CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio valvola Frost Control

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 18:19:12
Buonasera a tutti,
voglio montare una valvola frost control nel mio boiler. Faccio alcune domande di carattere generale:

1. Quella in foto bianca è una valvola di non ritorno?

2. Leggo delle istruzioni che la valv.  frost control sostituirebbe la valvola di scarico manuale. Posso quindi eliminare e montare la frost control nella sede lasciata libera?

3. Quella indicata in freccia gialla e lo sfiato dell'acqua calda?

Grazie come sempre e Buone Feste!
boiler2(1).jpg

IMG20241117173038(2).jpg

​​​
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 21:58:33
In risposta al messaggio di Mistral78 del 24/12/2024 alle 18:19:12

Buonasera a tutti, voglio montare una valvola frost control nel mio boiler. Faccio alcune domande di carattere generale: 1. Quella in foto bianca è una valvola di non ritorno? 2. Leggo delle istruzioni che la valv. 
frost control sostituirebbe la valvola di scarico manuale. Posso quindi eliminare e montare la frost control nella sede lasciata libera? 3. Quella indicata in freccia gialla e lo sfiato dell'acqua calda? Grazie come sempre e Buone Feste! ​​​ Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
...
Secondo me se togli la valvola di scarico con levetta gialla e metti al suo posto la frost control sei a posto.

Dalle foyo non vedo bene ma anche la frost control esiste sia con portagomma che con attacchi johnguest e quinfi devi comperare quella giusta con gli attacchi come la tua.

Attenzione però che se il vano dove è la valvola va sotto i +4°c per esempio se in viaggio hai il riscaldamenyo spento., la valvola si apre e vuota sia il boiler che il serbatoio se si trova più alto del pavimento.
Pensaci bene a ogni pro e contro a fare il cambio.
Personalmente lascerei quella che hai.

L uso della FC sarebbe se mentre scii si dovesse spegnere sia il boiler che il riscaldamento e allora vuota il boiler. Però penso che se il boiler è caldo anche se si spegnesse prima di arrivare a una temperatura da spaccarsi con il gelo tu saresti gia tornato da sciare.
se si spegnesse il boiler ma non il riscaldamento non gelerebbe il boiler e stessa cosa se si spegnesse il riscaldamento ma non il boiler non gela il boiler.
Penso che solo se finisce il gas si spegne tutto ma prima di gelare e spaccare il boiler penso che servano circa 6 o 8 ore piu o.meno (l acqua deve passare da +60° a -2° circa  e il boiler è coibentato).

Piuttosto se non lo hai e vai in alta montagna metterei un Duocontrol CS che ti evita di finire il gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/12/2024 alle 22:09:36
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 22:34:56

Buonasera a tutti, voglio montare una valvola frost control nel mio boiler. Faccio alcune domande di carattere generale: 1. Quella in foto bianca è una valvola di non ritorno? 2. Leggo delle istruzioni che la valv. 
frost control sostituirebbe la valvola di scarico manuale. Posso quindi eliminare e montare la frost control nella sede lasciata libera? 3. Quella indicata in freccia gialla e lo sfiato dell'acqua calda? Grazie come sempre e Buone Feste! ​​​ Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
...
  1. Si, potrebbe essere, ma non si vede bene, ma non ha alcun senso
  2. Potresti anche mettere una frost control, ma come dice Tommaso, devi assicurarti che quel vano dia sempre a 4° , anche con boiler spento*
  3. Quella segnata con freccia gialla, non è lo sfiato , la sfiato per troppa pressione viene fatta falla valvola manuale o dalla frost, quella segnata è una valvola di aspirazione, quando il boiler si svuota 
* Metti caso di andare fuori dal camper, boiler spento e pompa accesa, se non ci sono 4°, al ritorno ti troveresti senza acqua, la fros control ha senso con la combi, non con il boiler
E non puoi nemmeno montare la apposita resistenza, che va collegata alla stufa, sul boiler non ha la predisposizione
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 14:11:34

...
Pensa i casi della vita,  secondo me la frost control è una valvolaccia,  che funziona pure male. 
La mia tolta,  la sto testando fuori dal camper e certamente ci sono meno di 4 gradi...
dopo più di un'ora ancora non è scattata. 
Aldo 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 17:03:26
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/12/2024 alle 14:11:34

