CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio seconda batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 08/02/2008 alle: 01:24:17
salve a tutti ho visto che l'argomento è gia stato discusso più volte ma avevo un'altra domanda. vorrei montare la seconda batteria servizi ma l'unico posto che ho a disposizone è sotto il sedile guidatore.Considerando che la prima batteria è posta quasi in fondo al comper nel garage si possono mettere in parallelo anche se così lontane?ci saranno tre metri e mezzo forse anche 4 considerando il giro che dovrebbero fare i fili..grazie
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 08/02/2008 alle: 01:46:34
guarda io la sto facendo montare ora ed è a 2.5m un po di dispersione l'avrai ma in ogni caso noterai più benefici che perdite...[;)] un cosiglio fai montare uno staccabatterie a 4 posizioni, 1 prima batteria 2 seconda batteria 3 batterie in parallelo(per la carica) 4 batterie staccate...! se le usi in parallelo rischi che si usurino molto in fretta... ciao ste
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/02/2008 alle: 08:39:16
quote:Originally posted by Falcon82
guarda io la sto facendo montare ora ed è a 2.5m un po di dispersione l'avrai ma in ogni caso noterai più benefici che perdite...[;)] un cosiglio fai montare uno staccabatterie a 4 posizioni, 1 prima batteria 2 seconda batteria 3 batterie in parallelo(per la carica) 4 batterie staccate...! se le usi in parallelo rischi che si usurino molto in fretta... ciao ste >
> Se le usi separatamente le stressi molto di più, particolarmente se hai carichi pesanti come inverter e simili. Il modo migliore di usare le batterie è mantenerle sempre in parallelo e, se non si hanno pannelli o altri sistemi di ricarica durante il rimessaggio, staccarle quando non in uso per tempi lunghi. Fare e disfare il parallelo serve solo per accelerare la fine delle batterie. Ciao, Aldo
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 08/02/2008 alle: 09:19:47
con una distanza fra le batterie di qualche metro consiglio di usare cavi di grossa sezione (10/16mm. quadri)per evitare perdite di tensione durante la ricarica.
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 08/02/2008 alle: 09:36:18
Salve, anch'io ho voluto installare la seconda batteria e ascoltando i consigli del "guru" ilnicolaldo, sino ad ora ho solo riscontrato solo benefici. Non ho installato deviatori o staccabatterie ma le ho semplicemente collegate in parallelo ed avendo il caricabatterie da 300w e20A non ho nemmeno il problema di dovermi ricordare di manipolare aggeggi vari, è come se avessi solo una batteria. Vuoi un parere personale..... ascolta il guru.....[:)][:)] Saluti Silvano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 08/02/2008 alle: 09:46:16
Quoto in pieno Sissy966 Ciao Davide
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/02/2008 alle: 09:49:39
ma se la batteria è nel garage,non potresti metterci anche l'altra?? Un posticino con un pò di ingegno dovresti ricavarlo nel garage. Il deviatore nautico a più posizioni secondo me serve solo a chi te lo installa..... Gianluca
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/02/2008 alle: 10:19:40
ciao, concordo con Aldo e Sport, batterie vicine una all'altra senza nulla in mezzo con cavi massicci. cavi da 10mm2/16mm2 sono sottodimensionati per quasi 4 metri di percorso, avresti piu perdite che altro. Io ho messo parallelo secco con meno di un metro di cavo da 30mm2 e quando richedo correnti consistenti 35/40 A i cavi si raffreddano anzichè scaldarsi, poichè gli elettroni corrono che è una bellezza...con tutto quello spazio...[:D][:)][;)] ...poi se qualcuno mi spiega l'utilità di avere una batteria scarica e l'altra semi carica...utilizzando deviatori.....[:D][}:)]...bho c[8D]iao
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 08/02/2008 alle: 13:22:36
