quote:Originally posted by vidaloca>Ciao io personalmente non l'ho montato,pero' era ed e', appena ne trovo uno d'occasione,mia intenzione di farlo.Mi sono documentato per l'impianto,non mi sembra che ci siano particolari accorgimenti ,l'unico se cosi' puo definire accorgimento e' sul collegamento dell'alimentazione che per la sua funzione e' legato a quella del mezzo e non a quella dei servizi,anche perche' non e' nato per veicoli ricreazionali in particolare,pero' con un debito scambiatore potresti utilizzarlo per creare (e' un bel po' laborioso)un sistema a termoconvettori(tipo alde) e preriscaldo motore.Questo sarebbe per me una realizzazione molto appetibile.Meglio creare un pianale riscaldato a pavimento (lavoro in un azienda che crea quelli per abitazione,avei pure dei progettisti termotecnici che mi aiuterebbero nei calcoli termici (sara' solo un sogno?).Comunque non mi sembra complicato,solo avere un po' di manualita' .Ci sono se non sbaglio dei post precedenti, prova a cercare.Ciao e buon lavoro
Salve, volevo sapere se per caso c'e' qualcuno che ha mantato (materialmente) il Webasto per pre-riscaldare il motore, magari ci sono accorgimenti particolari...o delle dritte[:)].Cosi' non faccio troppi errori...e correzioni![:D] Un saluto www.levecchieglorie.com >
quote:Originally posted by vf66> Ciao , noto con piacere che hai trovato la giusta collocazione. Saluti Paolo
Ciao, io ho appena montato l'Hydronic della concorrenza (leggi Eberspacher) e il collaudo l'ho fatto per il ponte dell'8 Dicembre a Livigno. Con temperatura esterna di -20C° lunedì mattina ho messo in moto il motore e la sua temperatura era di 80C°. Sembrava l'avessi spento 5 minuti prima. L'ho montato all'interno del vano motore sul lato guida. Ho un Ford 137cv e sotto alla scatola dei fusibili c'è una piccola nicchia che sembra fatta apposta. Certo non è proprio un lavoro comodo, ma con un pò di pazienza ci si riesce. Ho interrotto il manicotto che dalla testa del motore porta acqua al radiatore del riscaldamento abitacolo, usando una valvola a 4 vie che lo esclude quando il motore è acceso in modo che la pressione generata dalla pompa dell'acqua del motore non vada a spingere sull'bruciatore, mentre a motore spento si apre e collega in serie il sistema. Nel kit era compreso un relè che serve a fare partire la ventola del cruscotto quando la temperatura dell'acqua è salita a un certo valore. Basta solo lasciare il selettore della ventola sulla velocità voluta e la gradazione della temperatura al punto desiderato. Questo però con i comadi del riscaldamento manuali (a pomelli) e non elettronici. L'alimentazione generale bisogna prenderla da un positivo fisso (non sotto chiave) e per la ventola del cruscotto bisogna portare il positivo che viene dal relè che dicevo prima sotto al fusibile del ventilatore. VF66[;)] >
quote:Originally posted by vf66>Ciao vf66 avevo capito del lavoro da te eseguito che era per preriscaldare il motore e cabina,solo che mi ero fatto prendere dall'euforia di chissa' se avro' mai il tempo di realizzarmi,piu' che altro la soddisfazione ,un impianto come prima menzionato.Questions [8)][8)]quanti money hai pagato presumo nuovo,l'hydronic??ed eventualmente il tuo fornitore??se puoi qui sul post oppure in privato Grazie ancora Franco[;)]
Grazie per i complimenti [:I], ma non ho fatto il riscaldamento a pavimento, ho semplicemente montato l'Hydronic per scaldare l'acqua del motore e portarlo quindi in temperatura (o mantenerlo)e di conseguenza, scaldare anche la cabina....... VF66[;)] >
