Frequentando quasi solo l' estero, normalmente nella griglia a terra, si scaricano solo le grigie (salvo apposito ma rarissimo pozzetto per le nere) , mentre per le nere si va a vuotare la cassetta in apposito vuotatoio (Vidoire in Francia, Chemical Disposal Point in GB) che quasi sempre è sul retro del blocco servizi o all'interno di questo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2016 alle 23:43:40
Frequentando quasi solo l' estero, normalmente nella griglia a terra, si scaricano solo le grigie (salvo apposito ma rarissimo pozzetto per le nere) , mentre per le nere si va a vuotare la cassetta in apposito vuotatoio (Vidoirein Francia, Chemical Disposal Point in GB) che quasi sempre è sul retro del blocco servizi o all'interno di questo. A quanto ho capito lo scarico è separato perchè le nere con liquido chimico danneggiano la fossa biologica, e quindi vanno in un posto differente che spesso è un serbatoio di raccolta che viene poi periodicamente aspirato dal camion apposito. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non metto in dubbio la tua esperienza, ma sei certo della separazione? Spesso la separazione avviene prevalentemente per far sì che le griglie delle grigie restino pulite visto che sappiamo che molti maleducati non le puliscono. Se tutto va al depuratore potrebbe non esserci alcuna necessità della fossa biologica.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 13/09/2016 alle 13:45:35
Giovanni, se esco questo fine settimana ti faccio un paio di foto a alcuni dei pozzetti dove scarico normalmente di rientro dal w-e e vedrai che pezzi di motivazioni che ti dó a me serve unicamente per scaricare al camperservice senza scendere dal camper, senza stare a manipolare la cassetta,s enza gocciolature, senza cattivi odori, senza vedere strnzi e senza dovermi riportare materia fecale altrui (oé, un argomento di mrda pero di questo si tratta....) dentro il camper. Ti pare poco?? Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
Hai scritto:
In risposta al messaggio di subzer0 del 13/09/2016 alle 15:33:35
giovanni, xche dai tutto per scontato? anche le grigie così come sono oggi nel tuo camper, basta aprire e scarichi tutto senza nessun ritegno ovunque sei, piazzola, autostrada, giardino ecc. la vera differenza, è comesi utilizzano questi sistemi. xche invece il nautico che montano gli arca??? pensi che si smonti un serbatoio da 100 litri? si scarica come si scaricano le grigie su opportune CS
Hai scritto:
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 13/09/2016 alle 15:14:09
E dimenticavo. Andare a scaricare le nere in un bagno pubblico si che mi pare una vera porcata. Perché tanto lo so che se schizzate non andate a chiedere straccio e spazzola per lavare il pavimento. Chi é lo zozzone? Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
Scusa, mi è venuta in mente un'altra domanda: come si comporta con la carta? Si intasa o la disgrega? Te lo chiedo perché una pompa meceratore simile si usa anche sulle barche e con la carta si intasa.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 13/09/2016 alle 16:20:59
Giovanni, devi avere almeno 135 anni, ed essere sceso dal calesse da poco. Maledette nuove tecnologie... Sta a vedere che il problema si deve al fatto che l'aggeggio é elettrico. Ma fammi il favore. Ultimo e non ti dedicoulteriore tempo, sono dell'idea che stai unicamente creando polemica tanto per passare il pomeriggio. Sto benedetto Clean Evolution, strnzi interi non ne puó scaricare. Quel che passa nella girante della pompa viene triturato. Cosa che non succedeva con il nautico old school e cosa che non succede nemmeno con la cassetta oggi, a meno che tu non decida di andare al bagno ogni due gg. Perché hai voglia di mettere disgregante, il politico rimane lí per ore, e se vai a scaricare la cassetta poche ore dopo che qualcuno della tua famiglia abbia usato il bagno beh, qualcosa di solido TU SÍ CHE LO SCARICHI. Risultato, arriva un altro a scaricare dopo di te e si trova nella griglia delle grigie (e preciso una volta in piú che io, in Spagna, ho trovato quasi unicamente griglie comuni per grigie e nere) i tuoi strnzi. Se invece vado io con sta macchina infernale arrivo, scarico tutto ben tritato, poi scarico le grigie lavando di conseguenza il tombino o il Cs e me ne vado. Un pó di mira e su, mica ci vuole tanto. E questo vale per un cs o per un tombino, perché no. Non crederai mica che nei tombini davanti a casa tua scorra acqua di rose... ma finiamola. Son d'accordo con te che sicuramente ci sará anche chi scarica per strada o che mentre va a 100 all'ora dissemina mrda , ma lí poi si tratta di semplice civismo, e io mi considero sufficientemente civilizzato per non farlo. Chi ha le grigie elettriche puó farlo, ma se devo onesto non ho mai visto nessuno averne il coraggio. In merito alla carta igienica nelle istruzioni il fabbricante dichiara non avere problemi. No a cottonfioc e assorbenti ovviamente. E magari sará il caso di usare una carta un pó meno cotonosa . Ammazza che tema di conversazione di mrd. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
Quindi niente liquido blu?
