In risposta al messaggio di giuliano60 del 11/06/2019 alle 23:11:01Qui si apre un mondo. In linea puramente teorica l'autoradio perennemente sotto-tensione, spenta solo dal pulsante del suo pannello, consuma qualcosina in standby ma è un consumo trascurabilissimo che non scarica la batteria motore, anche per più di un mese. Di fatto, nella mia esperienza ho constatato che ci sono alcuni tipi di radio (su una quindicina di cui sono a conoscenza diretta il problema si è verificato solo su due) che per qualche ragione sconosciuta, non so se dovuta ad un difetto di fabbrica o ad una errata progettazione, avevano un significativo assorbimento anche da spente.
Salve a tutti . Anche io ho montato un' autoradio 2 din cinese con Android ATOTO A6 . L'ho montato con i cablaggi forniti e quindi si accende solo sotto chiave, il problema è che ogni volta che spengo il mezzo si togliecorrente e alla riaccensione il s/o si riavvia da capo e non riconosce piu la scheda sd installata .Per risolvere il problema la soluzione di GDUCA mi sembra ottima ,ma ho un dubbio: lasciando l'apparecchio sotto corrente fissa per mantenere la memoria non mi scaricherà la BM ? Ringrazio anticipatamente per le risposte e consigli .
In risposta al messaggio di gduca del 12/06/2019 alle 09:04:30Grazie del consiglio...credo che farò come dici al punto 2 . L'unica maniera per verificare è provare e tenerlo controllato per verificare lo stato della batt.motore.
Qui si apre un mondo. In linea puramente teorica l'autoradio perennemente sotto-tensione, spenta solo dal pulsante del suo pannello, consuma qualcosina in standby ma è un consumo trascurabilissimo che non scarica labatteria motore, anche per più di un mese. Di fatto, nella mia esperienza ho constatato che ci sono alcuni tipi di radio (su una quindicina di cui sono a conoscenza diretta il problema si è verificato solo su due) che per qualche ragione sconosciuta, non so se dovuta ad un difetto di fabbrica o ad una errata progettazione, avevano un significativo assorbimento anche da spente. Per verificare questa ipotesi hai due possibilità: 1) verificare scientificamente, stacando un polo della batteria motore ed interponendo un tester che ti misura l'assorbimento della radio alimentata in standby. (non so se hai le conoscenze e gli strumenti per farlo). 2) provare empiricamente cosa succede dopo una o due settimane con il mezzo fermo dopo la modifica. Per fare la modifica il filo rosso del +12 sotto/chiave va collegato con il +12 permanente. Alcune autoradio hanno addirittura un sistema di connettori maschio/femmina che ti permettono di cambiare questo collegamento a seconda delle esigenze. Insomma, coi cinesi è un mondo a sè, bisogna provare, tanto di danni non ne fai. Credo che il sistema del deviatore, alla fine ti fa fare il lavoro solo una volta e decidi tu come gestirlo. Hai solo la menata di tirare dalla radio tre fili verso il punto in cui metterai il deviatore.
In risposta al messaggio di giuliano60 del 12/06/2019 alle 14:43:16Dimenticato di dirti una cosa. I cinesi sono un pò strani (difficile capirli) ed in tante autoradio invertono il filo del +12 permanente con quello del sotto/quadro. In questo caso con santissima pazienza bisogna sfilare dal loro connettore ISO i due fili ed invertirli. Fai caso se la tua radio ha i collegamenti giusti o invertiti. Si capisce dal disegno/schema elettrico che trovi nelle istruzioni o nell'adesivo che di solito attaccano nella pancia della radio.
Grazie del consiglio...credo che farò come dici al punto 2 . L'unica maniera per verificare è provare e tenerlo controllato per verificare lo stato della batt.motore. A presto e buoni km a tutti .
In risposta al messaggio di gduca del 12/06/2019 alle 16:36:53Grazie gduca , prima di fare qualsiasi cosa controllerò i fili ..se ricordo bene dovrebbero avere delle etichette attaccate con le sigle di dove vanno .
Dimenticato di dirti una cosa. I cinesi sono un pò strani (difficile capirli) ed in tante autoradio invertono il filo del +12 permanente con quello del sotto/quadro. In questo caso con santissima pazienza bisogna sfilaredal loro connettore ISO i due fili ed invertirli. Fai caso se la tua radio ha i collegamenti giusti o invertiti. Si capisce dal disegno/schema elettrico che trovi nelle istruzioni o nell'adesivo che di solito attaccano nella pancia della radio.
