quote:Originally posted by Mc Nino> La penso proprio come te, inoltre per la sezione dei cavi vi consiglio questo link
Scusate se faccio il bastian contrario. Personalmente ho installato la seconda BS con deviatore nautico pur trovandomi perfettamente daccordo sugli innegabili vantaggi de parallelo secco, niente manopole da azionare, quindi maggior praticità d'uso, maggior disponibilità di erogazione ampere in caso di forti assorbimenti (inverter ecc..) In poche parole, collego e non ci penso più. La seconda BS l'ho vista un pò come ruota di scorta, e come tale la utilizzo, collegandola solo quando la 1° batteria scende a poco meno di 12 volt. in questo modo ho un miglior controllo della energia disponibile, inoltre se una si guasta o si scarica completamente per la dimenticanza di qualche utenza inserita, (gia successo al sottoscritto) ho l'altra batteria a disposizione per cavarmi fuori dai guai. Ovviamente evito di inserire il deviatore per parallelare le batterie in quanto queste, se a diverso stato di carica, tenderebbbero a rovinarsi in breve tempo per effetto del travaso di energia dalla più carica alla meno carica. Forse sbaglio, ma l'ho vista così. saluti >
http://www.suncube.it/default.p...
quote:Originally posted by dilenzo> Ciao Enzo Suppongo che le batterie siano 12v, se li colleghi in serie avrai 48 V 35A, devi collegarle in parallelo avrai cosi 12V 140AH. Per la ricarica dipende dal carica batterie che hai montato sul tuo camper quanti amp. eroga, la stessa cosa per l'alternatore. Spero di averti aiutato. Mario
Salve amici, approfitto del'argomento aperto per sapere qualcosa. Ho recimolato una stazione elettrica, dove all'interno vi sono 4 batterie a tenuta stagna, del tipo a gel, ognuna di 35 amper collegate in serie. Sommando gli amper sono 140 amper. Domanda n°1 - posso collegarli in serie per avere 140 amper di autonomia? domanda n°2 - tutte quattro le batterie, collegate in serie, possono essere paragonate a una batteria da 140 amper? domanda n°3 - la mia batteria servizi è una agm da 100 amper, metendo un deviatore del tipo a quattro, bm n.1, bm n.2, ricarica assieme? In attesa di vostra risposta porgo tanti saluti. Enzo. >