CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio vaso espansione (foto)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 22/02/2012 alle: 22:22:51
Devo montare il vaso di espansione e lo spazio è minimo, volevo collegare la pompa al vaso tramite flessibili in metallo identici a quelli che si usano in casa , si puo' fare oppure la filettatura in metallo puo' rovinare quella in plastica del vaso? bastera' una semplice guarnizione a prevenire gocciolamenti d'acqua ? grazie. Davide

Modificato da Gdavide il 07/03/2012 alle 15:42:07
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 22/02/2012 alle: 22:56:58
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 22/02/2012  22:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Davide, io ho montato quello della Fiamma, utilizzando i raccordi John Guest che hanno il "dado" in metallo. Probabilmente vanno bene anche quelli che dici, ma aspetta, magari qualcuno piu' esperto te lo confermera'. Se hai problema di spazio e hai il vaso con ingresso-uscita, valuta anche di collegare solo un tubo tappando l'altra uscita. Renzo.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 22/02/2012 alle: 23:26:34
possono andare bene, l'importante è di far attenzione a puntarli giusti e diritti, altrimenti la plastica cede e rovini il filetto, tipicamente li dovresti riuscire ad avvitare a mano fino in fondo, poi prendi la chiave e stringi per far tenere la guarnizione, senza esagerare, se non hai stretto a sufficienza e il raccordo perde puoi sempre tirare ancora un po', se sei già al limite rischi di spanare il filetto. per la guarnizione è più che sufficiente, magari piuttosto che quelle in FASIT (è una specie di cartoncino verde o azzurro) scegli quelle in gomma, che sono un po' più morbide, e le ungi leggermente con del grasso da rubinetti, in modo che scorra sulle superfici di contatto senza arricciarsi per l'attrito, e quindi senza la necesità di tirare il raccoro allo spasimo per spianarla di nuovo ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
21
rico
rico
26/03/2004 65
Inserito il 23/02/2012 alle: 11:25:13
Ciao a tutti. Ho intenzione anch'io di montare il vaso di espansione. Mi è stato regalato un modello di produzione tedesca che non contiene la classica camera d'aria; è trasparente e ha nella parte superiore un tappo che immagino serva per fare uscire l'aria in modo tale da diminuire il cuscinetto d'aria appunto che serve da polmone o permettere a pompa spenta lo svuotamento dell'impianto. Qualcuno l'ha gia visto o montato ? Ho un'Europeo 91P:dove montarlo? Grazie e buoni viaggi
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 23/02/2012 alle: 17:22:57
quote:Risposta al messaggio di rico inserito in data 23/02/2012  11:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non, non lo conosco ma per dove montarlo direi....dov'è la pompa dell'acqua!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 23/02/2012 alle: 17:36:14
quote:Risposta al messaggio di rico inserito in data 23/02/2012  11:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il vaso di espansione puo' essere installato in un punto qualsiasi dell'acqua fredda. L'importante e' che non ci siano di mezzo rubinetti o valvole di non ritorno tra il vaso e la pompa. Quello che hai tu credo che vada installato solo in posizione verticale. Qualcuno su COL lo ha realizzato con una bottiglia di plastica capovolta. Ciao, Renzo.
