CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
19
Tarzan77
Tarzan77
13/06/2006 122
Inserito il 10/11/2009 alle: 11:48:33
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 09/11/2009  23:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ... beh se riesco a racimolare tutti i pezzi non ü detto che faccio un salto li da te cosi mi dai una mano a fare il lavoro... Per i tubi dell'aria calda si possono usare delle normalissime fascette ? Oppure serve qualcosa di specifico ? Immagine che per i tubi di scarico e aspirazione servano le fascette specifiche .... Qualcuno sa, oltre che su ebay dove posso reperire la minuteria che mi manca ? Grazie
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 10/11/2009 alle: 12:32:24
quote:Risposta al messaggio di Tarzan77 inserito in data 10/11/2009  11:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho usato le fascette in plastica,ma quelle grandi,considera le dimensioni dei tubi coibentati. Per lo scarico le fascette dovrebbero gia' essere comprese. per l'aspirazione vanno bene quelle in plastica che userai per i tubi di portata dell'aria...ache perche' pure questo e' un tubo come gli altri solo chw cambia,forse,il diametro. Per il resto del materiale rivolgiti ad elettrauti o meccanici di veicoli industriali(camion) normalmete loro li intasllano. oppure ricambisti. Ps tra due week dorei passare dalle tue parti.... Robi
Rudy65
Rudy65
-
Inserito il 10/11/2009 alle: 14:17:09
Anch'io grazie ai suggerimenti di quintorno e vf66 ho montato un eber 1lcd 1.8watt a 24 volts.Per aumentare la tensione ho usato un inn'alzatore della gbc a 55 euro con fusibile da 30.Mi sono creato una scatola con un foglio d'alluminio piegato con i fori d'entrata e di uscita con coperchio laterale avvitato.Ho comprato tutto il materiale che mi mancava,bocchette tubi marmitta filtro d'aspirazione al camping sport.....,dove ho potuto vedere e toccare con mano la merce.Come te mi serve per riscaldare la zona dinette, cabina e mansarda tramite canalina perimetrale attorno al letto.Devo dire che è solo di supporto alla truma 6000 quindi non funziona molte volte al giorno ma quando parte veramente puoi stare a maniche corte.Per il consumo a parte i 30 secondi iniziali dove c'e il massimo assorbimento di 15 amp.se non ricordo male, poi sei sui 2amp.Per il gasolio ho creato un "T" sul bocchettone che dal tappo di rifornimento del ford porta il gasolio al serbatoio. Devi fare un po' d'esperienza con la regolazione del termostato per trovare la giusta temperatura interna e sopratutto per equilibrare l'uso delle due caldaie.Se vuoi vedere il lavoro io abito a Gallarate o altrimenti nel week-and 8 dic. sono a Leukerbad dalle tue parti..quasi.Che altro da dire....ah!!!!!!!una figata fuori -15 dentro 22 dalla pedaliera al matrimoniale in coda.
19
Tarzan77
Tarzan77
13/06/2006 122
Inserito il 10/11/2009 alle: 15:20:13
quote:Risposta al messaggio di Rudy65 inserito in data 10/11/2009  14:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao grazie della risposta, vedo che la cosa (riscaldatore a 24 V in camper + elevatore di tensione) è fattibile e funziona. x Rudy65: i pezzi che non avevi li hai comprati singolarmente da camping sport magenta ? Mi interessa giustamente conoscere un posto dove si possono acquistare i pezzi singolarmente (anche nuovi). Willy
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Rudy65
Rudy65
-
Inserito il 10/11/2009 alle: 18:27:05
Si a Magenta x la marmitta 45 euro e se non ricordo male 30 per il filtro d'aspirazione per tutto il resto lo puoi trovare anche sul loro sito.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/11/2009 alle: 15:38:28
Tarzan77, io te li avevo dati gli accessori rimanenti, dato anche il consiglio di adoperare 2 sole bocche di alimentazione con il minor tratto possibile, se hai il doppio pavimento penso sia più efficente, ma non fare l'errore di domandare troppo ad un 2000. Io ho montato sia l'eberspacher, sia il webasto 2000 gold, sia fatto l'impianto misto con la truma, ma ti devo dire per esperienza personale che se vuoi il 90% del 2000 devi fare 2 sole condotte e adoperare tubi con diametro uguale l'uscita. Se ti metti ad adoperare le canalette piccole tradizionali avrai certamente perdite di efficenza. Io nonostante abbia canalizzato il tutto, adopero l'entrate dirette, con poco scaldo quasi il doppio, tanto per dirti la differenza di comportamento dell'aria. Tubi e il raccordi a Y prendilo in materiale che resista ad alta temperatura, non è come la truma. Per i tubi di grosso diametro bastano 2 viti, per il resto fascette in acciaio ciao e buon lavoro

Modificato da giuliano49 il 11/11/2009 alle 15:40:44
