CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio caricabatterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 25/06/2011 alle: 13:33:40
Ciao a tutti. Lunedi faccio ritirare dal corriere il nuovo caricabatterie,ho scelto quello consigliato da l'esperto M 48, il costo mi sembra buono 102 euro rispetto ai 150/170 di altre marche. Premetto che il vecchio caricabatt. marca CALIRA rimarra collegato senza la 220 che verrà attaccata al nuovo caricabatterie il quale poi porterà la corrente alla BS. allora io vi chiedo se: 1)se posso fissare il nuovo caricabatt. nel vano motore dove sono alloggiate le batt. BS e BM 2) se devo semplicemente collegare la 220 in entrata e i cavi in uscita al + e - della BS o devo interporre fusibili o altro tra caricabatt. e BS e tra BS. e BM. Grazie anticipatamente XX62
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/06/2011 alle: 14:21:55
Il vano motore assolutamente NO, troppo caldo, troppa polvere e troppi schizzi d'acqua quando piove, assolutamente inadatto a qualcosa che va a 220. Mettilo in un posto sicuro e poi collega il - alla massa del telaio e il + al positivo BS meglio se con un fusibile da 20 ampere. MArco.
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 25/06/2011 alle: 20:08:52
Ciao Marco , il fusibile lo metto appena prima dell'attacco del + BS. Poi ho visto cliccando su un link da te inserito di un apparato diodo + resistenza per lo scambio BS e BM ,siccome mi sono accorto nelle varie prove che a motore spento c'è passaggio di corrente tra BM e BS pensi che questo mi risolva il problema, e diodo e resistenza sono da comprrare separati e poi collegarli tra loro. Spero di essere stato chiaroe grazie per la tua attenzione XX62
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/06/2011 alle: 21:04:10
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 25/06/2011  20:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A motore spento NON deve assolutamente per nessun motivo passare corrente da BM a BS altrimenti in sosta consumi la BM e rimani a piedi. Verifica ancora con attenzione quanto hai detto, se è davvero così non va bene. L'unico passaggio "controllato" (diodo+resistenza oppure "parallelatore") deve essere tra BS e BM per mantenere carica quest'ultima in presenza di qualcosa che però a sua volta mantenga carica la BS, tipicamente 220 oppure pannello solare. MArco.
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 26/06/2011 alle: 00:03:06
Quel qualcosa che terrà cari ca la BS che a sua volta terrà carica la BM suppongo sarà il nuovo caricabatterie che volendo ,abitando in campagna e avendo il mezzo a due passi da casa,potrei tenere sempre collegato alla 220 ,ma questo credo sia eccessivo, Per il passaggio di corrente tra le due batt.,misurando la tensione sui morsetti staccati della BS leggo la stessa tensione della BM,questo a motore spento. MI dai conferma sull'esatto posizionamento del fusibile da 20 ampere e se il sistema diodo resistenza è da aquistare separato e poi assemblarlo o già pronto per essere montato, comunque se hai un pò di tempo e voglia mi farebbe piacere un tuo giudizio sulla situazione descritta nel post Aiutoooo problemi sulla carica BS attualmente a pag. 9 di accessori. non ti spaventare per la mia impreparazione posseggo il camper da pochi mesi e sto imparando. Ciao e grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 26/06/2011 alle: 08:48:45
Un po' di precisazioni. La tensione esatta tra BS e BM a motore spento spero sia un caso. Misurala ancora CON TUTTO SPENTO con un terser digitale capace di leggere anche i decimali e vediamo il risultato. Se continuano a rimanere identiche è probabile che il relè parallelatore si sia bloccato con i contatti incollati (saldati...) tra di loro in quel caso dovrai intervenire. La BS la ricarichi col caricabatterie a 220 che essendo di tipo evoluto puoi lasciare sempre collegato al 220, sarà lui a capire quando passare alla tensione di mantenimento di 13,8 volt. Una volta che avremo la BS che NON è collegata alla BM col motore spento allora potrai allestire diodo+resistenza (5 euro di materiale) per mantenere carica anche la BM in rimessaggio. E' possibile che nel cofano del tuo mezzo ci sia una centralina fatta così: Dovrebbe contenere il relè del frigo e il relè parallelatore. Sono due affarini scarni grossi (anzi piccoli) poco più di una zolletta di zucchero. Di solito questa centtalina a causa di polvere e calore del motore arrostisce facendo contatti fasulli a iosa. Non ti spaventare quindi se dovrai comprare dei portafusibili nuovi e saldarli al suo posto. Nel mio vecchio camper del 1995 infilai proprio qui dentro il "prototipo" del diodo+resistenza. Il camper che poi ho venduto circola ancora. MArco.