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 23/02/2012 alle: 17:53:41
ciao a tutti,ho giusto comprato ieri quello della fiamma. Vorrei sapere 2 cose. La prima è se lo devo montare in verticale per forza. La seconda,questa mattina ho visto la situazione per cominciare il lavoro ed ho notato,a parte il poco spazio, che dopo la pompa vi è una "valvola",quando l'apro esce l'acqua da sotto il camper e dopo questa valvola c'è,suppongo, Valvola di non ritorno..vorrei sapere se il vaso lo devo montare tra pompa e la prima valvola,tra la prima valvola e la seconda di non ritorno o dopo la Valvola di non ritorno. Grazie

Modificato da mandrake75 il 23/02/2012 alle 19:45:39
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 23/02/2012 alle: 20:24:37
Mi intrometto, ed approfitto del post inserito da Davide, per chiedervi l'utilità del vaso: ho letto e compreso quanto reclamizzato, ma sono interessato ad un giudizio reale da chi lo possiede (non chi lo deve vendere[;)]). Considerato che non costa carissimo, si può installare (ed in effetti è un pò che ci penso), ma serve davvero? Grazie[:)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 23/02/2012 alle: 21:01:37
Ciao Giancarlo, te lo consiglio, l'ho sempre avuto sui miei mezzi, e personalmente lo reputo indispensabile, il vaso ti permette di utilizzare un filo d'acqua senza seghettamenti della pompa, quindi puoi fare un utilizzo razionale delle risorse idriche e sicuramente allunghi e di molto la vita della pompa, il mio mezzo del 98 monta ancora la sua vecchia Fiamma originale, con il vaso otterrai un flusso omogeneo con inserimenti distanziati della pompa. Un saluto Enzo PS il costo non arriva a 25 euro.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 23/02/2012 alle: 21:22:53
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 23/02/2012 17:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, il vaso Fiamma lo puoi mettere in qualsiasi posizione, io l'ho messo orizzontale, anche se qualcuno ha obiettato che mettendolo verticale, con gli attacchi in basso, e' piu facile lo svuotamento per il rimessaggio invernale. Non riesco a capire il tuo impianto, anch'io ho un rubinetto che aprendolo mi scarica l'acqua sotto il camper ma e' collegato direttamente al serbatoio. Comunque il vaso va attaccato sulla parte di impianto che collega tutti i rubinetti ed il wc, senza niente in mezzo se non solo i tubi. Puoi metterlo "in serie", tagliando un tubo e raccordarlo sui due attacchi da 1/2" oppure puoi mettere un "T" sul tubo e collegare il vaso su un solo punto e tappare l'altro. @Giancarlo:id="blue"> quando ho acquistato il primo e unico camper, ho notato che i con rubinetti aperti a meta' l'acqua usciva "singhiozzando" e non ci ho pensato due volte a mettere il vaso. Va benissimo, anzi mi pento di non averne messo uno piu' grande come suggerito da Mario (ecostar). Credo che il vaso non serva per chi ha la pompa ad immersione e non a pressostato. Renzo.
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 23/02/2012 alle: 21:55:20
Grazie per i vostri consigli,ho provato a cercare il tubo in plastica per collegare il vaso all'impianto dell'acqua ma senza risultati , i spinotti dove vanno inseriti i tubi sono piccoli e non riesco a trovare niente che possa fare al caso. Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 24/02/2012 alle: 00:22:54
Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 23/02/2012  20:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra) premetto che su tutti i miei VR posseduti non ho mai montato un vaso di espansione a membarna ma quei vasi li installavo e installo tutt'ora però solo in ambito impiantistica civile/industriale quindi no VR , ho scritto che su tutti i miei VR non l'ho mai installato ma solo perchè come al solito un ciabattino cammina con le scarpe rotte e un idraulico in casa sua ha sempre qualche rubinetto che gocciola [:)] effettivamente sui mini impianti dei VR recenti un vaso a membrana è decisasmente utile ma non fondamentale , esso risolve svariati prblemini di colpi d'ariete che si possono creare alla chiusura di in miscelatore , quando sui VR venivano montati i classici rubinetti quei colpi d'ariete non avvenivano perchè la chiusura non era mai rapida e istantanea come un micelatore monocomando , tra l'altro le tubazioni acqua erano con tubi morbidi retinati che anche loro contribuivano all'assorbimento e la necessità di un vaso di espansione non si sentiva ma con l'evento dei miscelatori monocomando -tubazioni semirigide e pompe che pompano piu acqua il problema colpo d'ariete si è fatto sentire anche sui VR correndo ai ripari con dei mini vasi d'espansione , chiaramente oltre al colpo d'ariete si attenua anche il classico pulsare dell'acqua in uscita dei rubinetti o mix e le partenze/riavviamenti della pompa con bassi prelievi saranno inferiori questo per dirti che un vaso di espansione non è fondamentale ma molto utile , tra non averlo e averlo direi che sarebbe meglio averlo anche se il sottoscritto è come il ciabattino [:)] per chi ha spazio disponibile suggerisco un vaso da 2 lt che troverete a costi vantaggiosi presso rivenditori/grossisti di materiale termoidraulico e con un po di fantasia e un minimo di manualità lo si installa facilmente , consiglio di non superare la capienza max 5 litri perchè il tutto diventerebbe controproducente , per chi ha spazio limitato il classico vaso Fiamma e similari vanno benissmo ma logicamente si avrà meno accumulo con + on/off della pompa a basso prelievo l'ho fatta lunga e spero di non averti incasinato ciao mario
