CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio e cablatura frigo a compressore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
17
tintore73
tintore73
01/09/2008 46
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 16:25:12
buongiorno ho letto tutti i forum vecchi per farmi un idea di come sostituire il mio vecchio trivalmete con uno a copressore ma mi sono rimasti dei dubbi potete aiutarmi?
1° le viti per rimuover il mio vecchio eltrolux sono tutte sul retro ? IO smontanto gli areatori posteriori le ho viste solo in alto.
2° Ho la possibilità di collegarlo al 12V utilizzando due possibilità quella del 12V sotto chiave e un altro 12V che è quelo che porta la corrente al trivalente per accensione del gas, l'dea top sarebbe quella di collegarli entrambi per avere la scelta di alimentarlo o meno solo in movimento visto oppure all'occorrenza anche non in movimento visto che non ho pannelli solari ma non faccio mai libera piu' di una notte.
3° il modello Waeco/Dometic coolmatic mdc 90 non neccessita della areazione posteriore quindi potrei almeno in inverno chiudere l'areazione posteriore?
4° per quando sono in sosta per parecchi giorni in campeggio puo' essere valido alimentarlo con un trasformatore a doc a 220V per non stressare continuamente la batteria e il caricabatterie?

grazie a tutti per i suggerimenti che mi potrete dare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 17:29:50

come sfilare il vecchio frigo e fissare il nuovo non sono in grado di aiutarti con tutta certezza e lascio il pallino a chi lo ha fatto , per alimentare il frigo direi di utilizzare la linea 12 V che ora alimenta la resistenza del trivalente che non è sotto chiave , ti consiglio di metterla sotto interruttore ma non sotto chiave  ,  quando sarai collegato alla 220V non stressi per nulla la batteria , chiaramente il caricabatteria lavorerà ma quello è il suo lavoro , durante il viaggio per la BM e BS ci pensa il parallelatore  e alternatore motore a mantenerle in carica 

per le due griglie esterne inferiore e superiore direi di chiudere quella inferiore lasciando attiva quella superiore ma dovresti sigillare bene tutto il perimetro del retro frigo altrimenti durante le soste invernali fredde e gelide sarebbe una fonte di ingresso  aria gelida di troppo in cellula abitativa e una fonte di ingresso polvere o quant'altro nelle altre stagioni 

se non hai un impianto FV ti consiglio un buon accumulo di almeno 200 A/h , quindi , no linea frigo sotto chiave , si eventuale aumento accumulo batterie , si per un buon caricabatteria anche se quello di origine se non è troppo datato solitamente basta e avanza 

chiaramente l'alimentazione gas che alimentava il trivalente dovrai escluderla chiudendo la sua valvola dedicata ma non basta solo chiuderla e dovrai anche tapparla con apposito tappo 

mario
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 18:59:03
In risposta al messaggio di tintore73 del 14/08/2020 alle 16:25:12

buongiorno ho letto tutti i forum vecchi per farmi un idea di come sostituire il mio vecchio trivalmete con uno a copressore ma mi sono rimasti dei dubbi potete aiutarmi? 1° le viti per rimuover il mio vecchio eltrolux
sono tutte sul retro ? IO smontanto gli areatori posteriori le ho viste solo in alto. 2° Ho la possibilità di collegarlo al 12V utilizzando due possibilità quella del 12V sotto chiave e un altro 12V che è quelo che porta la corrente al trivalente per accensione del gas, l'dea top sarebbe quella di collegarli entrambi per avere la scelta di alimentarlo o meno solo in movimento visto oppure all'occorrenza anche non in movimento visto che non ho pannelli solari ma non faccio mai libera piu' di una notte. 3° il modello Waeco/Dometic coolmatic mdc 90 non neccessita della areazione posteriore quindi potrei almeno in inverno chiudere l'areazione posteriore? 4° per quando sono in sosta per parecchi giorni in campeggio puo' essere valido alimentarlo con un trasformatore a doc a 220V per non stressare continuamente la batteria e il caricabatterie? grazie a tutti per i suggerimenti che mi potrete dare
...
Scusa tanto se mi intrometto negli affari tuoi, ma proprio non mi torna quello che vuoi fare...

