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Montare parallelatore di carica su...

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Leso
Leso
-
Inserito il 29/09/2009 alle: 11:43:01
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio, premetto che ho letto moltissimi post in generale che mi sono serviti moltissimo per risistemare il mio vecchio ma tenace mezzo (molti di voi magarri lo ricorderanno "...quando chiedevo consigli sull'acquisto.." il Fiat OM 50c). A oggi e quasi diventato un camper, dico quasi perchè presenta ancora piccoli problemini che sto risolvendo per renderlo tale. Il più grande è questo: Dato che è montato su una meccanica originale camion Fiat OM 50, l'lternatore a uscita 24 volt ricarica le BM in serie a 24 volt. Vorrei che quando fosse in marcia ricaricasse anche le BS (al momento ne ho 2 da 80 Amp. montate in parallelo diretto). Ho pensato ad un parallelatore di carica JB.. (che è stato citato più volte nei vari post) piazzato da una BM "morsetto +" a una BS "morsetto +" di modo da ricaricare la BS quando la BM è completamente carica (dato che serve solo per l'avviamento). Secondo voi è una soluzione?o non è fattibile per via dell'alternatore poco potente, per il fatto che sono in serie a 24 volt, ecc? Avete qualche altra alternativa? Grazie Daniele
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/09/2009 alle: 12:42:11
Il problema è che se metti in serie anche le batterie dei servizi affinchè siano ricaricate dall'alternatore ponendole in parallelo alle batterie motore tramite un parallelatore, resta sempre il problema che, a quel punto, ti troveresti l'impianto interno a 24v con tutti i suoi relativi problemi. Così, ragionando a voce alta, io utilizzerei il D+ dell'alternatore per gestire un relè di potenza, capace di cambiare da parallelo a serie le due batterie dei servizi, per collegare il tutto in parallelo alle batterie motore (magari con un diodo) e prelevare i 12v per i servizi interni sulla sola batteria dei servizi con il meno a massa (il negativo dell'altra è sul positivo della prima batteria della serie). Elio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 29/09/2009 alle: 13:42:58
L'idea di Elio è l'unica possibile. Prelevi il 12 da una delle due batterie e un relè a triplo scambio azionato dal D+ fa il lavoro di mettere le due BS in serie tra loro e quindi in parallelo alla BM durante la marcia. I collegamenti sui contatti del relè vanno studiati MOLTO bene per evitare problemi durante il breve periodo transitorio di commutazione del relè. Marco.
Leso
Leso
-
Inserito il 29/09/2009 alle: 13:53:11
Ciao Elio e Emme48, grazie della risposta inannzitutto, ma secondo te/voi tutti, io pensavo che ponendo il parallelatore sul polo + BM (sui poli avrò sempre 12 volt anche se in serie) e collegandolo al polo + BS avrò un passaggio sempre a 12 volt?credo. Quindi in marcia quando la BM sarà carica abbastanza distribuirà tramite il parallelatore il carico in più sulla BS. Mettere in serie le BS con le BM lo vorrei escludere perchè non vorrei che si mettesse in gioco lo scarico di una sull'altra ache quando il mezzo è fermo e per qualche avaria alle batterie. Vorrei capire meglio il vostro schema...Se dall'alternatore ho un'uscita di 24 volt che va sulle BM, l'unica è partire dal + di una BM e andare sul + BS e a questo punto se uso il parallelatore, non è la stessa cosa del relè?cioè funge allo stesso modo? Non ho capito bene il discorso del D+?potete spiegarmi meglio di cosa si tratta? Grazie Daniele
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 29/09/2009 alle: 13:56:12
Ripensandoci si può fare anche con un relè a DUE soli scambi... Il D+ è un filo che porta una alimentazione esclusivamente col motore in moto ed è generato dall'alternatore. Con un relè a due scambi alimentato a 24 volt puoi avere le BS in parallelo tra loro durante la sosta e in serie tra loro durante la marcia e farle ricaricare a 24 volt. Durante la marcia puoi continuare ad utilizzare le apparecchiature a 12 volt. Ma se non sei MOLTO pratico è meglio se ti rivolgi ad un elettrauto. Marco.
