quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 22/02/2012 22:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Davide, io ho montato quello della Fiamma, utilizzando i raccordi John Guest che hanno il "dado" in metallo. Probabilmente vanno bene anche quelli che dici, ma aspetta, magari qualcuno piu' esperto te lo confermera'. Se hai problema di spazio e hai il vaso con ingresso-uscita, valuta anche di collegare solo un tubo tappando l'altra uscita. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di rico inserito in data 23/02/2012 11:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non, non lo conosco ma per dove montarlo direi....dov'è la pompa dell'acqua!
quote:Risposta al messaggio di rico inserito in data 23/02/2012 11:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il vaso di espansione puo' essere installato in un punto qualsiasi dell'acqua fredda. L'importante e' che non ci siano di mezzo rubinetti o valvole di non ritorno tra il vaso e la pompa. Quello che hai tu credo che vada installato solo in posizione verticale. Qualcuno su COL lo ha realizzato con una bottiglia di plastica capovolta. Ciao, Renzo.
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 23/02/2012 17:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, il vaso Fiamma lo puoi mettere in qualsiasi posizione, io l'ho messo orizzontale, anche se qualcuno ha obiettato che mettendolo verticale, con gli attacchi in basso, e' piu facile lo svuotamento per il rimessaggio invernale. Non riesco a capire il tuo impianto, anch'io ho un rubinetto che aprendolo mi scarica l'acqua sotto il camper ma e' collegato direttamente al serbatoio. Comunque il vaso va attaccato sulla parte di impianto che collega tutti i rubinetti ed il wc, senza niente in mezzo se non solo i tubi. Puoi metterlo "in serie", tagliando un tubo e raccordarlo sui due attacchi da 1/2" oppure puoi mettere un "T" sul tubo e collegare il vaso su un solo punto e tappare l'altro. @Giancarlo:id="blue"> quando ho acquistato il primo e unico camper, ho notato che i con rubinetti aperti a meta' l'acqua usciva "singhiozzando" e non ci ho pensato due volte a mettere il vaso. Va benissimo, anzi mi pento di non averne messo uno piu' grande come suggerito da Mario (ecostar). Credo che il vaso non serva per chi ha la pompa ad immersione e non a pressostato. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 23/02/2012 21:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Che fai, abbandoni cosi' in fretta? [:)] Una soluzione si trova sempre, puoi fare un giro in un brico area giardinaggio e di solito si trova qualcosa da adattare. Se hai gli spinotti piccoli ti consiglio di non mettere il vaso "passante" ma collegato solo con un tubo. @mandrake75:id="blue"> la posizione che hai deciso va bene. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/02/2012 12:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Mario, no, penso che sia un'altra persona. Io ti avevo chiesto se potevo mettere un rubinetto prima dell'ingresso sulla Truma, mentre abbiamo avuto uno scambio di idee su vaso di espansione, colpi d'ariete ecc... Renzo.
Visualizza messaggio in nuova finestra
) a mio parere come ti avevo sugerito quella valvola di non ritorno puoi benissimo eliminarla perchè la funzione di non ritorno viene garantita dalle membrane della pompa , tra l'altro con quella non ritorno non potrai svuotare l'impianto ma potrai svuotare solo il serbatoio tramite pompa questa è la procedura per inserire le foto ;https://forum.camperonline.it/#...
mario