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 11/11/2009 alle: 17:59:54
............. i raccordi e le bocchette Eberspacher o Webasto (vale a dire quelle che resistono alle alte temperature) sono in nylon, mentre quelle Truma sono in un altro materiale plastico non adatto a sopportare la temperatura dell'aria (circa 80°C) che esce dal bruciatore......... Ciao Giuliano!! Ciao Roby!! Vai Tarzan e buon lavoro!!!!! Claudio alias VF66[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 11/11/2009 alle: 18:03:04
.......dimenticavo, ti consiglio di usare le bocchette Webasto, sono più belle da vedere rispetto alle Eber.... almeno io ho usato quelle VF66[;)]
19
Tarzan77
Tarzan77
13/06/2006 122
Inserito il 12/11/2009 alle: 17:43:51
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 11/11/2009  17:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La questione dei tubi e delle bocchette la sapevo.... Ho appena comprato su ebay: - tubi, bocchette e T - tubicino gasolio - silenziatore + 1m di tubo di scarico Due domande: - per l'aspirazione si usa lo stesso tubo dello scarico gas combusti ? - questione cavo vi è un solo cavo originale che parte dal webasto (9 poli di cui 8 usati) e poi si dirama verso: pompa, alimentazione e comando ? Dove posso trovarlo ? Qualcuno mi sa dire eventualmente come si collegano i vari colori ? Grazie a tutti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/11/2009 alle: 21:06:37
Ti ho scritto a Y non a T, bisogna agevolare il senso dell'aria renderlo fluido, non stopparlo. Aspetta perchè le connessioni da 12v ai 24v possono differire in qualcosa, essendo le prese già cablate, questo non lo so, vedrò di vedere con il manuale in mano dei 12V, meglio se qualcuno ha il 24V. Per l'aspirazione è un tubetto leggero in alluminio (tipo tubi per allaccio gas metano)di color nero, tipo canalette della luce tutto grinzato, con all'estremo una piccola griglia per impedire eventuali insetti o altro. Ciao se lo trovo te lo dico.

Modificato da giuliano49 il 12/11/2009 alle 21:18:23
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 13/11/2009 alle: 00:14:21
quote:Risposta al messaggio di Tarzan77 inserito in data 12/11/2009  17:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Tarzan se mi invii il tuo indirizzo email ti invio il manuale,specifica se D1lc,D1le..12/24 volt....per i colori sono una ******ata...Per me chiaramente,pero' il loro collegamento e' veramente semplice,l'unica nota importante ,riguarda i fusibili da interporre sempre dove necessario.Per il tubicino dell'aria ingresso combustione si puo' mettere un tubo corrugato da elettricista del 22/25 mm di diametro lungo 50/100 cmm...il piu' contrapposto e lontano dall'uscita gas combusti e non contromarcia al mezzo,perche' si spegne il bruciatore (in viaggio).Meglio sarebbe prendere anche il silenziatore per l'aria da combustione...perche' senza, fa' un sibilo in aspirazione.Comunque il suo lavoro lo fa' egregiamente,essendo pero' un 1800 watt calorici,nelle notti fredde e' "solo" un aiuto,piu' che dignitoso alla truma,NON sostitutivo.Personalmente con il D3 posso sostituire la truma c6002 (6kw)....che ho convogliato nelle tubazioni Truma con Y a Farfalla...devio la sorgente o dalla truma o dall'eber...il primo metro della canalizzazione dell'eber e' del suo tubo (nero)....comunque se hai una truma c6 c4....sono gia' tubi flex in alluminio,reggono il d1l....mi sono veramente prolungato,ma sono info che possono servire a tutti.Salutoni...Franck[;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/11/2009 alle: 14:20:28
Allora bisogna sapere cosa ti mancherà in seguito di preciso..........., la tua e-mail, se il tuo è un Webasto"Air Top 2000 S, se è 12V/24V, oppure 24V solamente, cosa vuoi mettere per accenderlo: o il solo comando, o l'orologio, o assieme. Ho trovato tutto quello che ti serve, scanner e te li mando via e-mail. ciao
19
Tarzan77
Tarzan77
13/06/2006 122
Inserito il 13/11/2009 alle: 16:21:24
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/11/2009  14:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora per il momento dispongo di un webasto 2000 ST a 24 V, vorrei montarlo con il normale comando a manopola senza precludermi però la possibilità di aggiungere l'orologio: la mi e-mail willy_montella@hotmail.com Grazie a tutti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/11/2009 alle: 17:44:43
Tarzan77 c'è posta per te. Se vuoi qualcosa in particolare oltre a quanto Ti arriverà anche da altri basta domandare, guarda le tavole e scegli quella da 24V con solo comando pag 28.IL mio è WEBASTO AIR TOP 2000 S GOLD. Ciao non ho tempo per vedere, ma il T presumo sia per temporizzato (con orologio)?????????????

