Il pc nel pensile...
il pc aperto...
Allora materiale occorrente:
a) Scheda di derivazione elettrica (22x25 circa)costo dai 10 ai 15 euro.
b) Scheda madre e relativo alimentatore
c) Hardisk.
d) Tv preferibilmente con ingresso vga (generalmente già presente sul camper)
ho utilizzato una scheda madre itx (17x17 cm):
Precedentemente avevo acquistato tutti i pezzi già assemblati in un case molto piu grande e PESANTE con un totale spesa di 30 euro[:D] sempre sulla baya.. (mettere nella ricerca "mini pc" oppure "minipc itx" se metti "umpc" oppure "carpc" i prezzi lievitano...).
Le schede ITX solitamente montano un Atom oppure uun Via C3; nel mio caso la scheda monta appunto un via C3 da 1 ghz 512 mb ram (ovviamente espandibili) con integrato audio e video ed un hardisk ide .
Sempre solitamente, tali schede sono alimentate tramite trasformatore esterno a 12 volt 4,5 ampere -max- pertanto ho utilizzato l'alimentatore del case acquistato che collego direttamente ai 12 volt della BS eliminando cosi il trasformatore esterno (la bs mi da gia i 12,5 circa necessari...); il consumo medio è di circa 15/20w.
Il sistema operativo è a scelta (ovviamente un open source fà evitare problemi legati alla licenza, ma la licenza di xp oggi la trovi a due soldi anche dal droghiere...).
La necessità di utilizzare la scatola di derivazione per 2 motivi:
1) il peso e le dimensioni.
2) con un adesivo sopra "alta tensione" non sembra proprio un pc.
(è montato appeso alla parete all'interno di un pensile...)
Utilità (OVVIAMENTE PER CHI GRADISCE AVERE IL PC DIETRO)In pratica cosi evito di portarmi dietro il portatile...e posso scrivere sul COL[:D][:D] devo ammettere che il sistema xp ICE e' molto leggero e veloce nell'utilizzo.
Al momento ho collegato una chiavetta usb wireless per ovvio utilizzo ed una bluetooth per gps e scarico foto del telefono ma, ribadisco, l'ho montato ieri pertanto è da testare in corso d'opera[:D].
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dino
quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 08/03/2011 12:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se venivi al primo raduno Emiliani a Modena questo WE ti facevo vedere tutto (siamo in "Compagni")[:D][:D]
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
stasera faccio le foto anche dentro il pc...http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE...
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 08/03/2011 15:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si si può fare, io linux lo suai a casa anni fà, sicuramente si è evoluto, però certo devi andare a cercare i driver di tutto ciò che hai, di quella scheda, con tutto integrato, credo ormai ci siano i driver giusti, anche perchè è vecchiotta. Se non sei proprio alle primissime arimi con il pc è una soluzione, però resta sempre un soluzione piu complessa di XP. Il mio fà il boot completo in massimo 30 sec., con l'esecuzione automatica di un player MP3 leggerissimo. Per Win7 ho letto che è un casino, mancano i driver, ma non ho provato, già non li trovo adatti per il pc di casa pensa se mi volgio inc... con la macchina, calcolando che poi non me lo posso portare in casa pèer le prove, in quanto è un tuttuno con il cassettino e il il monitor touch screen è nella plancia. Per il camper è piu facile una soluzione attacca e stacca, e per l'alimentazione basta un alimentatore a 12v, non uno dedicato all'uso in auto, in quanto non soffre degli enormi abbassamenti di tensione all'accensione del motore. E questo è un piccolo risparmio. Sono comunque stupito della caduta libera dei prezzi usati.. quasi quasi...
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 08/03/2011 16:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono alimentatori 12v semplici e alimentatori "automotive" un pò piu costosi. Gli automotive reggono a cadute di tensione importanti, fino a 6 o 8v mi pare, possono gestire anche l'accensione e spegnimento tramite D+ o sottochiave, se vuoi. Gli altri hanno un renge molto piu ridotto e se accendi il motore si riavvia al 100%.
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 08/03/2011 18:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendo che al pc manca corrente e ti si riavvia, come a casa quando c'è uno sbalzo.