quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 25/06/2011 20:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A motore spento NON deve assolutamente per nessun motivo passare corrente da BM a BS altrimenti in sosta consumi la BM e rimani a piedi. Verifica ancora con attenzione quanto hai detto, se è davvero così non va bene. L'unico passaggio "controllato" (diodo+resistenza oppure "parallelatore") deve essere tra BS e BM per mantenere carica quest'ultima in presenza di qualcosa che però a sua volta mantenga carica la BS, tipicamente 220 oppure pannello solare. MArco.
Dovrebbe contenere il relè del frigo e il relè parallelatore.
Sono due affarini scarni grossi (anzi piccoli) poco più di una zolletta di zucchero.
Di solito questa centtalina a causa di polvere e calore del motore arrostisce facendo contatti fasulli a iosa.
Non ti spaventare quindi se dovrai comprare dei portafusibili nuovi e saldarli al suo posto.
Nel mio vecchio camper del 1995 infilai proprio qui dentro il "prototipo" del diodo+resistenza.
Il camper che poi ho venduto circola ancora.
MArco.
e sembra corrispondere a quello gentil
nte inviatomi da SERGIOZH
CIAO XX62 http://www.calira.de/de/tools/a...
Batteria I "Starten" = avviare Batteria II "Versorgen" = rifornire 1: + frigo: polo positivo che esce verso il frigo 2. + distribuzione I 3: + distribuzione I 4: + distribuzione II 5: + distribuzione II 6. libero 7: Alternatore D+ 8: - meno del cavo per la carica 9: cavo di riferimento / prelevamento / ritiro B- (penso entrata negativa per il B) 10: cavo di riferimento / prelevamento / ritiro B+ (penso entrata positiva per il B) 11 e 12: + alimentazione (penso che in questo cavo da 40 ampere esce la corrente + della batteria) 13: + del cavo per la carica / rifornimento (cioè che alimenta la batteria motore penso io) 14 e 15: + del cavo della carica della batteria motore 16: + Batteria I 17: + Batteria II 18: - meno test 19: nero 20: + frigorifero 21: + frigorifero 22: + interruttore principale 23: verde 24: + distribuzione I 25: + distribuzione II 26: libero 27: libero Io interpreto lo schema così: . da 8 e 13 entrano i 12 V (25 ampere) nella batteria servizi partendo dalla centralina quando è connessa alla corrente 230 V . dalla batteria servizi esce un cavo per il cavo B nelle posizioni 10 (più, due ampere) e 9 (meno) . dalla batteria servizi esce il cavo 11/12 (40 ampere) del positivo per alimentare tutto (frigo, luci, pompa acqua, riscaldamento,...)quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 28/06/2011 00:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io di pratica ne ho poca in istallazioni su camper, ho solo trafficato un po' sul mio camper senza aver mai effettivmente istallato qualcosa di importante da me facendo solo delle modifiche. Emme48 ti spiega sicuramente in maniera più competente. quel che non ho capito è perchè Emme48 ti ha detto di collegare il polo negativo del caricabatterie al telaio, invece che al polo negativo della batteria servizi. Il polo negativo della batteria e il telaio sono collegati tra loro, dunque alla fine è la stessa cosa ma la cosa mi stupisce ugualmente. da che parte abiti in italia se posso chiedere ?
...alrto che quel bischero di Emme48.[:D]
Vabbè... cerchiamo di sbrogliare la matassa.
Il 220 quel "coso" se lo scorda, la sua funzione andrà in pensione con l'arrivo del caricabatterie degno di tale nome che verrà collegato al 220 e alla sola BS.
Nel frattempo c'è da capire se a motore spento e senza il 220 collegato le batterie sono in parallelo oppure no.
E questo lo devi misurare per forza te io da qui non posso proprio.
Diciamo che alla fine ci sarà la sezione 220 originale scollegata, il caricabatterie evoluto che ricarica SOLO la BS e il diodo+resistenza per mantenere carica la BM visto che col nuovo caricabatterie il 220 attaccato fisso puoi tenerlo senza problemi.
Ora però dobbiamo verificare che siano rispettate queste due cose IMPORTANTISSIME.
1) A motore spento la BS e la BM NON devono essere collegate tra loro.
2) A motore acceso BS e BM vanno a oltre 14 volt (alternnatore) risultando quindi in parallelo.
Finchè non sono a posto i punti 1 e 2 non si va da nessuna parte, poi dopo parleremo di altre cose tipo per esempio quegli scarsissimi 11,3 sulla BS che già mi fanno intravedere da lontano il depliant del rivenditore di batterie AGM
Dai, cerca di risolvere i punti 1) e 2) perché se non ci riesci dovrai scollegare la BM dalla centralina e mettere te un relè parallelatore esterno da 70 ampere così collegato.
85 massa
86 D+id="green">
87 +BM
30 +BSid="red">
Vanno scovati con precisione i fusibili sui cavi attuali ed eventualmente messi di nuovi se mancano.
Ricorda che la vecchia centralina continuerà a lavorare per le funzioni frigo/luci/pompa e verrà "pensionata" solo nella sezione ricarica a 220.
MArco. quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 28/06/2011 23:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si son passato a 40 km vicino a te andando in sicilia. [:D]