quote:Originally posted by alexf> Non penso sia così semplice trasformare un oblò standard in oblò ventilato. So che questa modifica la si può fare semplicemente con gli oblo' 28x28 (Vent28) ma non con gli oblò da 40 (Vent40). Mi sembra comunque di capire che l'oblò in questione non è un Vent40 della fiamma. Un'altra differenza importante, visto che io ho sia il Vent40 che il Turbovent è che il primo ha il buco quadrato mentre il secondo ha il buco rotondo: E' anche vero che, se proprio non vuoi ottenere come risultato finale un turbovent vero e proprio, puoi acquistare un ventilatori a 12 volt da montare sull'oblò anche se non so dirti se sia in grado di garantire le stesse prestazioni. Ciao. Emiliano
Non è necessario sostituire tutto l'oblò ma devi smontare la sola parte interna e fissare il ventilatore. Saluti >
quote:Originally posted by lucluc> Figurati, l'informazione va condivisa... La mia prossima è che devo montare la Truma C3402 e finora non ho trovato nessun cosiglio...sbaglierò da solo, eheh. Alessio (TR)id="size4">
grazie Alessio spiegazione molto dettagliata, esemplare. Tutto quello che ho fatto sul camper, impianto inverter, montaggio pannello fotovoltaico etc. l'ho imparato su questo sito da persone come Te. grazie ancora per la Tua cordiale disponibilità. buona strada a tutti luciano >
quote:Originally posted by alexf> L'oblò di serie, l'amico lucluc lo ha citato, è un TP40, che è un clone del FIAMMA ma non identico; quindi in prima approssimazione si può tentare una sostituzione della sola parte interna, altrimenti, in caso di incompatibilità, bisogna sostituire anche quella esterna, tenendo presente che i nuovi oblò non hanno più viti di fissaggio che vanno ad aggredire il tetto del mezzo, ma solo fori (e viti) passanti negli angoli e nelle mediane dell'oblò, con sistema definito sandwich.
Ciao Luciano RIBADISCO che non serve smontare niente all'esterno del camper!!! Il concessionario mi diceva il contrario e, per fare il lavoro, mi aveva dato un appuntamento lungo nel tempo. Così ho fatto da solo e, confidando nella standadizzazione dei prodotti, ho trovato che tutto combaciava. Ora a casa ho un oblo nuovo della fiamma ottenuto con i pezza avanzati. Altra cosa è il passaggio dei fili per l'alimentazione elettrica dove dovrai trovare il percorso più consono. Quindi se l'oblo' originale è un 40x40 della Fiamma puoi montare il Turbovent della Fiamma senza smontare niente all'esterno!!! Cambierà solo la manovella di apertura e, naturalmente, avrai in più la ventola. Ciao >
quote:Originally posted by JonitoRinco> Io mi sono fatto fare il lavoro da un installatore pagando 300 Euro per: 1) sostituire l'oblò centrale con il turbovent 2) sostituire l'oblò in mansarda con un vent40 classico (senza ventola per capirci) e il relativo spoilerino. A parte il lavoro fatto a regola d'arte, il tizio mi ha informato che per sostituirmi gli oblò ha dovuto allargare leggermente il buco. Infatti, nonostante i due oblò originali fossero Fiamma, erano più piccoli di 2 cm per lato probabilmente perché vecchi come modello (il mio camper è del 98 e li montava di serie). Considerando quindi 180 € per il Turbovent + 50€ per il vent con spoiler, tutto sommato l'installatore, secondo me, è stato onesto.
AH, io il turbovent con il sensore l'ho pagato 180,00 eur compreso le guarnizioni e viti, col montaggio mi sarebbe costato 250. Alessio (TR) >
quote:Originally posted by lucluc> lucluc il turbovent ha la manovella nell'angolo che è collegata ad un rimando al meccanismo posto nel centro, perché l'oblò classico è lì che ce l'ha il meccanismo di alzata dello sportello, meccanica che i due tipi di oblò condividono. Nel tuo caso quindi l'operazione mi sembra ulteriormente complicarsi. Perché non fare quindi una sostituzione totale con la quale provvederesti anche a rifare la sigillatura esterna, operazione non difficile e comunque magari utile e quindi sostituire anche lo sportello esterno che ormai sarà un po' seccato dal sole ? Ciao e buon lavoro.
..... spero che combaci anche se la manovella per l'apertura dell'attuale sportello è posizionata su un lato e non su un angolo come il turbovent - nb. l'oblò attualmente montato è 40x40 ma non so se è della fiamma -...... >
quote:Originally posted by giogra> Questo non lo so perchè il mio Ford del 85 fa un casino tale da rendere tutto silenzioso in confronto...
Scusate l'intrusione ma leggendo la pubblicità della Fiamma leggo che il Turbovent, grazie alla forma aerodinamica non necessita di spoiler. Non so se avete lo stesso problema ma da quello che mi dice mia figlia, dei tre oblo' presenti sul mio camper, proprio il turbovent è quello rumoroso. Avete lo stesso problema? Grazie >
quote:Originally posted by lucluc ..... spero che combaci anche se la manovella per l'apertura dell'attuale sportello è posizionata su un lato e non su un angolo come il turbovent - nb. l'oblò attualmente montato è 40x40 ma non so se è della fiamma -......>> LucLuc Anche il mio era un oblo della fiamma ma aveva la manovella centrale e quindi non era compatibile. Questo oblò è stato montato nuovo nel 2005 perchè il precedente proprietario ha dovuto sostituire completamente il tetto per l'infiltrazione d'acqua avuta nell'inverno.
quote:Originally posted by carlo e monica>
Girando per internet ho trovato il sito di un rivenditore che ha una pagina dedicata al fai da te con diversi argomenti trattati, che sono gli stessi articoli che vendono pubblicati su AC Autocaravan. Se ti può interessare ti scrivo l'indirizzo dell'indice dei lavori e se guardi nell'OBLO' CON VENTOLA troverai passo passo la descrizione del lavoro. [url] http://www.axelcamper.com/nuovosito2/faidate/indice_fdt.htm[url] >