quote:Risposta al messaggio di prm64 inserito in data 29/11/2010 21:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la mia esperienza sono troppi senza dubbio. Io ho messo quella a lisca di pesce(da casa) e va alla grande,con una schiocchezza ho fatto tutto.
quote:Risposta al messaggio di prm64 inserito in data 29/11/2010 22:48:29 (> Ciao Prm64, non so dirti se la cifra di 300,00 euro è equa per l'antenna, ma sicuramente, col la mano d'opera per il montaggio non si va molto distante da un costo simile. Mi inserisco nell'argomento solo per segnalarti, se ancora non ne fossi a conoscenza, che esiste un tipo di antenna chiamata "dipolo" (vedi "accessori - antenna fai da te di alva" ed anche il mio lavoro pubblicato su "fai da te") il cui costo si aggira al massimo a 10,00 euro (quando ti hanno rubato dei soldi[:D]), la ricezione del digitale (e dell'analogico) è perfetta, o comunque sicuramente non inferiore a quella di una omnidirezionale, non si vede spuntare nulla dal tetto del VR (è composta solo da un cavo di 1,5 mmq che, adagiato sul tetto, ha uno spessore irrilevante ed invisibile da terra), non devi mai puntarla perchè è anch'essa omnidirezionale (doppia "L" contrapposta), insomma ha solo vantaggi e nessuna controindicazione. Ti assicuro che ultimamente (in Italia) non ho mai aperto la parabola per vedere la TV. L'unica cosa che devi fare (ma questo con qualsiasi antenna, omnidirzionale o direttiva che sia) è la scansione dei canali ogni volta che cambi luogo in quanto ogni zona ha un suo ripetitore che trasmette con frequenze differenti. Ma la scansione è questione di pochi minuti (sul mio TV è inferiore a due), poi ti godi il TV come a casa. Se devi decidere per una spsa di antenna, ti suggerisco di fare installare una parabola (una antenna non esclude l'altra) per poter guardare la TV dove il segnale del digitale terrestre non è raggiunto (in alcune zone di montagna, ad esempio, o più semplicemente all'estero. Io le ho tutte e due (la mia parabola è una selfsat assolutamente manuale, quelle strane rettangolari, vedi sito:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.camositalia.it/a/143...
) e non resto mai senza TV. Un salutone. Mauro.