quote:Risposta al messaggio di Tarzan77 inserito in data 09/11/2009 12:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io l'ho fatto l'anno scorso. Per essere sicuro sui pezzi,basta andare sul sito della Web....e confronti il tutto. Al volo ti posso direfascette di plastica autobloccanti,materiale isolante per i tubi,isola anche quello dell'alimentazione. Poi consiglio installalo esternamente. C'e' una cassetta apposta dove posizionarlo,oppure puoi anche auto costruirlo... Poi se mi viene in mente qualcos'altro... Non so' se l'ha fatto,ma sapevo che VF66,Ciao Claudio[;)],doveva postarte una guida per l'istallazione e manutenzione. Ultima cosa ,ma molto importante,usa il tasto CERCA ti si aprira un mondo Robi
quote:Risposta al messaggio di Tarzan77 inserito in data 09/11/2009 12:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimenticavo Parere,personale,non so'quanto ti sia convenuto prendere un 24 Volt...vero che e' un 2000,ma avrai sicuramente dei consumi piu' elevati del normale...che gia',di suo, non sono assulutamente pochi. Robi
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 09/11/2009 17:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera a tutti ! Caspita il tema deve proprio essere "sentito" ho lasciato una domanda a mezzogiorno e gia 13 commenti: Grazie a tutti ! Allora andiamo con ordine: - Mi sembra di capire che qualcuno abbia gia provato a installare un riscaldatore da 24 V su di un camper (immaggino con un convertitore 12/24 V) senza successo. Se ho capito bene perche nonostante la potenza nominale dell'aggeggio sia sui 25 W (ovvero 2 A su 12 V) all'accensione assorbe un botto di corrente (qualcuno sa dirmi quanto ?)e che non si trovi un convertitore che sia in grado di supportare questo assorbimento. - Per quel che concerne i pezzi necessari al montaggio: qualcuno possiede una lista completa degli elementi necessari al montaggio + eventualmente manuale di montaggio ? - Installazione: possiedo un ecovip 5L con doppio pavimento NON riscaldato vorrei installare il riscaldatore da 2000 W per ovviare ai seguenti problemi: 1) Riscaldare il doppio pavimento 2) Riscaldare la cellula in viaggio 3) Dare una mano alla truma in sosta in particolare per la zona della cabina attualmente poco riscaldata avevo pensato di installare il web esternamente prendere l'aria (retroazione) dal doppio pav e riscaldare con 3 bocchette il doppio pav, la zona dinette e la cabina di guida: secondo voi è un idea valida ? Sfogatevi pure ....[:D][:D][:D] Grazie a tutti
quote:Risposta al messaggio di Tarzan77 inserito in data 09/11/2009 21:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Tarzan77 io volevo raccontare la mia esperienza,tra cui ci sono dei post precedenti.Avevo montato un Eberspacer d1le ,simile al 2000 un po' meno potente (1,8kw) comunque oltre ad aggiungere 1) seconda batteria da mettere in serie con quella dei servizi,bisogna anche accrocchiarsi in un secondo carica batteria per ,appunto,la seconda bs. 2)consumi alla partenza non meno di 17 Ah a 24 volt per circa 20/30 secondi,tieni conto che il d1le non modula ma la funzione e' che raggiunta la temperatura si spegne,facendo il ciclo pari a quello dell'accensione-ciuccia corrente come una spugna.3)per aiutare la truma e' ok....."solo di aiuto truma"...e scaldare anche il secondo pavimento ,lo vedo possibile se utilizzato solo per quello.Per scaldare tutte le parti del vr da te elencate la vedo dura.Io attualmente ho un d3lc e la truma non si accende mai,montato su Adria 680 sk 7mt-garage-mansarda.Utilizzato in parte tubazioni truma e mi scalda anche l'h2o del boyler....lo so' che vf66 "giustamente" aspetta le foto...prometto che faro' un book fotografico completo di telecamera e valvola motorizzata autocostruita.....Ve' saludi...Frank[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 09/11/2009 22:18:33 (> Grazie della risposta, tieni conto che il mio è un "mansardatino" da 5,8 m e che mi interessa scaldare in viaggio la zona dinette e doppio pavimento, e in sosta dare una mano alla truma per cabina di guida e scaldare il doppio pavimento. Andando a spulciare nei post archiviati ho visto che esistono degli elevatori di questo tipo che seppur un po costosi farebbere al caso mio:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://shop.paolettiferrero.it/...
Qualcuno li ha provati ? Graziequote:Risposta al messaggio di Tarzan77 inserito in data 09/11/2009 21:10:57 (> Allora vediamo,adesso dai un occhiata a questoVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.ofira.it/files/10694...
Non e'Webasto ma il concorrente,i pezzi che ti servono sono praticamente gli stessi. Questo e' il manuale d'installazionehttp://www.ofira.it/files/30649...
Per quello che vuoi fare tu mi sebra un po' pochino il 2000 watt...rischi di sentirlo lavorare sempre a pieno regime. Il doppio pavimento non lo scalderai molto ma servira'ad aumentare la coibentazione della cellula creandoti una prima barriera contro il freddo. Poi una bocchetta sotto il tavolo. In cabina ti consiglio una bocchetta piu' grossa,da 80 di diametro,visto la dispersione. Coibenta i tubi,al fine di trattenere piu' calore possibile, con materiale isolante serio,tipo Armaflex lo trovi nei centri di Idraulica. L'aria dell'aspirazione prendila direttamente dalla cellula,da dentro una panca,se non lo fai rischi la sauna... avendo il sensore di teperatura interno al bruciatore. Se hai problemi chiedi di dove sei? Robiquote:Risposta al messaggio di Tarzan77 inserito in data 09/11/2009 22:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si farebbe al caso tuo ma quel "coso" purtoppo consuma corrente anche lui...percio'se farai sosta libera munisciti di conseguenza Robi
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 09/11/2009 22:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Addirittura in ITALIANO sei un mito Grazie ! Sono del Canton Ticino - Bellinzona Svizzera 100 Km da Milano Si l'idea è proprio quella di creare una prima barriera contro il freddo (con spero un piacevole effetto piedi caldi....) di evitare in situazioni estreme (fino ad ora non è stato il caso) il congelamento dei serbatoi supplemetari H2O e grigie che sono nel doppio serbatoio. Spero che i 2000 W aggiunti alla truma siano sufficienti ... Per quel che concerne l'alimentazione gasolio meglio pescare direttamente dal serbatoio o dove ? Motore : 2500 TD CAT del 1996. Grazie
quote:Risposta al messaggio di Tarzan77 inserito in data 09/11/2009 22:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato,siamo un po' distanti,io abito tra Milano e Bergamo, senno' ti davo una mano... Mi spiace ma l'unico "effetto" che sentirai sara' il minor consumo di gas,il che non e' assolutamente poco....per i piedi fa' mooolto di piu' un bel tappeto o moquette[;)] Per l'alimentazione io ho preferito pescare direttamente dal serbatioi,ma se hai lo spazio puoi metterne uno dedicato non cambia nulla. Robi