CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio catene da neve

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 09:27:18
Buongiorno, avete dei suggerimenti per facilitare il montaggio delle catene da neve su trazione anteriore? Stratagemmi? Grazie
Volante 21

Modificato da Volante 21 il 17/12/2018 alle 09:28:06
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 09:42:48
In risposta al messaggio di Volante 21 del 17/12/2018 alle 09:27:18

Buongiorno, avete dei suggerimenti per facilitare il montaggio delle catene da neve su trazione anteriore? Stratagemmi? Grazie Volante 21
Seguire le istruzioni e provare e riprovare prima di doverlo fare con la neve.
Ricordo che quando avevo una ventina d'anni il sabato sera quando nevicava partivamo  con un A112 con le catene montate sulle quattro ruote e le pale sul portapacchi per aprirci la strada al ritorno quando incontravamo delle piccole slavine che occupavano la carreggiata. Ma erano altri tempi.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 10:27:53
è sicuramente importante provare in un luogo tranquillo, in modo da guadagnare un po' di manualità: monta e smonta le catene su entrambe le ruote per un paio di volte: vedrai che ti servirà moltissimo.
Quando ne avrai necessità sarà tutto più facile.
Ogni volta che esci, e temi ce ne sia la necessità, ripassino su una sola ruota e via.

La difficoltà maggiore, quando ce la neve e che le tue mani si raffreddano molto più velocemente, quando passi la catena dietro la ruota (sotto il mezzo) hai il fastidio che la neve ti ostacola un po' il movimento.

Ad ogni modo, le prove in garage ti torneranno utili.
Grigno...al suo primo Camper
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 10:33:22
Può aiutare fare montare il mezzo sui cunei?
Volante 21
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 10:54:52
In risposta al messaggio di Volante 21 del 17/12/2018 alle 10:33:22

Bhè... magari sì, non ci ho mai pensato... ma a montare le catene sono abbastanza esperto, ma ti confesso che sul camper non le ho mai dovute montare...se non in garage.

Tuttavia, con i cunei ho un rapporto poco bello, sempre usati pochissimo a volte accontentandoci di piccole pendenze.

Sul ghiaccio, invece, a Ghigo, nella fattispecie, c'erano -15... è stato difficilissimo salire, per me!
Sono un caprone, di sicuro, ma salire mi è riuscito dopo 4-5 tentativi, proprio per via del ghiaccio ed appena riuscivo a salire, dovevo essere super pronto a bloccare le ruote: sai come me lo sparava via il cuneo sul ghiaccio?

Uno sono andato a recuperarlo ad una 20ina di metri di distanza laughlaughlaughlaugh Fortuna che era notte fonda e non c'era nessuno nei paraggi... ma vedere sto cuneo come uno slittino che non si ferma più, che scorre allegramente sul fondo ghiacciato ci ha fatto ridere non poco: Silvia mi fa "magari ci procuravamo la volpe da mangiare domani a pranzo"... ma a parte gli scherzi, così su due piedi la vedo più come una potenziale complicazione, oltre che magari nella discesa la catena danneggia il cuneo...

Però, ti ripeto, sono solo considerazioni.
Grigno...al suo primo Camper
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 11:55:29
Visto che fare allenamento prova anche con il cuneo... poi fai sapere
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 12:16:51

Quando è il momento di mettere le catene significa che di neve ce n'è già un bel po' e salire sui cunei potrebbe essere un gran casotto. Rischi di iniziare a slittare mentre ci sali sopra...
Oltre al consiglio che ti hanno già dato di fare un po' di allenamento, portati dietro un sacchetto dell'immondizia o qualcos'altro da mettere a terra mentre monti le catene in modo tu possa lavorare tranquillo anche inginocchiato.
Più sei veloce a metterle meglio è, più che altro perchè le mani si gelano in fretta e spesso per agganciarle sul lato interno si fa meglio a mani nude o con dei guantini leggeri.

