CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio vaso espansione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 02/04/2014 alle: 14:04:10
Buongiorno a tutti...ennesima richiesta d'aiuto per l'installazione di un vaso d'espansione... di seguito la mia attuale "configurazione pompa ed attacchi".. Potreste gentilmente indicarmi come si chiamano gli attacchi che vedete in foto?...il vaso d'espansione lo devo mettere dalla parte dove non c'è il filtro ..giusto?.. potreste anche indicarmi come fare gli innesti e cosa acquistare per installarlo?.. Ciaoooo Andrea ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 02/04/2014 alle: 15:46:05
Ciao,io l'ho collegato come la tua prima foto,con fascette metalliche,gli attacchi erano nella confezione(sempre attacchi come la tua prima foto). Và collegato interrompendo l'uscita della pompa(sì,la parte opposta al filtro). Un mio amico l'ha collegato solo con un attacco e messo un tappo all'uscita del vaso che non serve,fino ad ora funziona come il mio. Direi a sto punto che vanno bene tutti e due i modi,anche perchè il secondo è molto simile al funzionamento della mia autoclave con vaso di espansione del pozzo. Nel secondo caso ti serve un T per collegarlo. I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 02/04/2014 alle: 19:22:39
Non mi torna, il filtro generalmente è prima della pompa (altrimenti a cosa servirebbe se lasciasse passare il sudicio nella pompa), pertanto il vaso d'espansione dovrebbe essere interposto subito dopo la pompa. Sul mio ho fatto così:
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 02/04/2014 alle: 20:12:24
Come detto da sheitan 56 il vaso va montato certamente sulla mandata. Io lo monterei in modo "passante", cioè tagli il tubo e tramite i due raccordi in dotazione, mettendo due fascette metalliche, interponi il vaso nel tubo che hai tagliato. Mettilo in posizione comoda per la verifica periodica della pressione. Ciao buon lavoro Enzo onabet
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/04/2014 alle: 20:31:37
si può benissimo mettere anche in modo non passante che non cambia nulla , in questo modo si avrebbe la possibilità di posizionarlo in posizione comoda ove meglio ti pare , comunque passante o non passante sul suo funzionamento non cambia nulla ma va installarlo sempre post pompa e volendo anche non necessariamente vicino alla pompa mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 02/04/2014 alle: 21:17:08
Forte..stiamo dicendo tutti la stessa cosa... I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/04/2014 alle: 22:39:30
quote:Risposta al messaggio di JumPo inserito in data 02/04/2014  21:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si ma nessuno ha spiegato che tipologia di attacchi e raccordi sono quelli in foto , come innestare e sfilare i tubi e cosa acquistare per installare il vaso forza lazzaroni datevi da fare [:D][:D] , io mi astengo causa maledetta dissenteria che non mi lascia tempo per terminare un inizio , in questo intervento ci sono arrivato al pelo ma oltre me la farei sotto [:)][:D] saluti mario
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 02/04/2014 alle: 23:18:43
Cacchio ripigliati và! Se sapessi i nomi lì avrei scritti. Comunque se prendi il vaso di solito sono nella confezione(quelli che ho inteso io come descritto prima),per gli altri non sò. Prima di sfilare il tubo dell'uscita della pompa(magari è già a misura per dove metterai il vaso),o di tagliarlo decidi la posizione poi vedi,se ti conviene interrompe il tubo col vaso o collegarlo con un semplice T(che forse è più comodo). [se dovessi comprare quei raccordi(di cui non sò il nome)mi capirebbero perchè l'italiano gesticola...sempre] I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 03/04/2014 alle: 09:19:31
Gli attacchi ( quelli bianchi) sono tipo "John Guest", si installano molto semplicemente sulle tubazioni di tipo rigido ( volendo esistono dei tutorial in rete ). La sequenza di montaggio è: filtro - pompa - vaso di espansione; quest'ultimo può essere montato, in qualsiasi punto dell'impianto, sia su una derivazione che passante,funzionerà comunque e andrà "gonfiato" a circa 0,8 - 0,9 atmosfere ( bar, è la stessa cosa ) salvo aggiustamenti in base alla pressione che produce la tua specifica pompa. E' un lavoro semplice e alla portata di chiunque abbia una minima manualità. [;)]
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 09/04/2014 alle: 17:45:42
Buongiorno a tutti e grazie delle risposte... Ho valutato l'acquisto di un vaso "non da camper"...mi propongono un 4 litri...(dimensione abbastanza contenute) al costo di 25€....l'unica cosa è che è precaricato dalla fabbrica ad 1,5 Bar...può andare bene considerando che lo userò con una pompa SHURflo? ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 09/04/2014 alle: 18:07:56
quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 09/04/2014  17:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, il concetto è di gonfiare il vaso al di sotto della pressione massima esercitata dalla pompa, viceversa non si riempirebbe, ad un valore che sia in equilibrio tra una pressione troppo bassa , in cui il vaso darebbe alla pompa l'impressione di essere vuoto vanificandone l'uso, e quella massima, che più si avvicina a quella della pompa e più farà in modo che la sua prevalenza ( della pompa ) non riuscirà a riempire il vaso stesso. Io partirei da 0,8 - 0,9 atmosfere e se non soddisfatto proverei a sgonfiarlo pochi decimi alla volta. Spero di non averti confuso le idee .
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 09/04/2014 alle: 18:16:12
Grazie Franzino....giusto per capire... Ma il vaso che andrei a prendere...come posso caricarlo...posso anche scaricarlo?... Ho visto che il "pistolino" per caricarlo sembra una valvola della bicicletta..è possibile...? ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 09/04/2014 alle: 19:20:46
quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 09/04/2014  18:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, è la stessa valvola che trovi sui pneumatici, c'è il pippolino che se pigi, si sgonfia.
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 09/04/2014 alle: 20:39:06
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 09/04/2014  19:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo. Tra l'altro , se hai voglia e una pompa con manometro ( anche da bicicletta ) approfitta dell'occasione per smontare il vaso e vedere come è fatto, giusto per sapere "cosa si fa" [;)]
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 09/04/2014 alle: 21:04:54
Consiglio, se si vuole fare una "finezza" di valutare anche l'opzione di fare un by-pass sul vaso d'espansione qualora questo si danneggiasse (rottura con perdita d'acqua). Potrebbe salvarvi una mezza vacanza...[:)] Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 09/04/2014 alle: 21:31:16
Non complichiamoci troppo la vita se proprio si vuole essere sicuri basta dotarsi di un raccordo come questo

