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montaggio amperometro-voltometro

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yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 07/05/2010 alle: 20:15:56
Buona sera a tutti secondo questo piccolo schema ricreato con paint, l'amperometro riesce a misurare la somma algebrica degli amper in entrata od in uscita dalla batteria[?] L'amperometro è alimentato da una batteria 9V. Un grazie anticipato Saluti Sandro.

Modificato da yascin99 il 07/05/2010 alle 20:35:01
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McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 07/05/2010 alle: 20:46:38
Se l'amperometro(millivolmetro, perche misura una tensione ai capi dello shunt)ha la funzione +- si ha la possibilità di visualizzare gli assorbimenti oppure la ricarica quando sei in funzione caricabatteria(rete 230V, motore in moto, pannello solare). Saluti
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 07/05/2010 alle: 20:52:22
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 07/05/2010  20:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo ha la funzione +/- e tre numeri(esempio -19.9) Dunque questo tipo di schema mi permette di sapere quanti A entrano o escono dalle batterie sommanda algebricamente i consumi delle varie utenze [?]
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 07/05/2010 alle: 22:39:58
Non è che fa la somma algebrica, la corrente o entra o esce dalla batteria. Quindi come detto in precedenza si capirà se stai caricando o consumando dalla batteria.

Modificato da McOscar il 07/05/2010 alle 22:41:09
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/05/2010 alle: 07:19:36
Installazione giusta: in questo modo hai la somma algebrica istantanea degli ampere che entrano (segno +) ed escono (segno -) dalla batteria. Quindi, se hai un pannello solare che in quel momento carica 3A ed hai una lampada accesa da 24w (2A), lo strumento ti indicherà 1.00; se hai due lampade accese da 24w ciascuna (48w), sempre col pannello che carica 3A, lo strumento ti indicherà -1.00; se non hai nulla acceso, lo strumento indicherà 3A; se è notte fonda ed hai le due lampade da 24 w accese, ti indicherà -4.00. Elio

Modificato da elfetto il 08/05/2010 alle 07:55:47
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yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 08/05/2010 alle: 07:40:36
grazie a tutti come al solito efficentissimi. Sandro
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jam65
jam65
05/10/2008 31
Inserito il 26/06/2010 alle: 16:31:46
ciao a tutti ho visto lo schema di come collegare l'amperometro .io ho acquistato l'amperometro ,ha però 4 fili che escono ,come li collego?qual'cuno mi può aiutare ?
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jam65
jam65
05/10/2008 31
Inserito il 26/06/2010 alle: 16:44:10
[url] http://www.virtualvillage.it/amperometro-digitale-verde-da-pannello-da-300a-cc-001480-178.html lo strumento in questione è questo
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arcaiolo92
arcaiolo92
22/07/2008 107
Inserito il 27/06/2010 alle: 02:50:47
ma lo schunt è indispensabile se si voglia mettere l'amperometro vicino alla batteria e non lontano da essa?? e di quanti ampere deve essere? e lo schema sarebbe valido anche x impiantare un voltmetro?? grazie agli esperti x la risposta. arc92
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yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 27/06/2010 alle: 12:28:56
esistono diversi apparecchi che misurano varie cose. Per i voltometri non c'è bisogno di shunt si misura direttamente ai terminali. Per gli amperometri c'è bisogno dello shunt,( la misura va in base a quello che devi misurare x le utenze di un camper basta anche un 50A) Per gli aggeggi combinati c'è sempre bisogno dello shunt sempre per la misurazione degli A in entrata ed in uscita. Poi ci sono diversi metodi di montaggio devi solo decidere cosa devi misurare poi si fa lo schema!! Saluti Sandro
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jam65
jam65
05/10/2008 31
Inserito il 28/06/2010 alle: 21:04:00
allora come dici tu ,devo collegare uno shunt .il mio scopo era misurare gli A consumati e quelli rimanenti nella BS.allora che scopo hanno tutti i fili (cioè 4)
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/06/2010 alle: 13:17:50
Come ormai avrò annoiato ripetendolo sempre, io ho installato un voltmetro digitale con varie scale di lettura; con un interruttore quadripolare a tre posizioni (a-b-spento) scambio sia gli ingressi per la lettura (poli della batteria/poli della resistenza da 0,01 Ohm) nonchè la scala di lettura (volt/millivolt). Avendo due batterie per i servizi, in parallelo diretto ma scollegabili con due interruttori magnetotermici, utilizzato questi ultimi, mi leggo: . tensione delle batterie servizi in parallelo; . tensione della singola batteria servizi; . somma algebrica degli ampere che entrano/escono; . tensione della batteria motore (con motore in moto, dato praticamente inutile). Elio
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River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 29/06/2010 alle: 13:43:32
@jam65 Due fili servono per alimentare lo strumento e gli altri due fili devi metterli in parallelo allo shunt. Occhio alle polarità. Se poi metti un diodo in serie al + dello strumento meglio ancora. Ciao Beppe
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/06/2010 alle: 13:55:04
quote:Risposta al messaggio di jam65 inserito in data 28/06/2010  21:04:00 ...il mio scopo era misurare gli A consumati e quelli rimanenti nella BS...>
>Ho letto superficialmente il tuo intervento e non ti ho risposto per quello che chiedi. L'amperometro non ti dirà mai gli ampere consumati (per questo dovresti mettere un contatore...) e nessuno strumento al mondo è in grado di dirti gli ampere rimanenti nella batteria servizi. L'amperometro ti dice il consumo istantaneo, del momento. Elio
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arcaiolo92
arcaiolo92
22/07/2008 107
Inserito il 29/06/2010 alle: 14:14:39
ciao elio, guarda un pò questo x curiosità e dimmi gentilmente cosa ne pensi [url]

http://www.tecnocamper.com/prod...

