono un buon funzionamento ancora per anni. Inoltre, essendo state sempre mantenute cariche con caricabatterie molto accurati nella gestione della carica, in qualche caso hanno prestazioni addirittura migliori di batterie identiche acquistate nuove ma dopo un lungo periodo di sosta nei magazzini. Ciao, Aldo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 16/10/2007 alle: 00:25:18
In funzione di quanto sono grandi ne puoi mettere in parallelo anche più di una. Generalmente le batterie dei gruppi di continuità dei centri di calcolo, per precauzione, vengono sostituite quando in realtà sono ancora in condizioni ottime e garantiscono un buon funzionamento ancora per anni. Inoltre, essendo state sempre mantenute cariche con caricabatterie molto accurati nella gestione della carica, in qualche caso hanno prestazioni addirittura migliori di batterie identiche acquistate nuove ma dopo un lungo periodo di sosta nei magazzini. Ciao, Aldo >
> Questa è una vera dritta! E se fossero ferme da tempo?? Ricaricarle per una volta da zero potrebbe "rivitalizzarle"?? Grazie Marcello
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/10/2007 alle: 01:44:01
Se sono ferme da molto senza ricarica potrebbero non riprendere o riprendere con molta difficoltà, ma non è detto. Se ne hai a disposizione, prova a caricarle e vedi cosa succede, se prendono la carica nel modo dovuto (se, dopo un poco che sono collegate al caricabatteria, sale subito la tensione, non servono più) e la mantengono (tensione superiore a 12,4V dopo aver interrotto la carica da almeno un'ora), fai la prova con un carico (ad esempio una vecchia lampadina dei fari da 45W) e vedi come si comporta. Tieni presente che, anche nell'eseguire le prove per vedere se la batteria funziona bene, non devi mai far scendere la tensione sotto gli 11,4V, altrimenti rischi di danneggiare le batterie in modo più o meno grave a seconda di quanto sotto tale tensione scendi e di quanto tempo la batteria resta scarica oltre il dovuto. Ciao, Aldo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
Inserito il 16/10/2007 alle: 17:56:51
Anch'io ho installato una seconda batteria servizi (al gel) nel mio Adriatik 660SL, ho riutilizzato quella che avevo precedentemente installato nell'altro mansardato Adriatik 660 DP, il camper ha due pannelli solari, è rimessato all'aperto e non ho mai avuto problemi di scarica per le batterie. Le ho collegate in parallelo senza alcun tipo di interruttore, ho solo interposto un fusibile sul positivo di entrambe, l'avevo fatto anche in precedenza e non mi hanno dato problemi, è corretto o è meglio mettere uno staccabatterie sulla seconda BS[?] Aldo ho bisogno di una conferma, il mio camper monta una centralina e un pannello di controllo (LT 500) della "SCHAUDT" le istruzioni del pannello di controllo dicono che è possibile impostare la capacità nominale (che di serie è di 90 Ah) tra 60 Ah e 220 Ah se viene integrata una batteria. Io ho impostato 170 Ah, 90 Ah della BS di serie + 85 Ah della II BS ho capito bene[?] Grazie dei consigli e dei suggerimenti. un saluto a tutti[:)][:)][:)] Ezio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 16/10/2007 alle: 20:05:00
Quoto Aldo sulla storia delle batterie da gruppi di continuità dei centri di calcolo. Lavorandoci dentro però quoto un po' meno sulla qualità di quello che viene dismesso [;)] In ogni caso le batterie a scarica lenta sono da preferire rispetto a quelle da avviamento che purtroppo sono montate di serie da tutti i costruttori come BS. Alla fine mi sono stufato di veder crollare la tensione delle mie BS dopo due giorni di stufa Truma (+ tv, luci, ecc.. ecc...) e mi sono deciso a comprare queste due AGM da 120 Ah l'una. Montate in parallelo senza trespoli di nessun genere. La ricarica viene svolta da due pannelli solari. Diodo più resistenza tra i positivi delle BS e della BM per tenere carica pure quella. Circuito composto da staccabatterie sul negativo della BM e altro staccabatterie per poter collegare i positivi delle BS con quello della BM (cavo da 35 mm2) per garantire la messa in moto in caso di guasto della BM. Tutto questo materiale (due batterie e staccabatterie - il cavo lo avevo....) per circa 300 euro - ma credo che mi abbiano trattato bene... spero. Speriamo di aver fatto una soluzione definitiva chiudendo definitivamente l'era dei rattoppi fatti con roba trovata o inadatta a svolgere un determinato mestiere. Cordialmente, Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/10/2007 alle: 22:14:11
quote:Originally posted by ezio55