Lorenzo - Firenze
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 12:41:26
Sto seguendo volentieri...
Ma, mi spiegate l'intervento dei cunei?
Inoltre, a me è capitato una sola volta di intervenire con le catene e per giunta con una utilitaria...ma erano altri tempi. Poi con i fuoristrada e gomme ad HOC, me la sono sempre cavata. Adesso invece con il nuovo camper a TA credo che anch'io, ma spero di no, dovrò fare ricorso alle catene.
A tal proposito, so bene che più si fa in fretta e meglio è per non gelarsi le mani, le quali agiscono meglio se nude...ma se non ricordo male, il problema più grande è quello di rimboccarsi le maniche per non sporcarsi la giacca che toccherebbe, accidentalmente, lo pneumatico o il passaruota e/o la carrozzaria sporche...Giusto?
E quindi non sarebbero solo le manu nude e soggette al freddo...

francesco
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 12:46:38
Pensavo che facendo salire il camper sui cunei, di avere più spazio di manovra per lo meno nella parte inferiore, anche se ho capito che il problema è agganciare la parte interna superiore, forse se riuscisse a fare salire le ruote di un tappetino ad ok fatti con sacchi di immondizia o altro...
Volante 21
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 12:50:40
L'unico modo per semplificarti la vita sarebbe quello di installare un kit autolivellante per il camper così anche in caso di foratura lo azioni e sollevi il mezzo senza fatica,questo se vuoi spendere più di 3000 euri altrimenti vedi che la vecchia maniera va più che bene.Una cosa che potrebbe aiutarti sarebbe anche un pannello di quelli isolanti da mettere per terra per inginocchiartici sopra in modo da non sporcarti/bagnari e evitare piaghe alle ginocchiacrying

Ovviamente il mio suggerimento era volutamente esagerato...

Modificato da Giobbanni79 il 17/12/2018 alle 12:52:44
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 13:36:19
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 17/12/2018 alle 12:50:40

L'unico modo per semplificarti la vita sarebbe quello di installare un kit autolivellante per il camper così anche in caso di foratura lo azioni e sollevi il mezzo senza fatica,questo se vuoi spendere più di 3000 euri altrimenti
vedi che la vecchia maniera va più che bene.Una cosa che potrebbe aiutarti sarebbe anche un pannello di quelli isolanti da mettere per terra per inginocchiartici sopra in modo da non sporcarti/bagnari e evitare piaghe alle ginocchia Ovviamente il mio suggerimento era volutamente esagerato...
...
...ti metti di traverso a bloccare il traffico ,scendi e ti atteggi da fig hetto mezzase ga da cittadino incapace attendi l arrivo di un montanaro quello che si atteggia da vero uomo lo pungoli e lui in un bilzt ti monta le catene ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 13:53:16
...hagaha ... è quello che fanno i miei amici con me, per questo mi preoccupano, perché mi tocca la parte del montanaro:))))
Volante 21
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 14:22:42
Con trazione anteriore mai montate, comunque non con il cuneo che non capisco nemmeno io a cosa serve, alzare? ... staccarlo dalla neve della strada? ... non mi pare una gran soluzione. Usati un paio di volte sulle posteriori gemellate del precedente camper, in quel caso il cuneo si metteva sulla ruota interna e allora si aveva tutto la ruota libera e alta per lavorare bene, ma erano più le volte che non si riusciva a mettere i cunei che le volte che li ho usati, schizzavano come bisce come dicevano prima in altro post.
Come dicevano altri, sacco immondizia e magari un vecchio tappetino, che toglie un po' il freddo; giacca vecchia da poter sporcare, perché comunque si faccia e si tenti ci si sporca sempre; anche se a mani nude si manovra meglio, utilizzare dei guanti leggeri da lavoro ma non troppo gommati, perché altrimenti si perde la sensibilità del tatto; il suddetto sacco dell'immondizia da utilizzare anche per riporre le catene smontate bagnate e sporche, a casa magari dagli una lavata prima di asciugarle e riporle nella valigetta.
Per montare e smontare manovrare o far manovrare la rotazione delle gomme a destra e a sinistra per facilitare l'accesso alla parte posteriore per agganciarle. Poi naturalmente un po' di esercitazione all'asciutto, anche per verificare che le catene siano veramente della misura giusta ... capitato anche quello ma su un'auto (errore nell'etichettatura delle dimensioni sulla scatola ...)
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 15:08:51

Hai mai provato a salire sui cunei con la neve in terra? Praticamente impossibile, il cuneo scivola e va avanti (ci sono poi strattagemmi come lo straccio da pvimenti sotto al cuneo etc...).
Però, secondo me non facilita, anzi, schiaccia la ruota nel passaruora lasciando poco spazio in alto che è il punto dove si deve infilare le mani e braccia fino dietro alla gomma.