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 26/06/2011 alle: 23:13:07
Di quell'ggeggio nemmeno l'ombra,ripetuto le misurazioni con mezzo a riposo morsetti BS staccati non arriva niente ,tensioni diverse circa 12,6 BM CIRCA 11,3 bs ,Con motore in moto le tensioni salgono su entrambe, domani mattina riprovo per l'ennesima volta. nel tentativo di trovare quella scatoletta sono riuscito a seguire i cavi che vanno dalle batterie alllo spinotto del caricabatterie ed ho controllato la continuità e i fusibili,sembra tutto ok ,ho disegnato lo schema cosi come l'ho visto e sembra corrispondere a quello gentil nte inviatomi da SERGIOZH CIAO XX62
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/06/2011 alle: 00:10:09
senti: ho riguardato lo schema del caricabatteria originale sul tuo camper e il caricabatteria carica la batteria motore Eid="red"> la batteria servizi. ciò significa secondo me che non c'è nessun altro marchingegno per collegare le due batterie ("parallelatore" o diodo+resistenza) sul tuo camper. dalla tua centralina "rotta" partono i fili positivi per la batteria motore e la batteria servizi. potrebbe darsi che la centralina essendo rotta fa ora strani collegamenti che non dovrebbero esserci tra le due batterie. una soluzione sarebbe staccare i collegamenti esistenti tra caricabatteria rotto e le due batterie e usare l'altro caricabatteria nuovo per la batteria servizi (ed eventualmente mettere poi un parallelatore o altro). sarebbe buono sapere il parere di Emme48id="red"> sulla faccenda... metto un link https://www.camperonline.it/ind... (purtroppo il link va copiato a mano in un browser) a un post precendente in cui c'è lo schema del tuo caricabatteria con traduzione in italiano dello schema. copio e incollo qua sotto lo schema e traduzione

http://www.calira.de/de/tools/a...

Batteria I "Starten" = avviare Batteria II "Versorgen" = rifornire 1: + frigo: polo positivo che esce verso il frigo 2. + distribuzione I 3: + distribuzione I 4: + distribuzione II 5: + distribuzione II 6. libero 7: Alternatore D+ 8: - meno del cavo per la carica 9: cavo di riferimento / prelevamento / ritiro B- (penso entrata negativa per il B) 10: cavo di riferimento / prelevamento / ritiro B+ (penso entrata positiva per il B) 11 e 12: + alimentazione (penso che in questo cavo da 40 ampere esce la corrente + della batteria) 13: + del cavo per la carica / rifornimento (cioè che alimenta la batteria motore penso io) 14 e 15: + del cavo della carica della batteria motore 16: + Batteria I 17: + Batteria II 18: - meno test 19: nero 20: + frigorifero 21: + frigorifero 22: + interruttore principale 23: verde 24: + distribuzione I 25: + distribuzione II 26: libero 27: libero Io interpreto lo schema così: . da 8 e 13 entrano i 12 V (25 ampere) nella batteria servizi partendo dalla centralina quando è connessa alla corrente 230 V . dalla batteria servizi esce un cavo per il cavo B nelle posizioni 10 (più, due ampere) e 9 (meno) . dalla batteria servizi esce il cavo 11/12 (40 ampere) del positivo per alimentare tutto (frigo, luci, pompa acqua, riscaldamento,...)

Modificato da sergiozh il 28/06/2011 alle 10:15:20
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 28/06/2011 alle: 00:47:20
Ciao Sergio è un piacere ritrovarti , con voi come consulenti tecnici mi sento in una botte di ferro, sto imparando molte cose ed è importante perchè dalle mie parti tecnici con competenza specifica non ce ne sono. Sta arrivando il nuovo caricabatterie e sotto la vs. guida sono sicuro di fare un buon lavoro. Ciao XX62
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/06/2011 alle: 09:48:44
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 28/06/2011  00:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io di pratica ne ho poca in istallazioni su camper, ho solo trafficato un po' sul mio camper senza aver mai effettivmente istallato qualcosa di importante da me facendo solo delle modifiche. Emme48 ti spiega sicuramente in maniera più competente. quel che non ho capito è perchè Emme48 ti ha detto di collegare il polo negativo del caricabatterie al telaio, invece che al polo negativo della batteria servizi. Il polo negativo della batteria e il telaio sono collegati tra loro, dunque alla fine è la stessa cosa ma la cosa mi stupisce ugualmente. da che parte abiti in italia se posso chiedere ?
