quote:Originally posted by Atawanka> Ma a ventol di rafreddamento si accende a 100°. Ogni motore lavora a temperatura ideale che è 90 gradi...
[quote]Originally posted by mastroenrico
Le tubazioni devono poter resistere a temperature superiori ai 90° Scusa non credo che arrivi a temperature oltre i 90 gradi, xchè prima di tate temperatura si accende la ventola raffreddamento motore.id="blue"> >
quote:Originally posted by mastroenrico> come mai è ridotta la portata d'acqua? strano che non abbiano i tubi, loro trattano tubi per olio diatermico, quindi caldo ed in pressione, oliodinamica e pneumatica. c'è un altro fornitore sulla laterale tra l'appia e la tuscolana direzione tuscolana però adesso mi sfugge il nome. spiacente di non poterti aiutare. Angelo
L'ho trovata grazie ma tentare di riempire il serbatoio da li' vuol dire passarci metà delle vacanze[:D]. Sono andato oggi presso quella ditta ma non trattano quel tipo di tubazioni per acqua ad alta temperatura. Mi sa che sarò costretto ad ordinarla da Massaua >
quote:Originally posted by mastroenrico> beh, io ho usato il rame, il mio camper credo sia come tutti gli altri e una piegatubi costa una trentina di euro... il lavoro non è particolarmente difficile...(non sono assolutamente del mestiere)... il risultato finale è ottimo e sicuro... se metti tubi di gomma cerca solo di proteggerli con qualcosa dove transitano esterni, perchè se si bucano son guai... slt
Le tubazioni devono poter resistere a temperature superiori ai 90° ma devono anche essere molto flessibili per poter passare nelle diverse tortuosità presenti fino al vano motore quindi devo escludere il rame.>
quote:Originally posted by mastroenrico>
Purtroppo i meccanici non li trattano più ma li acquistano già tagliati in formato giusto. Comunque stamani li ho trovati da Costantini e sono proprio quelli originali, il costo e notevole ma sono di ottima qualità e testati per liquidi sino a 120 g e comunque un po' di sconto me lo ha fatto. Ho trovato anche i raccordi a T originali. Ora non mi rimane che iniziare il lavoro ma temo che sarà più complesso del previsto in quanto il Superbrig ha il controtelaio che crea non pochi ostacoli al passagio dei tubi e proprio sotto la panca della dinette dove devo posizionarlo , c'è il serbatoio del gasolio. [:D][:D] Meno male che non ho fatto i fori partendo da sopra[:D][:D] >