Modificato da giuliano49 il 13/11/2009 alle 17:48:10
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/11/2009 alle: 09:36:39
L'hai gia montato!!!!!!!!!!!non ci credo.[:D][:D][:D]
19
Tarzan77
Tarzan77
13/06/2006 122
Inserito il 14/11/2009 alle: 11:13:58
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 14/11/2009  09:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CIao a tutti ! x Giuliano grazie mille del mail lo sto guardando in questo momento appeno ho capito bene come fare ti faccio sapere, devo anche vedere dove comprare le prese che vanno bene per fare il cavo: pompa e web non dovrebbero essere un problema la vedo un pò più dura x la manopola di comando. Non ho ancora cominciato in quanto aspetto ancora diverse minuterie appena acquistate ....poi penso sarà un lavoro un pò lungo per me..... X quanto concerne bucare il pavimento del camper con la punta a tazza ...(io dovrò farlo due volte ..il pianale sotto + il pavimento del camper vero e prorpio ..) non vi siete posti il problema di beccare un qualche travetto di legno ? Ciao
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 14/11/2009 alle: 12:40:43
scusate la mia intromissione anche io devo montare we...2000 il montaggio fuori sotto il pianale vero? occorre un silenziatore particolare per l'aspirazione dell'aria interna? il termostato a che altezza circa va montato da terra ovviamente lontano dalle bocchette grazie flavio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/11/2009 alle: 15:14:01
Prima di farlo diventare un groviera svizzero, fatti un progettino, verifica che ci devono esserci delle aperture con l'esterno, per fare defluire l'umidità. Se non ci sono, fai un foro che indirettamente prende 'aria dall'esteno, o dall'interno.(meglio indirettamente dall'esterno) Dirti la sincera verità non riccordo come vengono cablati i cavi che partono verso l'esterno dell'air top, fuori puoi mettere le spine che vuoi, a parte i terminali. Per la manopola devi vedere lo schema, o comperarla uguale, le alternative ci sono dal momento che la sonda della temperatura è esterna e a se. Comunque si tratta di un interuttore rotante con diodo led di accenzione (spia) e una resistenza variabile, ma non saprei dirti da quanti Hom. Il mio è troppo difficile smontarlo.(basta informarsi o misurarlo da qualche rivenditore) La spina è a 4 poli, semplice da reperire. Fusibile di linea da 15Amp per i 24V. Il termosensore è distaccato sia dall'accensione che dal gruppo, va montato su parete verticale lontano da fonti di calore, ne nascosto ne esposto. Se c'è difficoltà a reperire le spine, puoi ordinarle, oppure le adoperi libere con guaina termorestringente colorata. Tratti brevi e diretti, è concepito per 2 vie, altrimenti perdi in potenza.ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/11/2009 alle: 15:41:57
Flavius67, si, va montato sotto il pianale, l'aria sarebbe opportuno la si prenda all'interno, io la prendo all'esterno dietro al frigo, mezza & mezza.(fuori, mezza e mezza o dentro) La motivazione c'è, l'aria esterna fa pressione all'interno in modo che prema verso l'esterno e quindi non possa entrare spifferi o freddo da qualsiasi parte. Ci sono comandi con sonda conglobata, ma solitamente il comando di accenzione e regolazione va posto in un posto qualsiasi. La sonda va posta a mezza altezza, in una zona che non risenta di correnti d'aria sia fredda che calda, lontano dalla zona di calore,comunque sul posto più freddo della cellula e non in gabina, essendo in molti casi isolata, se aperta con la cellula, lo si mette in gabina. ( la sonda possiede un filo lungo circa 4-5 metri e lo si può spostare dove rileva meglio) Il silenziatore va allo scarico; date le minute dimensioni del tubo dell'aria per la combustione, ci va un piccola griglia per non far entrare corpi estranei. Sul tubo di prelevamento dell'aria combustibile lo si mette fuori, protetto sia da correnti d'aria sia d' acqua, rivolto verso il basso,leggermente nel senso contrario del movimento. ciao

Modificato da giuliano49 il 14/11/2009 alle 16:00:46
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 14/11/2009 alle: 15:47:34
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 14/11/2009  15:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie 1000
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link