CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montando il Clean evolution.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 12/09/2016 alle: 23:43:40

Frequentando quasi solo l' estero, normalmente nella griglia a terra, si scaricano solo le grigie (salvo apposito ma rarissimo pozzetto per le nere) , mentre per le nere si va a vuotare la cassetta in apposito vuotatoio (Vidoire in Francia, Chemical Disposal Point in GB) che quasi sempre è sul retro del blocco servizi o all'interno di questo.

A quanto ho capito lo scarico è separato perchè le nere con liquido chimico danneggiano la fossa biologica, e quindi vanno in un posto differente che spesso è un serbatoio di raccolta che viene poi periodicamente aspirato dal camion apposito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3083
Inserito il 13/09/2016 alle: 07:28:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2016 alle 23:43:40

Frequentando quasi solo l' estero, normalmente nella griglia a terra, si scaricano solo le grigie (salvo apposito ma rarissimo pozzetto per le nere) , mentre per le nere si va a vuotare la cassetta in apposito vuotatoio (Vidoire
in Francia, Chemical Disposal Point in GB) che quasi sempre è sul retro del blocco servizi o all'interno di questo. A quanto ho capito lo scarico è separato perchè le nere con liquido chimico danneggiano la fossa biologica, e quindi vanno in un posto differente che spesso è un serbatoio di raccolta che viene poi periodicamente aspirato dal camion apposito. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Non metto in dubbio la tua esperienza, ma sei certo della separazione? Spesso la separazione avviene prevalentemente per far sì che le griglie delle grigie restino pulite visto che sappiamo che molti maleducati non le puliscono. Se tutto va al depuratore potrebbe non esserci alcuna necessità della fossa biologica.

Se l'impianto è connesso alla rete fognaria con depuratore, che io sappia, non è detto che ci sia obbligo della fossa biologica perché l'obbligo dipende dalla probabilità che si intasi la rete fognaria quindi normalmente se la pendenza è significativa non ce n'è necessità.
Diverso è il caso della fossa Imhoff che viene utilizzata in assenza di collegamento alla rete fognaria e ciò che esce viene direttamente rilasciato nel terreno senza ulteriori operazioni di depurazione. Ma, spero, che i CS li facciano in zone connesse a reti fognarie depurate. Ovviamente, se fanno un CS in zona senza rete fognaria è corretto mantenere la separazione come dici, ma in questo caso mi aspetto cartelli a caratteri cubitali con indicato il divieto di scaricare le nere nella griglia e non mi rimetto all'intuizione del camperista. Tu hai viaggiato più di me, fino ad ora io di divieti espliciti non ne ho trovati ma avendo la cassetta mi sono anche posto pochi problemi.

Non so se dove vivi sei connesso alla rete fognaria (ma immagino di sì), hai la fossa biologica? Il camper service in paese direi che di sicuro non ce l'ha, ma potrei anche provare ad informarmi più precisamente.

Ciao. Marco

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 13/09/2016 alle: 12:52:37
Pure io credo che il pozzetto di scarico delle nere serva piú a una questione di igiene al momento di scaricare e non solo o non tanto a questioni di tipo biochimico (formalina e fosse biologiche). 
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13163
Inserito il 13/09/2016 alle: 13:25:05
Scusate la mia ignoranza, ma non ho capito a cosa serva sto coso (un altro coso?).

Praticamente è lo scarico elettrico delle nere. Se sei sul camper service, preciso preciso, tutto ok, comodo. Se sei in sosta e devi scaricare in un bagno pubblico, non cambierebbe nulla. Se sei uno zozzone che scarica liberamente per strada, dovrebbe essere comodissimo perché non ti devi neanche fermare. Bella invenzione.

Se non è così, potreste darmi qualche motivazione in più?

Giovanni
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 13/09/2016 alle: 13:45:35
Giovanni, se esco questo fine settimana ti faccio un paio di foto a alcuni dei pozzetti dove scarico normalmente di rientro dal w-e e vedrai che pezzi di motivazioni che ti dó laugh

a me serve unicamente per scaricare al camper service senza scendere dal camper, senza stare a manipolare la cassetta,s enza gocciolature, senza cattivi odori, senza vedere strnzi e senza dovermi riportare materia fecale altrui (oé, un argomento di mrda pero di questo si tratta....) dentro il camper. Ti pare poco??laugh
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13163
Inserito il 13/09/2016 alle: 14:44:20
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 13/09/2016 alle 13:45:35

