quote:Originally posted by Ludi> Ciao Ti dico subito che non ho un Sunny, ma un Graal. Se ho capito bene i binari sono gli stessi. Se dovessi mettere un pannello o qualsiasi altra cosa sul tetto farei esattamente come pensi tu. Magari potresti valutare il tubo in alluminio a sezione quadra, con il lato uguale al profilo a U, che a questo punto si limita alla lunghezza corrispondente al pannello. Il resto della lunghezza la copre il tubo quadro che è più robusto. Arrivato ai binari crei quattro staffe a L e ci incastri i 2 tubi quadri, oppure unisci i due tubi creando un quadrato. I due lati corti li prepari forati con fori passanti, poi dado e contro dado e hai fissato il tutto. Sul foro superiore metti un tappino in gomma a protezione dall'acqua. Potresti usare il materiale della Combifer (lo vendo al Bricofer)
Ho un pannello solare 166x100 senza nemmeno il telaio in alluminio. La mia intenzione è quella di applicare un profilo di alluminio ad U di circa 5mm(H)x 15-20mm(L) con normale silicone. Poi, essendo che sul tetto ci sono 2 "binari" lungo i 2 lati del tetto, dove da una parte è fissato il tendalino, vorrei prendere altri 2 profilati in alluminio ben robusti con un canale che vada ad incastrarsi nel telaio applicato al pannello e fissarli alle 4 estremità sui binari del tetto... magari per evitare oscillazioni potrei prevedere 2 tasselli in plastica da incollare a metà dei 2 lati del pannello tra il pannello e il tetto... che ne pensate ? Soluzioni più valide? La distanza tra i 2 binari è di circa 190cm. >
http://www.alfer.com/019_ita/10...
é di ottima qualità. Il tubo in alluminio è meglio prenderlo in un negozio di materiale professionale: costa meno ed è più robusto anche se non anodizzato. Io ho fatto così per costruire diverse cose. Ciao e buon lavoro Plinio