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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/09/2010 alle: 08:45:41
Salve a tutti, penserete, ma quanti problemi ha questo qui? Non molti volendo, ma le migliorie vorrei farle tutte subito dunque vengo al quesito: si può montare un boiler da soli, il B10 classico? Secondo me si, ho scaricato la guida e poi ho visto come è montato sul camper dei miei e in pratica come allacci, c'è il tubo acqua che entra, quello che esce, uno sfiato per la condenza che ritorna sul pavimento e passa sotto, e il tubo del gas, oltre al collegamento all'interruttore ovviamente. La cosa più laboriosa credo sia forare la parete del camper. Per quanto riguarda le misure c'è una dima nel kit, dunque nessun problema credo. Ecco i quesiti più importanti. -Sul tubo che entra nel boiler, tra la T che và verso un rubinetto nelle vicinanze e l'entrata del boiler, serve una valvola di non ritorno se ho la pompa a pressostato? -Il collegamento del gas, che già arriva a pochi cm da dove sarà il connettore del boiler, và collegato con un tubo rigito vero? è complicato, che connessione ha? -Una volta bucato la parete, mi posso trovare in 2 situazioni: 1) ho tagliato un travetto o 2) non ho tagliato un travetto ma solo polistirolo. Come mi comporto in entrambi i casi? nel primo pensavo che si dovesse aumentare l'apertura sul cmpensato interno di qualche cm e mettere un telaietto rettangolare preso da una tavola in legno pieno, da collegare mediante colla o viti a 2 moncherini del travetto, in modo da riavere una struttura solida. Nel secondo caso, fisso tutto solo al polistirolo, o lo rimuovo per un paio di cm,e metto 4 listellini a cornice per poi fissarci il boccettone del boiler in maniera più stabile? Grazie molte dell'attenzione.
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 21/09/2010 alle: 10:05:10
vedo che hai deciso di sostituirlo , come ti avevo suggerito quella è la miglior saggia e sicura decisione - forare con la dima non avrai nessun problema ma devi fare molta attenzione a non tagliare nessun travetto , quindi prima di forare saggia con un mertelletto la zona da forare e se c'è un travetto lo si sente , fora soltanto quando sei strasicuro che in quella zona non ci sia nulla tranne che polistirolo - sull'ingresso fredda del boiler è sempre consigliabile inserire una valvola di non ritorno , questo indipendentemente che ci sia una pompa a pressostato o sommersa - il collegamento gas al boiler deve essere con tubo metallico rigido , devi usare l'apposito raccordo a tenuta meccanica metallo/metallo solitamente a corredo , non è complicato ma la sua ogiva di tenuta va posizionata e stertta correttamente Ciao Mario
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/09/2010 alle: 10:38:04
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/09/2010  10:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Miglior parere non si poteva avere :D Leccatina a parte, hai ragione, non si accendeva cmq il vewcchio boiler e invece di spendere soldi lo sostituiamo, il prezzo dovrebbe essere 525 euro, con 250 per l'istallazione, che saranno anche giusti ma cmq molti, data la difficoltà non enorme penso di potermela cavare. Per il travetto controllerò, anche perchè dovrebbe essere poco sopra il pavimento, non penso li mettano ogni 20 cm no? Una vlta bucato il polistirolo, i metto dentro una cornice in legno, o visto che non ha funzione portante, avvito il camino sulla parete cosi com'è? Per il tubo rigido, s enon mi combacia il tubo esistente con il connettore (sarebbe troppo), devo farmi fare una "esse" in rame da collegare sia al tubo camper che al boiler? PS: la connessione, datta ad anello tagliente sulle istruzioni, è simile a quella tra dubo del regolatore e tubo il rame nel gavone bombole?

Modificato da dekracap il 21/09/2010 alle 10:40:50
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 21/09/2010 alle: 11:39:04
non farti mille problemi e non fasciarti la testa prima di rompertela , quando avrai in mano il boiler vedrai che non è poi così complicato capirne la posa e suoi allacci idraulici , scarico/aspirazione , gas ed elettrico , il problema maggiore è il foro che deve essere perfettamente in asse ma con la dima se correttamente usata non hai problemi , solitamente a quella alteza non ci sono regoli di legno orizzontali ne cavi e tubazioni ma poni sempre la massima attenzione
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/09/2010 alle: 11:51:33
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/09/2010  11:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, mi hai rincuorato, tutti in famiglia mi dicono che forse è troppo complesso, a me non pare. Per il foro e la sua sigillatura, sono andato da un carrozziere e mi ha dato un sigillante per vetri a base di MS-Polimer, nero, che non cola e si può facilmente togliere l'eccesso, ora lo proverò sulla cuffia del palo antenna, per il camino però lui non sà se il calore lo possa infastidire, e mi ha consigliato un sigillante per cristalli chiamato TEROSON, che poi è la marca che fà il terostat, però lui dice che non indurisce mai, e la parte in eccesso è difficile da rimuovere e con le piogge farebbe la classica colata, io credo che è da rimuovere subito e poi sigillare intorno con una cosa più consistente, può andare bene quel Poliuretano che usai per incollare la telecamera, il Pattex PU400, che tra l'altro era anche giallino come il mio camper :D Ultimissima cosa... avvito le sei viti del camino esterne sull'alluminio e polistirolo, o dentro ci metto dei listellini in legno?

