CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio antenna cb. Ho sbagliato qualcosa?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
14
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 21/05/2012 alle: 20:39:30
Ciao a tutti, questo é il mio primo post e con l'occasione approfitto per presentarmi. Mi chiamo Massimiliano e da poco abbiamo preso il nostro primo camper usato. Abbiamo fatto già diverse uscite sia da soli che in compagnia di amici e proprio in occasione dell'ultima é successa una cosa che mi ha cambiato (in peggio) l'esistenza[:D][:D]:. In occasione dell'ultima uscita il mio amico Fabio, che non finiró mai di ringraziare, vedendo che il precedente proprietario aveva lasciato l'antenna cb ha pensato bene di dirmi" massimiliano perché non metti su il cb che cosí quando usciamo insieme non ci impazziamo con i telefoni?" Gli rispondo" ma, non ho mai usato un cb e sinceramente non saprei se puó essermi utile o no" Mi convince e mi consiglia il suo stesso apparato un midland 220 che essendo un din mi si monta perfettamente sul cruscotto. Va bene dico io, in effetti mi convince dell'utilità e decido di montarlo. Fin qui tutto ok. Compro l'apparato e lo monto in un batter d'occhio, il cavo dell'antenna già era nel cruscotto prendo l'alimentazione e via. Accendo ma non sento nulla se non un gran frastuono. Chiamo Fabio e chiedo lumi, mi risponde che cmq l'antenna va tarata e che mi aiuterà nell'operazione. Passa una settimana poi due e alla prima uscita insieme si dimentica il rosmetro e non possiamo tarare l'antenna. Proviamo lo stesso a parlare e con i camper affianco qualcosa si sente. Partiamo ma appena ci allontaniamo buio completo. L'unica cosa che si sentiva forte e chiaro era il disturbo con il motore acceso, un fastidio inimmaginabile quindi spengo tutto sotto lo sguardo di compassione di mia moglie e decido che appena rientrato o io o lui. Comincio a cercare in rete nozioni per capire dove era l'inghippo e mi imbatto nel post in cui Simon consigliato da Alva realizzava l'antenna cosidetta ground plane ( mi pare). Capisco immediatamente che la posizione é sbagliata (la mia stà sul parafango dx) e che il mio camper essendo in alufiber aveva necessità di una realizzazione del genere. Dopo l'iniziale sconforto decido di cimentarmi nella realizzazione, mi procuro l'antenna consigliata ovvero la lemm 1063 11 mt di cavo rg 58 una scatola di derivazione per impianti elettrici metallica qualche mt di cavo da 2,5 mm per i radiali e un rosmetro zetagi 102. Purtroppo non ho foto da mostrare, cmq dopo aver passato il cavo ho saldato la il filo da 2,5 mm direttamente sulla calza del cavo e poi collegato ai radiali che sono 4 e da 70 cm. All' antenna ho tolto la base magnetica e dopo aver bucato il coperchio ho direttamente montato la stessa. Ho controllato con il rosmetro i valori e senza aver toccato l'antenna ( nessuna regolazione) ho i seguenti valori can 1 ros 1,2 can 20 ros 1 can 40 ros 1,2. Penso ammazza che botta di fortuna già pensavo a come fare per regolare l'antenna sul tetto con il rosmetro nella cabina. Accendo e provo a sentire se qualcuno é on air e riesco a sentire una conversazione a tre di cui una trasmetteva da albano laziale mentre io stavo sull' ardeatina altezza raccordo quindi credo almeno 5/6 km in linea d'aria. Volevo provare a trasmettere ma si stavano salutando perché avevano impegni urgenti. Soddisfatto del (presunto almeno per adesso ) successo, provo con il motore acceso e il rumore aumenta in maniera fastidiosa. Preciso che la trazione é un Iveco 3000 e che la riduzione rumore era attivata. Cosa puó essere? Scusate se ho raccontato tutto l'accaduto senza essere andato subito al sodo ma credetemi, ho abbreviato di molto l'elenco delle disavventure e spero possiate aiutarmi a risolvere il tutto. Dall'abbattuto Max Saluti a tutti.
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 21/05/2012 alle: 21:55:58
quote:Risposta al messaggio di dreamland inserito in data 21/05/2012  20:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Max, d'impatto e dall' alto della mia completa ignoranza mi viene spontaneo dire: impianto non schermato! Ma ripeto l'ho buttata lì e aspetto smentite o tirate d' orecchio! Benvengano, imparo sempre dai miei errori!id="size3">id="blue">

Modificato da gatto70 il 21/05/2012 alle 22:42:17
14
fatinaturchina
fatinaturchina
29/07/2011 90
Inserito il 21/05/2012 alle: 22:36:35
anche io come te ho già l'impianto cb con antenna fatto da precedente propretario ma penso che tutta l'operazione la farò fare ad un professionista!!
