CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio inverter x inesperto...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 13/06/2006 alle: 21:15:42
Ho cercato nei post precedenti ma non ho trovato ciò che cercavo. Vorrei montare l'inverter (un 300W che già possiedo) senza fare sciocchezze, ancor meno se pericolose! La BS è nel vano motore mentre l'inverter vorrei utilizzarlo all'interno dell'abitacolo (sotto il sedile passeggero). Devo quindi portarmi i cavi dentro ma quale sezione è più adeguata? Premesso che lo collegherei solo al bisogno, devo utilizzare un ulteriore fusibile (di che amperaggio?) o è sufficiente quello presente sull'inverter? Potrebbero sembrare quesiti semplici per i più esperti ma visto che con la corrente non si scherza... meglio un consiglio in più che una domanda in meno. Ringrazio sin d'ora chiunque potrà essermi d'aiuto. Buoni km a tutti[8D]
gingi99
gingi99
-
Inserito il 13/06/2006 alle: 21:34:02
Ciao, così fatto a spanne: considerando la potenza di 300W/12V = 25A circa. Quindi se consideri che ci vanno almeno 5A per 1mm2 su un metro calcola un 5mm2 su un metro (tot 25A). Quindi considerando che ci vorranno almeno 2 mt di lunghezza, io penso che raddoppiare possa andare bene. Quindi a mio parere usa 2 cavi almeno rosso e nero da 12mm2. (ndr...ma siccome il tuo inverter un giorno ti andra stretto e ne prenderai almeno uno da 1000W tanto vale che ne metti 2 da 25mm2 tot. 50mm".[8D]. Tanto comunque non fa male e visto che lo tiri.... ) Probabilmente il fusibile interno dovrebbe bastare. (sarà da 25A ?) Io per una realizzazione che è stata commentata in un altro forum (cerca inverter) ho messo in uscita anche un differenziale ma la cosa ha senso qualora vai su tutte le prese esistenti. In questo caso penso tu ti collegherai direttamente all'inverter. Ciao.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 14/06/2006 alle: 09:05:20
Va bene per il montaggio, consiglio però di aggoungere comunque un fusibile da 60A il più vicino possibile alla batteria, non per proteggere l'inverter ma per evitare guai in caso di corto circuito dei cavi. Con un corto circuito e cavi di tale diametro non si scherza, può esplodere la batteria o innescarsi un'incendio; il fusibile serve ad interrompere corrente in caso di emergenza.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 16/06/2006 alle: 22:41:44
Grazie ad entrambi per i suggerimenti. La cosa più difficile adesso sarà trovare il tempo per realizzare il lavoro, possibilmente prima delle ferie.[:D][8D]. Ciao, Giancarlo.
Alex T.
Alex T.
-
Inserito il 01/07/2006 alle: 13:39:48
Ciao a tutti,io ho fatto un'altro sisteme: posseggo un laika su meccanica ford,quindi ho la predisposizione per una seconda presa 12V sul cruscotto,sul lato passeggero. Ho comprato una presa 12V e ho messo 2 cavi del 2/5 da casa ,collegati ala batteria servizi,che si trova nel vano motore,protetto da fusibile,quelli a vetro,e l'inverter l'ho alloggiato sotto al sedile passeggero. Quando mi serve,lo attacco alla presa e via. Premetto che il mio inverter è un 300w,quindi neanche esagerato,ma per il pc portatile e i vari carica batterie di fotocamera e cell. va più che bene. Un salutone e tanti km. Alex...(VA)
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 01/07/2006 alle: 15:16:42
Io sarò uno stupido in materia,però se si acquista un'invert appena un po serio questo è dotato di cavi suoi dimensionati in base alla potenza del medesimo.Personalmente uso da 3 anni un'inverter da 300W(600 di spunto)ed il medesimo è corredato di cavi adeguati più pinzette tipo caricabatterie per il collegamento con i morsetti.L'unico lavoro che ho dovuto eseguire è stato quello di trovare un punto in cui far passare i cavi e i morsetti dal vano batteria all'interno del camper.L'inverter è posizionato nel vano portaoggetti ovviamente lasciato libero da ogni altra cosa.Dall'inverter parte un comunissimo cavo di corrente di tipo domestico opportunamente occultato al quale si possono allacciare le utenze che di volta in volta mi necessitano tipo (decoder digitale con assorbimento di 25w oppure ventilatore a colonna con ass. di 45w)Non vedo la necessità di aggiungere fusibili o altri accorgimenti in quanto l'inverter cosi' come è concepito non ha necessità di modifiche.Sono tre anni che lo uso e non ho mai avuto alcun tipo di problema.Ovviamente non pretendo di far funzionare un Phon che assorbe una quantità di corrente che un'inverter da 300w non sarebbe in grado di erogare .Leggo di molte persone che eseguono modifiche che coinvolgono l'impianto originale del mezzo.Personalmente sono contrario.Ogni impianto aggiuntivo che io ho fatto sul mio mezzo è fine a se stesso,in modo tale che se si verifica un problema non mi devo scervellare per trovarne la soluzione.Ciao:Bruno.Ps se l'inverter è costruito con un minimo di serietà,è dotato di interruttore per spegnimento e accensione e sopratutto non si avvale di presa corrente tramite accendino.Ciao:Bruno.
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 02/07/2006 alle: 09:23:56
Tutto giusto quello che dici Bruno, però maanibal ha ragine da vendere quando dice di mettere un fusibile il più vicino possibile alla batteria. Al contrario mi lascia perplesso il lavoro fatto da Alex. collegare un'inverter (anche solo 300w) attraverso la presa accendisigari non va proprio....
gingi99
gingi99
-
Inserito il 02/07/2006 alle: 22:33:42
Concordo con Bilbo, 300W sono un assorbimento di circa 30A ... se poi lo spunto è da 600W ... Di solito l'accendisigari viene protetto con un 10A quindi il tutto non è proprio dimensionato bene. Ciao
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 03/07/2006 alle: 08:07:04
Porto la mia fresca esperienza, Possiedo un Elnagh King 670 su Ford 190, ho montato seconda BS e a quest'ultima collegato relativo inverter 300W (Supereconomico aquistato da Castor...)posti entrambi dietro il sedile di guida. Sempre dietro il sedile ho fissato un deviatore nautico, collegato a massa con le due BS! Collegato con cavo di adeguata sezione (antifiamma) il POSITIVO della BS 2 interna con BS 1 posta nel vano motore, protetto il tutto con fusibile da 40 A! Anche l'inverter è protetto con fusibile da 40A; da questo in uscita ho allacciato un cavo adeguato che porta corrente 220 ad un semplice deviatore a sei contatti, fissato lateralmente in modo da fuoriuscire dalla scatola del salvavita. Ho notato che da questa partivano 2 cavi atti ad alimentare da una parte il FRIGO dall'altro le PRESE 220 di servizio; io ho utilizzato solo queste ultime allacciandole in uscita al deviatore sopradetto. Risultato: possibilità manuale di deviare ed utilizzare le sole prese 220 già presenti con l'utilizzo dell'inverter senza danneggiare il frigo con pericolosi picchi di tensione; 1 utilizzo normale della tensione esterna senza inutili sovrapposizioni 2 ottimo minimale risultato estetico 3 sicurezza dell'impianto Appena posso faccio le foto e le inserisco in Bacheca...se non monopolizzo troppo con i miei articoli!!!!!!!!!![;)][;)][;)] Fabio Ferrari
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link