CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio retrocamera: alimentarla.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 10:10:55
Allora, faccio un po' di richieste in anticipo perché poi, quando sono li ...
Ho preso con l'autoradio nuova una retrocamera ce intendo montare vicino alla targa.
Ora, lo so benissimo che andrebbe montata in alto, ma non ho nessuna voglia di bucare lassù, farlo fare mi hanno chiesto 450€, per cui quando mi soddisfa guardo quella e gli specchi, in altri casi userò il solito metodo moglie. Spero di eliminare il metodo moglie almeno qualche volta.
Classicamente viene detto che conviene collegato alla luce retromarcia. Io ho capito che innestando la retromarcia si preme un attivatore che apre il circuito della luce di retromarcia.
Tuttavia, io credo che questo nei mezzi moderni il comando passi attraverso la centralina.
Ora, calcolando che la nuova autoradio dovrebbe avere il collegamento canbus, se han fatto bene, già l'autoradio dovrebbe gestire l'accensione della retrocamera, per cui potrebbe essere sufficiente collegarla a non so, le luci targa, il che sarebbe immensamente più semplice, o non so se c'è un qualcosa sempre alimentato dietro.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 13:27:11
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/09/2025 alle 10:10:55

Allora, faccio un po' di richieste in anticipo perché poi, quando sono li ... Ho preso con l'autoradio nuova una retrocamera ce intendo montare vicino alla targa. Ora, lo so benissimo che andrebbe montata in alto, ma
non ho nessuna voglia di bucare lassù, farlo fare mi hanno chiesto 450€, per cui quando mi soddisfa guardo quella e gli specchi, in altri casi userò il solito metodo moglie. Spero di eliminare il metodo moglie almeno qualche volta. Classicamente viene detto che conviene collegato alla luce retromarcia. Io ho capito che innestando la retromarcia si preme un attivatore che apre il circuito della luce di retromarcia. Tuttavia, io credo che questo nei mezzi moderni il comando passi attraverso la centralina. Ora, calcolando che la nuova autoradio dovrebbe avere il collegamento canbus, se han fatto bene, già l'autoradio dovrebbe gestire l'accensione della retrocamera, per cui potrebbe essere sufficiente collegarla a non so, le luci targa, il che sarebbe immensamente più semplice, o non so se c'è un qualcosa sempre alimentato dietro. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
il cavo fornito con la retrocamera e il relativo cavo prolunga che sicuramente gia hai, sono di norma con uno spinotto RCA ...per intenderci quelli tipo retro degli stereo con un cavetto addizionale esterno, questo cavo prolunga arriverá fino alla radio dove sul retro avrá la connessione video e un cavetto reverse da collegare a questo cavetto addizionale che andrá ad accendere la retrocamera quando richiesto, il tutto gestito dal modulino canbus esterno che sicuramente avrai con il kit multimedia, per intenderci qualcosa tipo questo sotto

Screenshot%202025-09-23%20132552.jpg
maaaxxx
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 15:00:14
In risposta al messaggio di maaaxxx del 23/09/2025 alle 13:27:11

il cavo fornito con la retrocamera e il relativo cavo prolunga che sicuramente gia hai, sono di norma con uno spinotto RCA ...per intenderci quelli tipo retro degli stereo con un cavetto addizionale esterno, questo cavo prolunga
arriverá fino alla radio dove sul retro avrá la connessione video e un cavetto reverse da collegare a questo cavetto addizionale che andrá ad accendere la retrocamera quando richiesto, il tutto gestito dal modulino canbus esterno che sicuramente avrai con il kit multimedia, per intenderci qualcosa tipo questo sotto
...
Grazie
Mi pare che nel pacchetto fosse compreso un cavo di 6 metri che "dovrebbe" bastare, aspetto di vedere prima di fare altri acquisti.
Io non ho ancora studiato dove far passare il cavo, ho visto che qualcuno ha usato l'areazione  della bm per scendere sotto.
Io ho questi cavi 
image(7535).png
se uno di questi alimenta la retrocamera sono a posto.
Anche se il paraurti mi preoccupa meno della cellula, comunque metterei un po' di sika o corrispondenti. Mi chiedevo se c'è una alternativa in tubetto piccolo per non usare una confezione gigante per un grammo.
Ancora, mi pare che non ci sia nemmeno più il cavo rosso nel connettore, è ancora necessaria l'eventuale unione chiave/no; piuttosto, metterei sotto interruttore il giallo, già diviso con dei faston. Tanto io prendo il camper per periodi lunghi distanziati, anche se perdo le stazioni radio è irrilevante, l'importante e non perdere le impostazioni canbus e di android.
Mi sono fatto un account google a nome del camper, troppo pericoloso mettere il mio su una autoradio.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 23/09/2025 alle 15:00:33
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 10:42:16
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/09/2025 alle 15:00:14