Anch'io ho installato una seconda batteria servizi (al gel) nel mio Adriatik 660SL, ho riutilizzato quella che avevo precedentemente installato nell'altro mansardato Adriatik 660 DP, il camper ha due pannelli solari, è rimessato all'aperto e non ho mai avuto problemi di scarica per le batterie. Le ho collegate in parallelo senza alcun tipo di interruttore, ho solo interposto un fusibile sul positivo di entrambe, l'avevo fatto anche in precedenza e non mi hanno dato problemi, è corretto o è meglio mettere uno staccabatterie sulla seconda BS[?] Aldo ho bisogno di una conferma, il mio camper monta una centralina e un pannello di controllo (LT 500) della "SCHAUDT" le istruzioni del pannello di controllo dicono che è possibile impostare la capacità nominale (che di serie è di 90 Ah) tra 60 Ah e 220 Ah se viene integrata una batteria. Io ho impostato 170 Ah, 90 Ah della BS di serie + 85 Ah della II BS ho capito bene[?] Grazie dei consigli e dei suggerimenti. un saluto a tutti[:)][:)][:)] Ezio >
> Direi che è tutto a posto: il collegamento con i due fusibili per sicurezza e le batterie in parallelo diretto va benissimo e ti permette anche, sfilando un fusibile per volta, di verificare comodamente le batterie, inoltre l'impostazione della capacità complessiva, da quello che scrivi perché non conosco la tua centralina in particolare, credo sia corretta. Ciao, Aldo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/10/2007 alle: 22:27:52
Un Consiglio... Sulla BM ho installato (di serie penso) uno stacca batterie...è sul negativo... Questo mi ha fatto pensare che prossimamente dovendo montare una seconda Bs e volendo installare il solito grosso interruttore (quello con batteria 1,2 tutte due e off)potrei montarlo sia su positivo che negativo? In ricarica come funzionano questi interruttori? si debbono lasciare in posizione 1 e 2 assieme? Se lo metto sul negativo (l'interruttore) il cavo che proviene dall'alternatore e che va sul positivo (delle due batterie a questo punto perchè collegate in parallelo) carica ugualmente in ogni posizione? Grazie se mi fate un po di chiarezza... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 17/10/2007 alle 22:17:31
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 17/10/2007 alle: 23:44:37
quote:Originally posted by PinkPauly
Un Consiglio... Sulla BM ho installato (di serie penso) uno stacca batterie...è sul negativo... Questo mi ha fatto pensare che prossimamente dovendo montare una seconda Bs e volendo installare il solito grosso interruttore (quello con batteria 1,2 tutte due e off)potrei montarlo sia su positivo che negativo? In ricarica come funzionano questi interruttori? si debbono lasciare in posizione 1 e 2 assieme? Se lo metto sul negativo (l'interruttore) il cavo che proviene dall'alternatore e che va sul positivo (delle due batterie a questo punto perchè collegate in parallelo) carica ugualmente in ogni posizione? Grazie se mi fate un po di chiarezza... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> stacca batteria sul negativo? mi sembra una cosa strana magari mi sbaglio ma cosi sul positivo posso arrivare tensioni per induzione anche piu alte dei 12v visto che viene a amncare il riferimento di 0 o gnd non è che ti può causare dei problemi alla centralina motore del vr? sapevo di scollegare ed eventualmente mettere a massa tutti i cavi positivi quando si fanno lavori particolari, addiritura smontare la centralina di gestione del motore quando si effetuano saldature ma di stacca batteria sul negativo dove si usano veicoli che la struttura è la massa e quindi il punto 0 di riferimento per tutta l'elettronica del veicolo stesso è la prima volta che l'ho sento poi come gia successo sono io in errore comunque sono curioso di vedere cosa ti rispondono un saluto
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 18/10/2007 alle: 01:01:19
Sono state espresse diverse teorie sull'argomento a favore dell'uno o del'altro metodo, di cui alcune veramente balzane(correnti di corrosione flottanti, cariche elettrostatiche).Di fatto non ci sono sostanziali differenze nelle due soluzioni. Normalmente viene consigliato il posizionamento dello staccabatterie sul negativo per problemi di sicurezza. Essendo sui mezzi moderni il negativo riferito allo chassis del veicolo, con questa soluzione si evita che nel caso avvengano contatti accidentali tra i morsetti dello staccabatterie ed un punto qualunque della carrozzeria possano verificarsi incendi a bordo od esplosioni dell'accumulatore. Con questo schema di collegamento nel caso di contatti fortuiti (che non sono così rari) dello switch con parti metalliche del veicolo, avrai la stessa condizione dello staccabatterie in posizione ON. Considerando dove vengono posizionati normalmente gli staccabatterie nei camper (vedi paretine laterali dei sedili, con morsetti scoperti a 3/4 mm dalla struttura metallica del sedile stesso) ritengo che la soluzione di metterlo sul negativo sia molto più sicura.

Modificato da GialloRosso1961 il 18/10/2007 alle 01:12:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link