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 21/05/2012 alle: 22:41:27
quote:Risposta al messaggio di fatinaturchina inserito in data 21/05/2012  22:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cinzia, l'amico Max si è messo nelle mani giuste, probabilmente si tratta solo di usare un cavo alimentazione schermato ed il gioco è fatto! Attendo l' Alva-intervento!!id="size3">id="blue">[:D][:D][:D]
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 21/05/2012 alle: 22:49:28
L'alimentazione l'hai presa diretta dalla batteria? Se (no) prova delle volte anche una cattiva alimentazione può creare disturbo (così come apparecchi elettronici collegati nelle vicinanze es: inverter, centraline pannelli solari. Ad es: sul mio da fermo (a motore spento) quando il pannello raggiunge la max carica e il regolatore pulsa o lampeggia al cb mi arriva un fischio assordante che scompare alla messa in moto o se accendo anche una lampada in cellula[xx(]. Ho impiegato del tempo per individuare il problema[xx(]pensa i misteri dell'elettronica[8)]ciao, Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 21/05/2012 alle: 22:49:55
Ciao Max, benvenuto tra noi. Se è un fatto di massa, come scrive l'amico Maurilio, non rilevavi quei valori di ROS. Ma altri, e ben più alti. Ti confesso che è la prima volta che sento problemi di interferenza su un Iveco 3.000. Leggendo avevo intuito che poteva essere un Ducato 2.300, con i ben noti problemi di interferenza dati dalla centralina non schermata. Lo stesso tuo motore è montato sul Ducato 3.000 e, alcuna volte, quella meccanica ha avuto i tuoi problemi dati dalla trecciola di massa che collega il motore al telaio. Non faceva bene contatto. Visto che sei da quelle parti, controllerei anche i diodi raddrizzatori dell'alternatore. Un'altra cosa: il cavo coassiale, mica passa dal vano motore? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 21/05/2012 alle 22:55:29
14
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 21/05/2012 alle: 23:40:30
Grazie innanzitutto per l'attenzione, l'alimentazione l'ho presa dai cavi della radio che penso siano schermati, il cavo rg58 ho cercato di farlo passare il piú possibile lontano da qualunque cosa di elettrico e non nel vano motore. Voglio aggiungere che , ma non sò se puó essere un ulteriore indizio, sul canale 5 c'é del rumore anche a motore spento. Grazie ancora
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/05/2012 alle: 00:38:00
Ciao Max, che ci sia rumore (QRM) è normale. Con una radio HF (il CB è una radio HF), non avrai mai l'assenza di rumore di fondo come un cellulare. Una domanda: la squelch in che posizione è? Tutto a sinistra, tutto a destra, in posizione 9 ore 11 ore? L'alimentazione: il baracchino assorbe molto di più dell'autoradio. Ti consiglio di alimentarlo direttametre dalla batteria (meglio quella dei servizi), con un fusibile dedicato e una piccola bobina sul positivo di 4/5 spire passate in una ferrite a clips. http://it.digikey.com/1/3/filtri-antidisturbo-in-ferrite _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
14
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 22/05/2012 alle: 09:39:12
Grazie Alva, oggi cambieró l'alimentazione e dovrei anche avere in casa una ferrite a clips, ne serve una specifica? E' sufficiente attraversarla con il positivo? Oppure le 4/5 spire le devo formare io con il filo attorno alla ferrite? Lo squelch in ricerca lo ruoto tutto a sin, poi quando trovo un canale che modula( si dice cosí?) lo ruoto verso dx cercando di eliminare un pó di fruscio. Se il tempo lo permetterà cerco di controllare anche la treccia di massa del motore, a volte infatti ho dei problemi " passeggeri" che mi hanno fatto sospettare proprio a masse non ben collegate. Piú tardi vi aggiorno. Saluti Max
14
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 22/05/2012 alle: 09:47:35
quote:Risposta al messaggio di fatinaturchina inserito in data 21/05/2012  22:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'avessi fatto anche io!! Peró mi piace mettere mano e capire il perché delle cose, e anche se di antenne e cb non capisco nulla, ormai sono in ballo.... Max
14
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 22/05/2012 alle: 09:57:23
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 21/05/2012  22:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi prendo l'alimentazione direttamente dalla batteria servizi, anche sulla mia c'é il pannello solare e l'inverter ....speriamo bene. Max
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/05/2012 alle: 19:20:14
L'inverter di solito è una buona fonte di rumore. ed anche qualche regolatore di tensione del pannello solare. E' noto in "display maestro" come generatore di rumore... in questo 3D è intervenuta direttamente la "Elios": https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=135113 4/5 spire attorno alla ferrite. Lo squelch tosa il segnale pertendo dal basso, dove sono i disturbi... e i segnali deboli, usalo con parsimonia rischi di zittire chi ti arriva piano.