Grazie Mi pare che nel pacchetto fosse compreso un cavo di 6 metri che dovrebbe bastare, aspetto di vedere prima di fare altri acquisti. Io non ho ancora studiato dove far passare il cavo, ho visto che qualcuno ha usato l'areazione 
della bm per scendere sotto. Io ho questi cavi  se uno di questi alimenta la retrocamera sono a posto. Anche se il paraurti mi preoccupa meno della cellula, comunque metterei un po' di sika o corrispondenti. Mi chiedevo se c'è una alternativa in tubetto piccolo per non usare una confezione gigante per un grammo. Ancora, mi pare che non ci sia nemmeno più il cavo rosso nel connettore, è ancora necessaria l'eventuale unione chiave/no; piuttosto, metterei sotto interruttore il giallo, già diviso con dei faston. Tanto io prendo il camper per periodi lunghi distanziati, anche se perdo le stazioni radio è irrilevante, l'importante e non perdere le impostazioni canbus e di android. Mi sono fatto un account google a nome del camper, troppo pericoloso mettere il mio su una autoradio.
...
Se é un multimedia standard, fa tutto il canbus decoder senza quello manco ti si accende la radio, e sulla sua uscita avrai un cavo libero REVERSE solitamente arancio, quello provvede all'accensione della retrocamera
maaaxxx
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 11:24:58

Grazie Mi pare che nel pacchetto fosse compreso un cavo di 6 metri che dovrebbe bastare, aspetto di vedere prima di fare altri acquisti. Io non ho ancora studiato dove far passare il cavo, ho visto che qualcuno ha usato l'areazione 
della bm per scendere sotto. Io ho questi cavi  se uno di questi alimenta la retrocamera sono a posto. Anche se il paraurti mi preoccupa meno della cellula, comunque metterei un po' di sika o corrispondenti. Mi chiedevo se c'è una alternativa in tubetto piccolo per non usare una confezione gigante per un grammo. Ancora, mi pare che non ci sia nemmeno più il cavo rosso nel connettore, è ancora necessaria l'eventuale unione chiave/no; piuttosto, metterei sotto interruttore il giallo, già diviso con dei faston. Tanto io prendo il camper per periodi lunghi distanziati, anche se perdo le stazioni radio è irrilevante, l'importante e non perdere le impostazioni canbus e di android. Mi sono fatto un account google a nome del camper, troppo pericoloso mettere il mio su una autoradio.
...
Solitamente le retrocamera da incasso, oltre al solito connettore RCA giallo, hanno uno spezzone di cavo volante che si collega al positivo che accende la lampada di retromarcia. Aprendo il faro, si individua facilmente con un tester. Un semplice rubacorrente ed hai finito.
Per il sigillante esistono anche prodotti in confezione tipo dentifricio, che però costano poco meno del tubo. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 11:27:23

...
Se ti è possibile, metti anche una foto della retrocamera, con i suoi collegamenti, perché magari ha uno spinotto "proprietario" e quanto scritto sopra non vale più...
Gianluca 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 17:08:39
In risposta al messaggio di sport15 del 24/09/2025 alle 11:27:23

Se ti è possibile, metti anche una foto della retrocamera, con i suoi collegamenti, perché magari ha uno spinotto proprietario e quanto scritto sopra non vale più... Gianluca 
La retrocamera deve arrivare entro la fine della settimana. 
però ieri sera ho verificato che ho.uno spinotto apposito con un cavetto di alimentazione da mettere in un apposito slot nella autoradio. 
Adesso vedo se trovo un prodotto in tubetto,  odio gli sprechi. 
Lo splitter che ho per usare l'antenna camper non ha una presa adatta al decoder dab che ho preso, peccato. 

R.L. Stevenson
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 23:51:09
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/09/2025 alle 17:08:39

La retrocamera deve arrivare entro la fine della settimana.  però ieri sera ho verificato che ho.uno spinotto apposito con un cavetto di alimentazione da mettere in un apposito slot nella autoradio.  Adesso vedo se trovo
un prodotto in tubetto,  odio gli sprechi.  Lo splitter che ho per usare l'antenna camper non ha una presa adatta al decoder dab che ho preso, peccato. 
...
Lo spezzone di cavo di cui parlavo io, è sulla retrocamera o vicino ad essa perché piu comodo per arrivare alla luce di retromarcia. È quello che invierà l'impulso per l'accensione .
Gianluca 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 10:40:11
In risposta al messaggio di sport15 del 24/09/2025 alle 23:51:09

Lo spezzone di cavo di cui parlavo io, è sulla retrocamera o vicino ad essa perché piu comodo per arrivare alla luce di retromarcia. È quello che invierà l'impulso per l'accensione . Gianluca 
Il problema è quello che ponevo ed è proprio quello che mi conferma  @maaaxxx e che sospettavo io. Ormai la si alimenta dall'autoradio direttamente e il comando viene dato dal canbus, per cui la famosa alimentazione con la retromarcia diventa inutile e ridondante. Anzi, impedirebbe l'uso della retrocamera in altri contesti, banalmente come specchietto in marcia.
Sono in attesa comunque della cam, e devo vedere se mi bastano i 6 metri (camper globalmente 6,99, siamo al imite) o se devo prenderne uno da 10 m.
image(7546).png

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 25/09/2025 alle 12:00:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link