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Leso
Leso
-
Inserito il 29/09/2009 alle: 14:59:36
Premetto che non sono un'esperto, ma me la cavo abbastanza da quando ho acquistato il camper. L'impianto elettrico era un vero macello, ora con l'aiuto di amici sono riuscito a risistemarlo perchè gli elettrauti a cui ho chiesto un'intervento dopo averlo visto si sono rifiutati di metterci mano a meno di non rifarlo da zero con una spesa non da poco. Ora forse non riesco a capire bene il vostro concetto usando il relè. Le 2 BM in serie sono separate dalle 2 BS in parallelo. Dall'alternatore partono due fili + che entrambi sono costantemete (sia motore acceso che spento) a 24 volt. Come è possibile ricaricare dall'alternatre che eroga 24 volt la BS che è in parallelo a 12 volt?il relè non credo che mi faccia passare da 24 a 12 volt, e quindi non posso riversare i 24 volt sulla batteria a 12 volt. Se non è troppo disturbo mi fate capire meglio il vostro concetto? Non riesco a capire perche il parallelatore di carica non può fungere benissimo da polo + BM a + BS. Grazie
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 29/09/2009 alle: 15:03:58
Qui per fare un disegno ho poco o nulla... Ricontrolla se ho fatto qualche cavolata. Il relè è ovviamente disegnato a riposo e quindi a motore spento. Cordialmente, Marco.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 29/09/2009 alle: 15:06:11
Come dici te, o anche con un convertitore 12/24 per ricaricare le due BS a 12, la corrente di ricarica delle BS è la metà di quello che può dare l'alternatore. Marco.
Leso
Leso
-
Inserito il 29/09/2009 alle: 15:42:04
Grazie Marco, il disegno è perfetto e ora ho capito quello che cercavate di spiegarmi...Solo una cosa, mi riesci a dare qualche dritta per il relè?e poi i due schambi se non ho capito male li gestisce sempre il relè? se si dovesse rompere però a quel punto in marcia mi creerebbe dei bei danni all'impianto 12 volt, giusto? Ma perchè hai escluso il parallelatore dai morsetti + BM BS, non è la cosa + semplice? Grazie Daniele
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 29/09/2009 alle: 15:50:49
Il relè ha due posizioni e danni non ne fai mai. Te prelevi da una BS e quindi hai il 12 volt. Se sei in rimessaggio hai l'altra in parallelo, altrimenti l'altra è in serie e lo stesso relè fa anche da relè parallelatore collegando il 24 della BM/alternatore alla serie delle BS. NON mettere assolutamente due relè ad uno scambio con le bobine a 12 volt in serie (tentazione forte) perchè se su uno ti si incollano i contati fai il botto. Il relè deve essere UNO SOLO e a 24 volt - li trovi nei negozi di elettronica. Ricaricare le due BS in parallelo prelevando il + 12 dal "punto intermedio" delle due BM in serie non va bene per il bilanciamento delle correnti di ricarica. Il parallelatore inoltre da correnti minime da usare per lunghissimi periodi in rimessaggio e non " correnti toste" come quelle necessarie a ricaricare quando viaggi e quindi di breve durata. Nel disegno la linea viola (forza viola [:p]) indica il movimento meccanico simultaneo su entrambi gli scambi operato dalla bobina. Marco.

Modificato da Emme48 il 29/09/2009 alle 15:52:08
Leso
Leso
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Inserito il 29/09/2009 alle: 16:17:46
Ok, chiarissimo. Grazie 100000. Questo fine settimana provo subito se trovo il materiale, e ti farò sapere se non faccio il botto[:D]. Come relè a 24 volt riesci a consigliarmi su quale amperaggio mi conviene stare? Ti posso dire che le BM sono entrambi da 85 A e BS 85 A, mi conviene misurare prima l'uscita dell'alternatore per valutare?. Grazie Daniele
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 29/09/2009 alle: 16:58:53
Ma no... prendi un relè da una trentina di ampere. Ma UNO SOLO e non accoppiate strane di due relè. I contatti devono muoversi insieme o non muoversi per niente se il relè si guasta. Ehi... io i fusibili non gli ho disegnati... mettine uno su ciscuno dei due poli positivi delle batterie, diciamo da 30 ampere. Se non trovi il relè con la bobina a 24 volt puoi sempre prenderlo con la bobina a 12 volt e attaccarlo tramite una reisstenza identica a quella che misuri col tester (ohmetro) sul relè stesso, diciamo da 3 watt. Comunque non mi fare assumere responsabilità che assolutamente NON voglio... io lo schema lo reputo corretto, ma se altri confermano è meglio e in ogni caso l'ultima parola è la tua.[;)] Sai com'è... di questi tempi... [:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 29/09/2009 alle 17:01:31
Leso
Leso
-
Inserito il 29/09/2009 alle: 17:31:57
Ok per il consiglio, i fusibili sono la mia passione[:D]. Stai tranquillo lo dicevo per ridere, prima farò un bel po diriflessioni/prove, ma lo schema che mi hai dato mi sembra corretto e di buono spunto per risolvere il mio problema. Come ho fatto fin ora ne parlerò con persone (più esperte in materia di me) che fino ad oggi mi hanno aiutato a risolvere diversi problemi e speriamo che con quest'ultimo risolverò anche questo. Grazie Ancora Daniele
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/09/2009 alle: 19:33:05
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/09/2009  16:58:53
...io lo schema lo reputo corretto, ma se altri confermano è meglio e in ogni caso l'ultima parola è la tua.>
> Anche secondo me è corretto e, da te, non poteva essere altrimenti. Tutt'al più non so se nel camper ci sono aggeggi che non gradiscono le microinterruzioni (tempo di risposta del relè) ma non credo. Elio
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 29/09/2009 alle: 20:02:03
Sono di corsa e ho guardato solo di sfuggita, ma mi è sorto un dubbio sugli schemi inseriti. Se con motore acceso collego una qualsiasi delle utenze, fosse anche la pompa dell'acqua perchè il polmoncino è calato di pressione, la brucio. Giusto?