Modificato da dekracap il 21/09/2010 alle 17:53:44
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Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 21/09/2010 alle: 16:46:09
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/09/2010  11:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che io ci sono riuscito, alcuni anni fa (quindi se ci sono riuscito io che sono imbranato...). Per di più operazione eseguita a camper carico e pronto per partire, l'ultimo dell'anno, con i crostoni di ghiaccio per terra (e relativo capitombolo!![:o)]). Ricorda anche che: 1. il camino va posizionato ad una distanza minima da porte e finestre. 2. il sigillante per ragioni di garanzia dev'essere del tipo approvato da Truma 3. io per passare da un modello dell' 82 ad uno del 2006 ho dovuto modificare il foro del comando (se non hai il boiler Truma già installato dovrai prevedere passaggio dei fili, attacco dei 12 V e del negativo e fusibile sulla linea). 4. mi permetto di consigliarti PRIMA DI COMPRARE di scaricarti le istruzioni di montaggio e di capire bene tutto... [url] http://www.truma.com/it/it/water-comfort/downloads.php 5. Io non ho inserito una valvola di non ritorno perché temo di non poter scaricare al meglio l'acqua per preparare il mezzo al freddo invernale. 6. nella confezione del boiler che comperai c'era anche la valvola di sicurezza contro le sovrapressioni, con sistema per lo scarico dell'impianto: ci sarà già (ed allora consiglio di sostituirla, già che ci sei...), ma se non ci fosse dev'essere nel punto più basso di tutto l'impianto. 7. (ed ultimo![8)]) se non hai l'impianto dell'acqua calda e devi far passare i relativi tubi consiglio CALDAMENTE (eh, eh...[:D]) di farli passare addosso ai tubi dell'aria del riscaldamento. BAsterà fissarli con nastri di passamaneria...[;)] Divertiti...[xx(]
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/09/2010 alle: 16:56:57
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 21/09/2010  16:46:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio molto. Allora vediamo 1) sulla parete dove andra il camino la finestra e piu in alto e piu a sinistra, oltre ad essere fuori dal bagno. 2) la cosa del sigillante approvato non la sapevo e non l'ho letta, c'è scritto solo sigillante da corrozzeria. 3)I comandi la vecchia caldaia ce li aveva tutti sopra, dunque devo fare i buchi e portare corrente, ma questo è il minimo. 4)Scaricate, stampate e lette le "3" pagine in italiano. 5)Mi spieghi la valvola di non ritorno con il ghiaccio? che contro ha? 6) non ho idea se c'è e manco sapevo esistesse sui camper :D 7)Ce l'ho per fortuna l'impianto acqua calda. Grazie ancora.
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Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 22/09/2010 alle: 10:19:53
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/09/2010  16:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)5)Mi spieghi la valvola di non ritorno con il ghiaccio? che contro ha? 6) non ho idea se c'è e manco sapevo esistesse sui camper :D>
> 5: io temo che possa "fare resistenza" e non consentire un perfetto svuotamento dei tubi. 6: non hai la classica "levetta gialla" da alzare per vuotare l'impianto idraulico? Beh, ok. Se non ce l'hai, montando un boiler Truma dovrai metterla! Di che cosa si tratta: è un semplicissimo oggetto, con un attacco per il tubo in ingresso ed uno per il tubo in uscita. Sotto ha un tubicino, prolungabile con un pezzetto di tubo di gomma, da tagliare A FETTA DI SALAME (importante!) che funge da scarico. Quindi, deve passare attraverso un foro da praticare sul pavimento del camper. Di solito la valvola va messa vicino al boiler ed in posizione tale che rimanga qualche cm sotto il punto più basso di tutto l'impianto ed in particolare del boiler (che io ho installato su un passaruota proprio per questo). Sopra alla valvolina c'è una leva (gialla o verde) che se tirata verso l'alto si blocca e consente all'acqua contenuta nei tubi di uscire dal tubicino a fetta di salame (scarico per il rimessaggio invernale). In posizione orizzontale invece, la levetta è su "automatico": se per effetto di un eccessivo riscaldamento o per un guasto del pressostato pompa la pressione nei tubi supera un certo valore, si apre, scaricando l'acqua necessaria a ridurre la sovrapressione, evitando così lo scoppio di un tubo e l'allagamento conseguente del mezzo!
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/09/2010 alle: 11:51:46
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 22/09/2010  10:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un rubinetto sulla linea acqua calda dopo il boiler, a detto del proprietario precedente serviva a svuotare il boiler, però guardandolo ieri sera è una valvola a 2 viem aperto chiuso, sembra interrompa il flusso verso la cucina, devo controllare bene dove và quel tubo., l'unica noia è che dove metto il boiler, il bagno, sotto ho il gavone posteriore, dunque anche il tubo quello che sulle istruzioni è piegato a U rovesciata, sulla connessioen superiore del boiler e che deve scaricare a terra con taglio a fetta di salame, credo dovrò farlo passare ne bel mezzo di suddetto gavone, vàbbè, impiccerà un pochino.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 01/10/2010 alle: 07:56:41
Scusate se rispolvero l'argomento, ma stasera finalmente mi arriva il boiler ed ho già predisposto un pò i tubi per il collegamento. mi sorge un solo dubbio, malgrado cerchi il massimo della pulizia di istallazione, qualche tubo passerà sotto il boiler che è alzato dal piano di 5 cm, e se qualche giunzione dovesse venirmi proprio sotto il boiler, in caso di rottura di un tubo o com perdita, se non riuscissi a sfilare uno di questo tubi da sotto per lavorarci meglio mi chiedo, il boiler in seguito, si può sfilare? Cioè, infilato il camino nel foro alla parete e fissato il boiler a terra con i suoi supporti, il camino và sigillato al telaietto di tenuta esterno, quello che và avvitato alla parete per capirci, o il telaietto è solo sigillato sulla parete e il camino è solo ad incastro sul telaietto? Se cosi fosse, per quanto pesante rimuovere il boiler è possibile senza togliere sigillanti, se invece tra le 2 plastiche và messo il sigillante, è tutta un'altra cosa...

Modificato da dekracap il 01/10/2010 alle 12:51:59
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