quote:Originally posted by Falcon82> Se le usi separatamente le stressi molto di più, particolarmente se hai carichi pesanti come inverter e simili. Il modo migliore di usare le batterie è mantenerle sempre in parallelo e, se non si hanno pannelli o altri sistemi di ricarica durante il rimessaggio, staccarle quando non in uso per tempi lunghi. Fare e disfare il parallelo serve solo per accelerare la fine delle batterie. Ciao, Aldo
guarda io la sto facendo montare ora ed è a 2.5m un po di dispersione l'avrai ma in ogni caso noterai più benefici che perdite...[;)] un cosiglio fai montare uno staccabatterie a 4 posizioni, 1 prima batteria 2 seconda batteria 3 batterie in parallelo(per la carica) 4 batterie staccate...! se le usi in parallelo rischi che si usurino molto in fretta... ciao ste >
quote:Originally posted by HotMistral> ciao, non voglio fare polemiche (per carità) ma rispolverando qualche nozione di elettrotecnica mi risulta che 5 metri di cavo in rame con sezione di 16mm2 hanno una resistenza di 0.0055 ohm e che, con una corrente di 20A si ha una perdita di 0,109 volt quindi piuttosto trascurabile. oviamente con sezioni maggiori la perdita è minore.....[:)] riguardo invece ai deviatori, la cosa mi incuriosisce perchè un mio amico ne usa uno e mi dice che si trova bene perchè questo dispositivo non fa altro che alternare ogni 5 minuti le 2 batterie sia in fase di carica che di scarica [?] non so se il gioco vale la candela. un saluto a tutti
ciao, batterie vicine una all'altra senza nulla in mezzo con cavi massicci. cavi da 10mm2/16mm2 sono sottodimensionati per quasi 4 metri di percorso, avresti piu perdite che altro. ...poi se qualcuno mi spiega l'utilità di avere una batteria scarica e l'altra semi carica...utilizzando deviatori.....[:D][}:)]...bho c[8D]iao >
quote:Originally posted by geometrapier> E' raro che succeda, ma non ho trovato neanche una sola cosa di ciò che hai scritto su cui concordare. Ciao, Aldo
Le batterie principalmente devono essere uguali. si possono collegare in parallelo se hanno lo stesso amperaggio ed ETA' (non trascurabile). Se hai batterie di diversa età o di amperaggio diverso ti conviene usare un commutatore nautico, altrimenti quella più scarsa si assorbe potenza da quella più forte o recente. (vasi comunicanti) Il gel non deve essere caricato sopra a 13,8 volt altrimenti si cucina, mentre la carica per quella al piombo deve essere almeno di 14,4 volt (mantenimento scende a 13,8 volt) Puoi usarle assieme, ma devi usare un commutatore ma attenzione al voltaggio di carica ( hai lo switch sul carica batterie???) >
http://www.m48.it/backupcamper.htm
questo per dormire sonni tranquilli[;)] Cordialmente, Marco.