Com'è fatto dentro e come/dove sbucare però lo sai solo te.
MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/03/2013 21:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un foto sul tetto [;)] Interessante, una novità che non conosco [:D][:D][:D] Un nuovo passacavo [?]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/03/2013 21:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la pronta risposta, anch'io non vorrei bucare il tetto, ma passare, con il cavo del pannello, per il "fungo" sul tetto del bagno. Il "fungo" però è posizionato all'interno della rotaia della tenda doccia, devo trovare il sistema per fare passare il cavo in maniera decente. Dal bagno, proseguire, anteriormente, dove c'è la dinette, passare e posizionare il regolatore dentro l'armadietto che è sopra la dinette, attiguo al bagno, per non vedere cavi in giro. Dalla batteria dei servizi, posizionata sotto il sedile guida, cercherei di passare per il doppio pavimento, ho visto che sotto il tavolo c'è una botola dove è posizionato il trasformatore, il differenziale ecc. Da questa botola devo trovare il sistema (probabilmente dalla cassapanca) per risalire all'armadietto. Dovrebbe andare bene[:)], o no[?] Ezio
http://www.cbe.it/it/content/kt5
tra l'altro poi questa si userà per entrare con qualsiasi altra cosa, oltre al pannello, la parabola, antenna CB e altro.
Io la ho su questo camper (montata dal conce) ma la avevo anche sul mio primo camper (furgonato in lamiera) dove avevo fatto io il montaggio del pannello.
Riguardo a fissare il pannello, senz'altro l'incollaggio dei supporti è comodo e rapido, però bisogna tenere presente che il tetto non è perfettamente pari ma un pò curvo.
Inotre, con il sistema a incollaggio, una eventuale rimozione dei supporti risulta molto difficile e comunque il tetto rimarrebbe ben rovinato (praticamente da riverniciare).
In un furgonato, secondo me la soluzione migliore, sarebbe quella di montare due appositi profili longitudinali sfruttando i bulloni predisposti nel tetto del Ducato, proprio per questo. Su questi due profili longitudinali, poi si montano dele barre trasversali che si possono montare in qualunque punto. A queste barre, si può anche fissare una bagagliera, la parabola, la veranda etc. senza dovere fare nesssun alto foro ne incollaggio (che guasta il tetto più di un foro), inoltre è tutto facilmente rimovibile o posizionabile n altra maniera se ci fossero diverse esigenze.
Per esempio dal catalogo FIAMMA:
http://www.fiamma.it/IT/prodotti/quality_motorhome_products/fixing-bar/fixing-bar/
o meglio da quello PROJECT2000:
http://www.project-2000.it/site/project-2000-le-novita-ai-saloni/barre/
che mi sembra più elegante e poco visibile (casomai senza i mancorrenti).
Tommaso IZ4DJI quote:Per coloro che odiano il silicone vorrei ricordare che il tetto del Fiat Ducato è incollato col silicone direttamente da mamma Fiat.>> Marco,parli di silicone classico quello che si trova nei ferramenta? Franco
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 21/03/2013 16:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo. Penso che Fiat usi Sikaflex 221 o qualcosa di simile. Ezio, il mio furgonato ha un pannello di legno su tutto il soffitto separato dalla lamiera con isolante Styroform e anche un po' di spazio per la condensa. Di li ci passano i cablaggi dei faretti a soffitto, del turbovent e quindi anche i due fili che collegano il pannello al regolatore che sta dietro nel vano batterie. E' pieno di fili la sopra, TV, prese ecc...
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/03/2013 07:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il meteo permette, giovedi prossimo dovrei cominciare il lavoro sul furgonato, vedrò di controllare bene se anche sul Weinsberg c'è spazio tra il rivestimento del tetto e la coibentazione, naturalmente i cavi, specie se a contatto con lamiera, vanno protetti con canaletta appropriata, anche per eventuali modifiche, come consiglia "bekka" Saluti [:)] Ezio
- L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati.
- Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste
- Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle
(Carl William Brown)