http://www.irrigarden-bo.it/irr...

(parlo di quello dritto con portatubo in entrambi i lati). Sono reperibili nelle ferramenta che vendono articoli da giardinaggio. Togli il vaso, metti il raccordo e la vacanza è salva[;)] Ciao Enzo[:)]
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 09/04/2014  21:04:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> onabet
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 09/04/2014 alle: 22:06:09
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 09/04/2014  21:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti io parlavo di "finezza", quindi non è da tutti creare un by-pass [:D][:D][:D] [;)] Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 10/04/2014 alle: 09:53:07
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 09/04/2014  22:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio una "finezza" che almeno nel mio caso sembra inutile, quello che si potrebbe rompere è la membrana interna, non certo il vaso che è di acciaio. Altrimenti dovremmo per essere sicuri costruire un bypass alla centralina, tante volte si guastasse, un bypass alla linea elettrica, tante volte si guastasse... parere mooolto personale.[8D]

Modificato da sheitan56 il 10/04/2014 alle 09:54:07
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/04/2014 alle: 11:46:44
quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 09/04/2014  17:45:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io valuterei anche la possibilità di montare questo, prodotto in Germania dalla Keller da una vita, e che ho sul mio mezzo da ben 24 anni:

http://www.keller-pumpen-shop.d...

http://www.veronacamper.it/assi...

Senza membrana e di conseguenza senza necessità di essere precaricato, quindi senza alcuna manutenzione, sui nostri mezzi è più che sufficiente a svolgere la funzione che serve, è la pompa stessa che lo carica, quando è vuoto, e fa si che l'aria presente si comprima e si stabilizzi automaticamente sul giusto valore, in equilibrio con la stessa pompa. Anche io ho una Shurflo da 7 litri. Se non lo hai già fatto e ti andasse di farlo, puoi leggere qui, se ne è discusso da poco:

https://forum.camperonline.it/V...

Ciao, Corrado
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 10/04/2014 alle: 12:38:55
Il vaso si può montare anche con un t sulla mandata (dopo la pompa). Di conseguenza il by pass si realizza con una semplice valvola alla base del t. Chiusa questa valvola è come se il vaso non esistesse... e si può anche smontare. ..
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 10/04/2014 alle: 13:38:23
Scusate vorrei fare un domanda. Ma il vaso d'espansione va gonfiato/caricato periodicamente? Io l'ho montato un anno fa e non l'ho mai toccato. Grazie Michele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link