Il frigo Waeco/Dometic coolmatic MDC 90 che hai scelto è in  classe climatica N, che vuol dire progettato per funzionare da +16° a +32° di temperatura ambiente, di buono ha che può funzionare anche inclinato di 30 gradi perché è stato progettato per la nautica.

E' possibile che il tuo vecchio Elettrolux fosse addirittura in classe climatica ST, progettato cioè per funzionare  da +16° a +38° di temperatura ambiente.

Ci sono buone probabilità che potresti andare a peggiorare le prestazioni.

La scelta di quel modello da dove arriva?
Ecco la pagina del manuale che, forse, non hai mai letto.

Immagine(106).png

Mario ( ecostar) te che dici?

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/08/2020 alle 19:01:08
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 20:06:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/08/2020 alle 18:59:03

Scusa tanto se mi intrometto negli affari tuoi, ma proprio non mi torna quello che vuoi fare... Il frigo Waeco/Dometic coolmatic MDC 90 che hai scelto è in classe climatica N, che vuol dire progettato per funzionare da
+16° a +32° di temperatura ambiente, di buono ha che può funzionare anche inclinato di 30 gradi perché è stato progettato per la nautica. E' possibile che il tuo vecchio Elettrolux fosse addirittura in classe climatica ST, progettato cioè per funzionare  da +16° a +38° di temperatura ambiente. Ci sono buone probabilità che potresti andare a peggiorare le prestazioni. La scelta di quel modello da dove arriva? Ecco la pagina del manuale che, forse, non hai mai letto. Mario (ecostar) te che dici? Marco.  
...

Marco non avevo controllato le caratteristiche tecniche ma se le rese di quel modello e versione sono vincolate a quelle temperature ambiente dichiarate c'è poco o nulla da aggiungere , praticamente non è il frigo adatto e tanto vale rimanere con il trivalente 

Buon ferragosto a tutta la comunità di COL compresa moderazione , non mollate la guardia e continuate con la museruola wink , dopo agosto temo che ci metteranno anche al guinzaglio laugh , io ci scherzo ma ... la situazione mi preoccupa ulteriormente

mario
Mario
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 20:31:06
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2020 alle 20:06:23

Marco non avevo controllato le caratteristiche tecniche ma se le rese di quel modello e versione sono vincolate a quelle temperature ambiente dichiarate c'è poco o nulla da aggiungere , praticamente non è il frigo adatto
e tanto vale rimanere con il trivalente  Buon ferragosto a tutta la comunità di COL compresa moderazione , non mollate la guardia e continuate con la museruola  , dopo agosto temo che ci metteranno anche al guinzaglio  , io ci scherzo ma ... la situazione mi preoccupa ulteriormente mario
...
Grande Mario, le tue considerazioni sono più che giuste, soprattutto le ultime.
Effettivamente, si sta avendo un incremento notevole di Camperisti e iscritti a COL, e non tutti sono dei galantuomini. 

Federico

Modificato da Federthago il 14/08/2020 alle 20:31:48
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 20:49:54
Sto facendo anch'io "i conti" con un frigo a c. che, oltre ad essere stato installato in modo non corretto, forse non è della classe climatica che mi servirebbe. (Non ho trovato questo dato) Quindi ritengo il consiglio di Mario molto calzante.
Ho avuto, tra gli altri, due frigo a c. installati su mia richiesta al posto del trivalente, quindi in vani con le due classiche griglie Electrolux.
Riterrei che il flusso d'aria ascendente che si realizza nel "canale" con queste tra parete e retrofrigo sia molto positivo per il gruppo refrigerante, soprattutto se si va in climi piuttosto caldi e si è magari costretti dalla situazione a stare col fianco al sole (a me capitava nel sud di Creta, col fianco in oggetto proprio rivolto a sud). Magari sono eccessive in inverno, ma si può sempre parzializzarle. Io in verità non lo facevo e non ho mai avuto problemi, ma non vado in climi invernali estremi.
_____________ Armando
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 21:48:48

yes e in particolare con uno degli ultimi utenti arrivati cui ho/abbiamo avuto qualche battibecco , ora pare sia sparito ma spero sia a godersi le ferie lontano da testiera monitor e pc wink , per le mie considerazioni fate quel che dico e mai quel che faccio laugh

mario

Mario
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 21:58:19
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2020 alle 21:48:48

e in particolare con uno degli ultimi utenti arrivati cui ho/abbiamo avuto qualche battibecco , ora pare sia sparito ma spero sia a godersi le ferie lontano da testiera monitor e pc  , per le mie considerazioni fate quel che dico e mai quel che faccio  mario  
...la quiete dopo la tempesta!!wink
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 22:00:40
In risposta al messaggio di Armando del 14/08/2020 alle 20:49:54

