CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio Retrocamera

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
14
Piuma53
Piuma53
10/02/2011 8
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 10:29:15
Buongiorno a tutti, sono da poco possessore felice di un motorhome Rapido 9083DF su meccanica Ducato X250 del 2007. sto' per montare la retrocamenra ma non trovo i cavi di collegamento. il libretto di istruzione dice che il veicolo è già cablato ma non so dove trovare il cablaggio. Qualcuno a già risolto il problema?. Grazie di cuore delle vostre preziose indicazioni
Piuma 53
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 12:03:09
In risposta al messaggio di Piuma53 del 01/01/2019 alle 10:29:15

Buongiorno a tutti, sono da poco possessore felice di un motorhome Rapido 9083DF su meccanica Ducato X250 del 2007. sto' per montare la retrocamenra ma non trovo i cavi di collegamento. il libretto di istruzione dice che
il veicolo è già cablato ma non so dove trovare il cablaggio. Qualcuno a già risolto il problema?. Grazie di cuore delle vostre preziose indicazioni Piuma 53
...
prova a guardare nel terzo stop, in genere si monta là.
Andrea
14
Piuma53
Piuma53
10/02/2011 8
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 14:27:59
In risposta al messaggio di anasta del 01/01/2019 alle 12:03:09

prova a guardare nel terzo stop, in genere si monta là. Andrea
Grazie, ho già visto ma non c'e' nulla. Buona giornata.

12
daniele vau
daniele vau
30/12/2012 7
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 18:24:28
In risposta al messaggio di Piuma53 del 01/01/2019 alle 14:27:59

Grazie, ho già visto ma non c'e' nulla. Buona giornata.  
Ciao, ho io un rapido' 903 Df con predisposizione.
Nella parte anteriore nel mio il cablaggio è a Sx del volante nel sottoscocca ondulato vicino alla porta che si toglie levando 2 viti.
Per raggiungere il cablaggio della telecamera posteriore invece devi smontare il terzo stop, subito sotto attaccato al pannello con del nastro si trova il tutto.
Ps. la predisposizione di fabbrica è per le telecamere della serie Waeco con relativi spinotti.
Spero che le indicazioni siano utili. buon Anno, Daniele
La nostra libertà si regge su quello che gli altri ignorano della nostra esistenza. Guillame MUSSO
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 19:19:35
Io ho un furgonato ma pur sempre del Ducato X2/50 si tratta ( del 2010 ) : la predisposizione si compone di
- cavetto con spinotto 8 pin nel vano del terzo stop
- cavetto con spinotto 8 pin nel vano dietro alla plafoniera interna cabina( che va, appunto, nel vano terzo stop )
- connettore 4 posti e 3 fili sempre nel vano dietro alla plafoniera interna
I due connettori dietro alla plafoniera andrebbero collegati allo schermo / display optional fiat. Questo fa si che l'alimentazione venga portata ( in caso di retromarcia oppure da tasto su display, on ) alla telecamera posteriore dal cavetto ad 8 pin. A sua volta da questo cavetto ritorna il segnale video verso l display. Questo se monti la telecamera e display originali, forniti come optional.

Io ho risolto così , non avendo quella originale :
- Tagliato connettore 8 pin nel terzo stop e dietro plafoniera
- Prelevato corrente ( segnale retromarcia ) dal connettore a 3 fili e collegato al filo rosso ( positivo ) e nero ( negativo ) del cavetto 8 pin per poter alimentare la retrocamera. Puoi usare il segnale retromarcia oppure il 12v diretto ( sempre in quel connettore 3 fili dietro la plafoniera), interponendo un interruttore. ( io uso entrambi ).
- Collegato rosso / nero cavetto 8 pin vano terzo stop alla telecamera poteriore
- Collegato segnale video telecamera posteriore al cavetto 8 pin ai suoi fili giallo ( video ) e verde ( schermo )
- Collegato fili giallo / verde cavetto 8 pin dietro plafoniera ad un piccolo video, fissato prima della plafoniera stessa
- Collegato 12v al video prelevandolo come per l'alimentazione della telecamera.