arc92
Carapace
Carapace
-
Inserito il 29/06/2010 alle: 15:21:59
quote:Risposta al messaggio di arcaiolo92 inserito in data 29/06/2010  14:14:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non tolgo la parola ad Elio (che saluto). Visto che anch'io avevo notato questo oggetto, mi è stato consigliato di guardare un po' qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Giuseppe.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/06/2010 alle: 15:42:08
Ciao ragazzi, ho comprato un voltmetro ed un amperometro che voglio montare sulla mia 500 d'epoca per completare la mia strumentazione...ora il dubbio e' come montarli! Mi piacerebbe poterli usare sia a quadro acceso che a quadro spento ma con autoradio e ampli accesi quando sono fermo ai raduni: in questo modo potrei vedere in movimento se l'alternatore carica e da auto spendta quando e' il caso di metterla in moto per evitare di rimanere a piedi[xx(][xx(] Il dubbio che mi viene pero' e' il seguente: dietro all' amperometro ho 2 contatti, su uno c'e' scritto +12v bat e sull' altro Alt...come lo devo collegare? Ho bisogno di una resistenza shunt? Con la corrente vado poco d'accordo, me la date una mano?? Ah, dimenticavo, ho due batterie messe in parallelo, una da 45ah e una da 55ah...voi direte "e allora che paura hai?"...ho paura eccome invece perche' con circa 15° di anticipo di accensione, il motorino d'avviamento della 500 a cui affidarsi, un bambino doppio corpo da 35 orizzontale al posto del carburatore originale ed un rapporto di compressione di circa 10:1 il rischio di rimanere fermi c'e' eccome e non e' che con 'sti caldi abbia tanta voglia di spingere[:D][:D][:D] Grazie per l'aiuto Luca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/06/2010 alle: 15:57:51
Grazie ai rimandi dei due link (ciao Giuseppe!): ottimo, ma leggo sempre e soltanto % (percentuali) e mai tot Ah. Così son buoni tutti, con più o meno precisione, ma siamo sempre a percentuali su un numero che ancora non è stato definito: 30% di 100, 30% di 80, ecc. Elio

Modificato da elfetto il 29/06/2010 alle 16:07:36
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River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 29/06/2010 alle: 16:43:52
Ciao Luca, l'amperometro (spero di non sbagliare ma non penso), lo colleghi come hai scritto, uno al +12 della batteria (dopo apriamo un'altra parentesi) e l'altro al morsetto che hai sull'alternatore proveniente dalla stessa batteria. Il tratto di cavo che va dalla batteria all'alternatore (sul cinquino saranno anche un paio di metri) fa da shunt, oveero la poca resistenza che ha il cavo rosso e robusto, in pratica è come se fosse una resistenza di qualche decimo di ohm (forse con un tester digitale riesci a misurarla. Se però hai due batterie (suppongo entranbe nel cofano anteriore), il + 12 lo prendi dal comune delle due batterie, tanto non saranno molto lontane una dall'altra. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. Io usavo un carburatore della jeep(34), coppa Alquati, marmitta Abhart, cerchi della mini (di allora). Ora littigo con "L'aspirato". Ciao Beppe
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/06/2010 alle: 17:40:24
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 29/06/2010  16:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie 1000...domanda pero': se faccio come mi hai detto tu in pratica lo metto sotto quadro poiche' funziona solo quando il motore e' in moto...non vedo che assorbimento ho a motore spendto e stereo acceso vero? E allo stesso tempo se spengo macchina e stereo perche' la ricovero in garage l'amperometro continua a segnarmi oppure no? Lo so, sono un rompi, ma per quanto abbia manualita' e non mi impensierisca quasi nulla con la corrente ci chiappo poco... Grazie Luca PS,ma montavi i freni a disco oppure i tamburi del 126personal con distanizali adattatori/ bulloni con il cono semovente?[;)] Io ho una R con sotto un 650cc con testa 500(110f) e valvole 34-30, albero a camme 40/80-80/40, rapporto di compressione 9,7:1 carburatore doppio corpo da 35 (ex fulvia 1.3) scarico supersprint, coppa olio da 3,5lt e coperchio valvole Alquati...tra pochi giorni anche accensione elettronica ad anticipo variabile per il momento con spinterogeno, ma sto gia' preparando tutto per togliere pure quello e mettere una vera e propria centralina con tantodi sensore giri/pms e anticipo a depressione con ruota fonica sulla puleggia albero motore[;)][;)]...tanto per ingannare le serate[:D][:D][:D]
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McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 29/06/2010 alle: 19:04:33
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 08/05/2010  07:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Segna 1A perchè gli altri due li prende dal pannello, non è una somma algebrica. E una misura di 1A, la corrente va in un solo verso!
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