quote:Originally posted by vf66>Bello e utilissimo lavoro e accessorio,sto sostituendo l'eber d1le con d3lc,dovrebbe sopperire alle mie necessita'....BUON ANNO[:)][:)]
Ciao ivo46id="red"> e Buon Anno a tutti!!!! Se ti può essere di aiuto questo è il post che ho aperto io quando ho finito il montaggio dell'Hydronic (Eberspacher) sul mio vr, ci sono foto e spiegazioni: Hydronic su Ford 137cv montato...id="red"> https://www.camperonline.it/for... Ciao VF66[;)] >
quote:Originally posted by vf66> Volevo chiederti. Ho visto che hai messo la pompa in serie. Domanda: Ma li riesci ad usare tutti e due contemporaneamente? Una pompa è sufficiente? Se fosse così, chene dici di mettere due riscaldatori sulla stessa pompa? Intendo due D4 in cellula con la stessa pompa gasolio? Se poi guardi il mio post su "cellula" sul riscaldatore fai da te. Grazie, Ciao, E
Ciao ivo46id="red"> e Buon Anno a tutti!!!! Se ti può essere di aiuto questo è il post che ho aperto io quando ho finito il montaggio dell'Hydronic (Eberspacher) sul mio vr, ci sono foto e spiegazioni: Hydronic su Ford 137cv montato...id="red"> https://www.camperonline.it/for... Ciao VF66[;)] >
quote:Originally posted by vf66> Non ti preoccupare,mi rispondi quando puoi. Ora è tutto chiaro. La mia speranza di avere due riscaldatori con una unica pompa è svanita. Ciao, E
Per Kimobiid="red">, le pompe non sono in serie, quelle che vedi sono le due pompe ("pianura" e "alta quota") dell'Eber... D4 che mi scalda la cellula. L'alimentazione dell'Hydronic è presa a monte di queste due (quindi lato aspirazione, lato serbatoio per intenderci) con un semplice T sul tubicino di alimentazione che pesca nel serbatoio. L'Hydronic ha una pompa tutta suo inserita al suo interno (è molto compatto, per me più del Web.....) Mi dispiace il tuo post non l'ho guardato per ragioni di tempo, ma in serata con più calma lo leggerò. VF66[;)] >
quote:Originally posted by valterone> Il funzionamento come hai adesso è normale e corretto. Considera che questi sono riscaldatori aggiuntivi (Zusatzheizung in tedesco), cioè pensati per integrare il naturale riscaldamento del liquido refrigerante in condizioni particolari, per esempio in caso di lunghe discese oppure nei primi momenti di funzionamento del motore stesso. Altro esempio è il riscaldamento di grandi cubature, tipo quelle delle versioni pulmino. Sulle monovolume e sulle berline di una certa fascia (per esmpio vw touran, passat, bmw, audi, ford galaxy ecc.) è anche previsto (optional) un riscaldatore a motore spento (Standheizung), che molti tedeschi usano. Che sappia io non ho mai sentito un tedesco preoccuparsi degli avviamenti a freddo... diciamo che per loro questo problema non esiste. Piuttosto vendono dei kit che trasformano il riscaldatore che hai tu in riscaldatore a motore spento, ma solo per scaldare l'abitacolo, non per preriscaldare il motore. Per migliorare le partenze a freddo ed in generale tutta la lubrificazione del motore a freddo, i tedeschi usano utilizzare olii piu' performanti a freddo, rispetto a quello che generamente usiamo noi. Bye. Pilly.
scusate la domanda ma a me non sembra normale :ho un hymer con motore mercedes 3000e webasto di serie vi sembra logico che per accendere il webasto debba prima avviare il motore essendo il webasto collegato sotto chiave ?????? non sarebbe piu' logico fare partire il webasto :riscaldare il motore e poi accendere il mezzo ??? cosi' com'e' adesso a me non sembra normale ma anche in mercedes mi anno assicurato che e' normale ma!!!!!!!!!! comunque a me non sembra sia giusto cosi' : cosa ne pensate ???? grazie e buoni km a tutti >