CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio seconda batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 08/02/2008 alle: 20:04:48
Hai speso 10 euro per rischiare. Se hai il dubbio sul fatto che si autoscaricano un po' di più siamo d'accordo (4 mesi invece di 5 ???), ma se ci attacchi un carico elevato è col parallelo che non scarichi eccessivamente una sola batteria me semplicemente ne scarichi abbastanza due. Abbastanza non fa male, eccessivamente (come tutti gli eccessi) fa male. Si dividono il carico senza che una sola delle due abbia la "botta" che la può rovinare. E poi che voglia hai di gestire il tacca/stacca e ciuccia _di_qua no anzi ciuccia_di_là... ma via! Specialmente in presenza di pannelo solare (che annulla il problema dell'autoscarica) il parallelo diretto è la cosa più corretta. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 08/02/2008 alle 20:13:10
luke66
luke66
-
Inserito il 08/02/2008 alle: 21:20:16
Scusate l'ignoranza, sono camperista da poco, ma con gli stacca-attacca come vi regolate? vi svegliate di notte per cambiare batteria?, rientrate dalla passeggiata per ri-cambiare? sul mio camper (che ho preso usato) c'è la batteria servizi sotto al sedile passeggero che mi sembra essere al gel, più una aggiuntiva sul gavone in coda che è di tipo tradizionale, collegate in parallelo diretto (a dire la verità ci sono due staccabatterie ma non ne ho verificato i collegamenti e le modalità di stacco-attacco), più un pannello fotovoltaico con relativo regolatore di carica... tutto sembra funzionare senza particolari inconvenienti (trovato così come descritto).... devo preoccuparmi?
luke66
luke66
-
Inserito il 08/02/2008 alle: 21:21:32
Ps. scusate, mancano i saluti e i ringraziamenti... ciao e grazie! e buoni ampere a tutti
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 08/02/2008 alle: 22:46:52
Anche io pensavo di mettere un deviatore nautico, ma solo per poter lasciare a casa una batteria nel periodo estivo (mi resterebbero i cavi volanti in tensione)... per il resto lascerò le batterie sempre in parallelo secco!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 08/02/2008 alle: 23:12:30
Scusate se faccio il bastian contrario. Personalmente ho installato la seconda BS con deviatore nautico pur trovandomi perfettamente daccordo sugli innegabili vantaggi de parallelo secco, niente manopole da azionare, quindi maggior praticità d'uso, maggior disponibilità di erogazione ampere in caso di forti assorbimenti (inverter ecc..) In poche parole, collego e non ci penso più. La seconda BS l'ho vista un pò come ruota di scorta, e come tale la utilizzo, collegandola solo quando la 1° batteria scende a poco meno di 12 volt. in questo modo ho un miglior controllo della energia disponibile, inoltre se una si guasta o si scarica completamente per la dimenticanza di qualche utenza inserita, (gia successo al sottoscritto) ho l'altra batteria a disposizione per cavarmi fuori dai guai. Ovviamente evito di inserire il deviatore per parallelare le batterie in quanto queste, se a diverso stato di carica, tenderebbbero a rovinarsi in breve tempo per effetto del travaso di energia dalla più carica alla meno carica. Forse sbaglio, ma l'ho vista così. saluti
20
mario70
mario70
02/04/2005 290
Inserito il 09/02/2008 alle: 11:11:35
quote:Originally posted by Mc Nino
Scusate se faccio il bastian contrario. Personalmente ho installato la seconda BS con deviatore nautico pur trovandomi perfettamente daccordo sugli innegabili vantaggi de parallelo secco, niente manopole da azionare, quindi maggior praticità d'uso, maggior disponibilità di erogazione ampere in caso di forti assorbimenti (inverter ecc..) In poche parole, collego e non ci penso più. La seconda BS l'ho vista un pò come ruota di scorta, e come tale la utilizzo, collegandola solo quando la 1° batteria scende a poco meno di 12 volt. in questo modo ho un miglior controllo della energia disponibile, inoltre se una si guasta o si scarica completamente per la dimenticanza di qualche utenza inserita, (gia successo al sottoscritto) ho l'altra batteria a disposizione per cavarmi fuori dai guai. Ovviamente evito di inserire il deviatore per parallelare le batterie in quanto queste, se a diverso stato di carica, tenderebbbero a rovinarsi in breve tempo per effetto del travaso di energia dalla più carica alla meno carica. Forse sbaglio, ma l'ho vista così. saluti >
> La penso proprio come te, inoltre per la sezione dei cavi vi consiglio questo link

http://www.suncube.it/default.p...

19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 09/02/2008 alle: 13:32:39
Salve amici, approfitto del'argomento aperto per sapere qualcosa. Ho recimolato una stazione elettrica, dove all'interno vi sono 4 batterie a tenuta stagna, del tipo a gel, ognuna di 35 amper collegate in serie. Sommando gli amper sono 140 amper. Domanda n°1 - posso collegarli in serie per avere 140 amper di autonomia? domanda n°2 - tutte quattro le batterie, collegate in serie, possono essere paragonate a una batteria da 140 amper? domanda n°3 - la mia batteria servizi è una agm da 100 amper, metendo un deviatore del tipo a quattro, bm n.1, bm n.2, ricarica assieme? In attesa di vostra risposta porgo tanti saluti. Enzo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 09/02/2008 alle: 14:20:54
Le batterie vanno collegate in base alla TENSIONE che vuoi ottenere. Non ci hai detto le caratteristiche di ogni singola batteria. Si tratta di batterie da 12 Volt / 35 Ah ciascuna? Marco.
20
mario70
mario70
02/04/2005 290
Inserito il 09/02/2008 alle: 14:52:35
quote:Originally posted by dilenzo
Salve amici, approfitto del'argomento aperto per sapere qualcosa. Ho recimolato una stazione elettrica, dove all'interno vi sono 4 batterie a tenuta stagna, del tipo a gel, ognuna di 35 amper collegate in serie. Sommando gli amper sono 140 amper. Domanda n°1 - posso collegarli in serie per avere 140 amper di autonomia? domanda n°2 - tutte quattro le batterie, collegate in serie, possono essere paragonate a una batteria da 140 amper? domanda n°3 - la mia batteria servizi è una agm da 100 amper, metendo un deviatore del tipo a quattro, bm n.1, bm n.2, ricarica assieme? In attesa di vostra risposta porgo tanti saluti. Enzo. >
> Ciao Enzo Suppongo che le batterie siano 12v, se li colleghi in serie avrai 48 V 35A, devi collegarle in parallelo avrai cosi 12V 140AH. Per la ricarica dipende dal carica batterie che hai montato sul tuo camper quanti amp. eroga, la stessa cosa per l'alternatore. Spero di averti aiutato. Mario

Modificato da mario70 il 09/02/2008 alle 14:54:15
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 09/02/2008 alle: 16:51:48
Ciao Mario, che fine hai fatto? Salve agli amici che danno il loro aiuto. Allora sono batterie da 12 volt da 35 amper ognuna, quindi se ho ben capito mettendole in parallelo avrò 140 amper con 12 volt di tensione, giusto? Quindi per utilizzarle , spero perchè devo farle controllare, le metterò da parte come riserva, tramite una stacca batterie, da caricare quando sono fermo con la 220 e 12 quando viaggio. a posto picciotti ho capito. Mario fatti sentire ogni tanto. Grazie Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link