Giovanni, se esco questo fine settimana ti faccio un paio di foto a alcuni dei pozzetti dove scarico normalmente di rientro dal w-e e vedrai che pezzi di motivazioni che ti dó  a me serve unicamente per scaricare al camper
service senza scendere dal camper, senza stare a manipolare la cassetta,s enza gocciolature, senza cattivi odori, senza vedere strnzi e senza dovermi riportare materia fecale altrui (oé, un argomento di mrda pero di questo si tratta....) dentro il camper. Ti pare poco?? Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Hai scritto:
a me serve unicamente per scaricare al camper service senza scendere dal camper, senza stare a manipolare la cassetta

Capito: Ho capito. E' lo scarico elettrico automatico della cassetta delle nere senza scendere dal camper, ottima per gli zozzoni che possono scaricare anche in viaggio dal momento che non ha neanche il blocco del funzionamento con motore in movimento. Lo prenderò in considerazione se dovessi cambiare modo di comportarmi con gli scarichi. Non c'è bisogno che mi posti foto, ho capito benissimo. Continuiamo così, tanto ne abbiamo fatti chiudere pochi di punti sosta... Poi ci vieteranno anche i transiti.

Giovanni
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 13/09/2016 alle: 14:50:46
Che io vada a scaricare  per strada é un'affermazione tutta tua. É arrivato l'eroe della Cs. A dire il vero se tutti avessimo questo sistema a bordo (semplice evoluzione dei tempi, trovo a dir poco medievale stare a svuotare il pitale la mattina...) probabilmente la pulizia degli stessi  Cs migliorerebbe. Ma no. Tu sei di quelli che fa tanto le pulci a chi ha una pompa del genere o il nautico poi vai e infili la cassetta nel rubinetto. Tranquillo...ti prometto che le foto te le mando. Ti farà vedere che sistema civile é quello della cassetta.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 13/09/2016 alle: 15:14:09
E dimenticavo. Andare a scaricare le nere in un bagno pubblico si che mi pare una vera porcata. Perché tanto lo so che se schizzate non andate a chiedere straccio e spazzola per lavare il pavimento. Chi é lo zozzone?
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 13/09/2016 alle: 15:26:09
Io abito in Francia e posso confermare che tutte le fognature residenziali in tutto il paese hanno nere e grigie che affluiscono allo stesso scarico. Poi si recano insieme al depuratore, oppure alla fossa settica/biologica per essere aspirate dall'autocisterna. Non esistono condotti separati per nere e grigie, almeno per il residenziale. Mi stupirebbe molto che esistessero per le aree di camper.

Oggettivamente, scaricare la cassetta fa sch*ifo, sia per l'odore che per il contenuto. Si possono mettere i guanti, si può stare attenti a dove si mettono i piedi, si può guardare da un'altra parte, ma schizzi ce ne sono sempre. Inoltre niente è perfettamente disgregante se non si attendono almeno 2-3 giorni per far disgregare. Ma, soprattutto scaricando giornalmente, i residui ci sono eccome!

Io vedrei l'utilità di questo accessorio se la pompa/maceratore disgregasse il tutto e permettesse di scaricare solo liquido dal tubo. E' veramente così, cioè lo scarico esce liquido?
Poi il fatto di non dover togliere e rimettere la casetta ogni volta non sarebbe male. Non si parla certo di utilizzi in marcia!

Vorrei invece chiedere: avendo il SOG, è compatibile? Penso di si perchè il SOG è attaccato alla valvola di sfiato, mentre questo si attacca al bocchettone per lo svuotamento, vero?
Come si mette il liquido blu? Dovendo smontare tutto si perderebbe l'utilità, invece mettendolo dal WC si rovina la guarnizione, perchè è impossible centrare il buco.
Fare senza liquido blu sarebbe ancora meno inquinante, ma sarebbe imperativo avere il SOG per gli odori...

Modificato da sremi il 13/09/2016 alle 15:28:55
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 13/09/2016 alle: 15:33:35
giovanni, xche dai tutto per scontato?
anche le grigie così come sono oggi nel tuo camper, basta aprire e scarichi tutto senza nessun ritegno ovunque sei, piazzola, autostrada, giardino ecc.

la vera differenza, è come si utilizzano questi sistemi.

xche invece il nautico che montano gli arca??? pensi che si smonti un serbatoio da 100 litri? si scarica come si scaricano le grigie su opportune CS
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13163
Inserito il 13/09/2016 alle: 15:54:03
In risposta al messaggio di subzer0 del 13/09/2016 alle 15:33:35

giovanni, xche dai tutto per scontato? anche le grigie così come sono oggi nel tuo camper, basta aprire e scarichi tutto senza nessun ritegno ovunque sei, piazzola, autostrada, giardino ecc. la vera differenza, è come
si utilizzano questi sistemi. xche invece il nautico che montano gli arca??? pensi che si smonti un serbatoio da 100 litri? si scarica come si scaricano le grigie su opportune CS
...

