quote:Originally posted by ilnicolaldo> Aldo sei stato gentilissimo e pieno di preziosi consigli! Allora lo staccabatterie tra circuito e 1^BS già c'è. Ora mi chiedo... il cavo che dà alimentazione tra 1^ BS e circuito mi sembra piccolino...ma tant'è...ed è del circuito originale. Ora la 1^ BS è una 100AH scarica lenta sigillata Delphi...la seconda che vorrei montare è una classica da auto 100AH che tolgo dal motore perchè mi tiene poco la carica (dopo una settimana segna a motore spento 13,7V ma non ha spunto sufficente per partire..)e lo scorso weekend mi ha appiedato ad un'area sosta...pur segnando 13,4v pur se il test della pannello strumenti la desse VERDE a tutti gli effetti..il mezzo non partiva...però magari non ha più spunto per è questa per ora quella che diventerebbe la 2^ BS.... La devo quindi collegare, in parallelo al circuito su cui è collegata la 1^ BS ponendo uno staccabatteria sul cavo positivo. Quando sono in moto l'alternatore caricherà tutte e tre le batterie da 100Ah...(ce la farà??) Quando sono fermo e collegato ad una colonnina 220V il caricabatteria interno caricherà tutte e due le batterie servizi (sempre che anche la 2^ BS avrà lo staccabatterie a circuito chiuso ). Quando sono fermo potrò inoltre chiudere la 2^ BS e tenerla di riserva. Un ulteriore collegamento con le sezioni di cavo che mi raccomandavi alla batteria motore è un ulteriore ottima idea.. Sul mio burstner tra l'altro c'è un selettore di carica a 3 posizioni I, O, II. Su I è selezionata la batteria motore, sul II la batteria servizi su O entrambe.. Perchè lo scorso weekend sono rimasto a piedi pur essendo collegato alla 220V per tre giorni e il selettore lasciato su O??? Cerco lumi e ragioni.... Ciaoo e grazie mille! Marcello
quote:Originally posted by Marxello Quindi pensavo di collegare in ponte il + della 2^ batteria servizi al + della 1^ batteria servizi interponendo uno stacca batteria a chiave, e stessa cosa per il negativo senza ovviamente lo stacca batteria. Credi che il caricabatteria potrebbe soffrire? E l'alternatore motore?? Ciao e grazie per i consigli! Marcello >> Il montaggio di due BS in parallelo non pone alcun problema ne al caricabatteria ne all'alternatore ne al circuito di regolazione della carica del mezzo, purché la batteria aggiunta non sia di dimensioni decisamente enormi (cosa che non potresti certamente fare per una questione di ingombri). Per il collegamento io ti consiglierei di mettere lo staccabatteria sia tra il positivo della BS esistente e il circuito che tra la 2a BS e il circuito, in modo da poter così scollegare una qualunque delle due in modo da poterne verificare comodamente l'efficenza isolandone o l'una o l'alta; nell'uso ti consiglio di mantenerle sempre in parallelo diretto senza problemi. Accertati che i collegamenti dei negativi verso massa siano eseguiti con cavi di sezione elevata (25mmq) o con calze di massa piuttosto grosse. Visto che ci metti le mani, io ti consiglierei di aggiungere anche un collegamento, attraverso uno staccabatteria, tra il positivo della BM e quello di una delle BS, in modo che, in caso di necessità, sia possibile mettere in moto facendo il parallelo tra la BM e le due BS in parallelo tra loro; ovviamente tale collegamento deve essere fatto con un cavo più corto e più grosso possibile (sezione 35mmq o 2 cavi da almeno 16mmq in parallelo tra loro). Ciao, Aldo
>
quote:Originally posted by Marxello Ora la 1^ BS è una 100AH scarica lenta sigillata Delphi...la seconda che vorrei montare è una classica da auto 100AH che tolgo dal motore perchè mi tiene poco la carica (dopo una settimana segna a motore spento 13,7V ma non ha spunto sufficente per partire..)e lo scorso weekend mi ha appiedato ad un'area sosta...pur segnando 13,4v pur se il test della pannello strumenti la desse VERDE a tutti gli effetti..il mezzo non partiva...però magari non ha più spunto per è questa per ora quella che diventerebbe la 2^ BS.... La devo quindi collegare, in parallelo al circuito su cui è collegata la 1^ BS ponendo uno staccabatteria sul cavo positivo. Quando sono in moto l'alternatore caricherà tutte e tre le batterie da 100Ah...