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 13/09/2016 alle 16:20:59
Giovanni, devi avere almeno 135 anni, ed essere sceso dal calesse da poco. Maledette nuove tecnologie... Sta a vedere che il problema si deve al fatto che l'aggeggio é elettrico. Ma fammi il favore. Ultimo e non ti dedicoulteriore tempo, sono dell'idea che stai unicamente creando polemica tanto per passare il pomeriggio. Sto benedetto Clean Evolution, strnzi interi non ne puó scaricare. Quel che passa nella girante della pompa viene triturato. Cosa che non succedeva con il nautico old school e cosa che non succede nemmeno con la cassetta oggi, a meno che tu non decida di andare al bagno ogni due gg. Perché hai voglia di mettere disgregante, il politico rimane lí per ore, e se vai a scaricare la cassetta poche ore dopo che qualcuno della tua famiglia abbia usato il bagno beh, qualcosa di solido TU SÍ CHE LO SCARICHI. Risultato, arriva un altro a scaricare dopo di te e si trova nella griglia delle grigie (e preciso una volta in piú che io, in Spagna, ho trovato quasi unicamente griglie comuni per grigie e nere) i tuoi strnzi. Se invece vado io con sta macchina infernale arrivo, scarico tutto ben tritato, poi scarico le grigie lavando di conseguenza il tombino o il Cs e me ne vado. Un pó di mira e su, mica ci vuole tanto. E questo vale per un cs o per un tombino, perché no. Non crederai mica che nei tombini davanti a casa tua scorra acqua di rose... ma finiamola. Son d'accordo con te che sicuramente ci sará anche chi scarica per strada o che mentre va a 100 all'ora dissemina mrda , ma lí poi si tratta di semplice civismo, e io mi considero sufficientemente civilizzato per non farlo. Chi ha le grigie elettriche puó farlo, ma se devo onesto non ho mai visto nessuno averne il coraggio. In merito alla carta igienica nelle istruzioni il fabbricante dichiara non avere problemi. No a cottonfioc e assorbenti ovviamente. E magari sará il caso di usare una carta un pó meno cotonosa . Ammazza che tema di conversazione di mrd. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
ammesso e concesso che fila tutto bene l'operazione, ma io non posso immaginare che non si usi il disgregante . per me è assolutamente necessario,
In risposta al messaggio di pakigt del 13/09/2016 alle 18:12:49
ammesso e concesso che fila tutto bene l'operazione, ma io non posso immaginare che non si usi il disgregante . per me è assolutamente necessario, perché alla fine tutta l'operazione diventa moolto più pulita e igienica. e purtroppo vedo che 9 su 10 non lo usa. Pasquale.
Si, il disgregante è assolutamente necessario anche per motivi igienici. Ma con il kit, da dove si mette, visto che non si ha più accesso al braccio? Versandolo dal WC si "sporcherebbe" anche la guarnizione ad anello, che si deformerebbe...