16
elliot68
elliot68
10/01/2009 32
Inserito il 29/09/2009 alle: 21:35:46
ciao per lo schema inserito da emme48 non ci sono dubbi o pericoli (perfetto) ma io sul mio mezzo 24v, monterei un'alt ro alternatore12v
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 29/09/2009 alle: 23:06:15
Ok. Visto lo schema con calma. Ottimo. Così funziona. Ma il frigorifero? Che fai trovi un modello che funziona sia a 12VDC che a 24VDC (tipo i Danfoss a compressione)? Oppure ne monti uno a 12VDC che assorbe da una sola batteria? Non corri il rischio in questo caso di fiammate sui contatti dei relè se durante un viaggio lungo le due batterie arrivano con livelli di carica (tensioni) sensibilmente diversi?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 30/09/2009 alle: 07:13:57
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 29/09/2009  23:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La soluzione ideale sarebbe quella di avere un frigo con la resistenza a 24 volt visto che lavorerà SOLO a motore in moto. Per il problema del parallelo "brutale" di due batterie a livelli diversi di energia immagazzinata è molto probabile che le tensioni siano paragonabili. Specialmente un centesimo di secondo dopo che stavano ricaricandosi... [;)] Marco.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/09/2009 alle: 07:36:53
A questo punto, risolto il problema, penso possiamo lasciarci andare a riflessioni teoriche. Correggetemi se sbaglio ma questo schema di Marco, che è come l'avevo immaginato nel mio primo intervento, prevede - in moto - le batterie servizi in serie e l'impianto interno a carico della 'prima' batteria della serie (quella che è a +12 dalla massa). Se ho un carico di 10A a 12v ('prima' batteria) ed il sistema in serie è sotto carica, la carica credo favorisca questa batteria perchè la sua tensione sarebbe inferiore all'altra batteria. In altre parole, l'alternatore tenta di riportare la tensione ai 24v nominali (praticamente ad oltre 28v) ma questi 24v sono la somma di 12 elementi (6+6 delle due batterie) per cui la carica dall'alternatore dovrebbe indirizzarsi sui sei elementi meno carichi. Praticamente, pur essendo le due batterie in serie, si ricaricherebbe prioritariamente quella meno carica, ovvero quella che sta eventualmente erogando corrente al frigo, alla pompa, alle luci... Non so se mi sono spiegato bene... Marco - ed altri - che ne dite? Pura teoria senza senso, o potrebbe avere un bricciolo di realtà? Così, tanto per analizzare il problema. Elio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 30/09/2009 alle: 08:36:43
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 30/09/2009  07:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'assorbimento del frigo a 12 volt è troppo elevato per non squilibrare la ricarica. Il frigo deve quindi essere alimentato a 24 volt o a 12 volt partendo dal 24 volt con una resistenza in serie (spreco di energia) o meglio con un alimentatore 24/12 volt che però costicchia. Il "prelievo" del 12 volt da una delle due batterie in serie ricaricate dall'alternatore è lecito solo per utenze che assorbono poco tipo il CB o poco più. Marco.
Leso
Leso
-
Inserito il 30/09/2009 alle: 11:37:13
Ciao a tutti, in effetti l'unica utenza che rimarrebbe accesa in moto sarebbe il frigo. Ma scusate se a questo punto mettiamo da parte lo schema corretto di Marco, e rivalutassimo l'idea del parallelatore di carica della CBE, filo rosso + BM filo blu + BS e nero a massa...Non otterremmo lo stesso risultato evitando di mettere (quando il moto) in serie le BS BM ? L'idea di un' alternatore 12v aggiuntivo, mi era passata per la testa...ma poi di fatto non sapevo dove agganciarlo per farlo lavorare....Voi avete qualche idea a proposito??qualcuno ha fatto un lavoro del genere? Daniele
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