Pensa i casi della vita,  secondo me la frost control è una valvolaccia,  che funziona pure male.  La mia tolta,  la sto testando fuori dal camper e certamente ci sono meno di 4 gradi... dopo più di un'ora ancora non è scattata.  Aldo 
Io non l'ho montata proprio, ho un vano tecnico dove all'interno ci sono: serbatoio acqua, boiler, pompa, vaso di espansione e tutti i raccordi/rubinetti dell'impianto idraulico, tutte le condutture passano all'interno e sono protette verso l'esterno dalla coibentazione generale, il camper è parcheggiato sotto una tettoia nel mio cortile e il webasto è sempre pronto ad avviarsi se la temperatura di quel vano (del camper) scende sotto i 7 gradi
Certo sono avvantaggiato dal fatto che lo ho davanti casa e posso ogni volta che voglio controllare ma una valvola che a +5C° mi scarica tutta l'acqua è peggio del rischio che succeda qualcosa, una vera schiavitù
tra un pò monterò un'altro webasto airtop e in quel caso se ne devono rompere due..

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 18:06:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/12/2024 alle 22:34:56

Si, potrebbe essere, ma non si vede bene, ma non ha alcun senso Potresti anche mettere una frost control, ma come dice Tommaso, devi assicurarti che quel vano dia sempre a 4° , anche con boiler spento* Quella segnata con
freccia gialla, non è lo sfiato , la sfiato per troppa pressione viene fatta falla valvola manuale o dalla frost, quella segnata è una valvola di aspirazione, quando il boiler si svuota * Metti caso di andare fuori dal camper, boiler spento e pompa accesa, se non ci sono 4°, al ritorno ti troveresti senza acqua, la fros control ha senso con la combi, non con il boiler E non puoi nemmeno montare la apposita resistenza, che va collegata alla stufa, sul boiler non ha la predisposizione
...
Grazie per le risposte. Mi par di capire non ci siano grandi fan della valvola in questionelaugh.

Pensavo che fosse una sicurezza in più ed essendo per il.boiler mi sembrava una buona idea montarla. Al momento ho all attivo due uscite in tutto sul camper, ma sono state fatte nell' ultimo mese e quindi al freddo ( no montagna). Ho ancora remore a lasciare il camper con Eberspacher acceso anche in ns assenza e quindi volevo evitare danni seri al boiler. Viene rimessato al chiuso quindi no problem e poi lo svuoto sempre. Dici che va montata sulla stufa perché altrimenti il danno sarebbe ancora più pesante?

Certo che farò un tagliando del riscalfatore r quindi quando proverò la montagna sarà sicuramente con riscaldatore acceso H24...

Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 18:08:31
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/12/2024 alle 14:11:34

Pensa i casi della vita,  secondo me la frost control è una valvolaccia,  che funziona pure male.  La mia tolta,  la sto testando fuori dal camper e certamente ci sono meno di 4 gradi... dopo più di un'ora ancora non è scattata.  Aldo 
Detta così...sembra difettosa la tua nello specifico no?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 19:39:09
In risposta al messaggio di Mistral78 del 25/12/2024 alle 18:06:54

Grazie per le risposte. Mi par di capire non ci siano grandi fan della valvola in questione. Pensavo che fosse una sicurezza in più ed essendo per il.boiler mi sembrava una buona idea montarla. Al momento ho all attivo
due uscite in tutto sul camper, ma sono state fatte nell' ultimo mese e quindi al freddo ( no montagna). Ho ancora remore a lasciare il camper con Eberspacher acceso anche in ns assenza e quindi volevo evitare danni seri al boiler. Viene rimessato al chiuso quindi no problem e poi lo svuoto sempre. Dici che va montata sulla stufa perché altrimenti il danno sarebbe ancora più pesante? Certo che farò un tagliando del riscalfatore r quindi quando proverò la montagna sarà sicuramente con riscaldatore acceso H24...  
...
Non sò, forse la montano tutti i camper, io ho pensato di non metterla per avere sempre il mezzo pronto, il webasto fa il suo lavoro ed è un apparecchio sicuro
quando vai al lavoro, spegni la caldaia a casa?

