CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

montaggio riscaldatore.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 06/02/2009 alle: 09:22:49
Ho acquistato un riscaldatore supplementare da installare sotto la dinette visto che nell'ultima uscita i miei bambini sono dovuti stare col cappotto in viaggio. Si, ho la combi 6002 che sembra si possa tenere accesa anche durante il viaggio ma non mi fido molto. E poi comunque il gas lo devo pagare e invece il caldo del motore lo recupero gratis. Ora il punto è questo: Dove trovo i tubi adatti? Il rivenditore purtroppo non li aveva perchè dice che costano troppo per fare magazzino e ho girato due o tre autoricambi senza successo. Tra l'altro mi servono anche due raccordi a T in ottone e due valvole. Avrei voluto montarmi il tutto domani ma mi sa che ci devo rinunciare.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 06/02/2009 alle: 10:02:46
da un qualsiasi negozio di termoidraulica. l'ideale sono i tubi in rame (io ho fatto così) che poi rivestirai in neoprene per il giusto isolamento termico... dovendo passare sotto il camper non c'è alcuna pericolo che in viaggio si possano rompere a causa di un sasso o quant'altro... in pratica sono eterni... stesso vale per i raccordi... l'unico neo è che ti serve una piegatubi per fare le curve senza schiacciarli... l'alternativa sono i tubi in gomma, tipo quelli dei manicotti stessi, più facilmente lavorabili ma più soggetti a intemperie e rotture... tuttalpiù ti inventi qualcosa per proteggerli maggiormente ove transitano all'esterno... slt
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 06/02/2009 alle: 10:25:38
Vai da chi installa impianti a GPL. Negli impianti per autotrazione il GPL liquido viene gassificato nel "polmone" che per non ghiacciare viene collegato con dei tubi di gomma all'impianto di raffreddamento del veicolo. Da un impiantista di GPL trovi quindi le tubazioni e anche le competnze per sapere il punto esatto dove agganciarsi all'impianto originale del del mezzo. Se piazzi da te il riscaldatore e individui un passaggio facile per le tubazioni (sentilo prima magari) ti fa tutto direttamente lui. OTTIMA la scelta di non usare il pericoloso e costoso gas per scaldare la cellula abitativa. Marco.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 06/02/2009 alle: 10:37:37
Le tubazioni devono poter resistere a temperature superiori ai 90° ma devono anche essere molto flessibili per poter passare nelle diverse tortuosità presenti fino al vano motore quindi devo escludere il rame. L'ideale sarebbe il nuovo tipo di tubazioni da idraulica in teflon e alluminio ma si acquistano in matasse da parecchi metri e poi sono anche costose. Ho visto sul sito Caravan Massaua che vendono la tubazione che mi interessa a 4,9 euro al metro e i raccordi a 5/6 euro ma non mi andava di aspettare la spedizione volendo eseguire il lavoro nel W.E. Ho anche un bravissimo meccanico per camper che mi aiuterà nei collegamenti( lavora proprio nel rimessaggio dove ho il mezzo) ma anche lui ha difficoltà a reperire il tubo a metraggio.
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 06/02/2009 alle: 12:49:46
[quote]Originally posted by mastroenrico
Le tubazioni devono poter resistere a temperature superiori ai 90°
Scusa non credo che arrivi a temperature oltre i 90 gradi, xchè prima di tate temperatura si accende la ventola raffreddamento motore.id="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
vinc77
vinc77
-
Inserito il 06/02/2009 alle: 13:38:44
quote:Originally posted by Atawanka
Le tubazioni devono poter resistere a temperature superiori ai 90°
Scusa non credo che arrivi a temperature oltre i 90 gradi, xchè prima di tate temperatura si accende la ventola raffreddamento motore.id="blue"> >
> Ma a ventol di rafreddamento si accende a 100°. Ogni motore lavora a temperatura ideale che è 90 gradi...
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 06/02/2009 alle: 13:39:20
puoi trovare i tubi e raccordi che cerchi da E.R.M.A. COPER S.N.C. VIA GHILIANI VITTORE 9, si trova sull'ardeatina subito dopo passato il raccordo direzione divino amore accanto a Faress tutto per il campeggio. Angelo