Sto facendo anch'io i conti con un frigo a c. che, oltre ad essere stato installato in modo non corretto, forse non è della classe climatica che mi servirebbe. (Non ho trovato questo dato) Quindi ritengo il consiglio di
Mario molto calzante. Ho avuto, tra gli altri, due frigo a c. installati su mia richiesta al posto del trivalente, quindi in vani con le due classiche griglie Electrolux. Riterrei che il flusso d'aria ascendente che si realizza nel canale con queste tra parete e retrofrigo sia molto positivo per il gruppo refrigerante, soprattutto se si va in climi piuttosto caldi e si è magari costretti dalla situazione a stare col fianco al sole (a me capitava nel sud di Creta, col fianco in oggetto proprio rivolto a sud). Magari sono eccessive in inverno, ma si può sempre parzializzarle. Io in verità non lo facevo e non ho mai avuto problemi, ma non vado in climi invernali estremi.
...

le due aperture esterne dell'ex trivalente per dare sollievo al compressore e condensatore sono un toccasana , tuttavia si potrebbe chiudere quella inferiore e aprirla in climi particolarmente caldi , nelle soste invernali ma anche quelle calde estive come dissi sarebbe bene che tutto il perimetro del retro frigo fosse ben isolato verso l'interno della cellula abitativa  ,ove serva  basta solo un po di schiuma poliuretanica , chiaramente frigo compressore con la giusta classificazione climatica, il gelo non da problemi al gas freon ma potrebbe darli all'olio nel compressore che indurirebbe a dismisura e in quelle occasioni direi che sia meglio chiudere le due aperture esterne lasciando un filino aperta o socchiusa quella superiore 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 14/08/2020 alle 22:13:28
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 22:03:45
In risposta al messaggio di damasi del 14/08/2020 alle 21:58:19

...la quiete dopo la tempesta!! un saluto.

laughlaugh però ti confesso che delle sue varie stravacate quasi quasi ne sento la mancanza
Mario
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 22:04:11
In risposta al messaggio di damasi del 14/08/2020 alle 21:58:19

...la quiete dopo la tempesta!! un saluto.
Quando ce vo ce vo winkwink
Federico
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 22:06:00
In risposta al messaggio di Federthago del 14/08/2020 alle 22:04:11

Quando ce vo ce vo 
laughlaugh...
ma ieri... mica eri a passo lanciano? (Majelletta)
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 14/08/2020 alle 22:14:26
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 22:16:52
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2020 alle 22:03:45

però ti confesso che delle sue varie stravacate quasi quasi ne sento la mancanza
Mario ti reputo una persona a modo... quindi non ti posso credere!laughlaughlaugh
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 22:20:39
In risposta al messaggio di damasi del 14/08/2020 alle 22:06:00

... ma ieri... mica eri a passo lanciano? (Majelletta)

il fine settimana scorsa a passo lanciano c'ero io e la mia marescialla con il camperone del mio fratellone scapolone ma è stato un mordi e fuggi perchè la marescialla santa donna di mia moglie come al solito preferisce arrostirsi in spiaggia , lei in spiaggia e io a spasso con la mia vecchietta vespa pxe 150 dell'83 , finalmente mi sono rigoduto camper e vespa 
Mario

Modificato da ecostar il 14/08/2020 alle 22:24:30
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 22:26:04
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2020 alle 22:20:39

il fine settimana scorsa a passo lanciano c'ero io e la mia marescialla con il camperone del mio fratellone scapolone ma è stato un mordi e fuggi perchè la marescialla santa donna di mia moglie come al solito preferisce arrostirsi in spiaggia , lei in spiaggia e io a spasso con la mia vecchietta vespa pxe 150 dell'83 , finalmente mi sono rigoduto camper e vespa 
Se lo sapevo venivo su per conoscerti di persona... nonostante abito vicino al mare, passo lanciano dista da casa mia solo 40 km... sarà per la prossima volta wink...