Se l'eberspacher è montato come si deve montare, in caso di anomalie si blocca..

intendi hydronic? o airtronic?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 20:10:00
In risposta al messaggio di Mistral78 del 25/12/2024 alle 18:08:31

Detta così...sembra difettosa la tua nello specifico no?
Beh probabilmente è la mia che ha dei problemi,  ci sono comunque delle criticità generali. 
Se ad esempio la perdita è minima e un concessionario mi conferma che a molti accade che scarica la sovrapressione dovuta all'accensione della combi,  non ti accorgi di nulla qualche goccia a terra nessuno la vede. 
Io me ne sono accorto perché il gocciolamento per la bassa temperatura esterna ha tappato il tubo di scarico facendomi arrivare l'acqua in casa.
A casa la scarico sempre l'acqua e mi basta una valvola manuale,  tanto la apro a mano.
Se sono in giro al freddo lascio comunque acceso il riscaldamento e se non mi fido lascio ebere combi in backup,  se va in blocco uno partirà l'altro.
Comunque sia a camper caldo prima che geli servono parecchie ore, quando ho la combi spenta comunque il tubo di eberspacher passa a fianco tanto che ho acqua tiepida sempre.
​​​Quindi per mia opinione da più rischi che benefici. 
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 20:12:24
In risposta al messaggio di rubylove del 25/12/2024 alle 17:03:26

Io non l'ho montata proprio, ho un vano tecnico dove all'interno ci sono: serbatoio acqua, boiler, pompa, vaso di espansione e tutti i raccordi/rubinetti dell'impianto idraulico, tutte le condutture passano all'interno e
sono protette verso l'esterno dalla coibentazione generale, il camper è parcheggiato sotto una tettoia nel mio cortile e il webasto è sempre pronto ad avviarsi se la temperatura di quel vano (del camper) scende sotto i 7 gradi Certo sono avvantaggiato dal fatto che lo ho davanti casa e posso ogni volta che voglio controllare ma una valvola che a +5C° mi scarica tutta l'acqua è peggio del rischio che succeda qualcosa, una vera schiavitù tra un pò monterò un'altro webasto airtop e in quel caso se ne devono rompere due..  
...
Concordo,  secondo me da più rischi di benefici. 
Aldo 
Dopodomani faccio un salto da OBI e mi procuro un poco di raccordi,  una valvola a sfera e mi compongo una frost control personale 
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 21:20:58
In risposta al messaggio di rubylove del 25/12/2024 alle 19:39:09

Non sò, forse la montano tutti i camper, io ho pensato di non metterla per avere sempre il mezzo pronto, il webasto fa il suo lavoro ed è un apparecchio sicuro quando vai al lavoro, spegni la caldaia a casa? Se l'eberspacher è montato come si deve montare, in caso di anomalie si blocca.. intendi hydronic? o airtronic?  
Airtronic...ma il camper ha 8 anni acquistato usato e quindi mi faceva piacere ( anche per mia tranquillità) fare un check. Anche perché in altro post dedicato lamentavo il fatto che il sensore non funziona e che anche al minimo ( ho la rotella basica) ho sempre una temperatura troppo alta di notte...tanto da spegnerlo manualmente 2-3 volte a notte
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 21:33:30
In risposta al messaggio di Mistral78 del 25/12/2024 alle 21:20:58

Airtronic...ma il camper ha 8 anni acquistato usato e quindi mi faceva piacere ( anche per mia tranquillità) fare un check. Anche perché in altro post dedicato lamentavo il fatto che il sensore non funziona e che anche al minimo ( ho la rotella basica) ho sempre una temperatura troppo alta di notte...tanto da spegnerlo manualmente 2-3 volte a notte
Quindi ad aria ma è posizionato in modo da scaldare tutto quello che va scaldato?

Prova a spostare il sensore di temperatura, oppure non lo ha? Il modello base webasto usa quello interno ma la regolazione è pessima
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 21:43:59
In risposta al messaggio di rubylove del 25/12/2024 alle 21:33:30

Quindi ad aria ma è posizionato in modo da scaldare tutto quello che va scaldato? Prova a spostare il sensore di temperatura, oppure non lo ha? Il modello base webasto usa quello interno ma la regolazione è pessima
Ehmmm...sono molto neofita, ma direi che ha tutte le bocchette per scaldare bene. Il sensore di temperatura è di fianco, altezza occhi, al pannello generale di controllo CBE . È un piccolo sensore esterno , non fa parte del mini controller Eberspacher. Vorrei sostituirlo in occasione del check con qualcosa minimamente programmabile come timer e , soprattutto, che funzionasse!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 22:06:07
In risposta al messaggio di Mistral78 del 25/12/2024 alle 21:43:59

