CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio vaso espansione (foto)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/02/2012 alle: 14:12:25
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/02/2012  13:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusami Renzo ma pensavo fossi tu , porcaccia miseria mi sto preoccupando perchè incomincio a perdere colpi e arrugginirmi , qualcuno ha una terapia giusta da suggerirmi che non sia a base di succo di vite ! ciao mario
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/02/2012 alle: 16:02:04
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/02/2012  14:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mario, con piu' di 12000 messaggi (prevalentemente di carattere tecnicoo) che hai all'attivo, e' normalissimo confondersi, forse e' tra 20 anni che comincerai a perdere qualche colpo. [:D][:D][:D] Buona giornata, Renzo.
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 24/02/2012 alle: 17:38:33
Oggi ho smontato quello che a me sembra la valvola di non ritorno(mi sono scordato di fare le foto),ma sembra un semplice raccordo per collegare due tubi,all'interno questo raccordo è vuoto.Domani posterò la foto. Grazie a tutti
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 24/02/2012 alle: 18:39:26
quote:Ciao Giancarlo, te lo consiglio, l'ho sempre avuto sui miei mezzi, e personalmente lo reputo indispensabile...>
>
quote:@Giancarlo: quando ho acquistato il primo e unico camper, ho notato che i con rubinetti...>
>
quote:questo per dirti che un vaso di espansione non è fondamentale ma molto utile... >
> Ringrazio Enzoid="blue">, Renzoid="blue"> e Marioid="blue">. Avevo qualche dubbio (pochi in realtà) e me li avete tolti: appena riesco lo monto...[^] p.s. @Marioid="blue">: non mi hai incasinato affatto, grazie per la spiegazione[;)] In questa non è specificata la capienza, ma presumo possa andar bene, giusto? http://ecomm.autocaravanmassaua.it/eCommerce/schedaprodotto.aspx?IdProdotto=5300062&IdCategoria=02020107 Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 24/02/2012 alle 18:44:16
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/02/2012 alle: 20:48:34
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 24/02/2012  18:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Giancarlo, Il vaso fiamma dovrebbe essere sul 75-100cl, non e' scritto da nessuna parte, l'ho dedotto dalle dimensioni, un po' piccolo ma fa il suo dovere. Per il prezzo, lo si trova a meno di quello del link, ma se hai la possibilita' di prenderlo direttamente li senza spedizione, alla fine costa meno. Renzo.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 25/02/2012 alle: 12:06:04
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/02/2012  20:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si tratta di un rivenditore vicino casa quindi non ci sono spese, inoltre ho un'ulteriore sconto quindi penso che penderò quello. Grazie ancora. Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 25/02/2012 alle: 15:15:16
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/02/2012  11:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho visitato un paio di brico ma non ho trovato nessun tubicino che vada bene per lo spinottino del vaso di espansione (fiamma), al contrario molti flessibili in metallo da 1/2 pollice che ben si adattano al vaso, ora: come collegarli all'impianto dell'acqua visto che mi sembra che i raccordi sono a innesto ? Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/02/2012 alle: 16:33:26
Davide , devi cercare degli adattatori e raccordi John Guest a inesto , purtroppo non li troverai nei vari classici brico ma li troverai presso brico specifici per autocaravan , li trovi anche in rete mario
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 25/02/2012 alle: 16:38:34
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 25/02/2012  15:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Beh, se e' solo quello il problema...Esistono gli adattori da attacco rapido a 1/2" maschio o femmina, certo che e' difficile trovarli nei brico, ma li trovi dai rivenditori di accessori per camper. Se hai gli attacchi rapidi potrebbero essere i John Guest, quelli che di solito hanno le tubazioni rosse e blu da 12mm Renzo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 25/02/2012 alle: 16:47:30
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/02/2012  16:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mario, mi hai preceduto di un soffio [:D] Ho appena tribolato per smontare il miscelatore del bagno (del camper), dopo, per rimontarlo dovro' acquistare un chiave a tubo da 9. Ma e' mai possibile che debbano montare un miscelatore su un lavello di plastica spesso poco piu' di 1mm senza nessun rinforzo? E' ovvio che alla prima apertura o chiusura fatta per sbaglio un po' decisa si spacca. Fortunatamente non si e' formata nessuna crepa lunga, si e' rotta la plastica in giro alla base del miscelatore. Renzo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/02/2012 alle: 18:20:46
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 25/02/2012  16:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non sei l'unico con il lavabo rotto nella zona del foro miscelatore , purtroppo limano anche dove non dovrebero e ci troviamo con i sanitari di cartapesta , avanti di questo passo li faranno usa e getta , per creare un rinforzo prendi una piastra di alluminio o inox spessa 2 o 3 mm poi la tagli sagomata piu grande possibile in base alla sagoma del sottolavabo in modo che ci stia sutto lappoggio del mix del lavabo , al centro della piastra fai un foro da 33 max 34 mm o grande come quello sul lavabo e qualunque sia il sistema di fissaggio del mix otterrai un rinforzo , chiaramente per inserire la piastrina di rinforzo nel sottolavabo dovrai scollegare il mix , togliere il fissaggio poi inserirla , a piastra inserita stringi il sistema di fissaggio del mix poi lo ricolleghi ciao
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 27/02/2012 alle: 23:18:42
