CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

montaggio pannello solare su furgonato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3399
Inserito il 20/03/2013 alle: 21:04:49
Devo montare un pannello solare, con relativo impianto, su un "Carabus" della "Weinsberg" di un amico. Ho già fatto questo su autocaravan, ma un furgonato presenta difficoltà diverse. Vorrei qualche consiglio, visto anche il minore spazio interno, per fare un bel lavoro, anche da un punto di vista estetico. Ringrazio chi potrà darmi delle informazioni o indicarmi magari un lavoro già presentato come fai da te. Saluti e grazie [:)] Ezio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24276
Inserito il 20/03/2013 alle: 21:41:55
Il mio è messo col sikaflex 221 e i fili sono passati semplicemente da un foto sul tetto sigillato col sikaflex ma che rimane sotto il pannello riparato da pioggia e raggi solari. Com'è fatto dentro e come/dove sbucare però lo sai solo te. MArco.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/03/2013 alle: 22:20:06
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/03/2013  21:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un foto sul tetto [;)] Interessante, una novità che non conosco [:D][:D][:D] Un nuovo passacavo [?]
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3399
Inserito il 20/03/2013 alle: 22:32:25
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/03/2013  21:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la pronta risposta, anch'io non vorrei bucare il tetto, ma passare, con il cavo del pannello, per il "fungo" sul tetto del bagno. Il "fungo" però è posizionato all'interno della rotaia della tenda doccia, devo trovare il sistema per fare passare il cavo in maniera decente. Dal bagno, proseguire, anteriormente, dove c'è la dinette, passare e posizionare il regolatore dentro l'armadietto che è sopra la dinette, attiguo al bagno, per non vedere cavi in giro. Dalla batteria dei servizi, posizionata sotto il sedile guida, cercherei di passare per il doppio pavimento, ho visto che sotto il tavolo c'è una botola dove è posizionato il trasformatore, il differenziale ecc. Da questa botola devo trovare il sistema (probabilmente dalla cassapanca) per risalire all'armadietto. Dovrebbe andare bene[:)], o no[?] Ezio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 20/03/2013 alle: 23:55:57
Secondo me, un foro sul tetto, se fatto bene è la soluzione migliore. Si trova il punto migliore per entrare in un armadio o pensile, comodo poi per i cablaggi interni, e si monta la scatola con passacavi KT5 della CBE http://www.cbe.it/it/content/kt5 tra l'altro poi questa si userà per entrare con qualsiasi altra cosa, oltre al pannello, la parabola, antenna CB e altro. Io la ho su questo camper (montata dal conce) ma la avevo anche sul mio primo camper (furgonato in lamiera) dove avevo fatto io il montaggio del pannello. Riguardo a fissare il pannello, senz'altro l'incollaggio dei supporti è comodo e rapido, però bisogna tenere presente che il tetto non è perfettamente pari ma un pò curvo. Inotre, con il sistema a incollaggio, una eventuale rimozione dei supporti risulta molto difficile e comunque il tetto rimarrebbe ben rovinato (praticamente da riverniciare). In un furgonato, secondo me la soluzione migliore, sarebbe quella di montare due appositi profili longitudinali sfruttando i bulloni predisposti nel tetto del Ducato, proprio per questo. Su questi due profili longitudinali, poi si montano dele barre trasversali che si possono montare in qualunque punto. A queste barre, si può anche fissare una bagagliera, la parabola, la veranda etc. senza dovere fare nesssun alto foro ne incollaggio (che guasta il tetto più di un foro), inoltre è tutto facilmente rimovibile o posizionabile n altra maniera se ci fossero diverse esigenze. Per esempio dal catalogo FIAMMA: http://www.fiamma.it/IT/prodotti/quality_motorhome_products/fixing-bar/fixing-bar/ o meglio da quello PROJECT2000: http://www.project-2000.it/site/project-2000-le-novita-ai-saloni/barre/ che mi sembra più elegante e poco visibile (casomai senza i mancorrenti). __________________ Tommaso IZ4DJI
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 21/03/2013 alle: 08:06:07
ciao ezio. non conosco la tipologia. ma da come scrivi, si evince che è decisamente più facile e di minor impatto fare un buco sul tetto, in corrispondenza di dove vuoi far entrare il cavo. ti consiglio di riconsiderre tutto il percorso, e scegliere nuovamente. quando avrai deciso, fai prima la verifica del passaggio interno. cioè quello che dici del doppio pavimento, da una parte all'altra con la sonda e tira un filo. sarebbe brutto tu facessi tutto il lavoro e poi non riuscisi a far passare quel filo per l'ultimo metro[^] ciao
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24276
Inserito il 21/03/2013 alle: 11:09:42