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 24/02/2012 alle: 08:59:24
Io ho un rubinetto per lo scarico dell'acqua collegato al serbatoio e uno collegato in serie dopo la pompa e prima della Valvola di non ritorno. Praticamente ho in serie:pompa,rubinetto scarico acqua e valvola di non ritorno,perciò lo collego dopo la valvola di non ritorno. Grazie
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/02/2012 alle: 11:46:42
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 23/02/2012  21:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Che fai, abbandoni cosi' in fretta? [:)] Una soluzione si trova sempre, puoi fare un giro in un brico area giardinaggio e di solito si trova qualcosa da adattare. Se hai gli spinotti piccoli ti consiglio di non mettere il vaso "passante" ma collegato solo con un tubo. @mandrake75:id="blue"> la posizione che hai deciso va bene. Renzo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 24/02/2012 alle: 12:20:06
Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 24/02/2012  08:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra) francamente non capisco perchè dopo la pompa e rubinetto di scarico sia stata inserita una valvola di non ritorno , quella valvola andrebbe messa sulll'ingresso feredda del boiler , comunque sia da come ho capito nel tuo caso il vaso di espansione puoi inserirlo sia prima che dopo la non ritorno e dopo la pompa verso l'impianto , il vaso puoi metterlo in qualsiasi posizione ma cerca di lasciare la valvola di ripristino aria in posizione comoda personalmente ti suggerirei di tiogliere quella valvola di non ritorno perchè dove è messa non serve a nulla e mettila sull'ingresso fredda del boiler prima della valvola di scarico del boiler stesso , se alleghi un banale schizzo di come è composto il tuo impianto sia prima che dopo la pompa potrei darti risposte + mirate mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 24/02/2012 alle: 12:32:00
Renzo se non erro tu avevi anche il problema del ritorno acqua calda verso la fredda che credo sia stato risolto con la non ritorno sull'ingresso biler ma forse sbaglio persona ciao mario
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 24/02/2012 alle: 13:16:10
Grazie ecostar della risposta,per la mia inesperinza 'penso' che sia la valvola di non ritorno.L'ho dedotto solo leggendo nei forum e guardando qualche foto,comunque oggi faccio qualche foto. E' tipo questa: http://www.maremossoforzasette.it/Modello.aspx?pkA=2092&pk=1386 [img][/img]. E' tipo un raccordo ad innesto che collega due tubi in uscita dalla pompa. ps:come si inseriscono le foto
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 24/02/2012 alle: 13:37:55
Praticamente c'è: un tubo che proviene dal serbatoio,poi passa per la pompa,poi valvola di scarico,valvola di non ritorno e poi scompare dietro alla panca.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/02/2012 alle: 13:38:23
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/02/2012  12:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mario, no, penso che sia un'altra persona. Io ti avevo chiesto se potevo mettere un rubinetto prima dell'ingresso sulla Truma, mentre abbiamo avuto uno scambio di idee su vaso di espansione, colpi d'ariete ecc... Renzo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 24/02/2012 alle: 14:04:31
Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 24/02/2012  13:37:55 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
a mio parere come ti avevo sugerito quella valvola di non ritorno puoi benissimo eliminarla perchè la funzione di non ritorno viene garantita dalle membrane della pompa , tra l'altro con quella non ritorno non potrai svuotare l'impianto ma potrai svuotare solo il serbatoio tramite pompa questa è la procedura per inserire le foto ;

https://forum.camperonline.it/#...

mario
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/02/2012 alle: 14:08:25
>ps:come si inseriscono le fotoid="blue"> Qui c'e' tutto un trattato: https://forum.camperonline.it/#=64610 Lezione veloce: [8D] se hai il link della foto (deve terminare in .jpg, .gif ecc...) lo incolli: http://www.maremossoforzasette.it/Immagini/valvola-di-non-ritorno.jpg ci aggiungi un [img ] all'inizio e un [/img ] alla fine del link [img ]http://www.maremossoforzasette.it/Immagini/valvola-di-non-ritorno.jpg[/img ] (ho messo degli spazi dentro le quadre per non far funzionare gli img) Per aggiungere gli img si puo' "evidenziare" in blu con il mouse il link e premere l'iconcina con il paesaggio montano. Il risultato e' questo:
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link