In risposta al messaggio di oregon61 del 23/06/2019 alle 15:57:30Parli di operazione reversibile ma ormai il futuro è nelle 2 din. Ormai nella scelta superano quelle a 1 din. Credo che nessuno, dopo aver provato una ferrari ritorni alla 500. Se poi devi vendere il camper, i due tappi possono essere rimessi come in origine e stanno su in maniera stabile.
Visto l'argomento autoradio su Ducato, ne approfitto per introdurmi e chiedere se per l'installazione di quella 2 DIN, si sia necessariamente obbligati a sacrificare i due supporti originali posti tra i due vani portaggetti (cassetti) oppure se qualcuno, magari, si fosse inventato qualcosa per rendere eventualmente l'operazione reversibile. Grazie.
In risposta al messaggio di gduca del 23/06/2019 alle 20:22:21Certo. Sono convinto anch'io che il futuro sia nelle 2 DIN o anche di più. Per reversibilità intendevo invece appunto l'eventualità che citi dopo. Dovessi vendere e voler togliere l'autoradio è possibile ricollocare stabilmente i due cassetti? (tappi?) Se, come mi è sembrato di capire dalle tue parole, le cose stanno così, il problema non si pone, per quanto, però allora, mi deve essere sfuggita l'utilità di quei due supporti.
Parli di operazione reversibile ma ormai il futuro è nelle 2 din. Ormai nella scelta superano quelle a 1 din. Credo che nessuno, dopo aver provato una ferrari ritorni alla 500. Se poi devi vendere il camper, i due tappi possono essere rimessi come in origine e stanno su in maniera stabile.
In risposta al messaggio di oregon61 del 24/06/2019 alle 08:23:12Stai tranquillo, i tappi stanno su benissimo. I due supporti servono in caso si metta un accessorio ad un DIN, es autoradio che ancora si trovano sul mercato. Considera che il cruscotto Ducato è lo stesso da tempi memorabili. Io stesso ho rivenduto il camper il mese scorso, ho rimesso i tappi ed anche senza supporto riuscivano ad incastrarsi. Per toglierli di nuovo e ricontrollare una cosa, ho dovuto sforzare un pò.
Certo. Sono convinto anch'io che il futuro sia nelle 2 DIN o anche di più. Per reversibilità intendevo invece appunto l'eventualità che citi dopo. Dovessi vendere e voler togliere l'autoradio è possibile ricollocarestabilmente i due cassetti? (tappi?) Se, come mi è sembrato di capire dalle tue parole, le cose stanno così, il problema non si pone, per quanto, però allora, mi deve essere sfuggita l'utilità di quei due supporti.
In risposta al messaggio di gduca del 24/06/2019 alle 11:23:41Ciao. Ti ringrazio della spiegazione e precisazione. In verità ci ero in parte arrivato nel frattempo, osservando meglio i due cassettini, o tappi come tu li chiami, sul cui retro c'è integrata una sorta di lunga lancia in plastica di diversa misura l'una con l'altra. Queste si innestano, una volta in sede, su delle piastre poste sul fondo del cruscotto. Da lì ne ho dedotto che è questo sistema a garantire la stabilità dei due cassetti escludendo di fatto ogni interazione con le due appendici in questione che invece, dotate di fori per le viti, sono appunto, come dici, dedicate al fissaggio della radio 1 DIN. Grazie ancora.
Stai tranquillo, i tappi stanno su benissimo. I due supporti servono in caso si metta un accessorio ad un DIN, es autoradio che ancora si trovano sul mercato. Considera che il cruscotto Ducato è lo stesso da tempimemorabili. Io stesso ho rivenduto il camper il mese scorso, ho rimesso i tappi ed anche senza supporto riuscivano ad incastrarsi. Per toglierli di nuovo e ricontrollare una cosa, ho dovuto sforzare un pò.