quote:Risposta al messaggio di dreamland inserito in data 22/05/2012  09:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 22/05/2012 alle 19:45:50
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 22/05/2012 alle: 20:58:47
Stesso problema mio su ducato 3000. Penso di averle provate tutte, dall'antenna a tetto con filo volante esterno per prova, all'alimentazione con bs, ma il rumore dei giri del motore entra nel cb. Casualmente per prova ho riesumato il vecchio Alan 34 e tutto è sparito. Aspetto di uscire e fare una prova più seria di quella fatta in rimessaggio nel bel mezzo di centinaia di camper. Comunque in ricezione, mentre prima lo squelcht lo dovevo tenere a metà per non sentire il motore, ora con lo stesso impianto di cavo e antenna lo tengo quasi al minimo. Speriamo che la prova dal vero vada bene! Ciao. Claudio
14
ciccioprince57
ciccioprince57
03/03/2011 119
Inserito il 22/05/2012 alle: 21:53:26
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/05/2012  19:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Alva legendo le tue risposte penso che che tu debba avere una buona infarinatura nel campo dei Cb.Sapresti dirmi perchè di punto in bianco il mio baracco va in armonica nelle casse dell'autoradio? e non solo il mio visto che ho provato anche con altri apparati diversi dal mio.L'unico rimedio che sono riuscito ad ottenere e quello di abbassare il Mic Gain ma ho il problema che la mia modulazione arriva bassa.Aspetto sugerimenti grazie. x_3c235d32
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/05/2012 alle: 23:28:20
Ciao Claudio, chissà perchè vado in giro con un Alan 48 prima serie di più di 20 anni. Che tosa il rumore sono i filtri contenuti in quelle radio, peccato che si trovano a malapena solo nel mercato dell'usato. Quelle nuove sono un po' "fighette", e se l'impianto non è più che a posto si ribellano.
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 22/05/2012  20:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/05/2012 alle: 23:38:03
Ciao Francesco, a parte il camper, e non sempre, il CB l'ho smesso nel 1976. Ho la patente da radioamatore e un'autorizzazione ministeriale per trasmettere. Tutto qui. La radio non ha nulla, ci sono guai dopo. Controlla il collegamento della calza del cavo coassiale. Molto probabilmente ci sono problemi li. Non sottovalutare l'antenna, è lei la parte più importante. Mica la radio.
quote:Risposta al messaggio di ciccioprince57 inserito in data 22/05/2012  21:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
14
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 23/05/2012 alle: 23:35:11
Oggi pieno di fiducia sono andato al camper per provare le soluzioni suggerite da Alva. Per prima cosa prima di smontare tutto per cambiare l'alimentazione penso di fare una prova, cosi una volta sfilato il cb con un collegamento "volante" gli porto corrente prelevandola da una presa tipo accendisigari di cui la cellula é fornita. E' alimentata come tutto nella cellula dalla batteria servizi. Risultato il disturbo a motore acceso sparisce. Evvai penso, ho risolto. Faccio passare una nuova linea partendo direttamente dalla bs e come ulteriore precauzione la faccio passare lontano da altri fili. Visto che ho smontato mezza cabina tolgo anche il vecchio filo dell'antenna e l'antenna stessa. Rimonto il tutto e provo. Motore spento tutto ok, accendo il motore e SORPRESAAAA lo stesso identico disturbo di prima, vabbé che mi sono dimenticato la ferrite a casa e non la ho potuta mettere, ma PERCHE' collegata alla spina accendisigari che preleva volt dalla bs tutto ok e collegata direttamente alla bs il disturbo maledetto ritorna? Help me please. Dal sempre piú abbattuto Max saluti a tutti
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 24/05/2012 alle: 17:44:09
Max, non abbatterti, Quando accendi il motore, BM e BS vengono collegate tramite un relè che c'è nella centralina del camper. Quindi sono la stessa batteria. La tensione alla presa ad accendisigari che hai in cellula arriva dalla centralina, ed è probabilmente filtrata. Fai il collegamento dietro la presa che hai in cellula, così eviti di utilizzarla.
quote:Risposta al messaggio di dreamland inserito in data 23/05/2012  23:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
14
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 25/05/2012 alle: 09:05:13
Grazie Alva, mi stai salvando dall'esaurimento. Ti aggiorno a breve. Saluti Max
14
ciccioprince57
ciccioprince57
03/03/2011 119
Inserito il 25/05/2012 alle: 23:02:33
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/05/2012  23:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa ma non ho capito bene quale cavo devo controllare quello dell'autoradio o del baracco? grazie e saluti. x_3c235d32
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/05/2012 alle: 12:19:46
Ciao Francesco, non ho nemmeno pensato all'autoradio. La radio in argomento è il CB.
quote:Risposta al messaggio di ciccioprince57 inserito in data 25/05/2012  23:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link