Secondo me ci sono alcuni accorgimenti che facilitano il montaggio delle catene:
- Provare prima a casa  (come è stato detto)
-Riporre bene le catene. Cioè a casa con calma distenderle bene, tenerle sollevate in orrizzontale per il cavo grosso e controllare che siano belle a posto, senza maglie accavallate o tratti di catena girati male.
Sempre tenendo il cavo grosso in alto fare due giri su se stesso e riagganciare gli estremi, così da trovarsi una doppia anella di 30cm di diametro co la restante catena che pende. Così come la si ha in mano, tenendo questa doppia anella in orrizzontale, appoggiarla piano piano nella valigetta, poi sovrapporre la seconda nello stesso modo.
- Portarsi un vecchio pezzo di moquette gommata da mettere in terra per inginocchiarsi sopra, ma con la moquette in basso così non scivola sul ghiaccio.
- Tenere una veccia giaccavento tipo KWay da dedicare a quel lavoro così anche se si infangano le maniche o si ungono nessun problema. Un paio di guanti sottili e gommati
- Un badilino per togliere la eventuale neve alta attorno alla ruota
- Fermarsi per tempo cercando un posto pianeggiante e fuori dalla strada per non rischiare e non venire schizzato dai veicoli che passano (se passa un camion ti sommerge con un onda di neve e fango che non ti trovano piu laugh).
Non aspettare di non andare piu avanti perchè si sarà bloccati in salita e in mezzo alla strada.
- Una lampada frontale se capita di notte

Quando le si toglie, appena si ha un attimo, lavarle bene , stenderle per farle asciugare, io le spruzzo anche di WD40, e poi una volta asciutte e pulite riporte come detto sopra.
Evitare di farlo a casa nella vasca da bagno, si rischia la vita angry....la moglie si trasforma in licantropo surpriselaugh

Altro non mi viene in mente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 15:23:54
La ro.gna sta nel far passare la catena dietro la ruota terra.neve montare sopra ad sacco 
Altra ro gna qyando si deve agganciare la catena sopra la ruota in teoria con il cric si alza la carrozzeria di un po per avere più spazio
Teoria... perche perché poi sul posto...
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 17:54:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2018 alle 15:08:51

Hai mai provato a salire sui cunei con la neve in terra? Praticamente impossibile, il cuneo scivola e va avanti (ci sono poi strattagemmi come lo straccio da pvimenti sotto al cuneo etc...). Però, secondo me non facilita,
anzi, schiaccia la ruota nel passaruora lasciando poco spazio in alto che è il punto dove si deve infilare le mani e braccia fino dietro alla gomma. Secondo me ci sono alcuni accorgimenti che facilitano il montaggio delle catene: - Provare prima a casa  (come è stato detto) -Riporre bene le catene. Cioè a casa con calma distenderle bene, tenerle sollevate in orrizzontale per il cavo grosso e controllare che siano belle a posto, senza maglie accavallate o tratti di catena girati male. Sempre tenendo il cavo grosso in alto fare due giri su se stesso e riagganciare gli estremi, così da trovarsi una doppia anella di 30cm di diametro co la restante catena che pende. Così come la si ha in mano, tenendo questa doppia anella in orrizzontale, appoggiarla piano piano nella valigetta, poi sovrapporre la seconda nello stesso modo. - Portarsi un vecchio pezzo di moquette gommata da mettere in terra per inginocchiarsi sopra, ma con la moquette in basso così non scivola sul ghiaccio. - Tenere una veccia giaccavento tipo KWay da dedicare a quel lavoro così anche se si infangano le maniche o si ungono nessun problema. Un paio di guanti sottili e gommati - Un badilino per togliere la eventuale neve alta attorno alla ruota - Fermarsi per tempo cercando un posto pianeggiante e fuori dalla strada per non rischiare e non venire schizzato dai veicoli che passano (se passa un camion ti sommerge con un onda di neve e fango che non ti trovano piu ). Non aspettare di non andare piu avanti perchè si sarà bloccati in salita e in mezzo alla strada. - Una lampada frontale se capita di notte Quando le si toglie, appena si ha un attimo, lavarle bene , stenderle per farle asciugare, io le spruzzo anche di WD40, e poi una volta asciutte e pulite riporte come detto sopra. Evitare di farlo a casa nella vasca da bagno, si rischia la vita ....la moglie si trasforma in licantropo Altro non mi viene in mente.  
...
Tutto perfettamente giusto, il lavaggio delle catene nella vasca da bagno compresa ... anche perché se hai la vasca in plastica si riga, se è in acciaio smaltato si scheggia lo smalto e ... allora si che la moglie/licantropo spunta alle tue spalle e ti azzanna alla nuca ...wink  Beh a parte gli scherzi ... ha pure ragione smiley
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 18:47:42
In risposta al messaggio di campersempre del 17/12/2018 alle 17:54:15