Sui colori dei fili del connettore a 3 fili non sono più certo...con un tester risolvi, comunque ( per trovare le alimentazioni da retromarcia, sempre attiva a chiave inserita e massa ).

Spero la tua configurazione sia come questa e quindi di esserti stato utile. Il ducato X2/50 3.0 maxi prevedeva proprio questo montaggio ( display vicino plafoniera ) : il  mio è la versione 2.3 ma la predisposizione era comunque presente.
Davide

Dielle family
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Piuma53
Piuma53
10/02/2011 8
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 13:58:02
In risposta al messaggio di daniele vau del 01/01/2019 alle 18:24:28

Ciao, ho io un rapido' 903 Df con predisposizione. Nella parte anteriore nel mio il cablaggio è a Sx del volante nel sottoscocca ondulato vicino alla porta che si toglie levando 2 viti. Per raggiungere il cablaggio della
telecamera posteriore invece devi smontare il terzo stop, subito sotto attaccato al pannello con del nastro si trova il tutto. Ps. la predisposizione di fabbrica è per le telecamere della serie Waeco con relativi spinotti. Spero che le indicazioni siano utili. buon Anno, Daniele
...
Grazie Daniele, informazioni utilissime!  Controllero' meglio nel terzo stop per trovare il cablaggio. Buona giornata.
14
Piuma53
Piuma53
10/02/2011 8
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 13:59:56
In risposta al messaggio di dielle6971 del 01/01/2019 alle 19:19:35

Io ho un furgonato ma pur sempre del Ducato X2/50 si tratta ( del 2010 ) : la predisposizione si compone di - cavetto con spinotto 8 pin nel vano del terzo stop - cavetto con spinotto 8 pin nel vano dietro alla plafoniera
interna cabina( che va, appunto, nel vano terzo stop ) - connettore 4 posti e 3 fili sempre nel vano dietro alla plafoniera interna I due connettori dietro alla plafoniera andrebbero collegati allo schermo / display optional fiat. Questo fa si che l'alimentazione venga portata ( in caso di retromarcia oppure da tasto su display, on ) alla telecamera posteriore dal cavetto ad 8 pin. A sua volta da questo cavetto ritorna il segnale video verso l display. Questo se monti la telecamera e display originali, forniti come optional. Io ho risolto così , non avendo quella originale : - Tagliato connettore 8 pin nel terzo stop e dietro plafoniera - Prelevato corrente ( segnale retromarcia ) dal connettore a 3 fili e collegato al filo rosso ( positivo ) e nero ( negativo ) del cavetto 8 pin per poter alimentare la retrocamera. Puoi usare il segnale retromarcia oppure il 12v diretto ( sempre in quel connettore 3 fili dietro la plafoniera), interponendo un interruttore. ( io uso entrambi ). - Collegato rosso / nero cavetto 8 pin vano terzo stop alla telecamera poteriore - Collegato segnale video telecamera posteriore al cavetto 8 pin ai suoi fili giallo ( video ) e verde ( schermo ) - Collegato fili giallo / verde cavetto 8 pin dietro plafoniera ad un piccolo video, fissato prima della plafoniera stessa - Collegato 12v al video prelevandolo come per l'alimentazione della telecamera. Sui colori dei fili del connettore a 3 fili non sono più certo...con un tester risolvi, comunque ( per trovare le alimentazioni da retromarcia, sempre attiva a chiave inserita e massa ). Spero la tua configurazione sia come questa e quindi di esserti stato utile. Il ducato X2/50 3.0 maxi prevedeva proprio questo montaggio ( display vicino plafoniera ) : il  mio è la versione 2.3 ma la predisposizione era comunque presente. Davide  
...
Grazie Davide,farò tesoro delle tue indicazioni.
Piuma 53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link