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 28/06/2011 alle: 19:42:21
Non ci resta che aspettare la sua apparizione per avere "lumi" M48 TI ASPETTIAMO se ci sei batti un colpo,il caricab. sta arrivando. Abito nel comune di Pignola a pochi Km da Potenza artigiano di professione,dalle nostre parti la febbre da camper sta crescendo ma fino a qualche anno fà erano come le mosche Bianche, poi considera che la Basilicata tutta ha all'incirca 550000 abitanti. TERRA DI ACQUA E PETROLIO ma noi emigriamo ancora CIAO XX62
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/06/2011 alle: 20:20:36
a marzo quando andavo in sicilia son passato sull'autostrada vicino a te. [:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 28/06/2011 alle: 20:48:46
Da qui ci vorrebbe il divino mago Othelma (foto)... ...alrto che quel bischero di Emme48.[:D] Vabbè... cerchiamo di sbrogliare la matassa. Il 220 quel "coso" se lo scorda, la sua funzione andrà in pensione con l'arrivo del caricabatterie degno di tale nome che verrà collegato al 220 e alla sola BS. Nel frattempo c'è da capire se a motore spento e senza il 220 collegato le batterie sono in parallelo oppure no. E questo lo devi misurare per forza te io da qui non posso proprio. Diciamo che alla fine ci sarà la sezione 220 originale scollegata, il caricabatterie evoluto che ricarica SOLO la BS e il diodo+resistenza per mantenere carica la BM visto che col nuovo caricabatterie il 220 attaccato fisso puoi tenerlo senza problemi. Ora però dobbiamo verificare che siano rispettate queste due cose IMPORTANTISSIME. 1) A motore spento la BS e la BM NON devono essere collegate tra loro. 2) A motore acceso BS e BM vanno a oltre 14 volt (alternnatore) risultando quindi in parallelo. Finchè non sono a posto i punti 1 e 2 non si va da nessuna parte, poi dopo parleremo di altre cose tipo per esempio quegli scarsissimi 11,3 sulla BS che già mi fanno intravedere da lontano il depliant del rivenditore di batterie AGM Dai, cerca di risolvere i punti 1) e 2) perché se non ci riesci dovrai scollegare la BM dalla centralina e mettere te un relè parallelatore esterno da 70 ampere così collegato. 85 massa 86 D+id="green"> 87 +BM 30 +BSid="red"> Vanno scovati con precisione i fusibili sui cavi attuali ed eventualmente messi di nuovi se mancano. Ricorda che la vecchia centralina continuerà a lavorare per le funzioni frigo/luci/pompa e verrà "pensionata" solo nella sezione ricarica a 220. MArco.
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 28/06/2011 alle: 23:38:39
OK domani mattina ultime e decisive prove,però dubito che a motore acceso si possa andare oltre i 14 V il massimo che ho letto era 13,7 V. Sei passato sull'incompiuta la SA-RC, POTENZA è più nell'interno a circa 40Km dalla SA-RC. M48 ho visto la tua foto,da queste parti c'è uno uguale a t.... no tu somigli a lu.... insomma un tuo sosia il papà dell'amichetta di mia figlia, DONATO, se passi da queste parti te lo faccio conoscere è pure simpatico.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/06/2011 alle: 00:00:36
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 28/06/2011  23:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si son passato a 40 km vicino a te andando in sicilia. [:D]
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 07/07/2011 alle: 09:56:13
Ciao il caricabatterie è arrivato e ho fatto le prove: a motore spento BS 11,43 BM 12,3 con mezzo in moto BS 12,56 BM 13,68 la BS è una normale batteria da 100A montata nuova ad ottobre scorso purtroppo mai ricaricata durante il rimessaggio. Come proseguo? Ciao XX62
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link