Tutto perfettamente giusto, il lavaggio delle catene nella vasca da bagno compresa ... anche perché se hai la vasca in plastica si riga, se è in acciaio smaltato si scheggia lo smalto e ... allora si che la moglie/licantropo spunta alle tue spalle e ti azzanna alla nuca ...  Beh a parte gli scherzi ... ha pure ragione 
Ma io ci avevo anche messo un pezzo di vecchia moquette...nella vasca, mi dava l idea che con l acqua calda venisse meglio sad.
Di peggio c'è stata solo la volta che ha trovato la riga di fango della ruota della carriola attraverso il salotto...ma è un altra storia laugh. Abitando in campagna...sono campagnolo angel

Nn so perchè i miei amici la chiamano "santa donna"...mah indecision

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/12/2018 alle 18:48:59
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 20:04:47
Anch'io per montare le catene ho un vecchio K-Way e un paio di guanti da sci un po' rotti. Nei passaggi più difficili, tolgo il guanto- opero- rimetto il guanto ! laugh. Le mani rimangono calde e così si lavora meglio. A terra metto il tappeto multiuso,
17928.jpg
non è come la moquette, ma non si può avere dietro tutto.

per salire sui cunei (a mio avviso sensato solo con TP) usavo questi della Fiamma

accessori-levellevel-accessories-815.jpg
Quella griglia fissata al cuneo ne impedisce lo scivolamento in fase di salita. Teoricamente se si sale con una ruota alla volta non dovrebbe mai scivolare, ma non si sa mai. Comunque quelle volte che ho dovuto montare le catene sul TP ho usato questi e mi sono trovato bene.  Ho anche la pala "tattica" ma non l'ho mai usata.

Ottima l'idea del sacco delle immondizie. La metterò in pratica se dovrò montarle ancora.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 17/12/2018 alle 20:08:33
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 20:41:35
Certo...avere le catene e saperle montare è d' obbligo, ma il miglior modo è non doverle montare.
Perciò sempre buone gomme invernali.

Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 20:45:29
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/12/2018 alle 20:04:47

Anch'io per montare le catene ho un vecchio K-Way e un paio di guanti da sci un po' rotti. Nei passaggi più difficili, tolgo il guanto- opero- rimetto il guanto ! . Le mani rimangono calde e così si lavora meglio. A terra
metto il tappeto multiuso, non è come la moquette, ma non si può avere dietro tutto. per salire sui cunei (a mio avviso sensato solo con TP) usavo questi della Fiamma Quella griglia fissata al cuneo ne impedisce lo scivolamento in fase di salita. Teoricamente se si sale con una ruota alla volta non dovrebbe mai scivolare, ma non si sa mai. Comunque quelle volte che ho dovuto montare le catene sul TP ho usato questi e mi sono trovato bene.  Ho anche la pala tattica ma non l'ho mai usata. Ottima l'idea del sacco delle immondizie. La metterò in pratica se dovrò montarle ancora.
...
Anch'io ora ho uno di quei tappeti di gomma (pesantissima) con i buchi, che uso da stuoino per pulirsi le scarpe wink.

Sul mezzo a TP ha un suo senso salire sul cuneo con la ruota interna, ma su un TA salire con la ruota anteriore, secondo me è peggio che lasciarlo a terra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 20:48:26
In risposta al messaggio di masivo del 17/12/2018 alle 20:41:35

Certo...avere le catene e saperle montare è d' obbligo, ma il miglior modo è non doverle montare. Perciò sempre buone gomme invernali.  
Infatti, secondo me girare in inverno senza gomme invernali è una cosa un po assurda al giorno d'oggi, e con buone invernali le catene non si montano praticamente mai se non in condizioni veramente particolari.

Anche quando avevo il Ducato, e si sa che sono mezzi con poca trazione, sulla neve con le invernali mai montato le catene, solo una volta per fare una discesa del 20% , ma con tanta pendenza era un obbligo metterle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link