Modificato da damasi il 14/08/2020 alle 22:30:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 22:26:25
In risposta al messaggio di damasi del 14/08/2020 alle 22:16:52

Mario ti reputo una persona a modo... quindi non ti posso credere!

no dai , ci metteva pure la sua faccia laughlaugh
Mario
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 22:28:16
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2020 alle 22:26:25

no dai , ci metteva pure la sua faccia 
...lasciamo perdere...wink

Modificato da damasi il 15/08/2020 alle 07:02:20
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 22:45:00
In risposta al messaggio di damasi del 14/08/2020 alle 22:26:04

Se lo sapevo venivo su per conoscerti di persona... nonostante abito vicino al mare, passo lanciano dista da casa mia solo 40 km... sarà per la prossima volta ...

siamo arrivati nel tardo pomeriggio verso le 17 e ripartiti il giorno dopo verso le 10 , stavo di un bene da dio ma sopportare la moglie non mi andava e fuga in Calabria nel camping Green Paradise a  Cirella di Diamante ove c'erano sue amiche in camper che ci avevano riservato e occupato una piazzuola , io che amo il freddo puoi capire come stavo ma mi sono divertito ugualmente , motorhome Carthago Chic-E-Line 47 plus 
Mario

Modificato da ecostar il 14/08/2020 alle 22:50:35
17
tintore73
tintore73
01/09/2008 46
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 22:48:37
grazie a tutti per le risposte, il modello MDC 90 Dometic Coolmatic l ho trovato consigliato in questo forum , io avevo in mente anche il bivan bi-90dp avete altri modelli da consigliarmi?
sul mio trivalente ho già adottato tutti i trucchi possibili ,ma quando sono al mare e la temperatura media è sui 30 35 all interno del frigor ho 18 gradi almattino arrivo a 10. Nel frizererino risco giusto a tenere l acqua fresca, due giorni prima ero in montagna temperatura notturna  di 13 gradi al mattino il frigor regolato a meta era a 0 gradi.Mi sono rotto di un frigor che rende solo quando non fa troppo caldo io in ferie voglio avere il frigor e il freezer anche piccoli ma che funzionino per questo voglio quello a compressore , inoltre il trivalente nel mio caso non ha piu' molta ragione di esserci visto che mi muovo sempre in aree di sosta attrezzate.
Ma dove trovo il rele per disattivare il sotto chiave della linea del 12V?
per il discorso alimentazione 220 preferirei non stressare il vecchio caricabatterie interno visto che ho un camper di 18 anni (un mobilvetta topdriver 60) proprio per questo preferivo avere un trasformatore adatto solo peril frigor da usare solo per le lunghe soste.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 22:52:18
In risposta al messaggio di damasi del 14/08/2020 alle 22:06:00

... ma ieri... mica eri a passo lanciano? (Majelletta)
No, ieri aro a Castrovalva, un paesino di 9 abitanti nel Parco Nazionale D'Abruzzi.
C'è un ristorantino da primato, lo raccomando. 
La Maiella lo fatta l'altra settimana, ma devo ritornarci, ci sono posti che meritano. 
Federico
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 22:59:08
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2020 alle 22:45:00

siamo arrivati nel tardo pomeriggio verso le 17 e ripartiti il giorno dopo verso le 10 , stavo di un bene da dio ma sopportare la moglie non mi andava e fuga in Calabria nel camping Green Paradise a  Cirella di Diamante
ove c'erano sue amiche in camper che ci avevano riservato e occupato una piazzuola , io che amo il freddo puoi capire come stavo ma mi sono divertito ugualmente , motorhome Carthago Chic-E-Line 47 plus 
...
Anch'io amo il fresco... ieri per provare il camper dopo che sono rimasto a piedi, il tutto a causa di un bel pieno di carburante sporco... sono andato su... e per sfottere mia moglie che era rimasta a casa, dove la temperatura era asfisiante... gli ho mandato questa foto
P_20200813_164930_1(1).jpg
21,3 gradi senza umidità... talmente una goduria che non volevo tornare a casa...laugh

Modificato da damasi il 15/08/2020 alle 07:10:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link