quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 03/03/2012 14:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao e grazie per la risposta ma secondo te è meglio l'incollaggio?ma il pannello ha dei fori o bisogna forarlo? Per fissarlo alle barre c'è un kit di staffe? ciao e grazie geogigio
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 04/03/2012 10:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho constatato che costa molto meno il kit di montaggio che due barre e mi sa che lo incollerò geogigio
quote:Risposta al messaggio di geogigio inserito in data 02/03/2012 21:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Geogigio, viste le misure, penso che abbiamo più o meno un pannello simile; il mio è un policristallino e l'ho attaccato così:
le staffe, che mi hanno fornito col pannello complete di copristaffe in plastica, sono state avvitate ed incollate con l'adesivo poliuretanico sia al pannello che al tetto (ho avuto la fortuna di trovare i listelli sotto le staffe). Le viti nel tetto le ho messe perchè ho notato che, solo incollato al foglio di vtr, ad incollaggio avvenuto sollevando il pannello con le mani si sollevava tutto il foglio del tetto il quale, naturalmente, non è incollato ai listelli, per ovvie ragioni di dilatazione di calore.
Come già ti ha suggerito l'amico Davide, è importante ci sia uno spazio fra il pannello ed il tetto:
Per sicurezza, nel mezzo della parte lunga ho incollato due barrette di alluminio alte come le staffe affinchè il pannello, viaggiando,non abbia a flettere.
Infine ho messo uno spoilerino (angolare in plastica curvo) nel lato lungo esposto all'aria della strada per far sì che, viaggiando, non si imbarchi aria sotto (che può essere pericolosa per l'effetto vela oltre che fastidiosa per il fischio):
Salutoni. Mauro[;)]
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi.... quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 03/05/2012 11:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io quando montai il mio chiesi al rivenditore se potevo tagliare i connettori e usare un "mammut" per collegarlo al cavo del regolatore. Mi fù risposto che se poi si fossero riscontrati problemi elettrici al pannello quella manomissione avrebbe invalidato la garanzia. E' ovvio che non gli succede nulla, ma sicuramente ci sarebbe da discutere, ti conviene cercare i connettori, sono molto economici.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/05/2012 11:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti mi sto muovendo in questa direzione[;)]
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 03/05/2012 11:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ergaglio, ho cancellato il mio account da Tinypic: il 21 aprile, su "altro", ho scritto le motivazioni[xx(]. Non pensavo che sparissero tutte le mie foto fino ad ora postate, ma comunque meglio questo piuttosto che ne appaiano altre disgustose[xx(]. Se ti servono, posso inviarti le foto per e-mail. Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di geogigio inserito in data 01/03/2012 21:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui trovi l'istallazione che feci su un camper che ora non ho più [url]www.arcipelagoverde.it/tecnica/pannelloFotovoltaico.aspx usai la colla e anche una staffa per sicurezza. Quando acquistai il camper che ho ora invece ho usato solo la colla (quella che si usa per incollare le pareti del camper). Le staffe più sono lunghe e più superfice per la colla c'è. Nel camper attuale le staffe le ordinai tramite internet e sono lunghe quanto la larghezza del pannello. Ne sarebbero bastate due, io ne misi quattro: due anche sulla lunghezza.
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 04/05/2012 10:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah... mi sembra un pò troppo sensibile alle vibrazioni la farfalla. Mettici almeno una rondella spaccata sia lato farfalla sia lato dado. Io penso che metterò bullone e controdado autobloccante.
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 04/05/2012 09:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sezione dipende lunghezza dei cavi, più la batteria è lontana dal pannello e più la sezione deve essere maggiore, con 6mmq vai sul sicuro: S = (r*L*I)/V dove: I sarà la corrente massima che potrà attraversare il conduttore ; V sarà la caduta di tensione massima accettabile sulla linea da installare ( r = resistività del rame = 0,0174 ( Ohm * mm² / m )) Tieni conto che più sono larghi e meno caduta di tensione c'è.
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 04/05/2012 10:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Così te lo fregano meglio...[;)] Sul mio tra tetto e pannello ci sono circa 12cm, ci passa il panno per pulire, ed è fissato con bulloneria inox che ho opportunamente smussato col frullino e col frullino devono tagliare tutto per rubarlo.
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 04/05/2012 16:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se decido di salire sul tuo tetto per rubarti il pannello (devo essere proprio uno sfigato ! ) credi che abbia riguardo per i supporti del tuo camper [;)] ? Con un bel piede di porco faccio leva sul tetto. Alla fine mi sa che è meglio mettere il perno a farfalla con due controdadi, o uno autobloccante[:D] Un po come le serrature di sicurezza per le porte cellula, ti rompo la finestra ed entro da li, così sei contento [:D] ...ed esco dalla porta con un bel calcio assestato da dentro [:p]