Il tetto dei furgonati di solito è ondulato. Ovviamente il foro lo fai nella parte alta dell'ondulazione. Anche l'antenna TV (che in quella foto ancora non c'è) l'ho fissata allo stesso modo. Un lavoro ben fatto non credere che sia peggiore del passacavo standard. Il tetto ha comunque un isolante e il legno e il passacavo non è che si può stingere per fargli fare tenuta e quindi è comunque il silicone che evita all'acqua di entrare. Io sbuco supra il legno del soffitto e poi i fili vanno a zonzo fino a raggiungere il vano batterie dove ho installato il regolatore munito di sensore interno di temperatura. Per coloro che odiano il silicone vorrei ricordare che il tetto del Fiat Ducato è incollato col silicone direttamente da mamma Fiat. Quindi la tenuta ermetica del tetto è affidata a una dozzina di metri di siliconatura; nel mio invece a 12 metri più un foro da 1 cm [:D] Marco.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/03/2013 alle: 16:40:13
quote:Per coloro che odiano il silicone vorrei ricordare che il tetto del Fiat Ducato è incollato col silicone direttamente da mamma Fiat.>
> Marco,parli di silicone classico quello che si trova nei ferramenta? Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3399
Inserito il 21/03/2013 alle: 21:10:35
Vi ringrazio dei consigli, se il camper fosse mio il foro lo avrei già fatto, la scatola con passacavi KT5 della CBE l'ho già acquistata. Riconsidererò, come dice Turbinello, il percorso dei cavi e, con un po di coraggio...[8)] forerò il tetto, penso in corrispondenza del pensile sopra la dinette. Come dicono IZ4DJI ed Emme 48, se fatto bene è la soluzione migliore, anche in previsione di montaggio sucessivo di un antenna. Con cosa foro il tetto [?] Punta da trapano e lima da ferro ad allargare il foro[?] Oppure uso una di quelle tazze, frese,(già usata sull'autocaravan che però ha il tetto in vetroresina) apposite per il ferro [?] In questo caso devo acquistarla, costo sui 19 Euro... Per quanto riguarda il fissaggio, dopo aver telefonato all'officina di una nota ditta Milanese che vende in internet, ho acquistato un adesivo di montaggio, l'incolla/sigilla della Wuerth, che ho usato per montare il pannello sull'autocaravan. A detta dell'operaio dell'officina, loro, che ne fanno molti, usano solo quello e non hanno avuto mai problemi. La resistenza in trazione del prodotto, è di ca. 1,8 N/mmq. Per quanto riguarda il passaggio dei fili sotto il tetto (Emme48) li hai fatti passare sopra il rivestimento in legno del soffitto senza problemi? Ezio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24276
Inserito il 23/03/2013 alle: 07:14:18
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 21/03/2013  16:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo. Penso che Fiat usi Sikaflex 221 o qualcosa di simile. Ezio, il mio furgonato ha un pannello di legno su tutto il soffitto separato dalla lamiera con isolante Styroform e anche un po' di spazio per la condensa. Di li ci passano i cablaggi dei faretti a soffitto, del turbovent e quindi anche i due fili che collegano il pannello al regolatore che sta dietro nel vano batterie. E' pieno di fili la sopra, TV, prese ecc... Marco.
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 23/03/2013 alle: 07:54:15
ezio55 un consilio ,se devi fare una tratta con i cavi in punti non a vista inserisci i cavi in un corugato, non si sa mai un domani se devi fare qualche modifica o riparazione puoi sfilare il tutto senza piu problemi [:)]
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3399
Inserito il 24/03/2013 alle: 16:47:47
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/03/2013  07:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il meteo permette, giovedi prossimo dovrei cominciare il lavoro sul furgonato, vedrò di controllare bene se anche sul Weinsberg c'è spazio tra il rivestimento del tetto e la coibentazione, naturalmente i cavi, specie se a contatto con lamiera, vanno protetti con canaletta appropriata, anche per eventuali modifiche, come consiglia "bekka" Saluti [:)] Ezio
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 24/03/2013 alle: 17:49:11
Un consiglio spassionato per gli incollaggi esterni è preferibile il sikaflex 521UV, al 221 in quanto il 521UV è specifico per impieghi esterni ed è UV resistente, inoltre il tempo di indurimento circa la metà. SCHEDA TECNICA SIKAFLEX 521UV: https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:P68ENZETs3YJ:ita.sika.com/dms/getredirect.get/itgen.webdms.sika.com/530+&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESijtANKiUfMpMmeatZ3oJogoZWBEUOsG_yM9imNJmPzC9j9ZpvbVHMnOKnZcT-5rMqq1Nb9B3iaplx9K0qkR5oC0SzVur59GX9D42WcPAgMqbqwqLOE-43A1-et_QxeCX5WrDZC&sig=AHIEtbSQuv79TDjsRC6czycQxTmmRaWZtg SCHEDA TECNICA SIKAFLEX 221: http://www.face.it/pdf/Sikaflex-221.pdf Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town - L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati. - Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste - Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle (Carl William Brown)

Modificato da Iz2lwe il 24/03/2013 alle 17:50:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link