CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio fai-da-te tendalino su Furgonato Ducato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Aleph79
Aleph79
27/11/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 16:01:31
Ciao a tutti,
sto pensando di montare un tendalino Thule o Fiamma sul mio furgonato Ducato.
E' un modello recente, 2021, con i "funghetti" già predisposti sul tetto del veicolo.
Il montaggio mi sembra banale, dato che sia Thule che Fiamma vendono gli adattatori appositi: si montano "aggrappati" a questi appigli da un lato e fissano il tendalino dall'altro.
Tuttavia non ho trovato quasi nulla in rete in merito, e non trovo riscontri sul fatto che sia effettivamente semplice come mi sembra.

Avete esperienza in merito? Qualcuno l'ha già montato in autonomia su questo tipo di veicolo?
Grazie!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 16:10:03
Non mi sembra un lavoro difficile, ci sono le piastre apposite da imbullonare 
L'unica cosa che bisogna essere alme o in due
Alla fine sono 4 bulloni i da avvitare
Silvio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 18:15:24
Fiamma prescrive anche  l'utilizzo di adesivo Sika 252. Vittorio.
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 20:59:20
In risposta al messaggio di vadopiano del 10/04/2023 alle 18:15:24

Fiamma prescrive anche  l'utilizzo di adesivo Sika 252. Vittorio.
Esatto, 
il mio é stato installato dal concessionario,  
ed hanno applicato il sika , tra la lamiera del tetto e i supporti...Forse  per evitare  le vibrazioni?  
Saluti 

Modificato da Matteo978 il 11/04/2023 alle 21:14:50
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 17:26:12
guarda x bene le staffe e chiedi al conce che assieme al tendalino ti siano date le staffe . sul mio fiamma f 65 s cerano i segni di aggancio ma avendo un iveco e non un ducato ho ignorato tale posizione e proceduto a fissaggio e INCOLLAGGIO dove erano i FUNGHI e come ti hanno detto ESSERE in due è CATEGORICO sia x posizionarlo correttamente che dato il peso non sbatta sul mezzo . in definitiva incollaggio e dadi inox autobloccanti , mio camper da 7 anni e niente problemi ,stessa cosa x antenna sat solo incollata .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Aleph79
Aleph79
27/11/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 09:37:52
Avrei preferito evitare l'incollaggio, non avendo esperienza in materia. Cercherò info su come/se provare a farlo in autonomia. Grazie a tutti
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 11:41:04
io l'ho fatto in autonomia ,aiutato da mio fratello solo x issarlo e fissarlo , l'incollaggio l'ho effettuato x sicurezza e solo x le staffe fissate alla carrozzeria , x il tendalino bulloni e dadi inox auto bloccanti . fine .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Aleph79
Aleph79
27/11/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 16:05:32
In risposta al messaggio di marinox del 12/04/2023 alle 11:41:04

io l'ho fatto in autonomia ,aiutato da mio fratello solo x issarlo e fissarlo , l'incollaggio l'ho effettuato x sicurezza e solo x le staffe fissate alla carrozzeria , x il tendalino bulloni e dadi inox auto bloccanti . fine . carlo
Vi ricordate quale modello di Sika avete usato?

Grazie

Modificato da Aleph79 il 12/04/2023 alle 16:06:45
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 16:29:09
KENT venduto da BONOMETTI , circa 20 € a tubo . una volta messo li' è e li' resta .

carlo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2023 alle: 21:36:45
In risposta al messaggio di Aleph79 del 12/04/2023 alle 16:05:32

