CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio vaso espansione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 73
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 15/06/2015 alle: 14:24:20
Buongiorno, vorrei sapere se il vaso espansione si deve montare subito dopo la pompa dell'acqua o se si può montare prima del rubinetto della cucina, per me più comodo.
grazie anticipatamente
claudio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/06/2015 alle: 15:47:59
mettilo dove ti fa più comodo e in qualsiasi posizione , l'importante è che sia dopo la pompa lato acqua fredda , prima di installarlo o riempire l'impianto controlla la pressione di precarica che deve essere da 0.8 a 1,1 bar

mario
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 15/06/2015 alle: 17:38:07
Io ne ho installati 2. Uno vicino alla pompa e uno vicino al boiler. Ora mi lavo i denti senza nessuna accensione della pompa.
Inviato dal mio Commodore64
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 15/06/2015 alle: 18:34:50
a parere mio il vaso di espansione va montato appena dopo la pompa dell'acqua per il semplice motivo che appena dopo si dipartono le diramazioni che vanno al bagno, in cucina, al boiler ecc.
Se lo piazzi sotto il lavello della cucina succede che, se apri il rubinetto del bagno e  la pompa si accende, si ha un doppio flusso di acqua uno al bagno ed un'altro al vaso di espansione, oppure se la pompa è ferma il flusso dell'acqua è dal vaso (sotto la cucina) al bagno con un tragitto più lungo ed una perdita di carico.
Ti consiglio di non mettere vasi di espansioni da camper tipo Fiamma ecc. ma quelli da 2 litri che si vendono per le caldaiette, sono in ferro, professionali e costano meno ma soprattutto essendo più capienti fanno accendere di meno la pompa.
Gianni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/06/2015 alle: 19:05:18
In risposta al messaggio di Giantorino del 15/06/2015 alle 18:34:50

a parere mio il vaso di espansione va montato appena dopo la pompa dell'acqua per il semplice motivo che appena dopo si dipartono le diramazioni che vanno al bagno, in cucina, al boiler ecc. Se lo piazzi sotto il lavello
della cucina succede che, se apri il rubinetto del bagno e  la pompa si accende, si ha un doppio flusso di acqua uno al bagno ed un'altro al vaso di espansione, oppure se la pompa è ferma il flusso dell'acqua è dal vaso (sotto la cucina) al bagno con un tragitto più lungo ed una perdita di carico. Ti consiglio di non mettere vasi di espansioni da camper tipo Fiamma ecc. ma quelli da 2 litri che si vendono per le caldaiette, sono in ferro, professionali e costano meno ma soprattutto essendo più capienti fanno accendere di meno la pompa. Gianni
...

parere che rispetto ma non condivido 

mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 15/06/2015 alle: 20:21:03

a parere mio il vaso di espansione va montato appena dopo la pompa dell'acqua per il semplice motivo che appena dopo si dipartono le diramazioni che vanno al bagno, in cucina, al boiler ecc. Se lo piazzi sotto il lavello
della cucina succede che, se apri il rubinetto del bagno e  la pompa si accende, si ha un doppio flusso di acqua uno al bagno ed un'altro al vaso di espansione, oppure se la pompa è ferma il flusso dell'acqua è dal vaso (sotto la cucina) al bagno con un tragitto più lungo ed una perdita di carico. Ti consiglio di non mettere vasi di espansioni da camper tipo Fiamma ecc. ma quelli da 2 litri che si vendono per le caldaiette, sono in ferro, professionali e costano meno ma soprattutto essendo più capienti fanno accendere di meno la pompa. Gianni
...

Considerate le distanze tra i vari punti di erogazione, le perdite di carico penso siano insignificanti e in un circuito chiuso la pressione dell'impianto, tranne ostruzioni od altre anomalie, dovrebbe essere uguale in ogni punto del circuito stesso. Nel momento in cui c'è prelievo d'acqua, ovunque posizionato il vaso, inizialmente si ha un prelievo di acqua dal vaso, successivamente, intervenendo la pompa, l'acqua verrà fornita dalla stessa. Se il prelievo è uguale alla portata della pompa l'acqua servirà la sola utenza, solo se inferiore parte alimenterà l'erogatore e parte andrà in accumulo nel vaso fino all'interveno del pressostato. Ricominciando un nuovo ciclo. Daccordissimo con l'utilizzo di un vaso da due litri, ringrazia la pompa, ma quello che è più importante ha una maggiore durata. Quando avevo quello piccolo, celeste, ne cambiavo in media uno ogni due anni. Va detto che utilizzo amuchina. Ciao Enzo
onabet
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/06/2015 alle: 20:28:49
In risposta al messaggio di onabet del 15/06/2015 alle 20:21:03

