CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio ventoline frigo.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 27/09/2009 alle: 21:55:57
Qualcuno ha un breve report fotografico del suddetto montaggio o può darmi indicazioni dettagliate ? Grazie d'anticipo.
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 27/09/2009 alle: 22:08:22
Vai su cerca
16
Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 28/09/2009 alle: 08:24:10
fidati che è facilissimo......io ne ho messe 3 in serie e quella di mezzo l'ho messa con una luce (ci sono in commercio le ventoline con i led incorporati...) per far si che ti accorgi che sono accese tramite il colore che fanno (ed il rumorino....)....Diciamo che a me piacevano così e l'ho fatto.....ma con 15 € + 2€ per il bottone che ho messo all'interno ed il gioco è fatto!!! Andrea
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 28/09/2009 alle: 09:02:54
se vai nel fai da te trovi tanti modi su come montare le ventoline hi solo l'imbarazzo della scelta ciao [:D]
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 28/09/2009 alle: 09:05:10
ciao Corrado forse qusto link puo esserti d'aiuto https://www.camperonline.it/fai...

http://www.starlightdelta.com/c...

Ciao Anty
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 28/09/2009 alle: 09:38:41
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 27/09/2009  21:55:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra) un breve report fotografico>
> Io le ho trovate già montate, ma le ho appena sostituite, si erano rotte. [:)] Bye
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 28/09/2009 alle: 09:49:40
Le ventole DEVONO essere messe obbligatoriamente in alto in modo che buttino l'aria fuori dalla griglia e assolutamente MAI in basso a spingere l'aria verso il frigo. C'è infatti il rischio che dei gas incombusti penetrino nell'abitacolo e quindi devono creare una depressione e non una pressione. Marco.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 28/09/2009 alle: 10:06:36
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/09/2009  09:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Le ventole DEVONO essere messe obbligatoriamente in alto>
> Ha ragione Emme48, infatti la foto che ho postato è il particolare indicato dalla riga rossa. [:I] Bye
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 29/09/2009 alle: 01:27:50
Ciao a tutti, sapete dove posso trovare una o due ventoline di recupero per un sano bricolage? Io abito in zona Milano nord/Sesto/Cinisello. Grazie Fabio
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 29/09/2009 alle: 10:27:06
quote:Risposta al messaggio di fbonfi inserito in data 29/09/2009  01:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) sapete dove posso trovare una o due ventoline di recupero per un sano bricolage?>
> Per le ventoline non c'è problema, basta recuperare quelle di ventilazione di paio di PC in discarica, le pulisci e vanno benissimo. Le stavo recuperando anch'io in quel modo, ma poi ho avuto un'offerta da un conoscente e mi sono fermato. Per la piccola centralina che funge anche da termostato, non saprei, ma la New Gbc potrebbe aiutarti. [:)] Bye
16
Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 06/10/2009 alle: 00:19:18
io non ho voluto mettere il termostato,ma semplicemente un'interruttore on/off in maniera tale che sono io a decidere come e quando accenderle (costo interruttore 2,50€ contro il termostato che non saprei,ma almeno ho la possibilità di attivarle quando voglio io)....Io le ho comprate,visto che le altre per un'esperimento le ho bruciate tutte e 3,le ho pagate 4,90€ l'una (quelle piccole e non grandi,ma con lo stesso consumo di amperaggio (da 0,15 a 0,30 Ampere l'ora) e di portata d'aria;io infatti ne ho montate 3 in serie in asportazione in alto. Ciao a tutti e buoni Km....
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/10/2009 alle: 12:27:58
Termostato NA50G = 2.90+Iva. Io ho messo sia pulsantino sia termostato. Pulsante ricavato da elettrodomestico, termostato acquistato, ventole recuperate da alimentatori.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/10/2009 alle: 12:39:10
Tenere accese le ventoline quando le condizioni non lo richiedono, è molto controproducente per il sistema frigo trivalente. Il liquido deve scaldarsi in modo tale da passare allo stato gassoso (e asportare calore producendo freddo) ma non eccessivamente per poter ritornare, tramite il condensatore superiore, allo stato liquido e, iniziando nuovamente il ciclo, riscaldarsi, passare allo stato gassoso, ecc. Se il circuito si scalda troppo, non c'è passaggio dallo stato gassoso allo stato liquido vanificando la successiva operazione di ritorno allo stato gassoso; se il circuito non riesce a scaldarsi, non si arriva allo stato gassoso. Montando le ventoline è opportuno comandarle tramite un termostato che controlli esattamente la temperatura sul condensatore affinchè sia garantito che si completino i vari passaggi. Elio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 06/10/2009 alle: 14:31:26
Le ventole per PC hanno costi cosi contenuti che non conviene montare delle recuperate, comprale nuove vai sul sicuro, ciaoo.
16
Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 08/10/2009 alle: 10:34:14
Per Elfetto e tutti coloro che sanno rispondere: Ma quindi tu mi dici che sarebbe meglio mettere un termostato (io però vorrei tenere ugualmente il mio pulsante....non si sa mai).Bene,mi faresti la lista della spesa???(ovvero,mi diresti esattamente quale tipo di termostato e quant'altro devo acquistare???) E poi se mi dici anche come devo montarlo,sapendo che io ho messo le mie 3 ventoline in serie ed il tutto montato facilmente al mio interrutore. Scusa,ma sono veramente ignorante in materia!!! Grazie per l'aiuto!!! Andrea
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/10/2009 alle: 11:52:47
Sul mio sito, quello dei pdi, trovi il mio schema, comprensivo di un cicalino per segnalare la fiamma spenta, trattandosi di un camper con frigo senza alcun automatismo. Per l'indirizzo del sito, segui questa discussione: https://www.camperonline.it/for... Comunque: 2 ventoline, 1 deviatore a tre posizioni, da pannello da montare sul frontale del frigo (almeno io l'ho installato in quella posizione), 1 termostato da 60°C normalmente aperto, 3 tre diodi IN4007, cavetto da 1mmq, mammut per 10 connessioni, il tutto per meno di 20 Euro, comprese le ventoline. Schema: trovato un punto con i 12v, vai al comune del deviatore: con un contatto alimenti direttamente una ventola mentre, dall'altro contatto, vai ad un contatto del termostato da installare fra le alette del condensatore, a contatto ed in forma stabile; dall'altro contatto del termostato alimenti la seconda ventola. Tra i due positivi delle due ventole fissi un diodo con l'anodo sul positivo della prima ventola, quella alimentata direttamente, e con il catodo sul poitivo della seconda, quella alimentata tramite termostato. I due contatti negativi delle ventoline vanno collegate alla massa. Sui due contatti delle due ventole, dovresti installare un diodo per ognuna, in 'controfase' (anodo sul negativo e catodo sul positivo); non sono necessari ma preservano le ventoline da controtensioni. In questo modo, le posizioni del deviatore funzionano in questo nmodo: . tutto spento (in posizione centrale); . una ventola accesa e l'altra sotto termostato; . entrambe le ventole accese. Nell'altro camper, quello nuovo, ho inserito un termostato anche sulla prima ventola, a 50°C, ed in questo modo mi garantisco sempre e comunque il giusto raffreddamento, anche nelle giornate freddissime. Per il troppo caldo, oltre a far girare le due ventole, non c'è altro... se non la borsa del ghiaccio. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link