Hai scritto:
anche le grigie così come sono oggi nel tuo camper, basta aprire e scarichi tutto senza nessun ritegno ovunque sei, piazzola, autostrada, giardino ecc.
la vera differenza, è come si utilizzano questi sistemi.
xche invece il nautico che montano gli arca?? pensi che si smonti un serbatoio da 100 litri? si scarica come si scaricano le grigie su opportune CS

Ho avuto per 11 anni il nautico. Manuale. 120 litri per cui circa una settimana di autonomia supportato anche da doppi serbatoi delle chiare e delle grigie ed in una settimana un camper service l'ho sempre trovato, massimo massimo dopo quattro giorni, per dire. Comunque, se avessi voluto scaricare ovunque ero, sarei dovuto scendere ed attendere la fine delle operazioni, mentre con lo scarico elettrico (perché semplicemente di questo si tratta in questa discussione), basta un pulsante e vai. Ricordo che ho incontrato chi aveva questi scarichi automatici ed ho visto che il pulsante di scarico sul cruscotto funzionava solo con motore spento, per intenderci. Questo è pure libero.

Questa è la frase chiarificatrice di chi ha aperto il post: 'E... si. La mia idea é poter scaricare anche in un normale tombino se faccio libera. Qualche purista potrà rompere i ciglio ma fondamentalmente non me ne può fregar di meno. Con quel che arriva a un tombino sta a vedere che il problema sono due strnzi'. Non gliene può fregar di meno e per quelli a cui non frega niente dove scaricano, abbiamo una moltitudine di divieti. Capito? Mi son spiegato bene? Vorrei vedere questo tizio se nel tombino davanti a casa sua lasciassi due strnzi, se sarà sempre così menefreghista del prossimo.

Giovanni
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 13/09/2016 alle: 16:20:01
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 13/09/2016 alle 15:14:09

E dimenticavo. Andare a scaricare le nere in un bagno pubblico si che mi pare una vera porcata. Perché tanto lo so che se schizzate non andate a chiedere straccio e spazzola per lavare il pavimento. Chi é lo zozzone? Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Scusa, mi è venuta in mente un'altra domanda: come si comporta con la carta? Si intasa o la disgrega? Te lo chiedo perché una pompa meceratore simile si usa anche sulle barche e con la carta si intasa.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 13/09/2016 alle: 16:20:59
Giovanni, devi avere almeno 135 anni, ed essere sceso dal calesse da poco. Maledette nuove tecnologie... Sta a vedere che il problema si deve al fatto che l'aggeggio é elettrico. Ma fammi il favore.

Ultimo e non ti dedico ulteriore tempo, sono dell'idea che stai unicamente creando polemica tanto per passare il pomeriggio.

Sto benedetto Clean Evolution, strnzi interi non ne puó scaricare. Quel che passa nella girante della pompa viene triturato. Cosa che non succedeva con il nautico old school e cosa che non succede nemmeno con la cassetta oggi, a meno che tu non decida di andare al bagno ogni due gg. Perché  hai voglia di mettere disgregante,  il "politico" rimane lí per ore, e se vai a scaricare la cassetta poche ore dopo che qualcuno della tua famiglia abbia usato il bagno beh, qualcosa di solido TU SÍ CHE LO SCARICHI.

Risultato, arriva un altro a scaricare dopo di te e si trova nella griglia delle grigie (e preciso una volta in piú che io, in Spagna, ho trovato quasi unicamente griglie comuni per grigie e nere) i tuoi strnzi. Se invece vado io con sta macchina infernale arrivo, scarico tutto ben tritato, poi scarico le grigie lavando di conseguenza il tombino o il Cs e me ne vado. Un pó di mira e su, mica ci vuole tanto. E questo vale per un cs o per un tombino, perché no. Non crederai mica che nei tombini davanti a casa tua scorra acqua di rose... ma finiamola.