(ce la farà??) Quando sono fermo e collegato ad una colonnina 220V il caricabatteria interno caricherà tutte e due le batterie servizi (sempre che anche la 2^ BS avrà lo staccabatterie a circuito chiuso ). Quando sono fermo potrò inoltre chiudere la 2^ BS e tenerla di riserva. Un ulteriore collegamento con le sezioni di cavo che mi raccomandavi alla batteria motore è un ulteriore ottima idea.. Sul mio burstner tra l'altro c'è un selettore di carica a 3 posizioni I, O, II. Su I è selezionata la batteria motore, sul II la batteria servizi su O entrambe.. Perchè lo scorso weekend sono rimasto a piedi pur essendo collegato alla 220V per tre giorni e il selettore lasciato su O??? Cerco lumi e ragioni.... Ciaoo e grazie mille! Marcello >> Montare in parallelo alla BS una batteria da avviamento già da pochissimi vantaggi in quanto il contributo all'autonomia energetica è limitatissimo per le caratteristiche proprie di tale tipo di batterie, se poi questa batteria è già boccheggiante, con un ponte tra le celle che ti sta lasciando (è il motivo per cui pur indicando una tensione elevata non ti permette di mettere in moto), il montaggio è assolutamente inutile e potrebbe rivelarsi perfino dannoso. Il mio consiglio è di affidare la batteria che smonti all'elettrauto per lo smaltimento o, se provvedi da solo alla sostituzione, portarla nelle apposite discariche e, se decidi di montare una ulteriore batteria per i servizi, comprane una nuova idonea o, al limite, cercare se trovi delle batterie usate dismesse da qualche centro di calcolo ( a volte se ne trovano su eBay a prezzi modesti e offrono ancora buone prestazioni per tempi piuttosto lunghi). Ovviamente devi valutare quali sono le tue necessità e la tua disponibilità. Per quanto riguarda la carica da parte dell'alternatore o del caricabatterie non ti preoccupare che anche se aumenta la capacità complessiva grazie al collegamento in parallelo di un'altra batteria, a meno di non mettercene una enorme, non c'è alcun problema. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Grazie Aldo della gentile risposta! Ho già provveduto a smaltire la batteria esausta sostituendola con una nuova del gruppo FIAMM una BKS basso profilo 100Ah e 760 di spunto.....115 euri....porca miseria! Ragazzi ma il prezzo delle batterie è diventato esagerato a dir poco! Quindi mi dici che per la seconda BS potrei utilizzare batterie provenienti da gruppi di continuità...di cui sono circondato ogni giorno...e che spesso vengono sostituite queste batterie...mi informerò! Grazie mille! Marcello Che ne dite??
quote:Originally posted by Marxello Ora la 1^ BS è una 100AH scarica lenta sigillata Delphi...la seconda che vorrei montare è una classica da auto 100AH che tolgo dal motore perchè mi tiene poco la carica (dopo una settimana segna a motore spento 13,7V ma non ha spunto sufficente per partire..)e lo scorso weekend mi ha appiedato ad un'area sosta...pur segnando 13,4v pur se il test della pannello strumenti la desse VERDE a tutti gli effetti..il mezzo non partiva...però magari non ha più spunto per è questa per ora quella che diventerebbe la 2^ BS.... La devo quindi collegare, in parallelo al circuito su cui è collegata la 1^ BS ponendo uno staccabatteria sul cavo positivo. Quando sono in moto l'alternatore caricherà tutte e tre le batterie da 100Ah...(ce la farà??) Quando sono fermo e collegato ad una colonnina 220V il caricabatteria interno caricherà tutte e due le batterie servizi (sempre che anche la 2^ BS avrà lo staccabatterie a circuito chiuso ). Quando sono fermo potrò inoltre chiudere la 2^ BS e tenerla di riserva. Un ulteriore collegamento con le sezioni di cavo che mi raccomandavi alla batteria motore è un ulteriore ottima idea.. Sul mio burstner tra l'altro c'è un selettore di carica a 3 posizioni I, O, II. Su I è selezionata la batteria motore, sul II la batteria servizi su O entrambe.. Perchè lo scorso weekend sono rimasto a piedi pur essendo collegato alla 220V per tre giorni e il selettore lasciato su O??? Cerco lumi e ragioni.... Ciaoo e grazie mille! Marcello >> Montare in parallelo alla BS una batteria da avviamento già da pochissimi vantaggi in quanto il contributo all'autonomia energetica è limitatissimo per le caratteristiche proprie di tale tipo di batterie, se poi questa batteria è già boccheggiante, con un ponte tra le celle che ti sta lasciando (è il motivo per cui pur indicando una tensione elevata non ti permette di mettere in moto), il montaggio è assolutamente inutile e potrebbe rivelarsi perfino dannoso. Il mio consiglio è di affidare la batteria che smonti all'elettrauto per lo smaltimento o, se provvedi