Non so il garage in realtà io lo utilizzo per caricare un sacco di cose dato che faccio spettacoli.Il mezzo non è tanto grande è un modello unico wingamm oasi. X hotmistral: quindi tu mi sconsigli di metterle così lontane?anche con cavi belli grossi?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/02/2008 alle: 13:44:59
ciao, ..meglio vicine...ma se non è possibile...[:I].. ..cavi sicuramente grossi, su quella lunghezza meglio abbondare 30mm2/35mm2. ..cavi grossi significa anche capicorda grossi e montati con crimpatore o saldati...[:0] c[8D]iao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/02/2008 alle: 14:04:06
Dai,sforzati un pò che così riesci a metterle vicine. Se usi delle batterie con attacchi a bullone,ti consiglio i capicorda grandi a saldare.Hanno un bel foro dove puoi annegare nello stagno diversi fili,semplificandoti i collegamenti. Gianluca
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 08/02/2008 alle: 14:42:01
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, batterie vicine una all'altra senza nulla in mezzo con cavi massicci. cavi da 10mm2/16mm2 sono sottodimensionati per quasi 4 metri di percorso, avresti piu perdite che altro. ...poi se qualcuno mi spiega l'utilità di avere una batteria scarica e l'altra semi carica...utilizzando deviatori.....[:D][}:)]...bho c[8D]iao >
> ciao, non voglio fare polemiche (per carità) ma rispolverando qualche nozione di elettrotecnica mi risulta che 5 metri di cavo in rame con sezione di 16mm2 hanno una resistenza di 0.0055 ohm e che, con una corrente di 20A si ha una perdita di 0,109 volt quindi piuttosto trascurabile. oviamente con sezioni maggiori la perdita è minore.....[:)] riguardo invece ai deviatori, la cosa mi incuriosisce perchè un mio amico ne usa uno e mi dice che si trova bene perchè questo dispositivo non fa altro che alternare ogni 5 minuti le 2 batterie sia in fase di carica che di scarica [?] non so se il gioco vale la candela. un saluto a tutti
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/02/2008 alle: 15:12:53
ciao, ..nessuna polemica ognuno può dire tranquillamente come la pensa, e concordo sulle formule, sul mio suggerimento dicevo, se si può meglio "abbondare"[:D]. Sui deviatori, mio personale parere[:D], non servono poichè ogni cambio attacca/stacca da una BS all'altra è come dargli una "schicchera" in quanto si troveranno in condizioni diverse (es. tensione). In parallelo diretto andranno a braccetto, condizioni praticamente identiche. Io non ho messo neanche lo stacca batterie tra le BS..[:D][:)] c[8D]iao
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 08/02/2008 alle: 15:55:12
Volevo chiedere un parere anche io, io ho una batteria nuova al gel da 90 o 95 AH, ne posso montare un altra non al gel ma di pari grandezza? 90-95 massimo 100 ah all'acido, tipo le ursus in offerta da OBI fra l'altro? Luca
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/02/2008 alle: 16:14:38
ciao, in genere gel e piombo acido da avviamento hanno cartteristiche troppo differenti, e rischieresti quantomeno di vanificare i vantaggi di entrambe. ...poi se proprpio non ne puoi fare a meno...la gel finirà prematuramente la sua efficienza...[:D] se richiederai correnti troppo alte...oppure la avviamento non renderà più come prima se la scaricherai profondamente e ripetutamente...[:)] ...fa un po tu...[;)] c[8D]iao
17
geometrapier
geometrapier
07/01/2008 93
Inserito il 08/02/2008 alle: 17:22:30
Le batterie principalmente devono essere uguali. si possono collegare in parallelo se hanno lo stesso amperaggio ed ETA' (non trascurabile). Se hai batterie di diversa età o di amperaggio diverso ti conviene usare un commutatore nautico, altrimenti quella più scarsa si assorbe potenza da quella più forte o recente. (vasi comunicanti) Il gel non deve essere caricato sopra a 13,8 volt altrimenti si cucina, mentre la carica per quella al piombo deve essere almeno di 14,4 volt (mantenimento scende a 13,8 volt) Puoi usarle assieme, ma devi usare un commutatore ma attenzione al voltaggio di carica ( hai lo switch sul carica batterie???)