Considerate le distanze tra i vari punti di erogazione, le perdite di carico penso siano insignificanti e in un circuito chiuso la pressione dell'impianto, tranne ostruzioni od altre anomalie, dovrebbe essere uguale in ogni
punto del circuito stesso. Nel momento in cui c'è prelievo d'acqua, ovunque posizionato il vaso, inizialmente si ha un prelievo di acqua dal vaso, successivamente, intervenendo la pompa, l'acqua verrà fornita dalla stessa. Se il prelievo è uguale alla portata della pompa l'acqua servirà la sola utenza, solo se inferiore parte alimenterà l'erogatore e parte andrà in accumulo nel vaso fino all'interveno del pressostato. Ricominciando un nuovo ciclo. Daccordissimo con l'utilizzo di un vaso da due litri, ringrazia la pompa, ma quello che è più importante ha una maggiore durata. Quando avevo quello piccolo, celeste, ne cambiavo in media uno ogni due anni. Va detto che utilizzo amuchina. Ciao Enzo onabet
...

bravo Enzo , ti quoto e straquoto in toto , ricordiamoci che si tratta di impiantini quasi giocattolo e il vaso che sia vicino o distante dalla pompa non cambia nulla , ok per il vaso sanitario da 2 lt ma non sempre cè spazio sufficiente 

mario
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 15/06/2015 alle: 21:20:49
Ho il camper nuovo e a differenza del precedente che aveva la pompa a immersione e molto silenziosa ma molto meno efficiente come lt minuto erogati rispetto a quella esterna di adesso.morale sono contento dell'erogazione acqua ma non quel attacca e stacca fra l'altro di notte abbastanza fastidioso e per ovviare se riesco volevo dare un occhiata pure io al vaso da 2 lt che direi sicuramente molto efficiente da noi si vende per le caldaie.appena mi arriva vedo se riesco a inserirlo da qualche parte,spero avendo il doppio fondo di metterlo lìsmiley
Andrea
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 15/06/2015 alle: 21:40:11
In risposta al messaggio di delfi1909 del 15/06/2015 alle 21:20:49

Ho il camper nuovo e a differenza del precedente che aveva la pompa a immersione e molto silenziosa ma molto meno efficiente come lt minuto erogati rispetto a quella esterna di adesso.morale sono contento dell'erogazione
acqua ma non quel attacca e stacca fra l'altro di notte abbastanza fastidioso e per ovviare se riesco volevo dare un occhiata pure io al vaso da 2 lt che direi sicuramente molto efficiente da noi si vende per le caldaie.appena mi arriva vedo se riesco a inserirlo da qualche parte,spero avendo il doppio fondo di metterlo lì Andrea
...

Se trovi spazio sufficiente, nel montarlo ricordati di tarare la pressione su valori compresi tra 0,8-1,1 bar poiché essendo destinati ad altro uso sono tarati a pressioni superiori e montarlo in quel modo sarebbe come non averlo. Certamente non avrai la fuoriuscita di due litri di acqua prima dell'attacco della pompa, ma sicuramente avrai intervalli di intervento molto prolungati ed una erogazione più costante. Buon lavoro Enzo
onabet
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 17/06/2015 alle: 10:40:11
Grazie a tutti per le risposte lo metterò prima del rubinetto cucina purtroppo in altri posti è più complicato, poi vi farò sapere.
ciao
claudio

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 17/06/2015 alle: 11:13:54
In risposta al messaggio di onabet del 15/06/2015 alle 21:40:11

Se trovi spazio sufficiente, nel montarlo ricordati di tarare la pressione su valori compresi tra 0,8-1,1 bar poiché essendo destinati ad altro uso sono tarati a pressioni superiori e montarlo in quel modo sarebbe come non
averlo. Certamente non avrai la fuoriuscita di due litri di acqua prima dell'attacco della pompa, ma sicuramente avrai intervalli di intervento molto prolungati ed una erogazione più costante. Buon lavoro Enzo onabet
...

parole sante, mi interessava anche a me installarne uno da 2 L ,ma per regolare quei vasi di espansione che arrivano sino a 10 bar hanno una valvola di regolazione da qualche parte , ma poi per portarlo ad una pressione di 0,8 occorre un monometro sull'impianto e mettere a pressione  ? o sbaglio.....
carpe diem ......

Luca
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 17/06/2015 alle: 11:58:48
In risposta al messaggio di himmer80 del 17/06/2015 alle 11:13:54

parole sante, mi interessava anche a me installarne uno da 2 L ,ma per regolare quei vasi di espansione che arrivano sino a 10 bar hanno una valvola di regolazione da qualche parte , ma poi per portarlo ad una pressione di 0,8 occorre un monometro sull'impianto e mettere a pressione  ? o sbaglio..... carpe diem ...... Luca

La regolazione della pressione va fatta prima del montaggio (più comoda e puoi farla presso un gommista con strumento di gonfiaggio più preciso), oppure, dopo il montaggio, con pompa spenta e rubinetti, sia caldo che freddo, aperti, in definitiva senza impianto in pressione. Per quanto concerne la regolazione va fatta tramite apposita valvola, come quelle delle gomme, posizionata nella parte opposta degli attacchi idrici. Nell'acquisto specifica o verifica se qcquisti online, che il vaso sia per uso alimentare. Ciao Enzo
onabet
vany02
vany02
-
Inserito il 17/06/2015 alle: 12:05:53

...

Credo che una caduta di pressione di qualche centesimo di atmosfera sia insignificante per un camper. Tenuto conto che è inversamente proporzionale alla lunghezza del tubo, sicuramente non saranno 2 metri di tubo anche se di piccola sezione a ridurre drasticamente il flusso dell'acqua. Inoltre se non ci sono valvole di non ritorno la posizione del vaso di espansione sarà ininfluente visto che se si trova vicino alla pompa, vi sarà la caduta di pressione legata alla distanza pompa-rubinetto. Mentre se è posizionato vicino al rubinetto l'entrata in funzione della pompa avrà un ritardo di qualche centesimo di secondo sempre per le leggi della dinamica dei fluidi.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 17/06/2015 alle: 13:14:56
In risposta al messaggio di onabet del 17/06/2015 alle 11:58:48

La regolazione della pressione va fatta prima del montaggio (più comoda e puoi farla presso un gommista con strumento di gonfiaggio più preciso), oppure, dopo il montaggio, con pompa spenta e rubinetti, sia caldo che freddo,
aperti, in definitiva senza impianto in pressione. Per quanto concerne la regolazione va fatta tramite apposita valvola, come quelle delle gomme, posizionata nella parte opposta degli attacchi idrici. Nell'acquisto specifica o verifica se qcquisti online, che il vaso sia per uso alimentare. Ciao Enzo onabet
...

molte grazie , non sapevo di questi particolari.... lo monterò sicuramente anche per salvaguardare quel stacca e attacca continuo della pompa.
carpe diem ......

Luca
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 19/06/2015 alle: 11:24:20
In risposta al messaggio di onabet del 17/06/2015 alle 11:58:48

La regolazione della pressione va fatta prima del montaggio (più comoda e puoi farla presso un gommista con strumento di gonfiaggio più preciso), oppure, dopo il montaggio, con pompa spenta e rubinetti, sia caldo che freddo,
aperti, in definitiva senza impianto in pressione. Per quanto concerne la regolazione va fatta tramite apposita valvola, come quelle delle gomme, posizionata nella parte opposta degli attacchi idrici. Nell'acquisto specifica o verifica se qcquisti online, che il vaso sia per uso alimentare. Ciao Enzo onabet
...

salve, ne avrei trovato uno di vaso espansione  da un magazzino idraulico della zona , costo 15 euro 2 litri misure  14 x 25 cm ottime perchè mi ci starebbe  subito dopo la pompa   il problema è che quelli per uso alimentare certificato  da 2 litri   non si trovano o sono prodotti di nicchia e costano tanto  ,questo vaso  nello specifico viene utilizzato  dietro alle caldaie ed è di un materiale metallico ,il venditore mi ha detto che cmq  se mi limito a non usare l'acqua che ci passa dentro  per  bere o cucinare come effettivamente io non faccio con l' acqua del serbatoio camper la quale la utilizzo solo per lavare le stoviglie e doccia (pulizia personale) per l'acqua da cucinare e bere utilizzo una tanica da 20 litri a parte  , quindi credi possa andare bene  questo vaso sopra descritto che il venditore mi ha confermato possa fare al caso mio ...... 
carpe diem ......

Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/06/2015 alle: 13:04:41
Luca , anche se non la bevi e pur sempre acqua sanitaria più o meno potabile quindi ti sconsiglio di utilizzare vasi con membrana per riscaldamento ma cerca di utilizzare vasi con membrana sanitaria  , ti assicuro che esistono di svariati marchi anche da 2 LT  , quelli sotto linkati sono due marchi più reperibili

http://www.varem.it/pg.asp?cd=9...

http://www.zilmet.it/?id_pagina...

Mario
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 19/06/2015 alle: 13:44:09

grazie mario ,per averlo specificato.... provvederò sicuramente con quello sanitario .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 19/06/2015 alle 13:45:00
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/06/2015 alle: 13:54:04

vaso Elbi 2 lt con membrana EPDM sanitaria costo ivato circa 22 euro , se non lo hanno disponibile fammi sapere la tua zona e forse riesco a indirizzarti  , oltre al vaso avrai bisogno di qualche raccordo tipo una riduzione e una T e un paio di raccordi adatti alla tubazione del tuo mezzo ma è poca roba di basso costo e facilmente reperibile anche presso vari briko  , quando lo metterai ricordati di abbassare al pressione di precarica a 1bar  prima di riempirlo ,l'attacco per la precarica è uno solo uguale a quello delle gomme per autoveicoli quindi non puoi sbagliare 

http://termoidraulica.elbi.it/p...

Mario

Modificato da ecostar il 19/06/2015 alle 14:13:10
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/06/2015 alle: 14:20:17
In risposta al messaggio di delfi1909 del 15/06/2015 alle 21:20:49

Ho il camper nuovo e a differenza del precedente che aveva la pompa a immersione e molto silenziosa ma molto meno efficiente come lt minuto erogati rispetto a quella esterna di adesso.morale sono contento dell'erogazione
acqua ma non quel attacca e stacca fra l'altro di notte abbastanza fastidioso e per ovviare se riesco volevo dare un occhiata pure io al vaso da 2 lt che direi sicuramente molto efficiente da noi si vende per le caldaie.appena mi arriva vedo se riesco a inserirlo da qualche parte,spero avendo il doppio fondo di metterlo lì Andrea
...

il consigli dati a Luca valgono anche per tè , evita vasi con membrana non alimentare tipo quelli per riscaldamento 

mario
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 22/06/2015 alle: 09:44:36
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2015 alle 13:54:04

vaso Elbi 2 lt con membrana EPDM sanitaria costo ivato circa 22 euro , se non lo hanno disponibile fammi sapere la tua zona e forse riesco a indirizzarti  , oltre al vaso avrai bisogno di qualche raccordo tipo una riduzione
e una T e un paio di raccordi adatti alla tubazione del tuo mezzo ma è poca roba di basso costo e facilmente reperibile anche presso vari briko  , quando lo metterai ricordati di abbassare al pressione di precarica a 1bar  prima di riempirlo ,l'attacco per la precarica è uno solo uguale a quello delle gomme per autoveicoli quindi non puoi sbagliare  Mario
...

ciao ,mario ho trovato il vaso della elbi sopra specificato costo 22 euro , ma il venditore non è sicuro che si possa portare la pressione di precarica a 1 bar per il nostro uso  nei camper ,mi ha detto che forse è troppo bassa e questi vasi lavorano da un minimo di 1,5 bar credi possa andare bene ugualmente o con una pressione da 1,5 rischio di rovinare qualcosa sul camper ,grazie per la conferma .
carpe diem ......

Luca
vany02
vany02
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 09:57:57
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/06/2015 alle 09:44:36

ciao ,mario ho trovato il vaso della elbi sopra specificato costo 22 euro , ma il venditore non è sicuro che si possa portare la pressione di precarica a 1 bar per il nostro uso  nei camper ,mi ha detto che forse è troppo
bassa e questi vasi lavorano da un minimo di 1,5 bar credi possa andare bene ugualmente o con una pressione da 1,5 rischio di rovinare qualcosa sul camper ,grazie per la conferma . carpe diem ...... Luca
...

Lo devi mettere alla pressione che ti serve , quindi tra 0,8 e 1,0 Atm.  A 1,5 Atm è come non averlo. Io uso 0,8 Atm da 7 anni ................. !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link