Modificato da angrit il 06/02/2009 alle 13:39:47
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 06/02/2009 alle: 14:06:27
Ma tu sei una vera e propria miniera d'oro, io proprio sull'ardeatina ho il rimessaggio a 100 mt dal raccordo anulare. Grande! [:)][:)][:)] Che fico questo forum.
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 06/02/2009 alle: 15:03:35
ti ho segnalato il più vicino perchè tempo fà avevi detto dove stavi con il rimessagio e ti avevo indicato una fontanella nelle vicinanze, ma poi l'hai trovata spero. Angelo
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 06/02/2009 alle: 21:28:23
L'ho trovata grazie ma tentare di riempire il serbatoio da li' vuol dire passarci metà delle vacanze[:D]. Sono andato oggi presso quella ditta ma non trattano quel tipo di tubazioni per acqua ad alta temperatura. Mi sa che sarò costretto ad ordinarla da Massaua
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 07/02/2009 alle: 07:35:48
quote:Originally posted by mastroenrico
L'ho trovata grazie ma tentare di riempire il serbatoio da li' vuol dire passarci metà delle vacanze[:D]. Sono andato oggi presso quella ditta ma non trattano quel tipo di tubazioni per acqua ad alta temperatura. Mi sa che sarò costretto ad ordinarla da Massaua >
> come mai è ridotta la portata d'acqua? strano che non abbiano i tubi, loro trattano tubi per olio diatermico, quindi caldo ed in pressione, oliodinamica e pneumatica. c'è un altro fornitore sulla laterale tra l'appia e la tuscolana direzione tuscolana però adesso mi sfugge il nome. spiacente di non poterti aiutare. Angelo
19
smilo
smilo
04/08/2006 213
Inserito il 07/02/2009 alle: 08:09:40
L'ho trovata grazie ma tentare di riempire il serbatoio da li' vuol dire passarci metà delle vacanze[:D]. Sono andato oggi presso quella ditta ma non trattano quel tipo di tubazioni per acqua ad alta temperatura. Mastroenrico, ho montato il webasto termo top qualche tempo fa e per i collegamenti...si tratta sempre di liquido di raffreddamento...ho comprato gli stessi tubi usati da laika per il riscaldatore supplementare che è di serie, cioè quello che vuoi montare te.....ma sono tubi normalissimi da circuito di raffreddamento!!!! qualsiasi meccanico li ha!!! Io ho messo quelli a 10 bar come ha fatto laika, ma è da camperisti malati come me, massimo nell'impianto ci sono 2 bar..
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/02/2009 alle: 10:59:35
Purtroppo i meccanici non li trattano più ma li acquistano già tagliati in formato giusto. Comunque stamani li ho trovati da Costantini e sono proprio quelli originali, il costo e notevole ma sono di ottima qualità e testati per liquidi sino a 120 g e comunque un po' di sconto me lo ha fatto. Ho trovato anche i raccordi a T originali. Ora non mi rimane che iniziare il lavoro ma temo che sarà più complesso del previsto in quanto il Superbrig ha il controtelaio che crea non pochi ostacoli al passagio dei tubi e proprio sotto la panca della dinette dove devo posizionarlo , c'è il serbatoio del gasolio. [:D][:D] Meno male che non ho fatto i fori partendo da sopra[:D][:D]
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 09/02/2009 alle: 10:17:55
Le tubazioni devono poter resistere a temperature superiori ai 90° ma devono anche essere molto flessibili per poter passare nelle diverse tortuosità presenti fino al vano motore quindi devo escludere il rame.>
> beh, io ho usato il rame, il mio camper credo sia come tutti gli altri e una piegatubi costa una trentina di euro... il lavoro non è particolarmente difficile...(non sono assolutamente del mestiere)... il risultato finale è ottimo e sicuro... se metti tubi di gomma cerca solo di proteggerli con qualcosa dove transitano esterni, perchè se si bucano son guai... slt

Modificato da emmespanish il 09/02/2009 alle 10:22:03
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 09/02/2009 alle: 13:17:30
da Costantini sono cari.........quanto cari? devo fare il lavoro e mi sto organizzando.Un altra piccola cosa per la corrente è bene prendere l'alimentazione dal quadro della cabina? Oppure si può alimentare con un qualsiasi filo della cellula e sfruttare il calore anche qualche minuto dopo che ci siamo fermati? grazie.
Purtroppo i meccanici non li trattano più ma li acquistano già tagliati in formato giusto. Comunque stamani li ho trovati da Costantini e sono proprio quelli originali, il costo e notevole ma sono di ottima qualità e testati per liquidi sino a 120 g e comunque un po' di sconto me lo ha fatto. Ho trovato anche i raccordi a T originali. Ora non mi rimane che iniziare il lavoro ma temo che sarà più complesso del previsto in quanto il Superbrig ha il controtelaio che crea non pochi ostacoli al passagio dei tubi e proprio sotto la panca della dinette dove devo posizionarlo , c'è il serbatoio del gasolio. [:D][:D] Meno male che non ho fatto i fori partendo da sopra[:D][:D] >
>
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 09/02/2009 alle: 13:43:58
Ciao io davo per scontato che fosse collegato alla BM sotto chiave dopo 4 anni ho scoperto che è collegato alla BS appena possibile penso di modificarlo,quello che però non capisco è perche è stato montato sotto la BS direttamente dal costruttore(io lo trovato gia montato di serie sul mio Adriatic coral 670 DK DEL 2005)ciao Ernesto

Modificato da ernesto46 il 09/02/2009 alle 13:48:19
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 09/02/2009 alle: 14:04:11
Io credo sarebbe meglio montarlo sulla BM, col positivo sottochiave, tanto a motore fermo non sfrutti neanche 5 secondi di calore. Siccome la ventola ho visto alla velocità minima è molto silenziosa c'è il rischio che durante una sosta la dimentichi accesa. Si, è vero Costantini è di solito considerato caro ma io ho potuto constatare che rispetto ai concorrenti sulla Pontina è in linea se non addirittura sotto. Il tubo viene circa 5 euro al metro e i raccordo 2,8 euro l'uno. Se non altro dispone di diversi commessi tutti molto gentili e competenti. Io mi trovo bene anche da Zaccari, ma è più caro e comunque avendo un Rimor devo per forza andare da Costantini.
16
enrico prudente
enrico prudente
02/02/2009 15
Inserito il 09/02/2009 alle: 17:41:34
Io ho fatto così prendendo spunto dal lavoro fatto --- Preriscaldare il motore, di Alessandro Antola -- è la prima volta che inserisco una foto, spero si veda.
16
enrico prudente
enrico prudente
02/02/2009 15
Inserito il 09/02/2009 alle: 18:10:15
scusate riprovo (prima era troppo piccola)[?]
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 10/02/2009 alle: 11:02:08
I tubi da collegare hanno andata e ritorno? se si come li riconosco? Ho il Ducato 244.Inizialmente lo volevo far montare ma mi avete fatto venire la voglia del fai da te.Se smette di piovere........
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 11/02/2009 alle: 09:53:39
Scusate se insisto ma vorerei sapere se esiste andata e ritorno e come individuarli. garzie a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link