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/02/2008 alle: 17:34:41
quote:Originally posted by geometrapier
Le batterie principalmente devono essere uguali. si possono collegare in parallelo se hanno lo stesso amperaggio ed ETA' (non trascurabile). Se hai batterie di diversa età o di amperaggio diverso ti conviene usare un commutatore nautico, altrimenti quella più scarsa si assorbe potenza da quella più forte o recente. (vasi comunicanti) Il gel non deve essere caricato sopra a 13,8 volt altrimenti si cucina, mentre la carica per quella al piombo deve essere almeno di 14,4 volt (mantenimento scende a 13,8 volt) Puoi usarle assieme, ma devi usare un commutatore ma attenzione al voltaggio di carica ( hai lo switch sul carica batterie???) >
> E' raro che succeda, ma non ho trovato neanche una sola cosa di ciò che hai scritto su cui concordare. Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 08/02/2008 alle: 17:48:19
Non fate troiai [}:)][}:)][}:)] tacca/stacca... 3 batterie di tre razze diverse... Fate uno sforzo. Mettete una AGM come BS e una da avviamente nel motore.[:)] Sentite se rendendo indietro una batteria "usata" il concessionario vi fa un forte sconto sulla nuova. Loro le usano come il pane le batterie anche usate per le solite emergenze.... Cordialmente Marco.
19
Totino
Totino
23/02/2006 367
Inserito il 08/02/2008 alle: 18:14:27
Allora. Io avevo le idee chiare ma a quanto pare mi sbagliavo. Dovrei montare una seconda BS e premesso che ne ho già una nuova del tipo tradizionale mi chiedevo, anzi vi chiedo, che altra batteria dovrei montare? (il mio concessionario mi propone una batteria aa bassa manutenzione) Premesso anche che ho un pannello solare. Parlando con i vari miei amici camperisti loro mi dicono che è meglio avere un commutatore per poter decidere quale batteria caricare e da quale batteria prendere l'energia poiché per via dei vasi comunicanti si rischia di stressarle inutilmente compromettendole. Ora io ad istinto ho sempre pensato di tenerle sempre in parallelo perché così le avevo quando ho acquistato il camper e non ho mai avuto problemi. Al limite uno stacca batterie ma quello l'ho già Comunque, voi che tipo di batteria mi consigliate e come mi consigliate di collegarle?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 08/02/2008 alle: 18:26:45
Se tu dovessi trasportare 50 kg useresti una sola mano e poi quando non la senti più dal dolore passeresti il carico nell'altra mano? Penso che invece prenderesti il peso con entrambe le mani. Mettile in parallelo diretto o comprane una sola molto grande. L'ideale è AGM. Quella del motore com'è messa? Magari metti lì la nuova da avviamente che usi come BS e per quel mestiere ricompri una AGM molto più grossa o due AGM in parallelo secco. Sul mio camper ho fatto così. - Batteria da avviamento nel motore del Ducato da 95 Ah - Due batterie ermetiche in AGM da 120 Ah ciascuna in parallelo secco come BS. -

http://www.m48.it/backupcamper.htm

questo per dormire sonni tranquilli[;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 08/02/2008 alle 18:29:50
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 08/02/2008 alle: 20:00:02
Le batterie in parallelo si rovinano, ho parlato due giorni fa con un tecnico e mi ha consigliato lo staccabatterie a 4 posizioni, le batterie non sono mai completamente uguali nella scarica e si ciuccerebbero a vicenda mano a mano che si rovinano, cmq non voglio fare diatribe concezzionali, io nel dubbio ho investito 10 euro di staccabatterie e mi sono tolto il pensiero. magari si rovinano o magari no ma per 10 euri preferisco non rischiare... ...o no?[;)][8)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link