Sono stato oggi dal mio conc. a cercare i raccordi john Guest ma purtroppo ne era sprovisto,ordinandoli arrivano per la prox settimana, ho trovato nel vano stufa un'appendice dell'impianto idraulico, sicuramente si tratta della predisposizione per il secondo serbatoio, in parole povere si tratta di circa un metro e mezzo di tubo con alla fine il raccordo e il tapo, potri togliere il tapo e avitare il racordo al vaso e usare il tapo per chiudere l'altra uscita del vaso, sperando che a valle non sia montata una valvola di ritegno, se non ricordo male qualcuno aggiungeva un pezzo di tubo da usarsi al posto del vaso, in questo caso non dovrei avere problemi aprendo a filo i rubinetti, invece la pompa acqua va a colpi ! Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/02/2012 alle: 00:18:46
puoi benissimo collegare il vaso a quel pezzo di tubo tappato ma prima devi accertarti che quel tubo sia colelgato allimpianto lato acqua fredda , togli il tappo e se il raccordo è compatibile ci colleghi il vaso poi il tappo se di uguale misura lo avviti a tenuta dall'altro lato del vaso , ti ricordo che il vaso non ha un flusso di ingresso o uscita quindi lo puoi collegare come meglio ti pare e in qualsiasi posizione , valvole di non ritorno dalla pompa in poi verso l'impianto non ci sono e non ci devono essere tranne che sull'ingresso del boiler ma questa a tè non interessa , fidati mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/02/2012 alle: 00:23:27
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 24/02/2012  18:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la capienza utile di quel vaso in foto è di circa 1 litro scarso e va bene ma se hai spazio ti suggerisco un vaso da 2lt ciao
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 28/02/2012 alle: 11:14:59
tp://i41.tinypic.com/10neult.jpg ">p://i39.tinypic.com/2j3prug.jpg ">rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 22/02/2012  22:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao davide questo è il mio ma se hai spazio e voglia anche questo può andare bene l'idea e la realizzazione è di TizianoCasiniid="red"> il leonardodavinci del gruppo ecovippari [;)] buona giornata e buoni km a tutti[;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 28/02/2012 alle: 22:30:09
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 28/02/2012  11:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevo collegarlo come hai fatto te,ma purtroppo non c'è spazio, nel mio camper la pompa è sotto l'armadio a livello del pavimento,forse riesco a farlo stare sotto la cassettiera della cucina usando il tubo predisposto per il secondo serbatoio, comunque grazie a tutti per i vs. consigli,appena ho un po' di tempo faccio il lavoro e posto la foto,ciao. Davide
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 29/02/2012 alle: 10:56:33
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/02/2012  00:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario. Aggiungo che l'intervento da te suggerito, circa il rinforzo del lavello in corrispondenza del mix, è un lavoro che ho dovuto fare per necessità (rottura del lavello) e consiglio come prevenzione... E' venuto un bel lavoretto, ed è vero che potevano prevedere un maggior rinforzo in fase di stampo del lavello, ma presumo che anni fa non immaginavano l'impiego di mix domestici (dal peso non indifferente). Ricordo i rubinetti sul camperozzo dei miei (1986): sembravano quelli della cucina di barbie[:D] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 29/02/2012 alle: 11:27:38
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 29/02/2012  10:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Giancarlo, Il mio camper e' del 2007, per cui ci dovevano pensare eccome! Penso inoltre che il miscelatore sia stato cambiato dal proprietario precedente, perche' e' un modello normale mentre il suo di serie doveva essere con doccetta estraibile, per cui ancora piu grande. Comunque l'ho sistemato, ho messo sotto un ritaglio ad hoc di compensato marino da 15mm, verniciato ad epossidica ed incollato ai bordi oltre al piano del foro. Poi ho dovuto mettere una rondella di plastica bianca sotto il mix per colmare il foro che si era creato. Adesso e' solido come quello di casa. La cosa buffa e' che la rondella ha alzato di 2-3mm il mix ed il tubo (john guest) dell'acqua calda e' teso come una corda di chitarra. Lo cambiero'. Renzo.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 29/02/2012 alle: 11:41:26
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 29/02/2012  11:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti la valutazione che ho fatto riguarda il mio mezzo realizzato 10 anni (e forse progettato 15 anni) prima del tuo... Certo che nel 2007 i mix c'erano eccome, e come al solito il possessore si deve ingegnare per colmare i deficit del costruttore[}:)] Io ho dovuto mettere l'alluminio sopra e sotto... Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 04/03/2012 alle: 11:42:04
Tutto fatto[;)], ieri sera sono andato in camper e in 10 minuti ho montato il vaso di espansione, l'ho montato sotto il mobile cucina togliendo il cassetone inferiore lo spazio tra il pavimento del camper e il fondo del cassetto è abbastanza alto da accogliere il vaso in posizione orizzontale, ho intercettato il tubo che porta l'acqua fredda al miscelatore della cucina e ho inserito un T , dal T ho portato il tubo fino al vaso e tappato l'altra uscita del vaso, ho usato esclusivamente raccordi in metallo uso gas acqua da 1/2 pollice e uscita a innesto per tubi da 12mm, comprati al brico,vanno benissimo e ho speso in tutto meno di 5euro (penso che i raccordi jonh quest costino di piu') e 25 per il vaso, devo dire che aprendo l'acqua a filo l'intervento della pompa avviene ogni 2-3 secondi (è un tempo giusto oppure devo verificare la pressione del vaso?) eliminando cosi' i classici colpi d'ariete , stavo pensando di montare in serie al primo un secondo vaso di espansione cosi' da allungare ancora di piu' l'intervento della pompa, se esiste lo spazio sufficiente il montaggio del vaso è talmente facile che chiunque lo puo' fare,ciao. Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link