Vi ricordate quale modello di Sika avete usato? Grazie
Fiamma x il tendalino F80S per van Ducato indica Sika 252. Su sito Fiamma puoi vedete istruzioni di montaggio. Vittorio.
Gio 1964
Gio 1964
10/06/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 12:09:29
Buongiorno , io purtroppo coi funghi dove agganciare gli attacchi fiamma ho avuto una pessima esperienza, sul van comprato l anno scorso avevo trafilaggi dal tetto (ducato 244), purtroppo ho scoperto che l ammasso di sikaflex e le viti  aggiunte dopo erano state messe perché il fungo con la sua lamiera era completamente alzato e dissaldato. Rivettato ieri con rivetti da 5mm in acciaio inox e rimontato tutto con sikaflex,spero di aver risolto,funghetti  su lamierino puntati veramente male dalla Fiat,e forse poco attento il vecchio proprietario ad aprire a modo il tendalino.
Un saluto a tutti ,e buone vacanze.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 13:38:17
Sebbene cerchi di fare "da me" quello che mi è possibile, ci sono lavori che lascio fare a chi sa fare. Certo, come detto, il montaggio del temdalino non è difficile, ma magari lo dice chi sa BENE come fare e questo potrebbe non essere altrettanto per chi sta chiedendo.
Un pò come chiedere se il Viesa rinfresca o meno devillaugh

Stiamo parlando di oltre 30kg di roba da "appendere" ad un mezzo che cammina per strada e stiamo parlando di un lavoro teoricamente "semplice" e abbastanza veloce se fatto da chi sa come.

Quindi chiedo: siamo proprio sicuri che, per qualche euro di mano d'opera, non sia il caso di affidare a qualcuno che poi si assume la responsabilità del montaggio la cosa? Dall'importo richiesto, sottraiamo già il tubo di sika che poi butteremo quando sarà secco per inutilizzo, tanto per cominciare, nonchè la birra da offrire all'amico che verrà a darci una mano.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 18/06/2025 alle 13:39:39
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 15:05:07
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/06/2025 alle 13:38:17

Sebbene cerchi di fare da me quello che mi è possibile, ci sono lavori che lascio fare a chi sa fare. Certo, come detto, il montaggio del temdalino non è difficile, ma magari lo dice chi sa BENE come fare e questo potrebbe
non essere altrettanto per chi sta chiedendo. Un pò come chiedere se il Viesa rinfresca o meno  Stiamo parlando di oltre 30kg di roba da appendere ad un mezzo che cammina per strada e stiamo parlando di un lavoro teoricamente semplice e abbastanza veloce se fatto da chi sa come. Quindi chiedo: siamo proprio sicuri che, per qualche euro di mano d'opera, non sia il caso di affidare a qualcuno che poi si assume la responsabilità del montaggio la cosa? Dall'importo richiesto, sottraiamo già il tubo di sika che poi butteremo quando sarà secco per inutilizzo, tanto per cominciare, nonchè la birra da offrire all'amico che verrà a darci una mano.
...
un tubetto di sika lo prendi da camper magenta a 15e, il montaggio e' abbastanza semplice alla portata di tutti basta essere in 2 o meglio ancora in 3, con le apposite staffe si va sul sicuro, bisogna vedere pero' il costo perche' alle volte costa meno prenderlo dal concessionario e farselo montare direttamente che prenderlo e montarselo(meno sconto)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 18:31:47
lo sò che sono bravo e mi chiedo se quel lavoro che stò facendo è da professionista ,nel senso che DEVE essere un lavoro come si deve e che è IMPOSSIBILE un suo distacco , PENA un delirio di danni . naturalmente uso dei funghi x essere certo ma anche due rivetti inox sulle staffe . una volta segnato l'ingombro delle staffe e forato le stesse ,foro anche il tetto in corrispondenza e quindi pulitura come si deve e KENT abbondante x poi fissare le staffe e i rivetti inox ,solo allora una pulizia x eliminare quanto espulso e la certezza di evitare una possibile infiltrazione e ad oggi a distanza di 10 anni nessun segno di qualsivoglia allentamento . il MIO credo è SOLO ed esclusivamente uso di prodotti professionali e TANTA precisione nella realizzazione . x esempio WURT NON vende ai privati ma è possibile chiederli ad amico l'acquisto x voi e pagarglieli x intero . 

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link