Son d'accordo con te che sicuramente ci sará anche chi scarica per strada o che mentre va a 100 all'ora dissemina mrda , ma lí poi si tratta di semplice civismo, e io mi considero sufficientemente civilizzato per non farlo. Chi ha le grigie elettriche puó farlo, ma se devo onesto non ho mai visto nessuno averne il coraggio.
In merito alla carta igienica nelle istruzioni il fabbricante dichiara non avere problemi. No a cottonfioc e assorbenti ovviamente. E magari sará il caso di usare una carta un pó meno" cotonosa" .

Ammazza che tema di conversazione di mrd.

Modificato da RobertoBcn il 13/09/2016 alle 16:27:10
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 13/09/2016 alle: 16:46:15
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 13/09/2016 alle 16:20:59

Giovanni, devi avere almeno 135 anni, ed essere sceso dal calesse da poco. Maledette nuove tecnologie... Sta a vedere che il problema si deve al fatto che l'aggeggio é elettrico. Ma fammi il favore. Ultimo e non ti dedico
ulteriore tempo, sono dell'idea che stai unicamente creando polemica tanto per passare il pomeriggio. Sto benedetto Clean Evolution, strnzi interi non ne puó scaricare. Quel che passa nella girante della pompa viene triturato. Cosa che non succedeva con il nautico old school e cosa che non succede nemmeno con la cassetta oggi, a meno che tu non decida di andare al bagno ogni due gg. Perché  hai voglia di mettere disgregante,  il politico rimane lí per ore, e se vai a scaricare la cassetta poche ore dopo che qualcuno della tua famiglia abbia usato il bagno beh, qualcosa di solido TU SÍ CHE LO SCARICHI. Risultato, arriva un altro a scaricare dopo di te e si trova nella griglia delle grigie (e preciso una volta in piú che io, in Spagna, ho trovato quasi unicamente griglie comuni per grigie e nere) i tuoi strnzi. Se invece vado io con sta macchina infernale arrivo, scarico tutto ben tritato, poi scarico le grigie lavando di conseguenza il tombino o il Cs e me ne vado. Un pó di mira e su, mica ci vuole tanto. E questo vale per un cs o per un tombino, perché no. Non crederai mica che nei tombini davanti a casa tua scorra acqua di rose... ma finiamola. Son d'accordo con te che sicuramente ci sará anche chi scarica per strada o che mentre va a 100 all'ora dissemina mrda , ma lí poi si tratta di semplice civismo, e io mi considero sufficientemente civilizzato per non farlo. Chi ha le grigie elettriche puó farlo, ma se devo onesto non ho mai visto nessuno averne il coraggio. In merito alla carta igienica nelle istruzioni il fabbricante dichiara non avere problemi. No a cottonfioc e assorbenti ovviamente. E magari sará il caso di usare una carta un pó meno cotonosa . Ammazza che tema di conversazione di mrd. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Quindi niente liquido blu?
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 13/09/2016 alle: 16:50:06
io uso le pastiglie, ma immagino che anche col liquido vada bene. Oltretutto liquidi o pastiglie si mettono anche per una questione di igiene del tuo bagno e non solo per lo scarico. 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/09/2016 alle: 17:58:15
La. Carta igienica non intasa, il maceratore trita tutto e dallo scarico esce solo liquido... Niente acqua chem, niente residui visibili, niente di niente, solo acqua, più o meno come le grigie.
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 13/09/2016 alle: 18:12:49
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 13/09/2016 alle 16:20:59

Giovanni, devi avere almeno 135 anni, ed essere sceso dal calesse da poco. Maledette nuove tecnologie... Sta a vedere che il problema si deve al fatto che l'aggeggio é elettrico. Ma fammi il favore. Ultimo e non ti dedico
ulteriore tempo, sono dell'idea che stai unicamente creando polemica tanto per passare il pomeriggio. Sto benedetto Clean Evolution, strnzi interi non ne puó scaricare. Quel che passa nella girante della pompa viene triturato. Cosa che non succedeva con il nautico old school e cosa che non succede nemmeno con la cassetta oggi, a meno che tu non decida di andare al bagno ogni due gg. Perché  hai voglia di mettere disgregante,  il politico rimane lí per ore, e se vai a scaricare la cassetta poche ore dopo che qualcuno della tua famiglia abbia usato il bagno beh, qualcosa di solido TU SÍ CHE LO SCARICHI. Risultato, arriva un altro a scaricare dopo di te e si trova nella griglia delle grigie (e preciso una volta in piú che io, in Spagna, ho trovato quasi unicamente griglie comuni per grigie e nere) i tuoi strnzi. Se invece vado io con sta macchina infernale arrivo, scarico tutto ben tritato, poi scarico le grigie lavando di conseguenza il tombino o il Cs e me ne vado. Un pó di mira e su, mica ci vuole tanto. E questo vale per un cs o per un tombino, perché no. Non crederai mica che nei tombini davanti a casa tua scorra acqua di rose... ma finiamola. Son d'accordo con te che sicuramente ci sará anche chi scarica per strada o che mentre va a 100 all'ora dissemina mrda , ma lí poi si tratta di semplice civismo, e io mi considero sufficientemente civilizzato per non farlo. Chi ha le grigie elettriche puó farlo, ma se devo onesto non ho mai visto nessuno averne il coraggio. In merito alla carta igienica nelle istruzioni il fabbricante dichiara non avere problemi. No a cottonfioc e assorbenti ovviamente. E magari sará il caso di usare una carta un pó meno cotonosa . Ammazza che tema di conversazione di mrd. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

