CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio accessori fai da te

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
21
rico
rico
26/03/2004 65
Inserito il 01/09/2011 alle: 16:12:23
Ciao a tutti, sto aspettando la consegna del mio nuovo compagno di viaggi e sto cercando di capire come e dove montare i vari accessori ( in fai da te ). Il mezzo è un Rimor Europeo 87P Evo semestrale. Ho intenzione di montare: -seconda batteria da 100ah ( parallelo secco ) -pannello solare 90-120W -antenna satellitare -TV lcd -retrocamera con monitor inserito in box ducato modificato -portabici per 3 bici all'interno del gavone -Antenna digitale marca Alva [:D] Non avendo intenzione di incollare oggetti sopra il tetto, che tipo di supporti mi consigliate che siano esteticamente armonizzati al camper e funzionalmente adatti ? Grazie in anticipo a chi mi darà delle dritte e buoni viaggi a tutti. Enrico PS:cosa ne dite del mezzo?
21
rico
rico
26/03/2004 65
Inserito il 01/09/2011 alle: 16:46:36
Nessuno mi dà una mano ?? grazie e buoni viaggi. Enrico
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 01/09/2011 alle: 17:48:50
ciao Enrico, per quello che ti può essere utile....sul mio 677tc su ford la batteria e il caricabatterie erano sotto il sedile passeggero...quindi ho tolto il caricabatterie e l'ho sistemato all'estero e al suo posto ho messo una 80ah. per il pannello ho il portapacchi e quindi l'ho sistemato li. per la retocamera....mi sono fatto mettere la retrocamera dal conce, per la garanzia cellula, e il monitor l'ho messo al posto dello specchietto retrovisore centrale. ciao Federico
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 01/09/2011 alle: 18:25:49
quote:quindi ho tolto il caricabatterie e l'ho sistemato all'estero e al suo posto ho messo una 80ah>
> una domanda: come l'hai fissata al pavimento? anche io stavo pensando di piazzare una batteria lì sotto ma mi dà pensiero che sia fissta in modo stabile e sicuro...
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 01/09/2011 alle: 18:31:24
ciao, B747 le batterie ci stanno a filo. una è fissata al pavimento e l'altra praticamente appoggiata alla parete "dell'involucro" sotto il sedile e tra le 2 ho messo una specie di cuneo. sono 4 anni che sono li e mai mosse. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 01/09/2011 alle: 19:08:01
quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 01/09/2011 18:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Federico, bella idea, mi sono sempre chiesto se in caso decidessi di mettere una seconda batteria, dove posizionarla. Non avevo pensato che si poteva spostare il caricabatterie. Per curiosita', dove l'hai sistemato?. Grazie, Renzo.

Modificato da renzo07 il 01/09/2011 alle 19:09:05
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/09/2011 alle: 19:29:25
Non ti consiglio di montare i pannelli solari su staffe fissate al profilo di giunzione delle pareti. L'operazione più sicura, ma deve esser fatta a vera regola d'arte, è l'incollaggio sia dei pannelli che dell'antenna. So proprio vuoi utilizzare delle staffe, è sufficiente acquistare del profilato di alluminio 3x2, o 4x2 (si trovano sia anodizzati che preverniciati del colore che si desidera), tagliarne le estremità a "becco di flauto" in corrispondenza dei profili di giunzione tetto-pareti ed avvitarli a detti profili, sollevando le guarnizioni coprifilo. Sotto i profilati, ti consiglio di applicare del TEROSTAT e non silicone o comunque sigillanti vari, poichè il terostat risulta più elastico e previene meglio le eventuali infiltrazioni. Se monti una seconda batteria, penso che dovrai aumentare la potenza dei pannelli a circa 200W, altrimenti avresti un sistema elettrico poco equilibrato. Per la seconda batteria, ti consiglio di montare due AGM eguali, sostituendo, se possibile, anche quella originale (sicuramente automobilistica). Il collegamento in parallelo va fatto con cavi da almeno 16 mm2 e DUE fusibili sul cavo positivo, il più vicino possibile alle batterie rispettive. Per la seconda batteria potresti usare il vano posto sotto il sedile di guida (l'87P del 2007 l'aveva lì); se non c'entra in altezza, puoi rItaliare, con un taglierino, il rivestimento del pavimento intorno alla sagoma della batteria; guadagni circa tre centimetri in altezza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link