CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio Webasto/Eber con impianto Alde

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
TopSailer
TopSailer
28/11/2025 0
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 13:15:22
Buongiorno a tutti,
sono appena diventato utente di questo forum.. Sto cercando un po di informazioni perchè vorrei installare un riscaldatore a gasolio (Webasto ThermoTop)  sul mio camper con impianto Alde sfruttando lo scambiatore di calore già presente fra Alde e circuito di raffreddamento motore. In pratica il riscaldatore agisce sul liquido di raffreddamento del motore e tramite lo scambiatore di calore viene riscaldato il glicole dell'impianto Alde. Ho letto in questo forum di altri che lo hanno fatto ma io non sono riuscito a trovare nessuno, officine e concessionari, disposti a farlo. Chiedo gentilmente a chi lo ha fatto se, innanzi tutto, mi puo raccontare come si trova e se la ritiene ancora una buona idea ed eventualmente se lo ha fatto da solo o tramite qualche professionista.
Grazie
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 18:54:54
In risposta al messaggio di TopSailer del 28/11/2025 alle 13:15:22

Buongiorno a tutti, sono appena diventato utente di questo forum.. Sto cercando un po di informazioni perchè vorrei installare un riscaldatore a gasolio (Webasto ThermoTop)  sul mio camper con impianto Alde sfruttando
lo scambiatore di calore già presente fra Alde e circuito di raffreddamento motore. In pratica il riscaldatore agisce sul liquido di raffreddamento del motore e tramite lo scambiatore di calore viene riscaldato il glicole dell'impianto Alde. Ho letto in questo forum di altri che lo hanno fatto ma io non sono riuscito a trovare nessuno, officine e concessionari, disposti a farlo. Chiedo gentilmente a chi lo ha fatto se, innanzi tutto, mi puo raccontare come si trova e se la ritiene ancora una buona idea ed eventualmente se lo ha fatto da solo o tramite qualche professionista. Grazie
...
In pratica tu vorresti montare il riscaldatore a gasolio sul motore? 
Gianluigi
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 19:00:15

Buongiorno a tutti, sono appena diventato utente di questo forum.. Sto cercando un po di informazioni perchè vorrei installare un riscaldatore a gasolio (Webasto ThermoTop)  sul mio camper con impianto Alde sfruttando
lo scambiatore di calore già presente fra Alde e circuito di raffreddamento motore. In pratica il riscaldatore agisce sul liquido di raffreddamento del motore e tramite lo scambiatore di calore viene riscaldato il glicole dell'impianto Alde. Ho letto in questo forum di altri che lo hanno fatto ma io non sono riuscito a trovare nessuno, officine e concessionari, disposti a farlo. Chiedo gentilmente a chi lo ha fatto se, innanzi tutto, mi puo raccontare come si trova e se la ritiene ancora una buona idea ed eventualmente se lo ha fatto da solo o tramite qualche professionista. Grazie
...
da quanto tempo hai questo camper?
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 22:27:26

...
Ciao, molti utenti con riscaldamento Alde hanno "aggiornato" l'impianto con il riscaldatore a gasolio, sul mio mezzo ho cercato di imitare Alde facendo un impianto simile con il thermo top e devo dire con risultati piu' che soddisfacenti, personalmente non monterei il riscaldatore lato motore, riscaldare il motore quando non serve è come gettare i soldi al vento, in piu' l'inerzia dello scambiatore e dell'Alde non ottimizza il raggiungimento della temperatura "confort", il Webasto inserito lato callula porta i seguenti vantaggi, semplicità di installazione, minor tempo per temperatura ambiente, utilizzo di una sola pompa di circolazione, anche quella del Webasto è sufficente, minor consumo elettrico e risparmio su eventuale manutenzione, una pompa Alde costa uno sprposito, ovviamente questo è il mio parere, l'operazione è fattibile e funziona benissimo, ci sono molte cose da precisare eventualmente avrai suggerimenti in merito. Un saluto Enzo
Enzo
19
willi
willi
23/03/2006 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 19:11:20

...
Ciao, anch'io sul mio Carthago ho il riscaldamento Alde e vorrei sfruttare il riscaldatore Eberspaker hydronic a gasolio che è montato per riscaldare l'acqua del motore in abbinamento con uno scambiatore per riscaldare la cellula quando sono in marcia, ma non saprei come fare. 
Innanzitutto non so se è possibile farlo senza aggiungere qualche componente, ho notato che quando sono in marcia il glicole si scalda in tutti i radiatori ma da fermo il glicole non circola, per farlo circolare penso che dovrei azionare la pompa dell'Alde, che si aziona solo accendendo la caldaia.
Qualcuno ha qualche idea sul da farsi?
Viaggiare, si viaggiare...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 13:50:55
Io ho l'Alde ed ho integrato un ThermoTop "in linea" all'Alde.
Ho ANCHE un thermotop lato motore ma che fa SOLO il motore.
Come mi trovo? Direi molto ma molto bene. Sapere di poter contare su 90 litri di gasolio e non esser dipendenti dal GPL è già quello una bella tranquillità. Con un termostato imposti le temperature diurne e notturne e, se vuoi esagerare, con un cronotermostato imposti accensioni/spegnimenti/temperature per tutta la settimana.
Se fai vacanze sulla neve e non vuoi esser schiavo delle bombole... è una OTTIMA soluzione IMHO.

Laika Kreos 5001 SL
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 19:22:30
In risposta al messaggio di willi del 03/12/2025 alle 19:11:20

Ciao, anch'io sul mio Carthago ho il riscaldamento Alde e vorrei sfruttare il riscaldatore Eberspaker hydronic a gasolio che è montato per riscaldare l'acqua del motore in abbinamento con uno scambiatore per riscaldare la
cellula quando sono in marcia, ma non saprei come fare.  Innanzitutto non so se è possibile farlo senza aggiungere qualche componente, ho notato che quando sono in marcia il glicole si scalda in tutti i radiatori ma da fermo il glicole non circola, per farlo circolare penso che dovrei azionare la pompa dell'Alde, che si aziona solo accendendo la caldaia. Qualcuno ha qualche idea sul da farsi?
...
devi azionare la pompa, non so che modello di Alde ai, basta che non accendi la caldaia
potresti anche accendere la caldaia, impostarla a temperatura bassa, cosi si accenderebbe solamente con Webasto o motore spento

Modificato da Hecktor2 il 04/12/2025 alle 19:27:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link