ammesso e concesso che fila tutto bene l'operazione, ma io non posso immaginare  che non si usi il disgregante . per me è assolutamente necessario, 
perché alla fine tutta l'operazione diventa moolto più pulita e igienica. 
e purtroppo vedo che 9 su 10 non lo usa.
Pasquale.
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 14/09/2016 alle: 09:07:34
In risposta al messaggio di pakigt del 13/09/2016 alle 18:12:49

ammesso e concesso che fila tutto bene l'operazione, ma io non posso immaginare  che non si usi il disgregante . per me è assolutamente necessario,  perché alla fine tutta l'operazione diventa moolto più pulita e igienica.  e purtroppo vedo che 9 su 10 non lo usa. Pasquale.

Si, il disgregante è assolutamente necessario anche per motivi igienici. Ma con il kit, da dove si mette, visto che non si ha più accesso al braccio? Versandolo dal WC si "sporcherebbe" anche la guarnizione ad anello, che si deformerebbe...

Inoltre, leggendo sembra tutto facilissimo, ma il tubo di scarico da dove si fa passare? Mi sembra di aver capito che si debba forare il vano cassetta ed il pianale del camper per far uscire il tubo dal basso, mi sbaglio? Purtroppo dalle immagini e dai video questo particolare non si capisce.

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 09:34:29
Provate a pensare ad un ulteriore sviluppo, 
utilizzare le acque grigie in un circuito di reimmissione nella cassetta. 
Roberto 

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 09:49:15
#Latrofa. Su YouTube ho visto qualcosa del genere. Il video stava nella coda dei video relativi al Clean Evolution.  Mi pare si trattasse di un prodotto francese. Usavano l'acqua delle grigie per lavare il serbatoio nautico. Il circuito nel complesso era di non semplice montaggio. Dagli un'occhiata. Se non lo trovi dimmelo che vedo di cercarlo.

Comunque, all'atto pratico, se pensi di usare un circuito del genere solo per il recupero dell'acqua e per risparmiare acque chiare, credo che il gioco non valga la candela. Che ti risparmi?? 15 litri ogni 3 gg?? In cambio una seconda pompa per l' acqua, con un filtro sul quale fare manutenzione (peli e pelucchi, resti di caffé e cibo, saponi che poco a poco intasato tutto), tutto il circuito con l'ulteriore rischio di rotture, perché tanto più complesso lo fai piú si rompe.
O vuoi usare le grigie per il lavaggio della cassetta? Anche in quel caso vedo tutto il circuito superfluo. Quando stai svuotando i depositi e ricaricano,  al massimo dai una lavata extra alla cassetta del thetford. 5 litri in piú...

#sremi. Io ho fatto un foro con una punta a tazza.ho passato la plastica del "sistema wc", il legno che c'era sotto e sono andato a finire tra il pianale e la ruota di scorta. 5 minuti di lavoro. Poi da li una decina di fascette e arrivi a mettere il tubo dove vuoi che scarichi (con una prolunga sono arrivato di fianco alla ghigliottina delle grigie.

Sul disgregante beh, se proprio vuoi versarlo dal tubo e non dal buco guarda che la cassetta si sfila senza problema. Sviti la pompa e via. O magari dato che hai la cassetta fuori lo versi direttamente dal buco. O ti risparmi lo sbattimento e butti una pastiglia.

Modificato da RobertoBcn il 14/09/2016 alle 09:50:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link