CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montare pannello fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 12:47:37
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2023 alle 08:23:34

se hai di limiti sulla conosceza degli impianti non è colpa mia. Racconti di informati qua e là e poi vuoi venire qui a raccontare della rava e della fava. Se non sai astieniti. E' un consiglio. Montare un magnetotermico
per la sola comodità di provare un impianto è inutile; quante volte controllerai la tensione di un pannello FV nella vita? Una, due? Per questi due eventi che forse si faranno in tutta una vita del FV/mezzo si può benissimo svitare un contatto sopra al regolatore.  Gli installatori scrupolosi chi sarebbero? Perchè parliamone...  Staccando lo staccabatterie non significa necesariamente scollegare il FV dalla batteria. Ma tu insisti quando non sai un tubo. Lascia perdere o almeno chiedi, prima di scrivere baggianate. Il fatto che tu vada ad ogni costo su prodotti quali epever non significa per forza che ci siano solo quelli, infatti IO non ho consigliato quelli. Tu come tutti gli altri siete liberi di montarlo, se avete voglia di buttare soldi e tempo, ma è praticamente inutile. insistere che serve ed è comodo per essere utilizzato forse 2 volte in 30 anni quando poi la stragrande maggioranza degli utenti NON interviene direttamente ma porta il mezzo in assistenza, beh, la dice lunga.  Ricorda hunter, tu sei quello che montava cavi di irrisoria sezione per limitare la corrente in entrata sulla BS quando io da sempre ti dicevo di non farlo, quindi non stai parlando con pinco pallino quando parli di camper in genarale e non solo di elettrotecnica con me, e quasto ti deve entrare bene in mente in un modo o nell'altro. grazie  
...
Non vado oltre. Come ha detto wippet( che ha montato l oggetto più indicato sempre con lo stesso scopo) sempre in ambito civile si fa una scatola con i sezionatori per i pannelli. Che spesso hanno anche il fusibile per altre ragioni.
Nonché è indicato in vari schemi di connessione anche mono-pannello.
Perché? Perché per qualsiasi sconnessione del regolatore dalla batteria si deve isolare prima il pannello.
Se uno lo vuole fare con il cacciavite buon per lui.
Con interruttore,ringrazieranno anche eventuali tecnici di assistenza . O meglio possiamo isolare il pannello noi prima di lasciare il mezzo che è sempre più sicuro.

Io non ho mai usato sezioni irrisorie. Al massimo ho aumentato la sezione di chi mi ha fatto gli impianti.
Magari in un caso in 2 step.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 12:57:54
In risposta al messaggio di wippet del 08/06/2023 alle 10:31:44

Nel mio caso, la necessità di montare un interruttore tra pannelli e regolatore mi è stata indicata da chi mi ha procurato il pannello, una azienda che si occupa di impianti professionali civili e che non ha nulla a che
fare con il mondo camperistico. Più propriamente mi è stato indicato un sezionatore non automatico bipolare adatto alle basse tensioni, cioè questo: Banalmente...di queste persone mi fido totalmente per comprovata professionalità a livello europeo, sicuramente  più di certi pratikoni onniscienti e onnipresenti che si leggono su certi social, e quando mi hanno detto che va assolutamente montato per sicurezza,  non ho indagato troppo, dando per scontato che sappiano quello che dicono. L'ho montato e basta. Poi è anche comodo....
...
è normale che un installatore civile lo voglia montare, nel civile non si montano 1-2 pannelli e basta ma molti di più.
Nel civile si monta il magnetotermico oltre che per manutenzione, cosa MOLTO più probabile e frequente rispetto a un camper, per cortocircuito. Lo si monta principalmente per proteggere l'inverter cosa NON presente sul camper, e obbligatoriamente in abbinamento degli scaricatori, questi ultimi vanno calibrati in funzione della potenza dell'impianto fv installato sul tetto dell'abitazione i quali vanno TASSATIVAMENTE collegati a terra; cosa impossibile sul camper.

Se mi dici che è comodo non lo discuto, anche se poi come ho detto, quante volte lo userai? come non l'ho mai negato, ma che abbia un senso tecnco quando si parla di un impianto FV installato su un camper assolutamente no. 

Aggiungo, se poi andiamo a montare un magnetotermico da 32A come quello nel link, beh, siamo proprio fuori da ogni senso logico/tecnico.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 13:35:06
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2023 alle 12:57:54

è normale che un installatore civile lo voglia montare, nel civile non si montano 1-2 pannelli e basta ma molti di più. Nel civile si monta il magnetotermico oltre che per manutenzione, cosa MOLTO più probabile e frequente
rispetto a un camper, per cortocircuito. Lo si monta principalmente per proteggere l'inverter cosa NON presente sul camper, e obbligatoriamente in abbinamento degli scaricatori, questi ultimi vanno calibrati in funzione della potenza dell'impianto fv installato sul tetto dell'abitazione i quali vanno TASSATIVAMENTE collegati a terra; cosa impossibile sul camper. Se mi dici che è comodo non lo discuto, anche se poi come ho detto, quante volte lo userai? come non l'ho mai negato, ma che abbia un senso tecnco quando si parla di un impianto FV installato su un camper assolutamente no.  Aggiungo, se poi andiamo a montare un magnetotermico da 32A come quello nel link, beh, siamo proprio fuori da ogni senso logico/tecnico.
...
Io infatti non ho detto che sia obbligatorio né tantomeno che sia una SICUREZZA.
Non vi è bisogno di alcuna sicurezza su quella linea su un camper.
È solo discorso di interruttore per comodità.

