CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio Pannelli Solari - Spesa.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 11/04/2010 alle: 23:12:03
Dopo varie considerazioni (ho chiesto lumi anche qui sul forum, qualche tempo fa) ed opzioni (ho verificato anche l'acquisto di Kit su internet, ma, ahimè, quasi sempre completi di regolatore, che ho già montato [Genius]) per verificare la possibilità di un automontaggio, per me troppo complicato (per mancanza di attrezzatura adeguata ed esperienza), e vorrei stare tranquillo in marcia, senza il pericolo di perderlo per strada e far danni a qualcuno[:D][}:)], vorrei ora chiedere a voi quanto segue: - quale può essere un prezzo giusto, presso un concessionario, per il montaggio di un pannello da circa 120-130W o due da 70-80w? Preciso che, come dicevo, il regolatore di carica l'avevo gia fatto montare proprio in previsione dell'aggiunta successiva del pannello. Quindi tutto l'impianto fino alla BS, compreso Booster e il parallelatore di Emme48, diodo e resistenza, doppia batteria Agm da 100A (200 totali) è già montato e funzionante. Il lavoro consisterà, quindi, soltanto nel montare a tetto i/il pannelli/o, forare e far passare i cavi da collegare al Genius. Finito. Da una rapida ricerca in rete ho appurato che un pannello da circa 120w si aggira sui 700 euro. Da aggiungere poi il lavoro di mano d'opera. Quanto potrà essere un costo ragionevole? Grazie a chi mi deluciderà, in modo che una volta dal conce, possa essere in grado di non farmi spennare. Elio Vita.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 12/04/2010 alle: 09:51:56
Siccome la parte più difficile è stata già fatta, ti consiglio di operare con i tuoi mezzi. La facilità di installazzione è notevole, devi solo incollare il pannello sul tetto, con i profili laterali, fare arrivare i cavi al regolatore e collegarli. Sicuramente il risparmio è notevole. Con i soildi che risparmi ti compri un pannello di buona fattezza. Se non hai un foro sul tetto per fare passare i cavi, vai da un conce e ti fai piazzare un passacavi, il resto fallo tu. Esperienza personale fatta solo pochi mesi fa, ma con un gran risparmio. Cordialmete Pippo

Modificato da Pippo5951 il 12/04/2010 alle 11:24:19
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 12/04/2010 alle: 11:08:39
Grazie Pippo. Elio Vita.
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 12/04/2010 alle: 11:58:23
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 12/04/2010  11:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... anche io ho fatto da solo... non è per niente complicato:
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 12/04/2010 alle: 21:42:53
Grazie GArca. Ma come dicevo mi manca l'attrezzatura necessaria e, soprattutto, l'esperienza necessaria. Siccome vorrei fare un lavoro perfetto e sicuro non mi azzardo. Ottimo il montaggio dei tuoi due pannelli sul tuo Wingamm. Ciao e grazie Elio Vita.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/04/2010 alle: 22:07:56
non voglio insistere anche io sul fatto che il piu' e' fatto e che potresti farlo da solo (oops ! ci sono cascato [:I]) ma a mio avviso , dove compri i pannelli potresti illustrare la situazione ed ottenere il montaggio incluso nell' acquisto dei soli pezzi (senza ottenere sconti) per pezzi intendo tutto il necessario , spoiler di fissaggio , cavi e guaine , il tubo di sigillante necessario. la cosa sarebbe fattibile sopratutto se potessi utilizzare il passaggio cappa aspirante per portare i cavi all' interno , se invece devi far montare un passaparete forando il tetto di sicuro un oretta di manodopera in piu' te la conteggiano. ad ogni modo sappi che i pannelli puoi comprarli da Penergy a 3,80 euro al vatt e che il sigillante (10 euro) e i due spoiler (25 euro) li trovi facilmente da Cusmai. Fossi in te farei fare il preventivo anche da loro poiche' ogni tanto hanno delle offerte tutto compreso a prezzi vantaggiosi , in alternativa anche da Ferrario Camper che so che lavora bene ed ha ottimi prezzi oppure altri in zona.

Modificato da Roberto66 il 12/04/2010 alle 22:10:07
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 12/04/2010 alle: 22:21:53
Ti ringrazio Roberto delle tue delucidazioni. Il fatto è che il mio camper è un Kimu monoscocca e non vi sono passaggi verso l'interno. Bisogna forare il tetto, e questo mi infastidisce un pò, e fare un disastro per un movimento maldestro ci vuole poco. Ti confesso che la tentazione di dar da me è tanta, come mi ha detto anche Pippo e GArca. Se il camper fosse stato solo un pò più vecchiotto ci avrei provato, ma è seminuovo e... In ogni caso la soluzione che mi consigli tu è ottima. Proporrò al concessionario, che fra l'altro a suo tempo ha montato tutto il resto dell'impianto, come mi hai suggerito e vedrò la risposta. In caso negativo proporrò all'amico Pippo di darmi una mano visto che Asti non è molto lontana da me[:D][8D] e, magari, approfitto per conoscere Gianfranco Soundmachine.[^] Ciao Roberto Elio Vita.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/04/2010 alle: 22:27:02
ma il kimu' non ha la cappa aspirante con relativo fungo in uscita sul tetto ?
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 12/04/2010 alle: 22:36:06
No Roberto. La bocchetta della cappa è sulla fiancata. Il tetto è pulito e chiuso. Non vi è nessuna apertura sfruttabile. Ciao Elio Vita.
madagascar
madagascar
-
Inserito il 13/04/2010 alle: 09:53:00
salve ho lo stesso problema,sono andato su internet a vedere i prezzi per un pannello da 120w con regolatore parallelatore e display credo che si chiami cosi[:)] per un totale di 550 euro.Dal concessionario lo stesso pacchetto mi chiede 900 euro lavoro compreso e qui mi sorge un forte dubbio mi faccio prendere 350 euro per il solo lavoro oppure cerco di montarlo io senza nessuna esperienza con la paura di mandare in corto tutto oppure fare fori poi sigillati male che ogni volta che piove guardo il soffitto pregando non aver fatto il lavoro male,per me il camper e un bel giocattolo ma molto delicato,forse il lavoro lo faccio fare da persona specializzata spendo 900 euro ma dormo sereno....Un consiglio ciao Giorgio[:I][:I][:I]
16
evum
evum
29/03/2009 119
Inserito il 13/04/2010 alle: 10:20:43
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 11/04/2010  23:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche se non proprio attinente c'è la possibilità di inclinare manualmente e/o elettricamente il pannello solare per un miglio rendimento? Il tutto ovviamente senza fare riferimento agli inseguitori solari che hanno prezzi proibitivi.
15
dasilv
dasilv
13/02/2010 134
Inserito il 13/04/2010 alle: 11:14:12
ci sono su internet ottime offerte di pannelli solari fabbricati in italia, quindi non cinesi. Per esempio 120W intorno ai 400 euro. Oppure puoi acquistare tutto il kit camper (pannello, regolatore, supporti, passacavo ecc) per circa 90 euro in più.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/04/2010 alle: 22:22:24
quote:Risposta al messaggio di evum inserito in data 13/04/2010  10:20:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vi e' un lavoro di Ocirne nella sazione fai da te...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link