Ehmmm...sono molto neofita, ma direi che ha tutte le bocchette per scaldare bene. Il sensore di temperatura è di fianco, altezza occhi, al pannello generale di controllo CBE . È un piccolo sensore esterno , non fa parte
del mini controller Eberspacher. Vorrei sostituirlo in occasione del check con qualcosa minimamente programmabile come timer e , soprattutto, che funzionasse!
...
Intendevo dire se riscalda tutte le zone che possono essere a rischio per l'impianto idraulico

Se hai il sensore esterno, prova a cambiargli posizione, se si trova in una zona con spifferi potrebbe funzionare male

Non so cosa produca eberspacher ma dovrebbe produrre anche degli apparecchi di controllo piu completi come webasto, tipo cronotermostato 

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 22:50:10
Non è direttamente inerente alla frost control,  ma più uso eberspaecher,  più non capisco come facciano a riscaldare uniformemente il camper con una sola bocchetta o massimo due , io ne ho cinque e ho delle zone fredde , dove sembra proprio esserci un confine netto tra caldo e freddo. Forse sono io che pretendo troppo .
Aldo

Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 22:56:28
In risposta al messaggio di rubylove del 25/12/2024 alle 21:33:30

Quindi ad aria ma è posizionato in modo da scaldare tutto quello che va scaldato? Prova a spostare il sensore di temperatura, oppure non lo ha? Il modello base webasto usa quello interno ma la regolazione è pessima
Direi che il tubo del riscaldamento passa , come da foto,  nel vano boiler, e sicuramente nelle zone  scarico lavandino e scarico lavandino bagno. È un camper del 2016 challenger genesis 296 . Non predisposto per l inverno...cioè no doppio pavimento, no scarichi coibentati/ riscaldati...

Si Ebers. Ha molti modelli più evoluti...il ragionamento è per he su mezzi così cari come i camper in generale mettono una rotella per regolare il calore, senza nessun display che indichi i gradi

Modificato da Mistral78 il 25/12/2024 alle 22:58:35
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 23:02:55
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/12/2024 alle 22:50:10

Non è direttamente inerente alla frost control,  ma più uso eberspaecher,  più non capisco come facciano a riscaldare uniformemente il camper con una sola bocchetta o massimo due , io ne ho cinque e ho delle zone fredde , dove sembra proprio esserci un confine netto tra caldo e freddo. Forse sono io che pretendo troppo . Aldo  
Nel mio, con ebersparker di serie, le bocchette mi paiono almeno 4...e scalda anche molto.

Ti riferivo ad una installazione After market?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 23:49:39
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/12/2024 alle 22:50:10

Non è direttamente inerente alla frost control,  ma più uso eberspaecher,  più non capisco come facciano a riscaldare uniformemente il camper con una sola bocchetta o massimo due , io ne ho cinque e ho delle zone fredde , dove sembra proprio esserci un confine netto tra caldo e freddo. Forse sono io che pretendo troppo . Aldo  
Hai ragione, non è affatto facile riscaldare in modo uniforme, ho fatto la domanda proprio per quello
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2024 alle: 15:51:20

...
non capisco come sia possibile che sia uscito di fabbrica senza valvola ( frost o elaisi che sia ) come se fosse senza scatola fusibili o magneto termico 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2024 alle: 16:33:40
In risposta al messaggio di Mistral78 del 25/12/2024 alle 23:02:55

Nel mio, con ebersparker di serie, le bocchette mi paiono almeno 4...e scalda anche molto. Ti riferivo ad una installazione After market?
Il mio di serie ha la Combi 6 , non sono previste alternative a gasolio,  solo la versione E , ma sempre gas.
Io con Webasto mi ero trovato bene , mi avevano proposto o sostituzione della combi con la versione D oppure eberspaecher. 
Comunque si tutto in concessionaria. 
Il problema è che I riscaldatori ausiliari hanno una portata relativamente bassa e ci sono perdite di carico importanti, per cui vicino alla macchina ti sciogli,  lontano arriva aria tiepida e poca, ho anche installato una ventola ausiliaria sulla linea per recuperare un poco. 
In pratica servirebbero due macchine una anteriore e una posteriore. 
Aldo 
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2024 alle: 22:50:49
In risposta al messaggio di salito del 26/12/2024 alle 15:51:20

non capisco come sia possibile che sia uscito di fabbrica senza valvola ( frost o elaisi che sia ) come se fosse senza scatola fusibili o magneto termico   
Non so che dirti...quella in foto è la situazione attuale di come ho acquistato. È un mezzo del 2016 , challenger... bisognerebbe chiedere alla casa madre?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link