In risposta al messaggio di plam736 del 16/07/2019 alle 13:33:58Se vuoi mettere una tua autoradio, ci sono due tipi di cornici:
giusto per sapere se ho capito bene... tra poco ritiro il mio nuovo camper, venduto di serie senza autoradio con i due cassetti al posto dell'autoradio. per installare un autoradio 2 din posso modificare la mascherina di serie o devo comprare qualche adattatore? nel caso avessi la necessità dell'adattatore mi potreste segnalare un modello corretto? Grazie
In risposta al messaggio di gduca del 16/07/2019 alle 13:49:16buongiorno gduca cortesemente mi potresti indicare l'articolo esatto della mascherina per ducato senza autoradio di serie non vorrei sbagliare grazie anticipatamente
Se vuoi mettere una tua autoradio, ci sono due tipi di cornici: 1) quella per i modelli dove c'era già un'autoradio di serie (ma non mi sembra il tuo caso) 2) un kit, cornice + gabietta (si chiama così il contenitoremetallico che deve accogliere l'autoradio) che viene venduto a poco più di 20 euro. Basta digitare la parola chiave sui due più noti siti di e-commerce (baia e amz). Duca X250 e Ducato X290 montano los tesso tipo di cornice. Ricordati che una volta rimossi i due tappi, devi tagliare e limare i due supporti laterali. Come avrai già letto in questo forum, se rivendi il camper potrai tranquillamente riposizionare i tappi originali senza alcun problema di tenuta.
In risposta al messaggio di ciro9770 del 11/08/2019 alle 08:18:19
buongiorno gduca cortesemente mi potresti indicare l'articolo esatto della mascherina per ducato senza autoradio di serie non vorrei sbagliare grazie anticipatamente
https://www.ebay.it/itm/KIT-DD-...
In risposta al messaggio di gduca del 11/08/2019 alle 19:34:09grazie mille gentilissimo...
Non avendo computer dietro fatico vedere sul cellulare. Questo sito ha anche una cornice interna se la tua autoradio non ce l'ha. Se digiti kit cornice autoradio ducato trovi anche articoli da 19 euro ma non vedo la secondacornice più piccola. Verifica meglio se hai bisogno o meno anche della seconda cornice, confrontando le misure frontalino della tua autoradio
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/09/2019 alle 12:20:25La presa ISO è la classica di sempre. Per la risposta sull'impianto deviatore ne è stato parlato per benino e siccome la cosa è lunga mi dispiacerebbe dovermi ripetere. Per l'ultima domanda.... quali sarebbero secondo te i deviatori vuoti già presenti? Se intendi i pulsanti FIAT non ce ne sono di liberi e laddove vedi una specie di tappo scordati si sostituirlo con un interruttore originale come si faceva una volta. Se ad esempio tu volessi aggiungere dei fendinebbia, devi cambiare l'intera pulsantiera con una che contempli anche il tasto dedicato a quella funzione. Purtroppo coi mezzi moderni è così, pochissimo spazio alle fantasie faidate tipiche dei camperisti.
Riprendo anche io con una domanda. Come dissi in un altro topic, i ducato hanno la presa ISO o universal ? In secondo luogo, volendo metterla sotto interruttore o deviatore, si può utilizzare uno di quelli vuoti già presenti ?
In risposta al messaggio di gduca del 02/09/2019 alle 13:56:05ok grazie, si ho riletto tutto il topic, volevo solo una chiarificazione su questo ultimo dettaglio. Per cui l'attacco "universal" non fa a caso nostro ...
La presa ISO è la classica di sempre. Per la risposta sull'impianto deviatore ne è stato parlato per benino e siccome la cosa è lunga mi dispiacerebbe dovermi ripetere. Per l'ultima domanda.... quali sarebbero secondote i deviatori vuoti già presenti? Se intendi i pulsanti FIAT non ce ne sono di liberi e laddove vedi una specie di tappo scordati si sostituirlo con un interruttore originale come si faceva una volta. Se ad esempio tu volessi aggiungere dei fendinebbia, devi cambiare l'intera pulsantiera con una che contempli anche il tasto dedicato a quella funzione. Purtroppo coi mezzi moderni è così, pochissimo spazio alle fantasie faidate tipiche dei camperisti.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 13/02/2018 alle 17:30:48sono alle prese con l'installazione 2 din sul ducato x 250 , per l'antenna gps confermate che per avere una ottima ricezione è sufficiente fissare l'antenna anche sotto al leggio del cruscotto come si afferma in questa discussione? non volevo forare per metterla sopra al cruscotto...
visto che è tornato in auge questo post e visto che sto cambiando autoradio... nelle foto sotto: - la freccia verde indica l'antenna GPS installata dal concessionario: funziona benissimo in quella posizione. - il leggioè apribile anche se c'è l'Airbag passeggero - il leggio io lo vorrei togliere e mettere un portaoggetti: qualcuno lo ha fatto? - antenna DAB Va installata sul vetro...dove si fa passare il filo?