da solo alla sostituzione, portarla nelle apposite discariche e, se decidi di montare una ulteriore batteria per i servizi, comprane una nuova idonea o, al limite, cercare se trovi delle batterie usate dismesse da qualche centro di calcolo ( a volte se ne trovano su eBay a prezzi modesti e offrono ancora buone prestazioni per tempi piuttosto lunghi). Ovviamente devi valutare quali sono le tue necessità e la tua disponibilità. Per quanto riguarda la carica da parte dell'alternatore o del caricabatterie non ti preoccupare che anche se aumenta la capacità complessiva grazie al collegamento in parallelo di un'altra batteria, a meno di non mettercene una enorme, non c'è alcun problema. Ciao, Aldo
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Questa è una vera dritta! E se fossero ferme da tempo?? Ricaricarle per una volta da zero potrebbe "rivitalizzarle"?? Grazie Marcello
In funzione di quanto sono grandi ne puoi mettere in parallelo anche più di una. Generalmente le batterie dei gruppi di continuità dei centri di calcolo, per precauzione, vengono sostituite quando in realtà sono ancora in condizioni ottime e garantiscono un buon funzionamento ancora per anni. Inoltre, essendo state sempre mantenute cariche con caricabatterie molto accurati nella gestione della carica, in qualche caso hanno prestazioni addirittura migliori di batterie identiche acquistate nuove ma dopo un lungo periodo di sosta nei magazzini. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by ezio55> Direi che è tutto a posto: il collegamento con i due fusibili per sicurezza e le batterie in parallelo diretto va benissimo e ti permette anche, sfilando un fusibile per volta, di verificare comodamente le batterie, inoltre l'impostazione della capacità complessiva, da quello che scrivi perché non conosco la tua centralina in particolare, credo sia corretta. Ciao, Aldo
Anch'io ho installato una seconda batteria servizi (al gel) nel mio Adriatik 660SL, ho riutilizzato quella che avevo precedentemente installato nell'altro mansardato Adriatik 660 DP, il camper ha due pannelli solari, è rimessato all'aperto e non ho mai avuto problemi di scarica per le batterie. Le ho collegate in parallelo senza alcun tipo di interruttore, ho solo interposto un fusibile sul positivo di entrambe, l'avevo fatto anche in precedenza e non mi hanno dato problemi, è corretto o è meglio mettere uno staccabatterie sulla seconda BS[?] Aldo ho bisogno di una conferma, il mio camper monta una centralina e un pannello di controllo (LT 500) della "SCHAUDT" le istruzioni del pannello di controllo dicono che è possibile impostare la capacità nominale (che di serie è di 90 Ah) tra 60 Ah e 220 Ah se viene integrata una batteria. Io ho impostato 170 Ah, 90 Ah della BS di serie + 85 Ah della II BS ho capito bene[?] Grazie dei consigli e dei suggerimenti. un saluto a tutti[:)][:)][:)] Ezio >
quote:Originally posted by PinkPauly> stacca batteria sul negativo? mi sembra una cosa strana magari mi sbaglio ma cosi sul positivo posso arrivare tensioni per induzione anche piu alte dei 12v visto che viene a amncare il riferimento di 0 o gnd non è che ti può causare dei problemi alla centralina motore del vr? sapevo di scollegare ed eventualmente mettere a massa tutti i cavi positivi quando si fanno lavori particolari, addiritura smontare la centralina di gestione del motore quando si effetuano saldature ma di stacca batteria sul negativo dove si usano veicoli che la struttura è la massa e quindi il punto 0 di riferimento per tutta l'elettronica del veicolo stesso è la prima volta che l'ho sento poi come gia successo sono io in errore comunque sono curioso di vedere cosa ti rispondono un saluto
Un Consiglio... Sulla BM ho installato (di serie penso) uno stacca batterie...è sul negativo... Questo mi ha fatto pensare che prossimamente dovendo montare una seconda Bs e volendo installare il solito grosso interruttore (quello con batteria 1,2 tutte due e off)potrei montarlo sia su positivo che negativo? In ricarica come funzionano questi interruttori? si debbono lasciare in posizione 1 e 2 assieme? Se lo metto sul negativo (l'interruttore) il cavo che proviene dall'alternatore e che va sul positivo (delle due batterie a questo punto perchè collegate in parallelo) carica ugualmente in ogni posizione? Grazie se mi fate un po di chiarezza... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >