In risposta al messaggio di Giantorino del 15/06/2015 alle 18:34:50
a parere mio il vaso di espansione va montato appena dopo la pompa dell'acqua per il semplice motivo che appena dopo si dipartono le diramazioni che vanno al bagno, in cucina, al boiler ecc. Se lo piazzi sotto il lavellodella cucina succede che, se apri il rubinetto del bagno e la pompa si accende, si ha un doppio flusso di acqua uno al bagno ed un'altro al vaso di espansione, oppure se la pompa è ferma il flusso dell'acqua è dal vaso (sotto la cucina) al bagno con un tragitto più lungo ed una perdita di carico. Ti consiglio di non mettere vasi di espansioni da camper tipo Fiamma ecc. ma quelli da 2 litri che si vendono per le caldaiette, sono in ferro, professionali e costano meno ma soprattutto essendo più capienti fanno accendere di meno la pompa. Gianni
parere che rispetto ma non condivido
a parere mio il vaso di espansione va montato appena dopo la pompa dell'acqua per il semplice motivo che appena dopo si dipartono le diramazioni che vanno al bagno, in cucina, al boiler ecc. Se lo piazzi sotto il lavellodella cucina succede che, se apri il rubinetto del bagno e la pompa si accende, si ha un doppio flusso di acqua uno al bagno ed un'altro al vaso di espansione, oppure se la pompa è ferma il flusso dell'acqua è dal vaso (sotto la cucina) al bagno con un tragitto più lungo ed una perdita di carico. Ti consiglio di non mettere vasi di espansioni da camper tipo Fiamma ecc. ma quelli da 2 litri che si vendono per le caldaiette, sono in ferro, professionali e costano meno ma soprattutto essendo più capienti fanno accendere di meno la pompa. Gianni
Considerate le distanze tra i vari punti di erogazione, le perdite di carico penso siano insignificanti e in un circuito chiuso la pressione dell'impianto, tranne ostruzioni od altre anomalie, dovrebbe essere uguale in ogni punto del circuito stesso. Nel momento in cui c'è prelievo d'acqua, ovunque posizionato il vaso, inizialmente si ha un prelievo di acqua dal vaso, successivamente, intervenendo la pompa, l'acqua verrà fornita dalla stessa. Se il prelievo è uguale alla portata della pompa l'acqua servirà la sola utenza, solo se inferiore parte alimenterà l'erogatore e parte andrà in accumulo nel vaso fino all'interveno del pressostato. Ricominciando un nuovo ciclo. Daccordissimo con l'utilizzo di un vaso da due litri, ringrazia la pompa, ma quello che è più importante ha una maggiore durata. Quando avevo quello piccolo, celeste, ne cambiavo in media uno ogni due anni. Va detto che utilizzo amuchina. Ciao Enzo
In risposta al messaggio di onabet del 15/06/2015 alle 20:21:03
Considerate le distanze tra i vari punti di erogazione, le perdite di carico penso siano insignificanti e in un circuito chiuso la pressione dell'impianto, tranne ostruzioni od altre anomalie, dovrebbe essere uguale in ognipunto del circuito stesso. Nel momento in cui c'è prelievo d'acqua, ovunque posizionato il vaso, inizialmente si ha un prelievo di acqua dal vaso, successivamente, intervenendo la pompa, l'acqua verrà fornita dalla stessa. Se il prelievo è uguale alla portata della pompa l'acqua servirà la sola utenza, solo se inferiore parte alimenterà l'erogatore e parte andrà in accumulo nel vaso fino all'interveno del pressostato. Ricominciando un nuovo ciclo. Daccordissimo con l'utilizzo di un vaso da due litri, ringrazia la pompa, ma quello che è più importante ha una maggiore durata. Quando avevo quello piccolo, celeste, ne cambiavo in media uno ogni due anni. Va detto che utilizzo amuchina. Ciao Enzo onabet
bravo Enzo , ti quoto e straquoto in toto , ricordiamoci che si tratta di impiantini quasi giocattolo e il vaso che sia vicino o distante dalla pompa non cambia nulla , ok per il vaso sanitario da 2 lt ma non sempre cè spazio sufficiente
In risposta al messaggio di delfi1909 del 15/06/2015 alle 21:20:49
Ho il camper nuovo e a differenza del precedente che aveva la pompa a immersione e molto silenziosa ma molto meno efficiente come lt minuto erogati rispetto a quella esterna di adesso.morale sono contento dell'erogazioneacqua ma non quel attacca e stacca fra l'altro di notte abbastanza fastidioso e per ovviare se riesco volevo dare un occhiata pure io al vaso da 2 lt che direi sicuramente molto efficiente da noi si vende per le caldaie.appena mi arriva vedo se riesco a inserirlo da qualche parte,spero avendo il doppio fondo di metterlo lì Andrea
Se trovi spazio sufficiente, nel montarlo ricordati di tarare la pressione su valori compresi tra 0,8-1,1 bar poiché essendo destinati ad altro uso sono tarati a pressioni superiori e montarlo in quel modo sarebbe come non averlo. Certamente non avrai la fuoriuscita di due litri di acqua prima dell'attacco della pompa, ma sicuramente avrai intervalli di intervento molto prolungati ed una erogazione più costante. Buon lavoro Enzo
In risposta al messaggio di onabet del 15/06/2015 alle 21:40:11
Se trovi spazio sufficiente, nel montarlo ricordati di tarare la pressione su valori compresi tra 0,8-1,1 bar poiché essendo destinati ad altro uso sono tarati a pressioni superiori e montarlo in quel modo sarebbe come nonaverlo. Certamente non avrai la fuoriuscita di due litri di acqua prima dell'attacco della pompa, ma sicuramente avrai intervalli di intervento molto prolungati ed una erogazione più costante. Buon lavoro Enzo onabet
parole sante, mi interessava anche a me installarne uno da 2 L ,ma per regolare quei vasi di espansione che arrivano sino a 10 bar hanno una valvola di regolazione da qualche parte , ma poi per portarlo ad una pressione di 0,8 occorre un monometro sull'impianto e mettere a pressione ? o sbaglio.....
In risposta al messaggio di himmer80 del 17/06/2015 alle 11:13:54
parole sante, mi interessava anche a me installarne uno da 2 L ,ma per regolare quei vasi di espansione che arrivano sino a 10 bar hanno una valvola di regolazione da qualche parte , ma poi per portarlo ad una pressione di 0,8 occorre un monometro sull'impianto e mettere a pressione ? o sbaglio..... carpe diem ...... Luca
La regolazione della pressione va fatta prima del montaggio (più comoda e puoi farla presso un gommista con strumento di gonfiaggio più preciso), oppure, dopo il montaggio, con pompa spenta e rubinetti, sia caldo che freddo, aperti, in definitiva senza impianto in pressione. Per quanto concerne la regolazione va fatta tramite apposita valvola, come quelle delle gomme, posizionata nella parte opposta degli attacchi idrici. Nell'acquisto specifica o verifica se qcquisti online, che il vaso sia per uso alimentare. Ciao Enzo
Credo che una caduta di pressione di qualche centesimo di atmosfera sia insignificante per un camper. Tenuto conto che è inversamente proporzionale alla lunghezza del tubo, sicuramente non saranno 2 metri di tubo anche se di piccola sezione a ridurre drasticamente il flusso dell'acqua. Inoltre se non ci sono valvole di non ritorno la posizione del vaso di espansione sarà ininfluente visto che se si trova vicino alla pompa, vi sarà la caduta di pressione legata alla distanza pompa-rubinetto. Mentre se è posizionato vicino al rubinetto l'entrata in funzione della pompa avrà un ritardo di qualche centesimo di secondo sempre per le leggi della dinamica dei fluidi.
In risposta al messaggio di onabet del 17/06/2015 alle 11:58:48
La regolazione della pressione va fatta prima del montaggio (più comoda e puoi farla presso un gommista con strumento di gonfiaggio più preciso), oppure, dopo il montaggio, con pompa spenta e rubinetti, sia caldo che freddo,aperti, in definitiva senza impianto in pressione. Per quanto concerne la regolazione va fatta tramite apposita valvola, come quelle delle gomme, posizionata nella parte opposta degli attacchi idrici. Nell'acquisto specifica o verifica se qcquisti online, che il vaso sia per uso alimentare. Ciao Enzo onabet
molte grazie , non sapevo di questi particolari.... lo monterò sicuramente anche per salvaguardare quel stacca e attacca continuo della pompa.