Certo che il magnetotermico da 32A non ha alcun senso. Ma è sempre inteso come solo interruttore.

Suo mio camper il magnetotermico è da 20A e per AC per di più. Totalmente senza senso..ma è solo un interruttore bipolare. Dimentichiamo che è magnetotermico. Mi veniva comodo come installazione e affidabilità dell' oggetto in rapporto al costo (mi avanzava)

Anche il portafusibule specifico solare /sezionatore non avrà alcuna funzione di fusibile (che non potrà ne dovrà mai saltare).
È solo per staccare il pannello con un indice invece che col cacciavite magari in una posizione impossibile.

L'utilità o meno, a giudizio dell' interessato.
Io l ho solo tranquillamente suggerito come idea.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 14:31:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2023 alle 12:47:37

Non vado oltre. Come ha detto wippet( che ha montato l oggetto più indicato sempre con lo stesso scopo) sempre in ambito civile si fa una scatola con i sezionatori per i pannelli. Che spesso hanno anche il fusibile per altre
ragioni. Nonché è indicato in vari schemi di connessione anche mono-pannello. Perché? Perché per qualsiasi sconnessione del regolatore dalla batteria si deve isolare prima il pannello. Se uno lo vuole fare con il cacciavite buon per lui. Con interruttore,ringrazieranno anche eventuali tecnici di assistenza . O meglio possiamo isolare il pannello noi prima di lasciare il mezzo che è sempre più sicuro. Io non ho mai usato sezioni irrisorie. Al massimo ho aumentato la sezione di chi mi ha fatto gli impianti. Magari in un caso in 2 step.
...
non è assolutamete vero che ogni volta che vai a disconnettere la batteria sei costretto a scollagare il fotoltaico principalmente per due motivi:

- il regolatore da me suggerito non ha tutte le super****ole che invece ha quello da te suggerito. E non l'ho scelto/suggerito  a caso, ma semplicemente perchè è uno dei, o forse il migliore sulla piazza.

- sempre nell'impianto da me suggerto, vi è anche uno staccabatterie sul quale vi sono due poli e i cavi del FV provenienti dal regolatore vanno collegati lato batteria, NON lato utenze. In questo caso, qualora vi fosse la necessità di operare sull'impianto del mezzo (non FV) non vi sarebbe presenza di energia alcuna e il regolatore rimarrebbe comunque collegato alla sua amata batteria...qualora se ne montasse uno pieno di super****ole...

Spero tu abbia compreso che esistono altri modi di realizzare un impianto sicuro e con tutti i crismi del caso, evitanto cose superflue e inutili ai fini tecnici.

Poi è chiaro che se per quelle forse due volte in 30 anni sa fatica svitare un cavo di connessione anzichè abbassare un magnetotermico alzo le mani e lo si monti pure. 
Ma come sempre dico, certe cose le potete tranquillamente scrivere, ma io sono libero di non crederci... e così spero facciano tanti altri. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 08/06/2023 alle 14:32:48
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 14:49:02
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2023 alle 14:31:08

non è assolutamete vero che ogni volta che vai a disconnettere la batteria sei costretto a scollagare il fotoltaico principalmente per due motivi: - il regolatore da me suggerito non ha tutte le super****ole che invece
ha quello da te suggerito. E non l'ho scelto/suggerito  a caso, ma semplicemente perchè è uno dei, o forse il migliore sulla piazza. - sempre nell'impianto da me suggerto, vi è anche uno staccabatterie sul quale vi sono due poli e i cavi del FV provenienti dal regolatore vanno collegati lato batteria, NON lato utenze. In questo caso, qualora vi fosse la necessità di operare sull'impianto del mezzo (non FV) non vi sarebbe presenza di energia alcuna e il regolatore rimarrebbe comunque collegato alla sua amata batteria...qualora se ne montasse uno pieno di super****ole... Spero tu abbia compreso che esistono altri modi di realizzare un impianto sicuro e con tutti i crismi del caso, evitanto cose superflue e inutili ai fini tecnici. Poi è chiaro che se per quelle forse due volte in 30 anni sa fatica svitare un cavo di connessione anzichè abbassare un magnetotermico alzo le mani e lo si monti pure.  Ma come sempre dico, certe cose le potete tranquillamente scrivere, ma io sono libero di non crederci... e così spero facciano tanti altri. 
...
Il regolatore che hai suggerito lo ho suggerito ancora prima smiley

Se lo staccabatterie non isola il regolatore ok non serve staccare il pannello.

Se lo isola, come un vero staccabatterie deve fare (deve staccare le batterie da TUTTO QUANTO, non si capisce perché il regolatore deve essere immune dallo staccabatterie), è consigliabile staccare i pannelli.
Western o pinco pallino che sia il regolatore.

Il mio staccabatterie lo ho messo per staccare tutto.
Altrimenti per ogni cosa ho il suo isolamento parziale.
Inverter, relè a stato solido per tutte le utenze a 12, batteria motore, batterie  fra loro.

Ma se ho bisogno di isolare le batterie, voglio che siano isolate da tutto. Non da quasi tutto.

E comunque ci sono 8mila modi corretti di fare un impianto..il forum serve a questo. A avere spunti..o darli. E poi valutare quale progetto si adatta meglio alle proprie esigenze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link