In risposta al messaggio di onabet del 17/06/2015 alle 11:58:48
La regolazione della pressione va fatta prima del montaggio (più comoda e puoi farla presso un gommista con strumento di gonfiaggio più preciso), oppure, dopo il montaggio, con pompa spenta e rubinetti, sia caldo che freddo,aperti, in definitiva senza impianto in pressione. Per quanto concerne la regolazione va fatta tramite apposita valvola, come quelle delle gomme, posizionata nella parte opposta degli attacchi idrici. Nell'acquisto specifica o verifica se qcquisti online, che il vaso sia per uso alimentare. Ciao Enzo onabet
salve, ne avrei trovato uno di vaso espansione da un magazzino idraulico della zona , costo 15 euro 2 litri misure 14 x 25 cm ottime perchè mi ci starebbe subito dopo la pompa il problema è che quelli per uso alimentare certificato da 2 litri non si trovano o sono prodotti di nicchia e costano tanto ,questo vaso nello specifico viene utilizzato dietro alle caldaie ed è di un materiale metallico ,il venditore mi ha detto che cmq se mi limito a non usare l'acqua che ci passa dentro per bere o cucinare come effettivamente io non faccio con l' acqua del serbatoio camper la quale la utilizzo solo per lavare le stoviglie e doccia (pulizia personale) per l'acqua da cucinare e bere utilizzo una tanica da 20 litri a parte , quindi credi possa andare bene questo vaso sopra descritto che il venditore mi ha confermato possa fare al caso mio ......
http://www.varem.it/pg.asp?cd=9...
http://www.zilmet.it/?id_pagina...
http://termoidraulica.elbi.it/p...
In risposta al messaggio di delfi1909 del 15/06/2015 alle 21:20:49
Ho il camper nuovo e a differenza del precedente che aveva la pompa a immersione e molto silenziosa ma molto meno efficiente come lt minuto erogati rispetto a quella esterna di adesso.morale sono contento dell'erogazioneacqua ma non quel attacca e stacca fra l'altro di notte abbastanza fastidioso e per ovviare se riesco volevo dare un occhiata pure io al vaso da 2 lt che direi sicuramente molto efficiente da noi si vende per le caldaie.appena mi arriva vedo se riesco a inserirlo da qualche parte,spero avendo il doppio fondo di metterlo lì Andrea
il consigli dati a Luca valgono anche per tè , evita vasi con membrana non alimentare tipo quelli per riscaldamento
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2015 alle 13:54:04
vaso Elbi 2 lt con membrana EPDM sanitaria costo ivato circa 22 euro , se non lo hanno disponibile fammi sapere la tua zona e forse riesco a indirizzarti , oltre al vaso avrai bisogno di qualche raccordo tipo una riduzionee una T e un paio di raccordi adatti alla tubazione del tuo mezzo ma è poca roba di basso costo e facilmente reperibile anche presso vari briko , quando lo metterai ricordati di abbassare al pressione di precarica a 1bar prima di riempirlo ,l'attacco per la precarica è uno solo uguale a quello delle gomme per autoveicoli quindi non puoi sbagliare Mario
ciao ,mario ho trovato il vaso della elbi sopra specificato costo 22 euro , ma il venditore non è sicuro che si possa portare la pressione di precarica a 1 bar per il nostro uso nei camper ,mi ha detto che forse è troppo bassa e questi vasi lavorano da un minimo di 1,5 bar credi possa andare bene ugualmente o con una pressione da 1,5 rischio di rovinare qualcosa sul camper ,grazie per la conferma .
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/06/2015 alle 09:44:36
ciao ,mario ho trovato il vaso della elbi sopra specificato costo 22 euro , ma il venditore non è sicuro che si possa portare la pressione di precarica a 1 bar per il nostro uso nei camper ,mi ha detto che forse è troppobassa e questi vasi lavorano da un minimo di 1,5 bar credi possa andare bene ugualmente o con una pressione da 1,5 rischio di rovinare qualcosa sul camper ,grazie per la conferma . carpe diem ...... Luca
Lo devi mettere alla pressione che ti serve , quindi tra 0,8 e 1,0 Atm. A 1,5 Atm è come non averlo. Io uso 0,8 Atm da 7 anni ................. !!